CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
raga con i vari ricorsi accolti, se widiba continua a prelevare e non restituire potremmo considerarla inadempiente?

in sostanza andrebbe sulla lista nera ?

Beh sì, se continua a comportarsi così con riferimento ai conti dei ricorrenti che hanno vinto, si dimostra inadempiente. Però, considerando quanto si sono dimostrati dei pasticcioni, sarebbe meglio provare ad aspettare anche più dei 30 giorni previsti per il rispetto della decisione, magari lo fanno con ritardo senza l'intenzione di non adempiere.

Tra l'altro, se Widiba volesse non adempiere, sarebbe sensato risparmiarsi di versare 200 euro all'ABF, perché tanto nella lista degli inadempienti ci finerebbe comunque.

Per cui a mio parere le strade sono due:
1) non versano i 200 euro e quindi sarà ABF stesso ad accorgersi direttamente dell'inadempienza anche soltanto da questo;
2) versano i 200 euro e si suppone che, a quel punto, si adegueranno anche al resto, con il rimborso dei 20 euro e tutto il resto. Ovvio che se dopo ben oltre 30 giorni dalla pubblicazione non si muove nulla, vale la pena segnalare, ma non è detto che ci sia stata un'intenzione premeditata di non adempiere (salvo ricadere nel caso 1).
 
raga con i vari ricorsi accolti, se widiba continua a prelevare e non restituire potremmo considerarla inadempiente?

in sostanza andrebbe sulla lista nera ?


Certo se continua a farlo a un mese dal giudizio ABF sì; se prelevasse prima di questo mese non sarebbe ancora inadempiente, ma poi dovrebbe in teoria restituire tutto entro la fine dello stesse mese adeguandosi alla decisione.

Anche per la circostanza in cui, come nel mio caso, aveva restituito tutto e poi adesso sta continuando a prelevare, in teoria, risulterà inadempiente, solo che non so entro quanto tempo, l'ABF non mi ha fatto sapere più nulla e come detto è passato ormai oltre un mese.
 
Complimenti a tutti per la tenacia e per la determinazione 👏👏
 
ra.JPG

Ci sono anch'io :o
Ora mi devono restituire i primi 3 addebiti, le 20 euro del ricorso invece mi sono già state rimborsate mesi fa, ma se vogliono ridarmele....
 
Certo se continua a farlo a un mese dal giudizio ABF sì; se prelevasse prima di questo mese non sarebbe ancora inadempiente, ma poi dovrebbe in teoria restituire tutto entro la fine dello stesse mese adeguandosi alla decisione.

Anche per la circostanza in cui, come nel mio caso, aveva restituito tutto e poi adesso sta continuando a prelevare, in teoria, risulterà inadempiente, solo che non so entro quanto tempo, l'ABF non mi ha fatto sapere più nulla e come detto è passato ormai oltre un mese.

è già un bel minestrone così perché a me ad es. non ha addebitato niente finora... a cercare di capire quale è la regola si diventa come widiba :D:bye:
 
Ho letto la decisione del ricorso di @lampadino (grazie della mail! :rolleyes:):

- è molto ben riepilogata dal Collegio di Milano;
- il diritto si basa sulla questione nota riportata al post 44;
- inoltre, in merito al provvedimento Agcm, il Collegio scrive che esso non esprime valutazione sulla legittimità o meno della Pmu.

Poi, la paragonerò alla mia di diverso Collegio (ricorso fatto identico).
 
Ho letto la decisione del ricorso di @lampadino (grazie della mail! :rolleyes:):

- è molto ben riepilogata dal Collegio di Milano;
- il diritto si basa sulla questione nota riportata al post 44;
- inoltre, in merito al provvedimento Agcm, il Collegio scrive che esso non esprime valutazione sulla legittimità o meno della Pmu.

Poi, la paragonerò alla mia di diverso Collegio (ricorso fatto identico).

non avevo dubbi che avrebbero risposto così.

Adesso inizio la pratica anche per bccforweb (stessa menata: prima avevano sbandierato il conto completamente gratuito comprensivo di bollo pagato, poi invece hanno introdotto sia il balzello sul canone che il pagamento del bollo. Per il bollo credo sia loro diritto farcelo pagare perché è previsto dallo Stato, ma il canone :no:) :bye:
 
Ho letto la decisione del ricorso di @lampadino (grazie della mail! :rolleyes:):

- è molto ben riepilogata dal Collegio di Milano;
- il diritto si basa sulla questione nota riportata al post 44;
- inoltre, in merito al provvedimento Agcm, il Collegio scrive che esso non esprime valutazione sulla legittimità o meno della Pmu.
Quindi mi sembra di capire che il ricorso viene vinto esclusivamente per lo "ius variandi"?
Ora mi sorge una domanda:
- Se sia ABF che AGCM non si esprimono sulla legittimita' della PMU, qual'e' l'organo preposto a farlo? Io sapevo ABF, ma poi se ne lava le mani...

Io penso che per capire se Widiba si atterra' o meno alla decisione ABF, basterebbe capire se c'e' qualcuno che sta iniziando ora a fare ricorso o se lo ha gia' fatto ultimamente, e vedere se Widiba continua a replicare con la sua pappardella.
Visti che i primi ricorsi sono stati accolti, se fossi in Widiba, io restituirei immediatamente i 20€ e riazzererei le spese al richiedente...perche' continuare a spendere tempo e soprattutto i 200€+20€ quando oramai si sa che la tendenza di ABF e' quella di dar ragione allo "ius variandi"?
L'unica cosa che mi viene da pensare e' che Widiba spera di vincere almeno un ricorso per poi far leva sugli altri? Ma mi sembra una strada impercorribile.
 
per il momento non hanno azzerato :rolleyes:
 

Allegati

  • smart.JPG
    smart.JPG
    36,6 KB · Visite: 125
Quindi mi sembra di capire che il ricorso viene vinto esclusivamente per lo "ius variandi"?
Ora mi sorge una domanda:
- Se sia ABF che AGCM non si esprimono sulla legittimita' della PMU, qual'e' l'organo preposto a farlo? Io sapevo ABF, ma poi se ne lava le mani...



Noi, sul ricorso, abbiamo puntato allo ius variandi, non contestando, ad esempio, il giustificato motivo.

L'altro discorso non l'hai capito: Abf, in pratica, risponde alle controdeduzioni di Widiba sugli Impegni e sul parere di Banca Italia, dicendo che il procedimento Agcm non legittima la Pmu come sostiene Widiba.
 
- Se sia ABF che AGCM non si esprimono sulla legittimita' della PMU, qual'e' l'organo preposto a farlo? Io sapevo ABF, ma poi se ne lava le mani...

Perché ABF se ne lava le mani? ABF si esprime sulla (il)leggittimità, altrimenti come farebbe ad accogliere i ricorsi?
 
Perché ABF se ne lava le mani? ABF si esprime sulla (il)leggittimità, altrimenti come farebbe ad accogliere i ricorsi?

Io non riesco a scaricare alcun pronunciamento. Mi potreste indicare come fare e dove cercare
Grazie
 
Io non riesco a scaricare alcun pronunciamento. Mi potreste indicare come fare e dove cercare
Grazie

Tutti quelli elencati in prima pagina non si aprono?
Se invece intendi quello nuovo, è stato inviato via MP a chi ne ha fatto richiesta, ma è sufficiente il riassunto di @eles per capire cosa c'è scritto.
 
Perché ABF se ne lava le mani? ABF si esprime sulla (il)leggittimità, altrimenti come farebbe ad accogliere i ricorsi?

Infatti, si pronuncia eccome, altrimenti se la pmu fosse legittima ci sarebbero i presupposti per lo jus variandi. Forse si confonde con il giustificato motivo alla base della pmu, sul quale come abbiamo visto non si è pronunciato perché vi è già l'altro principio dell'introduzione oneri da voce di spesa a 0.
 
per il momento non hanno azzerato :rolleyes:

dagli tempo: c'è chi riceve la comunicazione, c'è chi la legge, c'è chi decide e alla fine c'è anche chi fa. Ma nel frattempo potrebbe passare tranquillamente tutto il mese previsto :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro