RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: quale soluzione vi sembra preferibile tra le seguenti?

SOLUZIONE 1:
- 50% -> 60 mesi non svincolabile
- 40% -> 72 mesi FCA Bank per necessità e imprevisti
- 10% -> CC per emergenze e operatività quotidiana

SOLUZIONE 2:
- 70% -> 60 mesi non svincolabile
- 30% -> CC

SOLUZIONE 3:
- 90% -> FCA Bank 72 mesi
- 10% -> CC

La questione si limita alla gestione della liquidità, esula da altri investimenti.
Oltre alla convenienza economica, vorrei capire se mi sto perdendo qualcosa e se vi siano svantaggi ad aprire e chiudere conti deposito o cose del genere.

Grazie!

Nessuna delle tre,

SOLUZIONE 4:

70% 60 mesi non svincolabile
20% deposito semilibero/libero FCA o Progetto
10% CC

anche se quel 10% nel CC potrebbe anche diventare 5% perchè alla fine se ti serve qualche soldo di emergenza peschi da quel 20% che è comunque sempre disponibile in caso di necessità


Ciaoooo!Ho avuto qualche problema di salute purtroppo,ma sto già meglio .
È la terza volta che sono positivo al COVID,le prime due volte mi è andata di lusso,ma stavolta devo dire che per 2-3 giorni ho fatto fatica a respirare.
Non mi sono perso niente,sono stati giorni senza grandi novità mi sembra.

Cavoli, mi dispiace money, vai di vitamina C con le arance
non ti sei perso nulla a parte una breve parentesi dove nel giro di una nottata ci siamo illusi che Vivibanca avrebbe dato il 4% con cedole semestrali dal 22 novembre, ma telefonando il giorno seguente alla banca è saltato fuori che era un errore di chi stava facendo il FI :censored:KO! (viva la professionalità, anzi ViVi)


Non è una critica ... Cosa cambia dal fare gli interessi annualmente dal darli a fine vincolo per un conto deposito non svincolabile?

Che con quella, unita alle altre entrate degli altri conti deposito, ci vivi di rendita (se hai vincolato molti soldi), se becchi gli interessi solo a fine vincolo nel fratempo rimani 10 anni senza che da quell'investimento ti entri una lira.
 
Ultima modifica:
2 conti deposito con stessa mail. Quali?

Domanda un po insolita, ma tant è. Ho necessità di aprire 2 conti deposito intestati a 2 persone fisiche differenti dove sia consentito l utilizzo di una stessa mail/numero di telefono/contatto. Recentemente ho dovuto chiudere i conti alla FCA BANK proprio perchè da qualche mese non consentono di gestire più conti deposito con la stessa mail.
Chiedo pertanto se riuscite a consigliarmi un buon conto deposito con tassi sul libero buoni che abbia questa possibilità, grazie.
 
Nessuna delle tre,

SOLUZIONE 4:

70% 60 mesi non svincolabile
20% deposito semilibero/libero FCA o Progetto
10% CC

anche se quel 10% nel CC potrebbe anche diventare 5% perchè alla fine se ti serve qualche soldo di emergenza peschi da quel 20% che è comunque sempre disponibile in caso di necessità




Cavoli, mi dispiace money, vai di vitamina C con le arance
non ti sei perso nulla a parte una breve parentesi dove nel giro di una nottata ci siamo illusi che Vivibanca avrebbe dato il 4% con cedole semestrali dal 22 novembre, ma telefonando il giorno seguente alla banca è saltato fuori che era un errore di chi stava facendo il FI :censored:KO! (viva la professionalità, anzi ViVi)




Che con quella, unita alle altre entrate degli altri conti deposito, ci vivi di rendita (se hai vincolato molti soldi), se becchi gli interessi solo a fine vincolo nel fratempo rimani 10 anni senza che da quell'investimento ti entri una lira.

A me sembrava ovvio ma bisogna sempre spiegarlo da capo:o
L'altra domanda è...come mai non aspettate il rendimento massimo dei massimi ma vi accontentate del 3.2 poi del 4 ecc...:D
 
Ho un dubbio su FCA Bank: in caso di rialzi dei suoi stessi tassi si riesce a svincolare e rivincolare? Esempio: se tra 9 mesi il 72m passasse al 3%, si può uscire dai vincoli fatti oggi al 2.5% e rientrare per approfittare del tasso più alto?
 
Ho un dubbio su FCA Bank: in caso di rialzi dei suoi stessi tassi si riesce a svincolare e rivincolare? Esempio: se tra 9 mesi il 72m passasse al 3%, si può uscire dai vincoli fatti oggi al 2.5% e rientrare per approfittare del tasso più alto?

fca ha una delle migliori prime pagine del forum, vai a leggerla. ma visto che è una pagina generica ti anticipo: svincoli quando cavolo vuoi, pure dopo 2 giorni, al tasso di svincolo che hai sottoscritto (ora è 0,5%) cioè per i giorni oltre la 'cedola' prendo lo 0,5%, quando prendi interessi son tuoi (ogni 3 mesi dall'inizio del vincolo). quindi ovviamente sì, puoi svincolare e rivincolare a quel che hai in quel momento.
 
Scusate ma tra gli svincolabili il migliore non è Banca del Frusinate?

3.5% 60 mesi e 3% 36 mesi, ricordo male?
 
Buon giorno ragazzi, scusate una domanda ma ultimamente mi è sfuggito qualcosa. Quale banca deve aggiornare i tassi a breve perchè ha offerte e/o F.I. in scadenza? Grazie
 
Buon giorno ragazzi, scusate una domanda ma ultimamente mi è sfuggito qualcosa. Quale banca deve aggiornare i tassi a breve perchè ha offerte e/o F.I. in scadenza? Grazie

Buongiorno, al momento mi pare Banca Privata Leasing i cui tassi attualmente sono validi fino al 30/11/2022. Forse ci sarebbe bisogno di una nuova colonna nel bellissimo file di @nexos per visualizzare i tassi fino a che data sono validi
 
Buongiorno, al momento mi pare Banca Privata Leasing i cui tassi attualmente sono validi fino al 30/11/2022. Forse ci sarebbe bisogno di una nuova colonna nel bellissimo file di @nexos per visualizzare i tassi fino a che data sono validi

è già scritto nelle note validità 30/11
 
Buongiorno, al momento mi pare Banca Privata Leasing i cui tassi attualmente sono validi fino al 30/11/2022. Forse ci sarebbe bisogno di una nuova colonna nel bellissimo file di @nexos per visualizzare i tassi fino a che data sono validi

Grazie! A me pare di ricordare anche qualche altra banca, ma non ricordo quale!
 
La mia speranza è che migliorino proprio le codizioni degli svincolabili ora.
 
Nessuna delle tre,

SOLUZIONE 4:

70% 60 mesi non svincolabile
20% deposito semilibero/libero FCA o Progetto
10% CC

Sono d'accordo...però nello specifico per ora farei (se nulla dovesse cambiare prima del 13 Dicembre:
35% iillimity o pari banca al 4%
35% FCA o equivalente fino a gennaio/febbraio 2023 per vedere se qualcosa sale...altrimenti di nuovo illimity (così si arriva a quel 70%)
25% FCA o equivalente
5% cc

poi è chiaro che tenere il 5% sul cc di 100k euro è un conto...tenere il 5% di 500k euro è un altro... io faccio le mie stime pensando ad un intorno di 100k



Ho un dubbio su FCA Bank: in caso di rialzi dei suoi stessi tassi si riesce a svincolare e rivincolare? Esempio: se tra 9 mesi il 72m passasse al 3%, si può uscire dai vincoli fatti oggi al 2.5% e rientrare per approfittare del tasso più alto?

sì io per sicurezza e per prendere confidenza l'ho fatto... ho svincolato un vincolo di 1000€ al 2% senza finire il trimestre (quindi perdendo quel 2%) e pochi minuti dopo rivincolato al 2,5...
 
Scusate la mia ignoranza totale in materia, ma nei CD vincolati con cedole trimestrali come CF+, gli interessi possono essere "utilizzati" ogni trimestri o sono comunque vincolati fino alla fine del CD?
In sostanza, posso spendere gli interessi che maturo ogni trimestre?😂
 
Scusate la mia ignoranza totale in materia, ma nei CD vincolati con cedole trimestrali come CF+, gli interessi possono essere "utilizzati" ogni trimestri o sono comunque vincolati fino alla fine del CD?
In sostanza, posso spendere gli interessi che maturo ogni trimestre?😂

certo ci mancherebbe altrimenti che senso avrebbe... te li ritrovi nel conto libero, quindi puoi bonificarteli sul tuo conto d'appoggio e spenderli, oppure puoi usarli per vincolarli di nuovo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro