Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grazie, ho corretto.

Vabbè sempre meglio di niente :D

Comunque, scherzi a parte, era per capire che calcoli stesse facendo poichè il 2,50% non mi sembrava esistesse prima d'oggi, per nessuno. Cioè, oggi non ho ancora avuto il tempo di leggere tutto ma le condizioni valide fino a ieri le conoscevo bene.

Guarda, in realtà il 2,50% c'era diverso tempo fa per i dipendenti che avevano anche fatto un prestito per l'acquisto di un'auto,. Non ricordo più (anzi neppure so bene) fino a quando c'è stato, e quando scadevano i relativi vincoli. Se guardi i primi post dei capitoli precedenti forse ci si può fare un'idea.
 
Una domanda a chi ha vincolato oggi: i vincoli li vedete già attivi? Io no
 
Una domanda a chi ha vincolato oggi: i vincoli li vedete già attivi? Io no

Solitamente ti avrei risposto solo di leggere il primo post alla sezione svincolo (in particolare, la parte in verde). Ma, visti i disservizi odierni che sono stati riferiti qui da diversi utenti, una controllata domattina la darei.
 
Io avevo fatto i conti pensando che avrebbero come sempre fatto durare il vincolo fino al 15/01/2023, ma mi sono gabbato :( . Quest'anno terrò la cedola al 2% dal 15/10 al 15/01 pagando l'obolo statale del 0.2% . Potrei spostare sul libero di Santander ma per pochi euro evito di sorbirmi il direttore della mia banca che mi fa la ramanzina sul perchè utilizzo il c/c come conto di transito senza investire con loro nei fondi di investimento. Poi magari la notte porta consiglio e scelgo una mossa di svincolo e rivincolo al 2.5%, ma queste date delle offerte così sfasate sono un problema nella pianificazione. Se seguono la stessa linea la prossima offerta potrebbe durare dal 02/01/23 al 15/02/2023 quindi movimentando i vincoli sarei comunque fuori per aderire eventualmente alla prossima scadenza senza rinunciare alla cedola.

Ciao R_Ltd
 
Ultima modifica:
Ciao ho vincolato 10k nei primi giorni di ottobre e poi 2k a fine ottobre. Tutti al 2%
Secondo voi meglio rifare i vincoli con il 2,5% o lasciare tutto fermo in attesa del pagamento del primo trimestre che sara' a gennaio?
Ho aperto il conto a fine settembre Quindi dovrei pagare i 4/12 di bollo per quest'anno
La soluzione alternativa di spostare questi soldi su Conto progetto ha senso o no?

Il bollo che pagheresti sarebbe poco più di 1/4 (su 12k circa 6 euro, appena qualcosina in più).
Senza considerare Progetto e facendo i calcoli solo analizzando la convenienza tra svincolare/rivincolare subito e non svincolare/rivincolare (ovviamente il periodo di riferimento per il confronto è, necessariamente, fino al 15 febbraio), in entrambi i casi ti conviene non svincolare/rinvincolare ma lasciare tutto al 2%.

Inoltre, non rivincolando adesso ma aspettando i primi di gennaio, non si dovrà necessariamente aspettare febbraio prima di rivincolare al nuovo tasso che, con molta probabilità, dal 1° gennaio sarà anche maggiore. Quindi un ulteriore vantaggio che probabilmente valeva la pena assicurarsi anche se la convenienza monetaria fosse stata, al contrario, lievemente inferiore.
 
Ultima modifica:
Personalmente, avendo vincolato il 27/09 al 2%, attenderò l'accredito della cedola il 27/12 e poi rivincolerò tutto al 2.5%
Scusa, ma nel tuo caso una volta incassata la cedola il 27/12 ti conviene saltare e rivincolare i primi di gennaio non appena ricevi il bonifico di rientro...

Scusate ragazzi :confused:
Ho vincolato a metà ottobre a 2% (considerando che il tasso di svincolo è 0,5) non credo che convenga svincolare e rivincolare al 2,50%... qualcuno mi da conferma della bontà del mio ragionamento per favore?
Grazie:ave: :bow:
Secondo anche i miei calcoli, confermo.
 
Non sono riuscito a seguire LIVE la discussione, ma ora mi sono messo in pari e ho visto almeno 5 domande tutte uguali: "ho vincolato il giorno X ottobre al 2%, mi conviene svincolare e rivincolare al 2,5%?".

Chiaramente la risposta certa non esiste, perché non conosciamo i tassi che saranno disponibili alla scadenza del trimestre in Gennaio. Supponiamo che sarà ancora in vigore il 2,5%, quindi possiamo fare il raffronto solo sui 3 mesi in corso (da X Ottobre a X Gennaio) visto che i successivi non incidono sul raffronto.

La risposta è che lo svincolo (allo 0,50%) e il rivincolo (al 2,50%) diventano convenienti se il vincolo in corso è rimasto attivo meno di 23 giorni. A 23 giorni è esattamente equivalente, oltre i 23 giorni conviene portare a termine il vincolo esistenti.

(S.E.& O.)
 
Buonassssera.
Mi sono letto tutte le ultime pagine del 3d e sono MOLTO interessato al 2,5% 72 mesi appena uscito.
NON sono uno da vincoli, ma visto quello che avete scritto sostanzialmente tutti, non ha praticamente senso aprire vincoli con durata inferiore visto la possibilità di svincolo pressoché immediato.
Quindi uno potrebbe ipoteticamente fare 5 vincoli da 20k a 72 mesi con il 2,5%, con eventuale possibilità di svincolo anche di un singolo "blocco" invece che fare tutto un pappone da 100k, giusto?

Interessi trimestrali e lo 0,50 sulla linea libera quindi se uno ha spiccioli oltre la somma li lascia li tranquilli sul c/c, corretto?

Ovviamente non è comparabile ad un illimity ma qui abbiamo libertà totale nello svincolo se non erro (sto per andare sul sito fca adesso a leggermi le condizioni).

Che mi dite della divisione in "blocchi" ?
 
Buonassssera.
Mi sono letto tutte le ultime pagine del 3d e sono MOLTO interessato al 2,5% 72 mesi appena uscito.
NON sono uno da vincoli, ma visto quello che avete scritto sostanzialmente tutti, non ha praticamente senso aprire vincoli con durata inferiore visto la possibilità di svincolo pressoché immediato.
Quindi uno potrebbe ipoteticamente fare 5 vincoli da 20k a 72 mesi con il 2,5%, con eventuale possibilità di svincolo anche di un singolo "blocco" invece che fare tutto un pappone da 100k, giusto?

Interessi trimestrali e lo 0,50 sulla linea libera quindi se uno ha spiccioli oltre la somma li lascia li tranquilli sul c/c, corretto?

Ovviamente non è comparabile ad un illimity ma qui abbiamo libertà totale nello svincolo se non erro (sto per andare sul sito fca adesso a leggermi le condizioni).

Che mi dite della divisione in "blocchi" ?

La divisione in blocchi è quella che fanno tutti, quindi sì è corretto quello che dici.
Dividi il malloppo in diversi tagli a tuo piacimento e quando ti serve svincoli solo quello che ti serve.
p.s. il libero lo puoi utilizzare o meno a tuo piacimento....diciamo che adesso sul libero trovi altro a tasso migliore.
in ogni caso la frase giusta sarebbe: "li lasci lì tranquilli sul CD (Conto deposito).
 
La divisione in blocchi è quella che fanno tutti, quindi sì è corretto quello che dici.
Dividi il malloppo in diversi tagli a tuo piacimento e quando ti serve svincoli solo quello che ti serve.
p.s. il libero lo puoi utilizzare o meno a tuo piacimento....diciamo che adesso sul libero trovi altro a tasso migliore.
in ogni caso la frase giusta sarebbe: "li lasci lì tranquilli sul CD (Conto deposito).

Si scusa, errore mio, è che gli altri spesso sono anche c/c quindi sono andato avanti con quella sigla.

Ottimo grazie, mi studio la questione bollo poi apro tutto, sono un pò arrugginito sui CD visto i tassi passati.

Comunque per chi come me è allergico ai vincoli in quanto tali è una soluzione ottima, non godo di estrema simpatia per fca ma tant'è i soldi sono tutti uguali :D
 
Ultima modifica:
Scusa, ma nel tuo caso una volta incassata la cedola il 27/12 ti conviene saltare e rivincolare i primi di gennaio non appena ricevi il bonifico di rientro...

Grazie mille per il commento. Ho aperto il conto deposito solo a settembre e non ho un capitale investito di grande importo, pertanto non farò il SdQ per risparmiare qualche euro. L'approccio che hai suggerito sarebbe comunque quello più efficiente
 
Non si può prenotare uno svincolo vero? Io completo il trimestre proprio il 31/12 e volevo fare il sdq ma non vorrei avere intoppi per quella mattina.
 
Una domanda a chi ha vincolato oggi: i vincoli li vedete già attivi? Io no

Niente da fare nemmeno con gli svincoli. Ne ho richiesti alcuni da svincolare per rivincolarli, arrivate correttamente le mail ma ad ora ancora tutto "fermo", cioè soldi sempre vincolati. Hanno in effetti 15 giorni di tempo per svincolarli ma credo più in un disservizio odierno della piattaforma web che non riesce a gestire le richieste.
Magari hanno una server farm non idonea a gestire questo carico visto i vari disservizi ed ogni tanto la sera e nei weekend leggere "ops, qualcosa è andato storto...." :-)
 
Niente da fare nemmeno con gli svincoli. Ne ho richiesti alcuni da svincolare per rivincolarli, arrivate correttamente le mail ma ad ora ancora tutto "fermo", cioè soldi sempre vincolati. Hanno in effetti 15 giorni di tempo per svincolarli ma credo più in un disservizio odierno della piattaforma web che non riesce a gestire le richieste.
Magari hanno una server farm non idonea a gestire questo carico visto i vari disservizi ed ogni tanto la sera e nei weekend leggere "ops, qualcosa è andato storto...." :-)

Hai letto il primo post?
 
Non si può prenotare uno svincolo vero? Io completo il trimestre proprio il 31/12 e volevo fare il sdq ma non vorrei avere intoppi per quella mattina.

Il 31/12 quest'anno cade di Sabato: puoi svincolare, ma non puoi bonificare quindi niente quaglia !
 
Perdonami ho ricontrollato. Sarebbe venerdì 30.12
 
Per assurdo potrei fare bonifico anche alle 0.01 del 30.12 oppure potrebbero inventarsi che il trimestre termina effettivamente la sera del 30.12 o addirittura il 31.12 e quindi rimarrei fregato? Purtroppo non avevo alternativa avendo dovuto aspettare i 32 gg di progetto.
@moneymakker mi pare che tu eri nella mia stessa situazione.
 
Per assurdo potrei fare bonifico anche alle 0.01 del 30.12 oppure potrebbero inventarsi che il trimestre termina effettivamente la sera del 30.12 o addirittura il 31.12 e quindi rimarrei fregato? Purtroppo non avevo alternativa avendo dovuto aspettare i 32 gg di progetto.

@moneymakker mi pare che tu eri nella mia stessa situazione.

Puoi fare tutte le congetture che vuoi, ma resta il fatto che ora non puoi farci nulla :D
 
Niente da fare nemmeno con gli svincoli. Ne ho richiesti alcuni da svincolare per rivincolarli, arrivate correttamente le mail ma ad ora ancora tutto "fermo", cioè soldi sempre vincolati. Hanno in effetti 15 giorni di tempo per svincolarli ma credo più in un disservizio odierno della piattaforma web che non riesce a gestire le richieste.
Magari hanno una server farm non idonea a gestire questo carico visto i vari disservizi ed ogni tanto la sera e nei weekend leggere "ops, qualcosa è andato storto...." :-)

A me gli svincoli sono stati immediati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro