Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, infatti serve per l'ammontare di qualche migliaio di euro all'anno.
Per il resto, persino l'inutile pietra gialla e' decisamente meglio della cartastraccia puliscicùlõ.

Ok io comunque aspetto 1,2 / 1,3 peri treasury...
 
Decennale Treasury Americano: Cedola 3.8% pagata in USD valuta forte legata alla migliore economia del mondo e a molte commodity energetiche/metalli etc
Decennale BTP Terra dei Limoni: Cedola 3.95% pagata in valuta euro carta straccia buona per pulirsi il cùlõ quando lo strònzo e' duro e si soffre di morroidi.

Ad un rischio elevato dovrebbe essere collegato un corrispettivo rendimento elevato.
Dov'e' il rischio?
Dov'e' il rendimento?

Finora i miei TDS sono sempre stati rimborsati alla pari e gli interessi pagati.
Col dollaro hai il rischio cambio, ed ora il dollaro è molto forte per cui potrebbe calare in futuro...
 
Se fosse così non esisterebbero fallimenti statali. Purtroppo, gli stati possono fallire, eccome se possono. Il problema è la credibilità del prestatore di ultima istanza. E' questo (chiamiamola pure la BCE) che rende i BTP sostanzialmente diversi dai bond argentini.

Finora lo stato italiano non è mai fallito.
Vedrete che piuttosto che fallire vi toseranno per bene con le tasse. Se lo stato non rimborsa si può scordare i mercati finanziari per decenni, e questo lo sanno molto bene.
Per questo confido nei TDs...
 
se il dollaro scenderà saranno scesi pure i rendimenti però :D non è plausibile dollaro a 1,2 e treasury a 5%
quindi meglio comprarsi i treasury lunghi a 5-6% anche con cambio sfavorevole se la duration compensa una eventuale discesa del cambio
 
se il dollaro scenderà saranno scesi pure i rendimenti però :D non è plausibile dollaro a 1,2 e treasury a 5%
quindi meglio comprarsi i treasury lunghi a 5-6% anche con cambio sfavorevole se la duration compensa una eventuale discesa del cambio

Non mi pare siano al 5/6% i treasury lunghi, se ci vanno ok...
 
Finora i miei TDS sono sempre stati rimborsati alla pari e gli interessi pagati.
Col dollaro hai il rischio cambio, ed ora il dollaro è molto forte per cui potrebbe calare in futuro...

ETGg2t9.png
 
se il dollaro scenderà saranno scesi pure i rendimenti però :D non è plausibile dollaro a 1,2 e treasury a 5%
quindi meglio comprarsi i treasury lunghi a 5-6% anche con cambio sfavorevole se la duration compensa una eventuale discesa del cambio

il problema è il cambio quando vorrai o dovrai venderli. Fai presto a perderci un 20%. Anche io ho tbond $ ma un bond ha una scadenza fissa. Diverso un ETF.
 
Io ho "avallato" l'acquisto di BTP Terra dei Limoni per mia madre e mia sorella.
Ma il motivo non e' il rischio o il rendimento o la diversificazione o la valuta o la cedola... niente di tutto questo...
Il motivo, l'unico motivo per comprare BTP Terra dei Limoni e' per far star zitte le fìghe che non riescono a tollerare una mezza giornata rossa sull'azionario, o una valuta con cui non possono comprare le rape al supermercato.
E siccome ogni minuto di vita speso ad ascoltare lamenti e' un minuto di vita perso, che poteva altrimenti essere speso a ricevere pompini, anche io investo in BTP :D

Harsh words :o
 
Io ho "avallato" l'acquisto di BTP Terra dei Limoni per mia madre e mia sorella.
Ma il motivo non e' il rischio o il rendimento o la diversificazione o la valuta o la cedola... niente di tutto questo...
Il motivo, l'unico motivo per comprare BTP Terra dei Limoni e' per far star zitte le fìghe che non riescono a tollerare una mezza giornata rossa sull'azionario, o una valuta con cui non possono comprare le rape al supermercato.
E siccome ogni minuto di vita speso ad ascoltare lamenti e' un minuto di vita perso, che poteva altrimenti essere speso a ricevere pompini, anche io investo in BTP :D

Ognuno dovrebbe ragionare con la propria testa e non quella dell'altro, ognuno ha il proprio senso profondo del denaro.
Il denaro in quanto tale è chiaramente un simbolo. Per un investitore può essere anche completamente diverso rispetto a quello di un altro. Possiamo parlare sempre della stessa quantità di denaro, possiamo cioè utilizzare lo stesso simbolo, ma ci riferiamo a due significati – cioè a due esperienze interiori – totalmente diverse.IL denaro dovrebbe essere un mezzo per soddisfare i bisogni umani.Il problema è che questo simbolo è talmente pervasivo, nella vita di ognuno di noi, che sovente smette di essere un mezzo e diventa un fine in sé. Dal momento che io posso indifferentemente utilizzare lo stesso denaro sia per lo scopo A che per lo scopo B, non conoscendo niente del mondo dell’interiorità, posso illudermi che sia indifferente se, durante il processo che mi porterà ad ottenere quella certa cifra di denaro, io abbia l’intenzione di entrarne in possesso per lo scopo A o per lo scopo B.
Per esempio accumulare denaro spinto dalla paura o dall’avidità, non produce affatto lo stesso risultato rispetto ad accumulare denaro spinto dal desiderio di essere di supporto ai propri cari.
Salvo rare eccezioni che confermano la regola, gli investitori non dedicano praticamente nessuna attenzione al significato che scelgono di dare al denaro.
Non sono abituati a farlo perché si ritiene che sia una cosa del tutto inutile, quando invece è proprio la base dalla quale partire.
Prima devono venire i molteplici scopi per il quale si investe il denaro e solo dopo può venire la scelta del tipo di investimento.

Lo scopo non può essere, ovviamente, semplicemente quello di fare altro denaro, quello non è uno scopo poiché la natura del denaro è quella di essere uno strumento; uno strumento non può mai essere uno scopo in sé. Se si investe senza definire una serie di scopi precisi, in realtà stiamo snaturando la natura del denaro trasformandolo da strumento a fine ultimo. Questa operazione, normalmente, porta con sé inutili problemi e certamente riduce le probabilità di ottenere il massimo potenziale che quell’investimento potrebbe offrire al singolo investitore.
Definire gli scopi che il denaro ha nella propria vita è qualcosa di insolito che non siamo abituati a fare. Significa in primo luogo riflettere su noi stessi, su cosa sia realmente importante per la nostra vita. Il denaro – specialmente nella società moderna – è così strettamente collegato con la maggioranza degli aspetti della nostra vita che per definire il senso che ha per noi il denaro dobbiamo fare chiarezza, in ultima analisi, sul senso della nostra vita.
Non è qualcosa che si fa in poco tempo, motivati solo dalla necessità di investire della liquidità che si è generata sul conto corrente.
Una parte del denaro può servire a garantire la sicurezza che le spese programmate entro un certo arco di tempo siano coperte dalle disponibilità finanziarie. Una certa parte può servire a mantenere il tenore di vita della propria famiglia nella fase post-lavorativa, un’altra parte ancora può servire ad alimentare qualche “sogno” distante nel tempo che si potrebbe realizzare solo se ci fosse un incremento significativo delle proprie disponibilità, ecc. ecc. ecc.
Gli investitori che hanno ben definito lo scopo per il quale investono, non in termini di semplice rapporto rischio/rendimento, ma proprio in termini di obiettivi di vita, non solo hanno rendimenti mediamente molto più alti, ma vivono il percorso di investimento in modo enormemente più sereno.
IO la penso cosi' parole tratte dal blog di Alessandro Pedone
 
Ultima modifica:
Ognuno dovrebbe ragionare con la propria testa e non quella dell'altro, ognuno ha il proprio senso profondo del denaro.
[FONT=&]Il denaro in quanto tale è chiaramente un simbolo. [/FONT][FONT=&]Per un investitore può essere anche completamente diverso rispetto a quello di un altro. Possiamo parlare sempre della stessa quantità di denaro, possiamo cioè utilizzare lo stesso simbolo, ma ci riferiamo a due significati – cioè a due esperienze interiori – totalmente diverse.[/FONT][FONT=&]IL denaro dovrebbe essere un mezzo per soddisfare i bisogni umani.[/FONT][FONT=&]Il problema è che questo simbolo è talmente pervasivo, nella vita di ognuno di noi, che sovente smette di essere un mezzo e diventa un fine in sé.[/FONT] Dal momento che io posso indifferentemente utilizzare lo stesso denaro sia per lo scopo A che per lo scopo B, non conoscendo niente del mondo dell’interiorità, posso illudermi che sia indifferente se, durante il processo che mi porterà ad ottenere quella certa cifra di denaro, io abbia l’intenzione di entrarne in possesso per lo scopo A o per lo scopo B.
[FONT=&]Per esempio accumulare denaro spinto dalla paura o dall’avidità, non produce affatto lo stesso risultato rispetto ad accumulare denaro spinto dal desiderio di essere di supporto ai propri cari.[/FONT]
Salvo rare eccezioni che confermano la regola, gli investitori non dedicano praticamente nessuna attenzione al significato che scelgono di dare al denaro.
Non sono abituati a farlo perché si ritiene che sia una cosa del tutto inutile, quando invece è proprio la base dalla quale partire.
Prima devono venire i molteplici scopi per il quale si investe il denaro e solo dopo può venire la scelta del tipo di investimento.

Lo scopo non può essere, ovviamente, semplicemente quello di fare altro denaro, quello non è uno scopo poiché la natura del denaro è quella di essere uno strumento; uno strumento non può mai essere uno scopo in sé. Se si investe senza definire una serie di scopi precisi, in realtà stiamo snaturando la natura del denaro trasformandolo da strumento a fine ultimo. Questa operazione, normalmente, porta con sé inutili problemi e certamente riduce le probabilità di ottenere il massimo potenziale che quell’investimento potrebbe offrire al singolo investitore.
Definire gli scopi che il denaro ha nella propria vita è qualcosa di insolito che non siamo abituati a fare. Significa in primo luogo riflettere su noi stessi, su cosa sia realmente importante per la nostra vita. Il denaro – specialmente nella società moderna – è così strettamente collegato con la maggioranza degli aspetti della nostra vita che per definire il senso che ha per noi il denaro dobbiamo fare chiarezza, in ultima analisi, sul senso della nostra vita.
Non è qualcosa che si fa in poco tempo, motivati solo dalla necessità di investire della liquidità che si è generata sul conto corrente.
Una parte del denaro può servire a garantire la sicurezza che le spese programmate entro un certo arco di tempo siano coperte dalle disponibilità finanziarie. Una certa parte può servire a mantenere il tenore di vita della propria famiglia nella fase post-lavorativa, un’altra parte ancora può servire ad alimentare qualche “sogno” distante nel tempo che si potrebbe realizzare solo se ci fosse un incremento significativo delle proprie disponibilità, ecc. ecc. ecc.
Gli investitori che hanno ben definito lo scopo per il quale investono, non in termini di semplice rapporto rischio/rendimento, ma proprio in termini di obiettivi di vita, non solo hanno rendimenti mediamente molto più alti, ma vivono il percorso di investimento in modo enormemente più sereno.
IO la penso cosi' parole tratte dal blog di Alessando Pedone

Purtroppo la moderazione mi ha avvisato che non posso piu' postare nudita' femminili che armeggiano lingotti.
E quindi mi taccio.
 
Il nuovo BTP Italia 2028 quota OTC 100.2/100.4
 
Purtroppo la moderazione mi ha avvisato che non posso piu' postare nudita' femminili che armeggiano lingotti.
E quindi mi taccio.

Allora dovrebbero essere coerenti sino in fondo ed eliminare avatar con nudità femminili !

Io sono per la libertà assoluta, pure quella di vedere dei bei maschioni con lingotti e monetine!
:o
 
Ora gli è partita la bussola per questo:
Btp Tf 0,95% Gn32 Eur

Mi chiedo io....
Ma dov'è il sesso? La droga? Il rock and roll ? :wall:

Qui ci vuole un po' di s&p heavy metal cingumila per tirar su il tred :o

Bullish is rock :o:eek::yes:

E ner video ce stanno pure i maskioni così sei contenta :p

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro