Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Così accumuli un numero altissimi di cicli di carico-scarico usurando prima la batteria? E se poi la batteria ti serve carica per usare l'auto e si è appena scaricata? :confused:

Forse è così, ma non ci sono studi definitivi; ma non dovrebbe valere la stessa cosa quando si va in frenata rigenerativa? Potrebbe anche aiutare limitare l'intervallo di impiego delle batterie.
 
Io l’ho sostenuto semplicemente perché non ne ho vista in un mese nemmeno una. Ne ho visto colonnine per la ricarica…
E te lo confermo…

Veramente hai scritto che avevi fatto una ricerca e che avresti postato il link se lo trovavi :mmmm:

Cmq sia in Francia le elettriche sono circa il doppio che da noi, lo si evince da un sacco di fonti diverse ed era in discussione il quanto e non il perché.
 
Non è così. A questi prezzi dell'energia, mi riferisco a gas e petrolio, sono comunque più convenienti. Infatti molte fabbriche stanno installando fotovoltaico senza alcun incentivo. E molti Paesi africani fanno lo stesso.
In Europa ai prezzi del gas di oggi l'investimento si ripaga in sei anni senza incentivi e poi producono per 40 anni, quindi la convenienza è stratosferica .
Il fatto che siano incentivati, oggi è il solito errore politico. I politici pensino ad eliminare la burocrazia e installare pannelli sopra a scuole, comuni e ospedali.

Un impianto sopra un capannone oggi è venduto a 1000 euro a kw e produce più di 1000 kwh l'anno.

Aridaje. Con oggi si sottintende un momento storico con una guerra e la pressione post aperture sulle produzioni energetiche, ma non solo, sottintende le politiche rinnovabili dell'UE.

Se dovessero campare da sole, tanti auguri.
Non apriamo poi il discorso di quanto sia stupido pannellare ovunque, non sulla base della produzione ma sulla base del regalo da parte della comunità.

Sulla produzione, 1000 ore anno è circa la media italiana. Un valore già basso che diventa ridicolo per una buona metà dell'installato.
 
La Francia ha 67 milioni di abitanti contro i nostri circa 58, ma ha un parco auto (tutti i tipi) leggermente più ridotto del nostro, cmq basta cercare le immatricolazioni mensili dell'elettrico che per capire che da loro se ne vendono molte più che da noi.

Banalmente: siamo mediamente più poveri
 
Aridaje. Con oggi si sottintende un momento storico con una guerra e la pressione post aperture sulle produzioni energetiche, ma non solo, sottintende le politiche rinnovabili dell'UE.

Se dovessero campare da sole, tanti auguri.
Non apriamo poi il discorso di quanto sia stupido pannellare ovunque, non sulla base della produzione ma sulla base del regalo da parte della comunità.

Sulla produzione, 1000 ore anno è circa la media italiana. Un valore già basso che diventa ridicolo per una buona metà dell'installato.

Ho scritto varie volte che gli incentivi devono essere eliminati e tu ti ostini con frasette del tipo "a spese della comunità". Mi sembra un modo scorretto di argomentare. Io metto numeri senza incentivi e sono contrario agli incentivi. È chiaro?

È stato calcolato che per più della metà degli americani la corrente prodotta sul tetto sia, nel lungo periodo, la fonte più conveniente, senza incentivi. Ho preso gli USA perché il mercato è meno distorto di quello europeo per varie ragioni. Questo già 3 anni fa. Ora, con tutto il mondo tranne la Russia che corre a installare pannelli, tu ci dici che non è vero. Io ho messo i numeri: 1000 euro a Kw sui capannoni e i grandi edifici, che producono 1000 kwh l'anno. Ipotizza pure un costo dell'energia di 0,10 euro a Kilowattora, significa che un kw installato si ripaga in 10 anni senza incentivi. Però il pannello dura 40 anni e il prezzo della corrente di domani è superiore del 150% di quanto ho ipotizzato.
Lo stesso pannello si ripaga in 20 anni (ma dura 40) anche coi prezzi 2015-2020, che sono i più bassi di sempre per la corrente elettrica.
Senza contare l'indipendenza da Russia e arabi e il forte incentivo al crollo del prezzi delle fossili nel lungo periodo.
La cosa è troppo intelligente per essere accantonata, tutta Europa segue questo percorso e siccome è una cosa intelligente l'Italia è ultima come al solito.

D'altra parte se ci sono domande d'installazione in Italia per 270 GW di rinnovabili da parte di privati, imprese e soggetti esteri, più dell'intera produzione elettrica attuale, come puoi dire che non sia conveniente?
 
Ultima modifica:
Banalmente, loro hanno produttori nazionali che vendono BEV da qualche anno, la Zoe per esempio è del 2013, noi la 500e dal 2000.

Conta anche quello.

Non ci sono elettriche asiatiche…

I francesi comprano da SEMPRE auto francesi nella stragrande maggioranza…

Le auto elettriche asiatiche sono la maggioranza…e sono più efficienti delle europee…
 
Matteo Valenza ha venduto la sua Tesla...!!! Vediamo cosa compra...
 

Allegati

  • em.JPG
    em.JPG
    36,8 KB · Visite: 60
Ultima modifica:
Sul residenziale ha meno senso perché col 110% ci sono prezzi assurdi dagli installatori.

auto consumando 2000KWh annui a 0,4€/KWh sono 800€ annui
a questi prezzi il FTV peraltro detraibile al 50% è comunque conveniente

poi ovvio i prezzi sono schizzati eccessivamente però se l'energia rimane a questi livelli o più nel decennio chi fa 'impianto fa bingo

io ho raggiunto il pareggio in 6 anni proprio nel 2022 nei prossimi 10 se rimangono ai prezzi attuai risparmio fra i 15 e i 18k euro
 
Io l’ho sostenuto semplicemente perché non ne ho vista in un mese nemmeno una. Ne ho visto colonnine per la ricarica…
E te lo confermo…

Poi se ne vendono perché sono incentivate buon per chi le compra e male per le finanze francesi…ma il dato italiano conferma che se le elettriche non le incentivi non le vendi…

Colonnine ne hanno poche, ma saran capzi loro, evidentemente hanno più facilità a ricaricarsele a casa loro, comunque di auto elettriche ne circolano circa il doppio. Il perché non importa. Ne circolano il doppio, mentre tu dicevi che ce ne sono meno che da noi.

Il fatto che tu non le abbia viste è un problema tuo.

I dati di vendita si trovano ovunque, ma ancora la meni :D
 
Banalmente, loro hanno produttori nazionali che vendono BEV da qualche anno, la Zoe per esempio è del 2013, noi la 500e dal 2000.

Conta anche quello.

Sicuramente averle a disposizione aiuta, ma i movimenti del mercato nel suo insieme sono legati alla ricchezza e all'incentivazione. In Francia infatti (ma è un approccio che esce dall'automotive e tocca anche altri consumi) esistevano già nel 2016 corposi incentivi per l'elettrico.
Francia che essendo un paese nucleare ha sempre avuto il massimo interesse a deprimere i consumi fossili di cui non dispone.

Non è che l'italiano snobbasse l'elettrico per farsi macchinoni ICE, semplicemente cambia meno la macchina perché più povero. Non a caso i parchi più vetusti si hanno nei paesi dell'Est europa e in Grecia, mentre Francia, Germania, Austria e scandinavi stanno ben più bassi.
 
Arriva l'inverno... tempi duri per le batterie delle auto elettriche.
Portatevi dietro il power bank :o
 
Ho scritto varie volte che gli incentivi devono essere eliminati e tu ti ostini con frasette del tipo "a spese della comunità". Mi sembra un modo scorretto di argomentare. Io metto numeri senza incentivi e sono contrario agli incentivi. È chiaro?

Mi ostino perché è la verità. Come fai a parlare di "senza incentivi" quando:
- sono incentivate da anni le realizzazioni degli impianti PV di varie maniere
- esistono meccanismi di premialità e dispacciamento ad hoc per favorirne la penetrazione
- i legislatori (Europei e a cascata italiani) hanno introdotto (e previsto) una serie di norme volte all'incentivazione rinnovabile.

Tu pretendi l'astrazione di numeri dal contesto, volendoli presentare "senza incentivi". Che è come se tra 3-4-5 anni qualcuno verrà fuori confrontando l'auto EV "senza incentivi" dopo aver settato l'intero mercato per la sua diffusione.

È stato calcolato che per più della metà degli americani la corrente prodotta sul tetto sia, nel lungo periodo, la fonte più conveniente, senza incentivi. Ho preso gli USA perché il mercato è meno distorto di quello europeo per varie ragioni. Questo già 3 anni fa. Ora, con tutto il mondo tranne la Russia che corre a installare pannelli, tu ci dici che non è vero.

Dico che sono calcoli a casaccio sicuramente perché il concetto di medione non ha senso, mentre ha senso installare dove la resa è elevata e/o la rete non è altrimenti disponibile. Gli USA infatti presentano un'estrema disomogeneità figlia delle politiche di ogni stato e del differente irraggiamento. Ovviamente anche gli USA hanno incentivato.

E non sto dicendo che non sia vero che vengano installati (quando mai l'avrei detto? Ho detto, e ribadisco, che è stupido pannellare ovunque) ma che le rinnovabili sono tuttora pesantemente indirizzate dalle policy e che è necessario un approccio pesato, altrimenti diventano dei boomerang elettorali.
La stessa auto elettrica oggetto del topic è una delle chiavi perché rappresenta, nella teoria, uno strumento di penetrazione nel settore dei trasporti oltre che di bilanciamento della domanda/offerta elettrica.


Io ho messo i numeri: 1000 euro a Kw sui capannoni e i grandi edifici, che producono 1000 kwh l'anno.

1000 euro/kw sono esattamente frutto degli anni di incentivazione, oltre a ciò ribadisco il commento: 1000 h/anno (a parte far tendenzialmente ridere come Cf) sono circa la media nazionale (che è 1100) per cui considerando la penisola italica vediamo come tolta la Puglia, il resto faccia una media di 1000h di produzione equivalente.
La Lombardia, per dire, sta sotto arrivando a circa 940.

Detto ciò, significa che circa una metà degli impianti produce MENO di 1000 h equivanenti/anno. Considerando che (si spera) gli impianti vengano realizzati nelle aree con potenziale maggiore di una regione, è piuttosto improbabile vedere un grande miglioramento di questo fattore

Ipotizza pure un costo dell'energia di 0,10 euro a Kilowattora, significa che un kw installato si ripaga in 10 anni senza incentivi. Però il pannello dura 40 anni e il prezzo della corrente di domani è superiore del 150% di quanto ho ipotizzato.

Come ti ho detto, questo approccio sottintende già l'incentivazione che c'è stata e le policy in essere. Non ha senso parlare di "costo dell'energia" quando è basato sulla premialità del gas. Sui 40 anni, me lo auguro sinceramente.

Lo stesso pannello si ripaga in 20 anni (ma dura 40) anche coi prezzi 2015-2020, che sono i più bassi di sempre per la corrente elettrica.

Il che cambia leggermente lo scenario visto che da sempre il problema delle rinnovabili a basso CF è proprio il cashflow. Ossia, vai pure con l'investimento che si ripaga in 20 anni, però non li fa nessuno, motivo per cui i legislatori intervengono.

Senza contare l'indipendenza da Russia e arabi e il forte incentivo al crollo del prezzi delle fossili nel lungo periodo.
La cosa è troppo intelligente per essere accantonata, tutta Europa segue questo percorso e siccome è una cosa intelligente l'Italia è ultima come al solito.

D'altra parte se ci sono domande d'installazione in Italia per 270 GW di rinnovabili da parte di privati, imprese e soggetti esteri, più dell'intera produzione elettrica attuale, come puoi dire che non sia conveniente?

Io sono pure d'accordo che per molte nazioni (tra cui l'Italia) sia fondamentale avere produzione propria e sganciarsi da determinati meccanismi. Il punto che contesto è questa suggestione che tu proponi delle rinnovabili convenienti. Se dopo 20-30 anni di incentivi bisogna ancora incentivarle forse forse non stanno in piedi da sole.
Se l'UE è alla RED III (Renewable Energy Directive) significa che il mercato da solo non riesce, ossia non camminano da sole.
Se oltre all'ambizione del FitFor55 s'è aggiunto il pacchetto RePower EU forse c'è bisogno eccome del legislatore ancora per molti anni.

Le domande di installazione in Italia sono infatti figli dell'incentivazione e no, non darebbero "più della produzione elettrica attuale" bensì solo un'inutile valanga di capacità installata.

Quando si fanno i conti, ad esempio, bisognerebbe considerare la magnitudo: installare 10 pannelli non ha lo stesso impatto di volerne installare 100-200 GW.
Banalmente i fattori in gioco sono:
- geografici: ogni MW installato in teoria andrà a occupare via via i migliori spot, rendendo le successive installazioni probabilmente meno convenienti;
- mercato supply: con la China praticamente monopolista su buona parte della filiera, diventa relativa sia l'indipendenza sia sicurezza nell'approvvigionamento;
- bilancio energetico: con l'aumento di produzione intermittente, oggi minima, aumenta la discrepanza rispetto alla forma della domanda con l'estremizzazione della duck curve. - decoupling produzione/consumo e rete: la maggior potenzialità solare si ha a Sud, mentre la maggior domanda è a centro nord. Questo, oltre alla duck curve, sono effetti che richiedono sostanziosi investimenti nella rete, negli accumuli e in tutte le forme che consentano di impiegare in altra maniera l'energia rinnovabile (idrogeno? e-fuels? boh..)


Faccio sto pippone perché bisogna sempre distinguere tra quelle che sono le prospettive tecnologiche (secondo le quali il fotovoltaico presenta un ottimo LCOE e che questo andrà a diminuire progressivamente) rispetto alle implementazioni pratiche.
Se i governi di mezzo mondo devono incentivare, obbligare e forzare per ottenere il deployment rinnovabile è proprio perché esistono problemi reali e sistemici la cui soluzione è ancora ben lontana.

Riassumendo il mio pensiero:
- Parliamo di un privato, ancor meglio di un'azienda? Sostengo pienamente l'installazione di pannelli! Per un'azienda è molto meglio avere la certezza dei capex del PV rispetto all'incertezza dei prezzi energetici;
- Parliamo dell'approccio POLITICO nazionale e/o sovranazionale? Ritengo giusto stimolare le rinnovabili (principalmente per diversificazione energetica) soprattutto nelle aree dove convengono, ma con un bilanciamento delle risorse. Questo perché ogni euro speso incentivando diventa un euro sottratto ad altri usi e non è esente da rischi. Per dirla terra terra, se i meno abbienti vedono soldi (e non pochi) spesi per incentivare l'altrui pannello e/o auto elettrica, poi votano i cd. "populisti" che promettono di migliorare la loro condizione.
 
E' ovvio che d'inverno le batterie sono sottoposte a uno stress maggiore.
Del resto le "automobili", in realtà mica sono delle automobili, sono delle stufe. La maggior parte del rendimento del motore a scoppio non è mica in movimento, ma in calore :o
 
Banalmente…in Francia le elettriche sono incentivate. In Italia a singhiozzo…e meno male…

L'incentivo va di pari passo con il benessere.

Puoi incentivare se sei una nazione ricca che destina risorse a quello, mica crescono sugli alberi i soldi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro