Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti. :)

Sto effettuando la scelta della destinazione del TFR e sto facendo un po' di ricerche per (cercare di) capire cosa possa essere più intelligente fare. Durante questa ricerca ho capito, credo, che avrebbe generalmente senso versare il TFR in un fondo di categoria, nel mio caso Fon.Te, e quindi mi sono imbattuto in questo thread che sto leggendo da qualche giorno.

Grazie alle informazioni condivise, ho capito che la scelta da fare è quella dell'investimento dinamico (ho 30 anni) :D

Premetto che sono molto ignorante nell'ambito, quindi mi scuso in anticipo per le domande che risulteranno sicuramente banali a molti di voi.

Avrei due dubbi nella compilazione del modulo di adesione:

  1. photo-2022-11-14-16-16-59.jpg



    In questo caso, in base al meccanismo del contributo aziendale, sarebbe da scegliere la seconda o la terza opzione, ma non ho capito quale sarebbe la "giusta" tra le due (nel caso esista).


    Sempre in merito a questo argomento, non ho ben capito come funziona la questione del contributo annuo sotto i 5mila e qualcosa € per l'IRPEF: come faccio a tenere sotto osservazione questa cifra?

  2. Immagine-2022-11-14-162220.png


    Qua l'immagine parla da sé: 50% o 100%?

Vi ringrazio molto.

visto che hai fatto ricerche, se non lo versi al Fon.Te, il TFR annuale dove andrebbe?
Resta in azienda?
 
Vav carissimo buonasera,

mi ritrovo anche io nella tua stessa situazione; sono stato sotto agenzia per il lavoro da marzo 2021 a settembre 2022; ebitemp non mi ha versato alcun contributo; domani mando una bella pec!

tu come ti stai comportando?

ste me_r_d_e, raccatto questi ultimi soldi e poi riscatto tutto il montante fonte! mi gagano tre guarti di gazzo sti manigoldi! oramai saro' dipendente pubblico, si spera che mi stabilizzino e non gli voglio piu' tra le palle questi dei fondi pensioni e tutta la restante masnada!

un abbraccio

Condividiamo la stessa sofferenza allora!
Per il periodo da marzo 2021 a settembre 2022 non ho ancora ricevuto niente neanche io.. spero che per lo meno relativamente al 2021 arrivi qualcosa entro fine anno, ma ormai non mi sorprenderei più di niente.

Fai bene a scrivere, io ho passato almeno tutta la seconda metà del 2020 a telefonare e mandare email, sia a Fonte che ad Ebitemp, con una certa costanza, poi mi sono un po' rassegnato all'attesa. Quando a metà 2021 sono arrivati i primi contributi ho ripreso la speranza, fiducioso che, nonostante il clamoroo ritardo nei versamenti, prima o poi i contributi sarebbero arrivati. Nel corso del 2022 l'unico versamento che ho ricevuto è stato relativo alla quota di iscrizione di 22 euro del 2020, per cui ho ricominciato a spazientirmi e a lamentarmi.

Anche io se fossi nella tua situazione non vedrei l'ora di trasferire tutto ad un nuovo fondo pensione, però non prima di aver ricevuto tutto!
 
Ciao a tutti. :)

Sto effettuando la scelta della destinazione del TFR e sto facendo un po' di ricerche per (cercare di) capire cosa possa essere più intelligente fare. Durante questa ricerca ho capito, credo, che avrebbe generalmente senso versare il TFR in un fondo di categoria, nel mio caso Fon.Te, e quindi mi sono imbattuto in questo thread che sto leggendo da qualche giorno.

Grazie alle informazioni condivise, ho capito che la scelta da fare è quella dell'investimento dinamico (ho 30 anni) :D

Premetto che sono molto ignorante nell'ambito, quindi mi scuso in anticipo per le domande che risulteranno sicuramente banali a molti di voi.

Avrei due dubbi nella compilazione del modulo di adesione:

  1. photo-2022-11-14-16-16-59.jpg



    In questo caso, in base al meccanismo del contributo aziendale, sarebbe da scegliere la seconda o la terza opzione, ma non ho capito quale sarebbe la "giusta" tra le due (nel caso esista).


    Sempre in merito a questo argomento, non ho ben capito come funziona la questione del contributo annuo sotto i 5mila e qualcosa € per l'IRPEF: come faccio a tenere sotto osservazione questa cifra?



  2. Immagine-2022-11-14-162220.png


    Qua l'immagine parla da sé: 50% o 100%?

Vi ringrazio molto.

mio consiglio: inizia con il minimo (opz. 2) e il 100% del tfr.

Il prossimo anno calcoli con calma se, come, quanto incrementare
 
mio consiglio: inizia con il minimo (opz. 2) e il 100% del tfr.

Il prossimo anno calcoli con calma se, come, quanto incrementare

idem come dice marble: tanto quest'anno è andato e aderendo subito puoi vedere con precisione sulla tua busta a quanto corrisponde la % minima.
questo dato ti servirà, qualora un domani fossi interessato, a calcolare in maniera molto più precisa quanta % dello stipendio dedicare a fonte se volessi massimizzare la deduzione irpef.
 
mio consiglio: inizia con il minimo (opz. 2) e il 100% del tfr.

Il prossimo anno calcoli con calma se, come, quanto incrementare


idem come dice marble: tanto quest'anno è andato e aderendo subito puoi vedere con precisione sulla tua busta a quanto corrisponde la % minima.
questo dato ti servirà, qualora un domani fossi interessato, a calcolare in maniera molto più precisa quanta % dello stipendio dedicare a fonte se volessi massimizzare la deduzione irpef.

Grazie mille per le risposte, gentilissimi :bow:
 
Aprendo in questi giorni fon.te., si fa in tempo secondo voi a fare un versamento aggiuntivo? vorrei saturare i 5000 euro annui, prima del 31 dicembre. Grazie.
 
Vorrei aderire a Fon.Te, ma sono un po' confuso sul modus operandi della mia azienda.

Le indicazioni che mi hanno dato prevedono di compilare questo form:

oIY7.png

Che però vedo richiedere di allegare il modulo di adesione.

Secondo voi dovrei allegarlo dopo aver compilato solo la parte di mia competenza (quindi lasciando in bianco la parte che compete all'azienda)?

Volendo aderire con 100% TFR e col minimo contributo volontario, devo indicarli entrambi esplicitamente?

Grazie
 

Allegati

  • oIY7.png
    oIY7.png
    34,3 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Vorrei aderire a Fon.Te, ma sono un po' confuso sul modus operandi della mia azienda.

Le indicazioni che mi hanno dato prevedono di compilare questo form:

oIY7.png

Che però vedo richiedere di allegare il modulo di adesione.

Secondo voi dovrei allegarlo dopo aver compilato solo la parte di mia competenza (quindi lasciando in bianco la parte che compete all'azienda)?

Volendo aderire con 100% TFR e col minimo contributo volontario, devo indicarli entrambi esplicitamente?

Grazie

ma quel form dove si trova? è un sito di fonte, della tua azienda....... sotto vedi le istruzioni ufficiali: dovresti soltanto compilare il modulo e consegnarglielo, assieme al TFR2.

Per ciò che riguarda il contributo, devi dichiarare sia la %tfr che la scelta di versare il minimo.



Si può aderire a Fon.Te. attraverso due modalità: una esplicita e una tacita.

A partire dalla data di assunzione, il lavoratore ha sei mesi di tempo per decidere la destinazione del TFR che maturerà da quel momento in avanti.

L’adesione esplicita si realizza quando al dipendente vengono consegnati la parte I della Nota Informativa (Le informazioni chiave per l’aderente) e l’Appendice informativa sulla sostenibilità; dopo averne preso visione, il dipendente dovrà compilare il Modulo di adesione.Il modulo, compilato e firmato, va consegnato al proprio datore di lavoro che dovrà provvedere allo svolgimento degli adempimenti previsti. Il lavoratore può scegliere di aderire con il conferimento del TFR e della contribuzione o del solo TFR . Attenzione: scegliendo questa seconda opzione non si ha diritto al versamento del contributo a carico del datore di lavoro. Tale contributo è dovuto solo se il lavoratore decide di versare il contributo a proprio carico (anche nella misura minima prevista dal CCNL di applicazione). Comunque, il versamento della contribuzione può essere attivato anche successivamente, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo da consegnare al datore di lavoro.N.B. Il lavoratore neo assunto, oltre al modulo di adesione, dovrà restituire al datore di lavoro anche il Modulo TFR2 debitamente compilato e sottoscritto. Copia di tale modulo, sottoscritto dal datore di lavoro per ricevuta e con evidenza della data di ricevimento, sarà restituita al lavoratore.

L’adesione tacita si realizza quando il dipendente, allo scadere dei sei mesi dall’assunzione, non abbia espresso alcuna volontà in merito alla destinazione del TFR maturando (non restituendo al datore di lavoro il Modulo TFR2). In questo caso il TFR maturando verrà versato a Fon.Te.. Comunque, il versamento della contribuzione può essere attivato, successivamente compilando e sottoscrivendo l’apposito Modulo di attivazione della contribuzione per un “iscritto silente” da consegnare al datore di lavoro.
Il lavoratore, che ha scelto e comunicato al datore di lavoro di non conferire il TFR a previdenza complementare, potrà decidere in qualunque momento di aderire al Fondo.
 
Aggiornamento 31 ottobre


Immagine.png


Appare evidente l'anomalia di questo 2022..... basta confrontarlo con il famigerato 2008 ...
 
ma quel form dove si trova? è un sito di fonte, della tua azienda....... sotto vedi le istruzioni ufficiali: dovresti soltanto compilare il modulo e consegnarglielo, assieme al TFR2.

Per ciò che riguarda il contributo, devi dichiarare sia la %tfr che la scelta di versare il minimo.

Quel form è la procedura interna della mia azienda, che credo corrisponda al "consegnare" il modulo compilato nelle parti di mia competenza (allegandolo), suppongo...
 
Quel form è la procedura interna della mia azienda, che credo corrisponda al "consegnare" il modulo compilato nelle parti di mia competenza (allegandolo), suppongo...

beh, complimenti all'azienda che ha sviluppato un processo informatico per l'adesione alla previdenza complementare. Considera che la maggior parte cerca di dissuadere i dipendenti :rolleyes:

Metti 100% tfr, la tua percentuale, carica il modulo e invia.

Io, che sono malfidato, mi farei lo screenshot :D
 
Aggiornamento 31 ottobre


Vedi l'allegato 2859324


Appare evidente l'anomalia di questo 2022..... basta confrontarlo con il famigerato 2008 ...

a costo di ripetermi, il crescita perde più del dinamico e di sviluppo

non sarebbe una cosa logica, ma dato che ho fatto lo switch a crescita ovviamente sono per forza io :angry:

il conservativo cmq è scandaloso...per non dire altro

unica consolazione da gennaio ricomincio il mio pac da 350 mensili :(
 
Si ma non passare a dinamico allora che altrimenti capitola XD
 
Concordo @importante resta dove sei :D

fino ad agosto siete salvi :D
in ogni caso il dinamico è in linea con il ls80, mentre il crescita incredibilmente fa meglio del ls40 :eek:
ancora meglio sviluppo che anche se con una quota leggermente differente di equity performa molto meglio del ls20
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro