Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quando avrete occasione di provare un auto elettrica,
ne rimarrete entusiasti ;)


Io non son rimasto tanto entusiasta...


Ho provato la Tesla Model 3 (però solo quella TP), la VW Id4 GTX (300cv) e la 500e


Per le prime due potenze elevate abbastanza "inutili" (non emozionali e non performanti quanto uno si aspetterebbe)

La 500e invece in effetti è pratica ... e una termica non sarebbe comunque motoristicamente gratificante (Abarth a parte, ovviamente)


Per curiosità "scientifica" vorrei andare a provare la Dacia Spring, ma non credo che rimarrò conquistato ...

45cv, da 0-100 in 19 secondi e rotti, per chi avesse nostalgia delle performance delle utilitarie degli anni '60 e '70 (ma io sono nato molto dopo :D )
 
Naturalmente la transizione energetica vale solo per le automobili, mentre mezzi pesanti, navi e aerei sappiamo tutti che non inquinano anche perchè poi farli diventare a trazione elettrica è un giochino da ragazzi. :o

Ma avete idea di che potenza installata dovete avere a casa per ricaricarvi un'auto elettrica? E quando la mettete in ricarica secondo voi potete usare gli elettrodomestici? :D

A occhio dico che ad esempio un 45 CV corrisponderebbe a circa 33 kW, ricaricarla da zero servirebbe un giorno. :asd:
 
Naturalmente la transizione energetica vale solo per le automobili, mentre mezzi pesanti, navi e aerei sappiamo tutti che non inquinano anche perchè poi farli diventare a trazione elettrica è un giochino da ragazzi. :o

Ma avete idea di che potenza installata dovete avere a casa per ricaricarvi un'auto elettrica? E quando la mettete in ricarica secondo voi potete usare gli elettrodomestici? :D

A occhio dico che ad esempio un 45 CV corrisponderebbe a circa 33 kW, ricaricarla da zero servirebbe un giorno. :asd:

basta organizzarsi e caricarla di notte ;)
:bye:
 
Io non son rimasto tanto entusiasta...


Ho provato la Tesla Model 3 (però solo quella TP), la VW Id4 GTX (300cv) e la 500e


Per le prime due potenze elevate abbastanza "inutili" (non emozionali e non performanti quanto uno si aspetterebbe)

La 500e invece in effetti è pratica ... e una termica non sarebbe comunque motoristicamente gratificante (Abarth a parte, ovviamente)


Per curiosità "scientifica" vorrei andare a provare la Dacia Spring, ma non credo che rimarrò conquistato ...

45cv, da 0-100 in 19 secondi e rotti, per chi avesse nostalgia delle performance delle utilitarie degli anni '60 e '70 (ma io sono nato molto dopo :D )

è un concentrato di tecnologia ;)
:bye:

 
Naturalmente la transizione energetica vale solo per le automobili, mentre mezzi pesanti, navi e aerei sappiamo tutti che non inquinano anche perchè poi farli diventare a trazione elettrica è un giochino da ragazzi. :o

Mezzi pesanti, aviazione e marina infatti non elettrificheranno. Soprattutto le ultime 2 non avranno particolari spinte all'elettrificazione, ma anzi all'utilizzo di fuel alternativi.

A occhio dico che ad esempio un 45 CV corrisponderebbe a circa 33 kW, ricaricarla da zero servirebbe un giorno. :asd:

E qui siamo al top. Che relazione c'è tra la potenza del motore e la tempistica di ricarica di una batteria?
 
Naturalmente la transizione energetica vale solo per le automobili, mentre mezzi pesanti, navi e aerei sappiamo tutti che non inquinano anche perchè poi farli diventare a trazione elettrica è un giochino da ragazzi. :o

Ma avete idea di che potenza installata dovete avere a casa per ricaricarvi un'auto elettrica? E quando la mettete in ricarica secondo voi potete usare gli elettrodomestici? :D

A occhio dico che ad esempio un 45 CV corrisponderebbe a circa 33 kW, ricaricarla da zero servirebbe un giorno. :asd:

Prima di fare certe valutazioni ti occorre capire la differenza tra potenza del motore (kw) e capacità della batteria (kwh).
 
Domanda, ma solo per chi lo sa per certo, le supposizioni non mi interessano.

Al LIDL si carica ancora gratis?

Ci passo davanti almeno 3 volte le settimana, ma è da diverse settimane, per non dire qualche mese, che non ci vedo un'auto in carica.

Prima invece le colonnine (2) erano spesso impegnate.
 
Io sono scettico sull' auto elettrica per un semplice motivo: il tempo che ci vuole per caricare la batteria e la disponibilita' di colonnine di carica

Solo una parte degli automobilisti dispone di un garage dove poter caricare la batteria, gli altri cosa fanno?

Per il 90% degli automobilisti è un non problema.

Le auto stanno ferme il 90% del tempo.

Se il prezzo è giusto uno le ricarica mentre è al lavoro, mentre fa la spesa, è al ristorante, al cinema ecc. ecc. le occasioni saranno sempre di più.

L'infrastruttura sta crescendo ed attualmente mi sembra che sia già ben oltre le effettive esigenze visto che le elettriche in circolazione sono ancora poche.

Le colonnine che incontro per strada sono quasi sempre vuote: o ce ne sono abbastanza, oppure sono troppo care.

Può darsi anche la seconda.

In ogni caso uno che compra l'auto elettrica ORA non è certo obbligato.
 
Naturalmente la transizione energetica vale solo per le automobili, mentre mezzi pesanti, navi e aerei sappiamo tutti che non inquinano anche perchè poi farli diventare a trazione elettrica è un giochino da ragazzi. :o

Ma avete idea di che potenza installata dovete avere a casa per ricaricarvi un'auto elettrica? E quando la mettete in ricarica secondo voi potete usare gli elettrodomestici? :D

A occhio dico che ad esempio un 45 CV corrisponderebbe a circa 33 kW, ricaricarla da zero servirebbe un giorno. :asd:

Ho visto la pubblicità dei coldplay col camioncione elettrico giallo...
 
Io per esempio mi chiedo perché non stia iniziando una conversione, anche piuttosto veloce, degli autobus che girano in città.

Pacco batterie ridotto, possibilità di fare punti di ricarica veloci al capolinea.

Secondo me potrebbe anche esserci la possibilità di convertire alcuni mezzi ICE mantenendo la carrozzeria e facendo poche modifiche allo chassis.

Cmq alla fine sarà sempre una questione di soldi.

Quando hai le pezze al culo è sempre tutto più difficile.
 
Io per esempio mi chiedo perché non stia iniziando una conversione, anche piuttosto veloce, degli autobus che girano in città.

Pacco batterie ridotto, possibilità di fare punti di ricarica veloci al capolinea.

Secondo me potrebbe anche esserci la possibilità di convertire alcuni mezzi ICE mantenendo la carrozzeria e facendo poche modifiche allo chassis.

Cmq alla fine sarà sempre una questione di soldi.

Quando hai le pezze al culo è sempre tutto più difficile.

Per una serie di motivi quali:
- il solito e classico "siamo poveri": mentre alcune città possono elettrificare, altre si trovano ad acquistare i diesel che le prime dismettono.
- perché le "ricariche veloci al capolinea" sono una roba teorica. Nella pratica hai un mezzo che consuma tanto perché pesante e deve essere caricato abbastanza spesso (=infrastrutture), altrimenti quando arriva al capolinea deve stare fermo parecchio per ricaricarsi abbastanza (=servono più mezzi)

Siamo un paese spaccato: ATM ha già annunciato l'elettrificazione della flotta, ATAC deve ancora riuscire a mandare a lavorare il proprio personale.
 
Domanda, ma solo per chi lo sa per certo, le supposizioni non mi interessano.

Al LIDL si carica ancora gratis?

Ci passo davanti almeno 3 volte le settimana, ma è da diverse settimane, per non dire qualche mese, che non ci vedo un'auto in carica.

Prima invece le colonnine (2) erano spesso impegnate.

Dipende dai supermercati. Diciamo che non è una soluzione affidabile.
 
al mercatò qui vicino era gratis fino a qualche mese fa... adesso ci sono un paio di "paletti"... max 1,5h e min 50€ di spesa... in effetti vedevo sempre le stesse macchine posteggiate (tra cui una model Y) capite che quando la gggggente se ne approfitta non hanno avuto scelta... dico io poi... uno che si può permettere una model Y va a barboneggiare la ricarica al mercatò?! mamma mia che gggente! :cool:
 
al mercatò qui vicino era gratis fino a qualche mese fa... adesso ci sono un paio di "paletti"... max 1,5h e min 50€ di spesa... in effetti vedevo sempre le stesse macchine posteggiate (tra cui una model Y) capite che quando la gggggente se ne approfitta non hanno avuto scelta... dico io poi... uno che si può permettere una model Y va a barboneggiare la ricarica al mercatò?! mamma mia che gggente! :cool:

Mi pareva che qualcuno avesse drizzato le orecchie, ed è anche giusto così.

Però da sempre pieni prima a sempre vuoti ora (parlo del LIDL che vedo io) è proprio una roba da accattoni :D
 
Per una serie di motivi quali:
- il solito e classico "siamo poveri": mentre alcune città possono elettrificare, altre si trovano ad acquistare i diesel che le prime dismettono.
- perché le "ricariche veloci al capolinea" sono una roba teorica. Nella pratica hai un mezzo che consuma tanto perché pesante e deve essere caricato abbastanza spesso (=infrastrutture), altrimenti quando arriva al capolinea deve stare fermo parecchio per ricaricarsi abbastanza (=servono più mezzi)

Siamo un paese spaccato: ATM ha già annunciato l'elettrificazione della flotta, ATAC deve ancora riuscire a mandare a lavorare il proprio personale.

Lungi da me difendere l’Atac , ma hanno già comprato bus ibridi nel 2021 dalla Mercedes e effettuato un altro ordine nel 2022…

Detto questo, mi fa sorridere che bisogna ELETTRIFICARE la rete dei bus…negli anni 60 la rete del trasporto pubblico romano ( non so in altre città) era totalmente elettrificata, con tram ed enormi filobus…dopodiché fu smantellata perché ritenuta obsoleta e antiquata, anche se i filobus erano molto più silenziosi dei bus a gasolio…

Sono stati spesi soldi pubblici per smantellare la rete elettrica dei bus…

Ora a distanza di 50 anni spenderemo altri soldi pubblici per RIELETTRFICARE la rete dei trasporti locali…potenza delle lobbies nei vari periodi storici….😂😂😂😂😂
 
al mercatò qui vicino era gratis fino a qualche mese fa... adesso ci sono un paio di "paletti"... max 1,5h e min 50€ di spesa... in effetti vedevo sempre le stesse macchine posteggiate (tra cui una model Y) capite che quando la gggggente se ne approfitta non hanno avuto scelta... dico io poi... uno che si può permettere una model Y va a barboneggiare la ricarica al mercatò?! mamma mia che gggente! :cool:

Nulla di nuovo, le strade sono piene di gente con il macchinone che in realtà non si può permettere :D
 
Lungi da me difendere l’Atac , ma hanno già comprato bus ibridi nel 2021 dalla Mercedes e effettuato un altro ordine nel 2022…

Detto questo, mi fa sorridere che bisogna ELETTRIFICARE la rete dei bus…negli anni 60 la rete del trasporto pubblico romano ( non so in altre città) era totalmente elettrificata, con tram ed enormi filobus…dopodiché fu smantellata perché ritenuta obsoleta e antiquata, anche se i filobus erano molto più silenziosi dei bus a gasolio…

Sono stati spesi soldi pubblici per smantellare la rete elettrica dei bus…

Ora a distanza di 50 anni spenderemo altri soldi pubblici per RIELETTRFICARE la rete dei trasporti locali…potenza delle lobbies nei vari periodi storici….😂😂😂😂😂

Vabeh, i bus ibridi circolano da una vita, ma vanno benissimo.
Semplicemente facevo notare come una compagnia continuamente in difficoltà per assenteismo spinto, ruberie varie e servizio vergognoso a detta dei romani, abbia priorità decisamente diverse rispetto all'elettrificazione.
Lungi da me conoscere il TPL di Roma anni 60, ma lo scenario è un attimo differente. Là si era in pieno boom motoristico (e dubito ci fosse chissà quale capillarità di servizio), mentre ora tutto il mondo civile sta andando verso una riduzione del traffico veicolare cittadino.

Rimettere i tram dove non ci sono è estremamente costoso, ma dove ci sono ha senso valorizzarli. Come ha senso valorizzare il trasporto pubblico e ridurre il numero di auto circolanti in città.

Il motivo è economico: TPL efficiente e traffico minore consentono velocità medie di spostamento maggiori che cumulate per milioni di utenti per un periodo mediolungo equivalgono a parecchi soldi. Questo però prescinde dall'alimentazione dei veicoli.

Certo, l'elettrificazione urbana è almeno qualcosa di fattibile e più efficace rispetto alle aree meno densamente abitate.
 
mi scuserete se non ho letto tutte queste 150 pagine e magari ripeterò concetti già discussi

qualcuno ha accennato al fatto che puntare sull'elettrificazione del trasporto è tra le poche strade che possono portarci più vicini all'indipendenza dai paesi esportatori di petrolio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro