[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un bridge a mio avviso deve essere gestito da uno smart contract, pertanto non dovrebbe nemmeno essere in discussione il rapporto 1:1.
 
un bridge a mio avviso deve essere gestito da uno smart contract, pertanto non dovrebbe nemmeno essere in discussione il rapporto 1:1.

Indi ha ragione Fabrizio ... i BTCB non sono wrapped token che fanno da bridge tra i due mondi (BTC/BNB)

Anche se molti hanno usato i BTCB come fosse una maniera per spostare BTC per pagare meno fee ...

Mi verrebbe da domandarmi ... perche' non hanno creato un vero bridge ... forse gli smart contract su BNB non gestiscono chiamate su rete BTC ?
 
:rolleyes:

Intanto ... io non faccio FUD ... mi fai venire in mente un tizio a cui ho espresso il mio parere in forma privata, e mi ha risposto che era diffamazione ... come si fa a diffamare in un messaggio privato p2p (1p 2 1p) .... e' ...
Il FOL conta zero nel mondo crypto ... il FUD lo fanno chi ha 100k di seguaci su twitter ... non e_lm_70 che esprime il suo pensiero in un gruppo ristretto di italiani

Anyhow

Non so se i tuoi punti fanno piu' precisione o piu' confusione ...

My view:

1) BNB, ETH, etc ... non sono particolarmente rilevanti ... ma non erano OT ... comunque BNB e' il motore di della blochchain BEP20 in cui gira la DeFi e girano i BTCB ... indi ci azzeccano

2) Qual'e' la differenza tra un bridge, per esempio quello tra BTC e WBTC su ERC20 ... e sto BTCB su BEP20 e BTC ? Non sono due bridge, che dovrebbero avere un rapporto 1:1 ... oppure si permette di creare simil BTC ... artificiali .. senza nessun sostegno ? Tipo gli UST su Luna ...
Quando si spostano BTC usando BEP20, cosa che consentono o censentivano diversi exchange per spostare BTC risparmiando sulle fee:
https://twitter.com/binance/status/1536344608883363840

Non sono forse i BTCB usati per sto giochino ?
Non e' il meccanismo di bridge quello descritto sopra ?

3) Il market cap di ogni token dentro una blockchain, ha la sua importanza ... per comprenderlo bene, pero' andrebbe analizzato quanto il token sia popolare nelle operazioni dentro la blockchain ... nel mio caso non ho fatto una analisi completa ... ma il gap di capitalizzazione tra ETH e BTC dentro BEP20 e' cosi' grande che a mio avviso e' ingiustificabile ... impensabile vi sia piu' richiesta di wrapped BCH che non di wrapped BTC dentro al BEP20
Comunque non e' detto che il numero di BTCB sia sottodimensionato, puo' essere che gli altri siano sovradimensionati ...

4) Esatto al momento i BTCB sono sovracollateralizzati dai BTC tenuti nell'apposito indirizzo su rete BTC ... pero' il fatto che questi si spostino in maniera non correlata con i sottostanti BTCB e' preoccupante ... tipo i BTC a difesa di Luna ... che poi erano a discrezione del Do Kwon e non in mano ad un algoritmo ... quale e' per esempio il gioco del LN, i bridge non devono avere attori umani, altrimenti .. l'umano puo' rubare

5) Mai parlato di bank run in questo contesto ... fare il burn e poi spostare i BTC reali e' la prassi ... quello che non e' prassi e' fare il burn di X e poi azzerare il conto in BTC sottostante ... anche se questo e' durato per soli 40 minuti ... 40min di potenziale terrore per chi ha osservato live

6) Tutto cio' che ho detto era 100% corretto e verificato e verificabile


Non voglio fare FUD ... voglio solo discutere sui BTC wrapped ... solo l'altro giorno i BTC wrapped su SOLana hanno perso la peg .. ecco perche' bisogna capire bene

E' possibile moltiplicare pani e pesci con i token wrapped ?

non sai piu' dove andare a parare per le perle di saggezza scritte negli ultimi giorni
il palacco di crypto.com ti ha mandato su di giri con il fud venutosi a creare
 
non sai piu' dove andare a parare per le perle di saggezza scritte negli ultimi giorni
il palacco di crypto.com ti ha mandato su di giri con il fud venutosi a creare

Se non hai nulla da dire ... e non hai nulla con cui contribuire ...

Magari ... pensaci ... prima di scrivere il nulla
 
Perdonami avevo inteso il messaggio diversamente.

Cosa intendi con "il caso d'uso di BTC è il denaro"? Secondo me non sono la stessa cosa, perchè di denaro (FIAT) ne abbiamo già abbastanza, a cosa ci serve un'altra valuta che guadagna o perde l'80% del proprio valore ogni anno?

Sono d'accordo con te che PoS e PoW siano da valutare su due piani diversi, gli unici due dubbi che ho riguardo a BTC (e lo dico da possessore) sono i seguenti:

(I) non si capisce ad oggi cosa sia, o meglio, a cosa serva. Mi riferisco a tutte le narrative che si sono susseguite negli anni: inizialmente è nato come metodo di pagamento, poi come oro digitale, poi è stato definito un bene rifugio contro l'inflazione ecc.... ebbene cosa è? Perchè per avere un valore duraturo nel tempo secondo me qualcosa dovrà pur essere e dovrà avere uno scopo/utilità ben preciso.

(II) temo che il PoW non sia compatibile con le tematiche ESG ecc, che sono ormai fondamentali per i grandi fondi e gli istituzionali, ossia i player che hanno davvero il potere di muovere il prezzo di BTC e spingerlo verso una mass adoption.....

Risolti questi due dubbi, andrei all in verso BTC :D

Figurati.

In ritardo, per punti quello che penso:

I) Per me e' uno strumento monetario. Ne ha le caratteristiche. Ma non è denaro. Non al momento almeno, in quanto manca il patto sociale.

Io credo sia solo una questione di diffusione. Una volta diffuso a sufficienza, se lo strumento è ok, il denaro emerge.

Credo che il processo di diffusione sia in atto e non sia possibile fermarlo.

Dunque l'investimento, almeno dal mio punto di vista è questo.

Venderlo solo quando sarà chiaro anche a Roubini che il BTC è effettivamente denaro.

A quel punto non sarà + molto interessante e sarà opportuno riconvertire il valore in qualcos'altro.

Se fosse già qualcosa di definito, peggio se fosse già denaro, non ci sarebbe investimento da fare. Giacchè non ci sarebbe un grande upside da aspettarsi.

In definitiva penso che chi arriva qui su FOL e ci dimostra che oggi BTC non è denaro pensando di aver dimostrato qualcosa probabilmente ha semplicemente sbagliato forum.

II) Le tematiche ESG sono parte della retorica utilizzata per indirizzare l'attenzione ed i capitali sugli ultimi ritrovati in fatto di altcoin pos. Sono sempre abbracciati dai VC travestiti da sviluppatori che pre-minano l'ennesima sola da rifilare ai polli.

Non ha veri fondamenti. La produzione di BTC in generale si indirizza spontaneamente verso fonti di energia economica. Quella rinnovabile oppure sporca ma sprecata.

La produzione di energia mondiale si indirizza di suo verso fonti rinnovabili.

A tendere è un non problema.

Poi fosse anche un problema, bisognerebbe capire come stabilire quale utilizzo dell'energia è etico e quale no: le tesla da 1000 cavalli sarebbero etiche? Le case di più di 300mq? Gli aerei privati? I super yacht?

La realtà è che i "non problemi" sollevati come strumentalizzazioni prima o poi vengono dimenticati e lasciano lo spazio alla realtà dei fatti.
 
Ultima modifica:
Mail ricevuta da Bitmex.
Buona lettura, sperando che sia tutto vero...magari qualcuno davvero "serio" (mmmm...) c'è ancora.
Btw, se volete c'è anche questo video di Montemagno se avete 54 minuti da perdere con il Ceo di Conio.

We’ve Seen a Marked Increase in Users Trading on BitMEX

Today, we’re writing to all new users - as well as those who’ve been with and trusted us for longer - to reaffirm the foundations of our operations.

It would be remiss not to say the past days have been big. Big for our industry, big for our exchange. As we said at the time, our deepest sympathies go out to all affected by the FTX fall out.

With increased attention on our industry globally, there is no more relevant time for us to clearly break down our operations, and reaffirm any queries you might have.

We’re one of the first. We date back to 2014.

In this industry, that makes us veterans. We’ve weathered a few storms and come out the other side. We know what to do, and what not to.

We exist to provide institutional and professional traders a platform that delivers and lets them succeed. Safe in the knowledge their funds are secure.

Our organisation is built upon, and managed by engineers, traders, specialists and talent primarily from the technology and finance sectors. All are crypto native. All know how important the stakes are for our customers. None take shortcuts. We bring from our past roles, the rigour required to operate an exchange.

We were one of the first to provide proof of reserves

Last year, we published a methodology for reliable proof of reserves and proof of liabilities.

Last week, we republished them. Showing you blockchain based evidence that we actually hold the assets we say we do.

Moving forward, you’ll find our data files shared publicly every Tuesday and Thursday.

To date, this transparency has only been matched by a few.

You deploy your funds, not us

No lending, staking, trading… nothing. Your funds remain in our wallets. We don’t lend them out. We’re not a trading house, we’re an exchange. We have no exposure to VC money or any other liabilities. BitMEX is funded through our operating profits.

We don’t compromise security for convenience

Since 2014, we’ve lost zero cryptocurrency through intrusion or hacking. We were conceived out of the ashes of Mt Gox - the protection of client assets has been central to everything we do.

For signing XBT withdrawal transactions, we use a split key approach. The individual split keys are encrypted under Paillier encryption, with a portion of each encrypted key stored in a hardware security module (HSM).

We place a tremendous amount of focus on the segregation of duties. No one actor in the system can successfully sign a withdrawal from the system. Every transaction requires multiple signatures and interaction with an untampered HSM to be valid.

Our positions and margins are checked multiple times a minute. With balances cross-checked against on-chain records, every 10. Bugs, flaws or intrusions, causing positions not to match, will immediately halt our exchange. We keep 100% of our users’ funds - and our insurance fund - in wallets that we control at all times.

You can read more about our security practices here.

There’s more we’re doing - and have done for some time now too - but for now, the above seemed most pertinent to you all. We look forward to continuously providing you the updates you seek and deserve as our users.

In the meantime, if you have any questions, we have a great Support Team who are available 24/7. You can also visit our FAQ page to find what you seek.

Best,
BitMEX.
 
Mail ricevuta da Bitmex.
Buona lettura, sperando che sia tutto vero...magari qualcuno davvero "serio" (mmmm...) c'è ancora.
Btw, se volete c'è anche questo video di Montemagno se avete 54 minuti da perdere con il Ceo di Conio.

Ricevuta anche Io...avevo aperto un account che mi ero dimenticato...:o:D
Ma forse è il caso di rispolverarlo :o
 
Ultima modifica:
Che fregatura gli inetti che hanno seguito 'la regolamentazione' della vecchia finanza...
Fh3Z1EtWAAMXhRs

Se avessero tenuto i bitcoin fisici avrebbero il doppio del capitale.
 
PPS: C'e' da spera che CZ sia onesto ... altrimenti ... la crypto esce dal winter nel 2100 ... altro che con l'halving ...

In tal caso, più che disonesto sarebbe proprio scemo, taglierebbe il ramo dove è seduto
 
Che fregatura gli inetti che hanno seguito 'la regolamentazione' della vecchia finanza...

Se avessero tenuto i bitcoin fisici avrebbero il doppio del capitale.

Ma ho capito bene, che grayscale vende a pacchetti da 50k $ i GBTC

Ma non e' prevista una 'redemption' ?

Ovvero si possono solo vendere a terzi quanto comprato da grayscale

Un normale fondo dovrebbe accettare di riprendersi una quota e vendere il suo sottostante per ripagare l'investitore

Invece, questi ogni anno si magnano il 2% dei bitbit in pancia per pagarsi le 'spese'

Ovvero, il popolo ci ha messo un po' a capirlo che si tratta di una sola encyclopedia

O mi sfugge qualcosa ?
 
Sono curioso di vedere se da qui a lunedì CZ scoprirá finalmente le sue carte.

Forse ha un colpo in canna.

Un saluto.
 
Ma ho capito bene, che grayscale vende a pacchetti da 50k $ i GBTC

Ma non e' prevista una 'redemption' ?

Ovvero si possono solo vendere a terzi quanto comprato da grayscale

Un normale fondo dovrebbe accettare di riprendersi una quota e vendere il suo sottostante per ripagare l'investitore

Invece, questi ogni anno si magnano il 2% dei bitbit in pancia per pagarsi le 'spese'

Ovvero, il popolo ci ha messo un po' a capirlo che si tratta di una sola encyclopedia

O mi sfugge qualcosa ?

Il grafo parla chiaro

FhzK7ntWQAIFo77.png

Fintanto che sul mercato GBTC costava piu' del lotto da 50k che grayscale impacchettava, il numero dei bitbit sottostanti cresceva

Da che sul mercato si compra a sconto, si vede bene il calo dovuto alle spese

Altro che SBF, questi hanno creato la crypto sola del secolo

E la babbiona della foresta (la signorina Wood) ci e' cascata come una pivellina

:eek:

ps: mi sbaglio?

pps: faccio fud? :p

ppps: volete un pump? (KAS?) :cool:
 
Ultima modifica:
Krugman, nell’editoriale del New York Times, l’ha toccata piano:o
 
Ma ho capito bene, che grayscale vende a pacchetti da 50k $ i GBTC

Ma non e' prevista una 'redemption' ?

Ovvero si possono solo vendere a terzi quanto comprato da grayscale

Un normale fondo dovrebbe accettare di riprendersi una quota e vendere il suo sottostante per ripagare l'investitore

Invece, questi ogni anno si magnano il 2% dei bitbit in pancia per pagarsi le 'spese'

Ovvero, il popolo ci ha messo un po' a capirlo che si tratta di una sola encyclopedia

O mi sfugge qualcosa ?

Su per giù...

Ma con i fondi normali si pappano le commissioni anche li...

Solo qui appunto... non è prevista la distruzione di quote per vendita del sottostante

Il 2% è come uno dei tanti etn ... più o meno...
 
Su per giù...

Ma con i fondi normali si pappano le commissioni anche li...

Solo qui appunto... non è prevista la distruzione di quote per vendita del sottostante

Il 2% è come uno dei tanti etn ... più o meno...

Indi mi dai reagione che GBTC e' una colossale truffa

In pratica ti fanno pagare per un prodotto, che non si potra' mai avere, dove non pagano alcun dividendo, ma in compenso si ciucciano 2% all'anno

In pratica e' come buttare i soldi dalla finestra ... e chi compra GBTC, praticamente shorta i BTC al 2% annuo in forma perenne ...

Il popolo ci ha messo quasi 4 anni prima di capire che era una truffa

Domanda ... puo' Grayscale cambiare le condizioni del fondo GBTC ?

Al caso, potrebbero fare la contro truffa ... si comprano i GBTC con il 40% di sconto ... e poi introducono la possibilita' di liquidare , venendo ripagati in BTC o in cash equivalente ... e boom .. gain stellare in pochi secondi ... la babbiona della foresta confida su questa possibilita' ?

Cercavo 'grayscale gbtc scam' ... ma stranamente google al massimo fa vedere il faccione di SBF :eek:

PS: 2% di commissioni annue, sono piu' o meno 'normali' ... ma mi risulta che se si comprano fondi azionari 'normali' .. questi comprano azioni quando si compra una quota del fondo, e vendono azioni quando gle la si rende in cambio di denaro ... un fondo azionario che si terrebbe le azioni in eterno, sarebbe una truffa con o senza il 2% di commissioni all'anno
 
Indi mi dai reagione che GBTC e' una colossale truffa

In pratica ti fanno pagare per un prodotto, che non si potra' mai avere, dove non pagano alcun dividendo, ma in compenso si ciucciano 2% all'anno

In pratica e' come buttare i soldi dalla finestra ... e chi compra GBTC, praticamente shorta i BTC al 2% annuo in forma perenne ...

Il popolo ci ha messo quasi 4 anni prima di capire che era una truffa

Domanda ... puo' Grayscale cambiare le condizioni del fondo GBTC ?

Al caso, potrebbero fare la contro truffa ... si comprano i GBTC con il 40% di sconto ... e poi introducono la possibilita' di liquidare , venendo ripagati in BTC o in cash equivalente ... e boom .. gain stellare in pochi secondi ... la babbiona della foresta confida su questa possibilita' ?

Cercavo 'grayscale gbtc scam' ... ma stranamente google al massimo fa vedere il faccione di SBF :eek:

ma guarda che qualsiasi prodotto finanziario (fondo azionario, obbligazionario, etf, etn, etc) funziona così. Paghi il TER e non ti devi preoccupare di ribilanciare periodiamente, non hai noie fiscali, etc.

Non so nello specifico come funzioni il grayscale. Ma se replicasse esattamente il valore del BTP (cosa che mi pare non sia) sarebbe posizionato nella fascia alta di costo dei prodotti attualmente in commercio. Il più economico sul BTC sta sotto l'1% se non ricordo male adesso; quelli coinshares con staking non costano nulla, anzi ti pagano una percentuale ogni anno

Forse questo prodotto imperfetto e caro è tanto ambito in america perchè è l'unico modo regolamentato per investire in Bitcoin.

Vedo che storicamente ha, ciclicamente sovraperformato o sottoperformato rispetto al BTC... anche queste distorsioni sono manne dal cielo da sfruttare, in determinate condizioni (se il rischio dello strumento è un rischio ponderabile, cosa che non so in quanto ripeto, non lo conosco)
 
Ultima modifica:
ma guarda che qualsiasi prodotto finanziario (fondo azionario, obbligazionario, etf, etn, etc) funziona così. Paghi il TER e non ti devi preoccupare di ribilanciare periodiamente, non hai noie fiscali, etc.

Non so nello specifico come funzioni il grayscale. Ma se replicasse esattamente il valore del BTP (cosa che mi pare non sia) sarebbe posizionato nella fascia alta di costo dei prodotti attualmente in commercio. Il più economico sul BTC sta sotto l'1% se non ricordo male adesso; quelli coinshares con staking non costano nulla, anzi ti pagano una percentuale ogni anno

Forse questo prodotto imperfetto e caro è tanto ambito in america perchè è l'unico modo regolamentato per investire in Bitcoin.

Puoi essere piu' chiaro?

Secondo te, GBTC e' una truffa oppure no ?

PS: Certo che bisogna pagare le commissioni ad un fondo ... il personale del fondo mica lavora a gratis, oltre alla logistica di supporto necessario ... ma un fondo che incassa solo e non rende mai i soldi agli investitori ... e' una truffa che manco Madoff e' mai riuscito a propinare ai suoi polli
Certo .. si potra' dire che vi sono azioni che non pagano nessun dividendo ... ma comprando le azioni si puo' ottenere il controllo (o almeno sedersi nella board aziendale) ... e poi ogni azienda sana prima o poi pagera' un minimo di dividendo
 
Puoi essere piu' chiaro?

Secondo te, GBTC e' una truffa oppure no ?

PS: Certo che bisogna pagare le commissioni ad un fondo ... il personale del fondo mica lavora a gratis, oltre alla logistica di supporto necessario ... ma un fondo che incassa solo e non rende mai i soldi agli investitori ... e' una truffa che manco Madoff e' mai riuscito a propinare ai suoi polli
Certo .. si potra' dire che vi sono azioni che non pagano nessun dividendo ... ma comprando le azioni si puo' ottenere il controllo (o almeno sedersi nella board aziendale) ... e poi ogni azienda sana prima o poi pagera' un minimo di dividendo


No secondo me non è una truffa. E' semplicemente un prodotto imperfetto; non è strutturato per replicare correttamente il valore del BTC, è lì per farti partecipare alla festa in qualche modo. Nessun ETN ti permette, di trasformare la tua quota in BTC fisico; solo quello Vaneck ti offre questa possibilità, in qualsiasi momento, compilando un modulo. E mi pare abbia un TER di poco più basso al Grayscale.

Ho fatto una ricerca al volo e qui mi ritrovo quello che dicevo prima sul valore del trust

Il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) è un prodotto finanziario che consente di investire nelle valute digitali.

Si tratta di titoli quotati pubblicamente riferiti alle azioni del fondo Grayscale Bitcoin Trust, investito esclusivamente in bitcoin in modo da rifletterne il prezzo.

Il titolo è approvato dalla SEC e consente pertanto un’esposizione sul mercato di BTC anche a quegli investitori che non possono investire su mercati o asset non regolamentati.

GBTC ha debuttato il 25 settembre del lontano 2013 con il nome di Bitcoin Investment Trust, come collocamento privato per investitori accreditati, ricevendo in seguito l’approvazione FINRA per i titoli idonei alla negoziazione pubblica.

Questo Trust non è un ETF, ma la società afferma che è modellato in modo simile a prodotti di investimento su materie prime come SPDR Gold Trust, ovvero come se fosse un ETF con sottostante fisico.

GBTC è quotato sul mercato over-the-counter OTCQX ed ha una capitalizzazione di oltre 2,6 miliardi di dollari.

Inoltre, richiede un investimento minimo di 50.000 $ e addebita una commissione annuale del 2,0% che matura giornalmente.

Uno dei suoi principali punti di forza, oltre all’approvazione della SEC, è la conservazione sicura dei BTC, perché ad essere acquistate, vendute e scambiate sono le azioni e non i bitcoin.

Questi invece sono conservati in un sistema di sicurezza che utilizza standard di sicurezza elevati e sono anche assicurati.

Il titolo GBTC è disponibile come qualsiasi titolo statunitense e negoziabile anche tramite una società di intermediazione.

Sono state mosse però alcune critiche riguardanti il pagamento di premi e commissioni elevate, ma visto che attualmente risulta essere l’unico fondo di questo tipo sul mercato, agli investitori che ne vogliono approfittare viene chiesto un premio elevato.

Addirittura a settembre 2018 le azioni GBTC venivano scambiate ad un valore del 20% superiore al valore dei BTC conservati all’interno del Trust, visto che i suoi prezzi sono legati più al rapporto tra domanda ed offerta di mercati delle azioni, che non puramente dal valore del sottostante.



Io ci sguazzo con distorsioni così... adesso capisco perchè la Wood è entrata su questo invece che sul BTC fisico; oltretutto mi pare che sia quotato OTC, quindi un mercato meno liquido e maggiormente soggetto a distorsioni di prezzo.

Sto grayscale tenderà sempre a sovraperformare con mercato toro e sottoperformare con orso il BTC
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro