BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque qualcuno due conti se li sta facendo sul gn30 e la sua cedolona di dicembre visto il balzo di oggi della quotazione.
Mi chiedevo perché non salisse, oggi ha cominciato a macinare...

È anche possibile che se ne fosse già accorto, ma stesse facendo i suoi interessi...
Esiste il mercato orso, il mercato toro e il mercato... gnorri. ;)
 
Notavo sul grafico di @Encadenado un allargarsi dello spread fra inflazione italiana ed europea nel 2023 rispetto al dato di ottobre,
 
È anche possibile che se ne fosse già accorto, ma stesse facendo i suoi interessi...
Esiste il mercato orso, il mercato toro e il mercato... gnorri. ;)

Poi c'è il mercato "G-N_O-C-C-A" quello che ti distrae dalle buone occasioni :D
 
BORSA: commento di chiusura - 18/11/22 17:44
MILANO (MF-DJ)--Chiusura in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee con Milano che a fine giornata registra un progresso dell'1,38%. Focus sulle parole di Christine Lagarde, presidente Bce. "L'inflazione nell'area euro e' troppo alta, avendo raggiunto la doppia cifra in ottobre per la prima volta dall'inizio dell'unione monetaria. E poiche' e' probabile che l'inflazione rimanga elevata per un periodo prolungato, dobbiamo monitorare con molta attenzione l'evoluzione delle aspettative di inflazione", ha dichiarato Lagarde. "Inoltre, sebbene i recenti dati sulla crescita del Pil abbiano sorpreso in positivo, il rischio di recessione e' aumentato. Allo stesso tempo, l'esperienza storica suggerisce che e' improbabile che una recessione faccia scendere l'inflazione in modo significativo, almeno nel breve periodo. In questo contesto, l'impegno a rispettare il nostro mandato e' fondamentale per garantire che le aspettative di inflazione rimangano ancorate e che non si verifichino effetti di secondo impatto", ha concluso la presidente della Bce. Da segnalare anche che le vendite di unita' abitative esistenti negli Stati Uniti sono calate del 5,9% a livello mensile a ottobre a 4,43 mln di unita', (4,36 mln il consenso degli economisti). Il superindice, invece, e' sceso dello 0,8% a livello mensile a ottobre (-0,3% m/m il consenso). A Piazza Affari segni piu' sulle banche: Banco Bpm +1,25%, Bper +1,43%, Intesa Sanpaolo +1,77%, Mediobanca +1,24%, Unicredit +0,66%. Bene anche Cnh I. (+2,98%), Iveco (+2,73%) e Generali Ass. (+1,56%) mentre hanno perso terreno Azimut H. (-1,23%) e Tim (-0,17%). Nel resto del listino in rally Class E. (+6,82%), che controlla questa agenzia, dopo che il Cda ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive consolidate al 30 settembre. Secondo una nota della societa', i ricavi sono aumentati di 7,5 milioni di euro (+16,3%), a 53,66 milioni, grazie alla crescita della raccolta pubblicitaria oltre che allo sviluppo digitale e alla ripresa dell'attivita' di eventi internazionali di Gambero Rosso (+8,65%). L'Ebitda e' positivo per 5,84 milioni (+44%). Tonfo invece per Trevi Fin. (-36,21%) dopo che il Cda ha approvato i termini della manovra finanziaria. fus (fine) MF-DJ NEWS 18-nov-2022 17:44
 
se partiamo dal presupposto che la cedola del 2028 sia congrua il 2030 " dopo aver pagato la cedola " avrà un calo intorno a 97,50 perchè se vuoi che rischio su una durata più lunga deve pagarmi una cedola di almeno 1,93 lorda a scadenza....
in questo momento tiene abbastanza perchè c'è l'illusione della cedola alta da pagare ma poi ci sarà il fuggi fuggi .....

ps. è soltanto la mia opinione personale , non scatenatevi che non serve a niente ....

Le obbligazioni non si comportano come i titoli. Per questo quotano a corso secco e per questo i ratei vanno sempre pagati per il tempo di possesso e non il giorno dello "stacco".

L'unica stortura sugli indicizzati da cui può derivare un temporaneo mispricing è il ritardo con cui vengono indicizzati, rispetto ai dati noti. Ma nessuno dice che tale mispricing sia uguale alla cedola.
 
Istat
Il carrello della spesa spinge ancora l’inflazione

Il Sole 24 Ore, 17 novembre 2022

L’Istat conferma il trend dell’inflazione a ottobre che su base annua segna un incremento dell’11,8%, solo un decimo di punto in meno rispetto alle stime preliminari. Ma il carrello della spesa registra un +12,6%, variazione che non si registrava dal 1983. L’incremento su base mensile vede un +3,4%. L’inflazione acquisita per il 2022 è pari al +8% per l’indice generale e al +3,7% per la componente di fondo. La forte accelerazione dell’inflazione su base tendenziale si deve soprattutto ai prezzi dei beni energetici la cui crescita passa da +44,5% di settembre al +71,1% di ottobre. «Sono per lo più i beni energetici a spiegare la straordinaria accelerazione dell’inflazione di ottobre 2022 – spiega l’Istituto in una nota –. Anche i prezzi dei beni alimentari continuano ad accelerare, in un quadro di tensioni inflazionistiche che attraversano quasi tutti i comparti merceologici». Pesanti le conseguenze sui consumi. Secondo Confesercenti la spesa delle famiglie a Natale dovrebbe ridursi di 2 miliardi e nel 2023 dovrebbe registrare un’ulteriore flessione di 4 punti decimali rispetto alla previsione del +1% contenuta nella Nadef, pari a 4,3 miliardi in meno. «È necessario agire urgentemente sul cuneo fiscale» dice Mario Resca, presidente Confimprese.
 
Le obbligazioni non si comportano come i titoli. Per questo quotano a corso secco e per questo i ratei vanno sempre pagati per il tempo di possesso e non il giorno dello "stacco".

L'unica stortura sugli indicizzati da cui può derivare un temporaneo mispricing è il ritardo con cui vengono indicizzati, rispetto ai dati noti. Ma nessuno dice che tale mispricing sia uguale alla cedola.

Giusto, in molti pensano che si comportino come le azioni allo stacco della cedola. Unica discriminante è questo anomalo aumento del FOI ottobre, ma pure io non credo ci siano venditori di corsa allo stacco, gli unici che prendono la cedola piena sono i sottoscrittori o gli acquirenti dei primi giorni.
 
Quindi è confermato che DIRECTA e ING non applicano mai il disaggio di emissione.
Almeno fino ad oggi . .

Quindi se vendessi con Directa il Btp Italia 2030 nel mese di Dicembre, prima dello stacco della cedola, prenderei la rivalutazione lorda e compenserei le minusvalenze, ho capito bene? L'ultimo giorno utile per fare questa operazione sarebbe il 27 Dicembre?
 
Quindi se vendessi con Directa il Btp Italia 2030 nel mese di Dicembre, prima dello stacco della cedola, prenderei la rivalutazione lorda e compenserei le minusvalenze, ho capito bene? L'ultimo giorno utile per fare questa operazione sarebbe il 27 Dicembre?

Sarebbe il 23...
Se Directa fa come si dice e cioè tratta sempre la rivalutazione sempre come reddito diverso.

Il prezzo del titolo non è influenzato dallo stacco cedola. In questo caso forse un minimo perché, avendo una super cedola...

Che almeno la chiamassero "dividendo", e non cedola, in modo da rendere almeno esplicita la fonte del loro errore grossolano...:mmmm:
 
Buongiorno a tutti, so che ci sono molte domande da "novizi" e io sono uno di loro..
Ho provato a leggere un pò ma non ho trovato tutte le risposte, quindi vi ringrazio anche se mi linkate qualche doc o pagina chiarificatrice..
Dopo di che le mie domande sono semplici e base:

- visto che ho perso le giornate di emissione ma che il prodotto mi sembra vantaggioso (sono in cerca di investimenti sicuri e difensivi per il mio piccolo capitale) immagino di poter prendere il prodotto sul mercato e lo devo comprare nel mot, giusto?). E' questo ma non è ancora prezzato.. perchè?
IT0005517195 Btp Italia Nv28 Eur 22/11/2028

Se lo compro a 105, a scadenza mi verrà rimborsato a 100, me ne frattempo guadagno le cedole, giusto? quindi dovrei fare previsioni su rendimenti annui.. ecc..

Nel mot, esistono titoli che in questo periodo si comprano generalmente bene e danno un rendimento almeno del 3 / 3,5% l'anno, pensano di arrivare a scadenza, magari non troppo in la?? O almeno da attenzionare e da prendere se in un buon momento di oscillazione bassa.. giusto per citarne uno, ho visto questo e non mi sembra male se preso a cento.. o no? Btp Tf 3,5% Ge26 Eur

Ultima cosa.. l'alternativa, nella mia ignoranza, sono i conti deposito. Quello di illimity bank non mi pare male. C'è altro secondo voi da considerare?

Grazie!
 
Buongiorno a tutti, so che ci sono molte domande da "novizi" e io sono uno di loro..!
Qui nessuno ce l'ha coi novizi ma risultano indigesti quelli che affermano cose errate e spesso basiche

Ovviamente altro motivo di tic nervosi sono quelli che bypassano la prima pagina :D
 
Buongiorno a tutti, so che ci sono molte domande da "novizi" e io sono uno di loro..
Ho provato a leggere un pò ma non ho trovato tutte le risposte, quindi vi ringrazio anche se mi linkate qualche doc o pagina chiarificatrice..
Dopo di che le mie domande sono semplici e base:

- visto che ho perso le giornate di emissione ma che il prodotto mi sembra vantaggioso (sono in cerca di investimenti sicuri e difensivi per il mio piccolo capitale) immagino di poter prendere il prodotto sul mercato e lo devo comprare nel mot, giusto?). E' questo ma non è ancora prezzato.. perchè?
IT0005517195 Btp Italia Nv28 Eur 22/11/2028

Se lo compro a 105, a scadenza mi verrà rimborsato a 100, me ne frattempo guadagno le cedole, giusto? quindi dovrei fare previsioni su rendimenti annui.. ecc..

Nel mot, esistono titoli che in questo periodo si comprano generalmente bene e danno un rendimento almeno del 3 / 3,5% l'anno, pensano di arrivare a scadenza, magari non troppo in la?? O almeno da attenzionare e da prendere se in un buon momento di oscillazione bassa.. giusto per citarne uno, ho visto questo e non mi sembra male se preso a cento.. o no? Btp Tf 3,5% Ge26 Eur

Ultima cosa.. l'alternativa, nella mia ignoranza, sono i conti deposito. Quello di illimity bank non mi pare male. C'è altro secondo voi da considerare?

Grazie!


Ciao, due cose che ti possono essere utili.

Il titolo appena emesso, ha fatto tre giorni di collocamento retail (lun-merc) + giovedì solo x gli Istituzion ali; da martedì dovresti trovarlo sul mercato utilizzando la tua piattaforma

Personalmente sono contrario a comprare sopra alla parità , però la mia opinione non è condivisa da tutti, ci sn diverse scuole di pensiero, quindi devi valutare un pò tu; certo che se compri un sei anni a 105 fai svelto a calcolare la perdita che avresti

Per il Nov28, escluderei che possa uscire a 105; lunedì guarda la quotazione del vicino (giu30) e fatti un'idea del prezzo che poi ti troverai di fronte
 
Buongiorno a tutti, so che ci sono molte domande da "novizi" e io sono uno di loro..
non preoccuparti, basta che siano oneste, e onesta la volontà di capire il senso delle risposte

Ho provato a leggere un pò ma non ho trovato tutte le risposte, quindi vi ringrazio anche se mi linkate qualche doc o pagina chiarificatrice..
primo post:https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2009833&p=58108539&viewfull=1#post58108539
E la raccolta del blog di money:
https://www.finanzaonline.com/forum/blogs/money4nothing/5208-link-utili-btp-italia.html


Dopo di che le mie domande sono semplici e base:

- visto che ho perso le giornate di emissione ma che il prodotto mi sembra vantaggioso (sono in cerca di investimenti sicuri e difensivi per il mio piccolo capitale) immagino di poter prendere il prodotto sul mercato e lo devo comprare nel mot, giusto?). E' questo ma non è ancora prezzato.. perchè?
IT0005517195 Btp Italia Nv28 Eur 22/11/2028

l'isin è giusto, quello negoziabile. Non è prezzato perché il primo giorno di negoziazione è martedì... perchè, perché... perchè è così :D

Se lo compro a 105, a scadenza mi verrà rimborsato a 100, me ne frattempo guadagno le cedole, giusto? quindi dovrei fare previsioni su rendimenti annui.. ecc..
giusto!,
105 così di colpo a ridosso dell'emissione, no, non sono azioni che possono partire sparate senza criterio... è già tanto se i pianeti si allineano per fargli toccare i 101-102 nella prima settimana...


Nel mot, esistono titoli che in questo periodo si comprano generalmente bene e danno un rendimento almeno del 3 / 3,5% l'anno, pensano di arrivare a scadenza, magari non troppo in la?? O almeno da attenzionare e da prendere se in un buon momento di oscillazione bassa.. giusto per citarne uno, ho visto questo e non mi sembra male se preso a cento.. o no?
Btp Tf 3,5% Ge26 Eur
non è male, al prezzo attuale di 101 rende un 3,15% annuale circa lordo

Ultima cosa.. l'alternativa, nella mia ignoranza, sono i conti deposito. Quello di illimity bank non mi pare male. C'è altro secondo voi da considerare?
no, cioè CD, btp fissi, btp indicizzati, mi pare ci sia già abbastanza

Grazie!
prego

.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, so che ci sono molte domande da "novizi" e io sono uno di loro..
Ho provato a leggere un pò ma non ho trovato tutte le risposte, quindi vi ringrazio anche se mi linkate qualche doc o pagina chiarificatrice..
Dopo di che le mie domande sono semplici e base:

- visto che ho perso le giornate di emissione ma che il prodotto mi sembra vantaggioso (sono in cerca di investimenti sicuri e difensivi per il mio piccolo capitale) immagino di poter prendere il prodotto sul mercato e lo devo comprare nel mot, giusto?). E' questo ma non è ancora prezzato.. perchè?
IT0005517195 Btp Italia Nv28 Eur 22/11/2028

Se lo compro a 105, a scadenza mi verrà rimborsato a 100, me ne frattempo guadagno le cedole, giusto? quindi dovrei fare previsioni su rendimenti annui.. ecc..

Nel mot, esistono titoli che in questo periodo si comprano generalmente bene e danno un rendimento almeno del 3 / 3,5% l'anno, pensano di arrivare a scadenza, magari non troppo in la?? O almeno da attenzionare e da prendere se in un buon momento di oscillazione bassa.. giusto per citarne uno, ho visto questo e non mi sembra male se preso a cento.. o no? Btp Tf 3,5% Ge26 Eur

Ultima cosa.. l'alternativa, nella mia ignoranza, sono i conti deposito. Quello di illimity bank non mi pare male. C'è altro secondo voi da considerare?

Grazie!

Se continui a seguire il forum troverai suggerimenti preziosi per il tuo acquisto (leggi tutte le pagine) sul mot troverai diversi btp Italia tutti validi nessuno al momento sa con precisione cosa' succedera' se no non saremmo qui a discutere ma scegliere il btp Italia piu' adatto alle tue esigenze sara' arguzia che dovrai sviluppare prestando attenzione a cosa dicono i forummisti giornalmente
 
Una cosa non mi è chiarissima . La cedola viene stabilita al momento dello stacco e si riferisce al semestre appena concluso oppure si riferisce al semestre precedente e quindi si sa gia' in partenza cosa paghera'
 
Una cosa non mi è chiarissima . La cedola viene stabilita al momento dello stacco e si riferisce al semestre appena concluso oppure si riferisce al semestre precedente e quindi si sa gia' in partenza cosa paghera'

un titolo esempio il DIC30 che stacca la cedola il 28 dicembre, fa riferimento alla differenza tra il FOI di aprile a quello di ottobre, quindi in ritardo di 2 mesi rispetto alla rilevazione finale. Ma sta scritto in prima pagina.
 
Scusa, intendi che ricevi 107.79€ ogni 102.81 spesi?
(107.79-102.81)/102.81*100 = 4.84% lordo + (minus in regalo)

E' incompleto.

Il rendimento super-reale viene misurato al netto dell'inflazione che ci sarà da oggi alla scadenza. Cinque mesi di inflazione all'11,5% sono 11,5%*5/12= 4,79% che va sottratto all'incasso lordo.

Nell'accezione comune il rendimento reale è il rendimento extra rispetto all'indicizzazione non ancora pagata o rateizzata.

Il cosiddetto rendimento "neo-classico" è invece il rendimento extra rispetto all'indicizzazione non ancora nota.

Sono tutte misure di rendimento che si tengono fra loro. E' essenziale intendersi su cosa si sta misurando, altrimenti si finisce a dare i numeri.

Chiariamo che quel che conta per il mercato non è la quotazione in corso secco del BtpItalia, bensì il prezzo effettivamente pagato per acquistare il titolo, pertanto quel che conta è solo il prezzo telquel.
Sulla base di questo ragionamento, siccome il valore capitale telquel viene calcolato moltiplicando il prezzo per il CI, si potrebbe sbrigativamente supporre che la quotazione sia inversamente correlata al CI, ossia che se il CI salisse dell'1% allora la quotazione dovrebbe scendere del -1% per mantenere costante il valore telquel.
La realtà non è esattamente questa.

Nell'interpretazione tradizionale il rendimento reale è al netto dell'indicizzazione non ancora pagata o rateizzata.

Per le scadenze brevi il cosiddetto "cedolone" potrebbe rappresentare la maggior parte dell'indicizzazione residua e quindi sarebbe possibile un calo di quotazione proporzionale.

Per le scadenze lunghe un calo dell'indicizzazione residua del 3% su un totale molto più ampio potrebbe corrispondere ad un calo di quotazione minore.
 
Alla PROSSIMA emissione o il MEF ci garantisce lo 0.55% pure a noi durante il collocamento o NON si risponde a NESSUNO :D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro