Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clikka sulla manina ( come posso aiutarti) e scrivi : Dato che ho sottoscritto il contratto con voi il 12 ottobre, come è possibile che risulti attivo dal 1 ottobre ?

non è difficile....forza...altrimenti arriviamo a Natale

se non ti risponde scrivi a:
clienti@wekiwi.it
 
Ultima modifica:
clikka sulla manina ( come posso aiutarti) e scrivi : Dato che ho sottoscritto il contratto con voi il 12 ottobre, come è possibile che risulti attivo dal 1 ottobre ?

non è difficile....forza...altrimenti arriviamo a Natale

se non ti risponde scrivi a:
clienti@wekiwi.it

ha una scritta strana : DUPLICATO DA PRODOTTO 1004274

che chi ha sottoscritto la OFFERTA : 1004279 non ha

A me risulta 1004278, nel contratto indica prezzo fisso 12 mesi.
 
basso.

ne approfitto per spiegare che, nonostante i luoghi comuni sull'argomento, il grosso dei consumi non dipende né dalle dimensioni dell'abitazione, né dal numero di persone e nemmeno dalle luci di casa.

Nell'ordine, gli energivori sono:

1. frigorifero (dai 300 ai 600 KWh annui a seconda della classe e dell'età);
2. condizionatore (da 0,6 a 1,5 KWh all'ora a seconda della classe e dell'età). Quindi per un ipotetico uso di 4 ore al giorno per soltanto un paio di mesi significa circa dai 120 ai 360 KWh annui, minimo;
3. televisore (uno smart tv nuovo da 40'' consuma circa 10 watt all'ora, quindi circa 100 KWh annui per 1000 ore corrispondenti a poco più di 2,5 ore al giorno).

Questi tre sommati tra loro possono già costarti sui 1000 KWH annui...

il resto degli elettrodomestici, cioé lampadine, lavatrice, asciugatrice, lavapiatti, phon, pc, cell, internet, etc... hanno un minore impatto in quanto o consumano di meno rispetto a frigo, cond e tele, oppure se ne fa un uso più puntuale ed estemporaneo (es. phon e lavatrice) e tutti insieme non ti dovrebbero consumare più di 300-400 KWh

:bye:

Ciao, i consumi di lavatrice, lavastoviglie non sono indifferenti. Molte famiglie usano lavatrice e lavastoviglie 1 volta a giorno e siamo a 2-3 kWh al giorno, cioè 500-700kWh/anno. Se alla lavatrice aggiungi quelli che attaccano l'asciugatrice ecco che il consumo sale ancora di più. Dalle mie parti alle 7 di mattina d'estate ci sono ancora i condizionatori che vanno dalla notte, perciò siamo a ben oltre le 4 ore, ma 8-10 ore al giorno.
Più persone = più consumi!
 
Ciao a tutti. Posto anche qua quanto ho scritto sul thread del gas, visto che il fatto riguarda anche la luce.

Dopo aver attivato Eni Plenitude Esselunga dal 1 ottobre, vedento il calo del costo della materia prima ho fatto richiesta di passaggio ad Acea Flexi che partirebbe dal 1 dicembre.
Poco fa mi chiama Eni proponendomi di restare con loro con una offerta "particolare" indicizzata ma con un tetto bloccato per 24+24+12 mesi (quindi 5 anni). Il tetto sarebbe di 0,14 €/kWh per la luce e 0,39 €/Smc per il gas. La cosa mi è sembrata interessante e l'operatore mi ha mandato via mail il link alla proposta.... e qui è uscito l'inghippo. La proposta riporta semplicemente l'offerta TREND. Mi ha quindi spiegato l'operatore che le condizioni "particolari" le avrei ricevute soltanto dopo aver dato "Conferma".
Al che gli ho chiesto se lui dal concessionario firmerebbe un contratto per un'auto a 30 mila euro con la promessa del venditore che dopo gliela metta 20 mila... lui ha detto che avevo ragione e (la faccio breve, ma ha insistito parecchio) ci siamo salutati.
Che ne pensate ? E' capitato ad altri ? Di che si tratta ?!
 
Ciao a tutti. Posto anche qua quanto ho scritto sul thread del gas, visto che il fatto riguarda anche la luce.

Dopo aver attivato Eni Plenitude Esselunga dal 1 ottobre, vedento il calo del costo della materia prima ho fatto richiesta di passaggio ad Acea Flexi che partirebbe dal 1 dicembre.
Poco fa mi chiama Eni proponendomi di restare con loro con una offerta "particolare" indicizzata ma con un tetto bloccato per 24+24+12 mesi (quindi 5 anni). Il tetto sarebbe di 0,14 €/kWh per la luce e 0,39 €/Smc per il gas. La cosa mi è sembrata interessante e l'operatore mi ha mandato via mail il link alla proposta.... e qui è uscito l'inghippo. La proposta riporta semplicemente l'offerta TREND. Mi ha quindi spiegato l'operatore che le condizioni "particolari" le avrei ricevute soltanto dopo aver dato "Conferma".
Al che gli ho chiesto se lui dal concessionario firmerebbe un contratto per un'auto a 30 mila euro con la promessa del venditore che dopo gliela metta 20 mila... lui ha detto che avevo ragione e (la faccio breve, ma ha insistito parecchio) ci siamo salutati.
Che ne pensate ? E' capitato ad altri ? Di che si tratta ?!

ti hanno già risposto nell'altro 3d e le risposte sono corrette
 
ma il tuo fornitore di luce chi è ? SEN ? entra nella area riservata SEN e vedi cosa c'è scritto e poi chiama il numero verde SEN

Ho fatto una voltura con cambio gestore, sono in affitto e il contratto era intestato al proprietario.
 
Ho fatto una voltura con cambio gestore, sono in affitto e il contratto era intestato al proprietario.

ma chiamando il fornitore ( se lo sai) e dandogli il POD ....ti dice se quel POD risulta ancora con loro
 
comunque tutto sto affannarsi a cercare offerte e il timing giusto per le fisse rispetto alle variabili, e poi c'è gente come uno che conosco che se ne frega da sempre di tariffe, pun, psv, smc ecc, e si ritrova con ottime offerte per caso...

questo qui mi ha chiesto di controllare cos'aveva di preciso per eventualmente cambiare.
ha eni-plenitude sia per luce che per gas, giusto perché sua madre tanti anni fa passò al Mercato Libero (probabilmente con qualche call center truffaldino)...ebbene sulla luce ha una tariffa fissa di 0,093 + 108€/anno di PCV per 24 mesi che gli durerà ancora 1 anno circa. Per il gas paga un fisso di 0,92 €/smc + 120€/anno di QVC, contratto rinnovato automaticamente a settembre 2022 (fino ad agosto pagava 0,265+84!!) per altri 12 mesi. Incredibile :D
 
Ultima modifica:
Vediamo se per il Black Friday esce qualcosa di decente
 
Ciao, i consumi di lavatrice, lavastoviglie non sono indifferenti. Molte famiglie usano lavatrice e lavastoviglie 1 volta a giorno e siamo a 2-3 kWh al giorno, cioè 500-700kWh/anno. Se alla lavatrice aggiungi quelli che attaccano l'asciugatrice ecco che il consumo sale ancora di più. Dalle mie parti alle 7 di mattina d'estate ci sono ancora i condizionatori che vanno dalla notte, perciò siamo a ben oltre le 4 ore, ma 8-10 ore al giorno.
Più persone = più consumi!

Urca! :eek:

anche da me la lavatrice va quasi 1 volta al giorno ma consuma una inezia. Idem la lavastoviglie. Il forno elettrico consuma ma nn credoche la famiglia tipo sforna ogni giorno qualcosa. Fa conto che per fare una prova questa estate ho staccato condizionatore, frigo e tv per 24ore e i consumi sono scesi da 4,5kwh a 0,8kwh (con tutti gli altri elettrodomestici). E oggigiorno una famiglia è già numerosa quando è composta da tre persone (+ il gatto e il cane) :cool::bye:

PS Cmq era un OT, se ti interessa c'è un altro thread: https://www.finanzaonline.com/forum...e-di-vita-consigli-e-suggerimenti-cap-ii.html
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    7,5 KB · Visite: 255
basso.

ne approfitto per spiegare che, nonostante i luoghi comuni sull'argomento, il grosso dei consumi non dipende né dalle dimensioni dell'abitazione, né dal numero di persone e nemmeno dalle luci di casa.

Nell'ordine, gli energivori sono:

1. frigorifero (dai 300 ai 600 KWh annui a seconda della classe e dell'età);
2. condizionatore (da 0,6 a 1,5 KWh all'ora a seconda della classe e dell'età). Quindi per un ipotetico uso di 4 ore al giorno per soltanto un paio di mesi significa circa dai 120 ai 360 KWh annui, minimo;
3. televisore (uno smart tv nuovo da 40'' consuma circa 10 watt all'ora, quindi circa 100 KWh annui per 1000 ore corrispondenti a poco più di 2,5 ore al giorno).

Questi tre sommati tra loro possono già costarti sui 1000 KWH annui...

il resto degli elettrodomestici, cioé lampadine, lavatrice, asciugatrice, lavapiatti, phon, pc, cell, internet, etc... hanno un minore impatto in quanto o consumano di meno rispetto a frigo, cond e tele, oppure se ne fa un uso più puntuale ed estemporaneo (es. phon e lavatrice) e tutti insieme non ti dovrebbero consumare più di 300-400 KWh

:bye:

Confermo, ultimamente quando vado via da casa per qualche giorno, prendo nota dei valori del contatore e lo stesso faccio al ritorno. Poi faccio la stessa cosa per lo stesso periodo quando sono a casa. Il 70% me lo consuma il frigo/freezer che è l'unica cosa che non stacco quando vado via. Quindi anche a voler stare attento ai consumi posso migliorare davvero poco. Poi leggevo che staccare la presa ad alcuni dispositivi se non vengono utilizzati non fa bene e in stand by consumano annualmente un valore irrisorio.
 
Vedo che l'argomento consumi è abbastanza in tendenza. Potremmo aprire un 3d per parlarne. Fine OT.
 
Per i consumi ho messo un aggeggio wifi al contatore è so perfettamente cosa sto consumando per ogni elettrodomestico per giorno mese eccScreenshot_20221116_230211_eFamilyCloud.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20221116_230205_eFamilyCloud.jpg
    Screenshot_20221116_230205_eFamilyCloud.jpg
    36,2 KB · Visite: 2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro