Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dal 1 ottobre sei passato fornitore ultima istanza ( SEN) perchè EON ti ci ha mandato per sopravvenuta onerosità ....quella letterina di Eon è stata dichiarata illegittima dall'Antitrust ....quindi Eon avrebbe dovuto mandarti 1 altra lettera in cui ti proponeva di tornare con Eon alle condizioni precedenti.
Quindi devi telefonare ad Eon se non hai ricevuto questa proposta di RIENTRO.

e mandare PEC di reclamo, della quale stiamo parlando INTENSAMENTE da tempo...ma se non leggete niente ;)

https://www.finanzaonline.com/forum...rimodulazioni-prezzi-lucegas-illegittime.html

se NON fai nulla di quanto suddetto, resterai con SEN o puoi cambiare con altro operatore

In merito alla tua risposta, nel frattempo EON ha inviato una lettera in cui comunica che, in base alla delibera dell'Antitrust, ripristinera' il contratto precedente con sconto sul prezzo PE di tutela fino al 30 Aprile 2023. Nel frattempo vedro' che cosa propone e nel caso valutero' altre offerte nel mercato libero (consumo medio annuale 2200 kW ma che aumentera' causa ricarica notturna auto elettrica tramite wallbox a breve....)
Per esempio, un gestore di zona (Asectrade) propone 1,102*PUN + 0.02 per la quota energia (+96€ costo fisso annuo, + quota gestione contatore di 0.00873 Kw + 19.4 quota fissa/anno).
Dalla discussione stavo cercando di capire se siano piu' convenienti le offerte indicizzate al PUN oppure quelle legate all'indice PE? Immagino che entrambi siano legati in base al mercato e l'ideale sarebbe un buon prezzo bloccato....
 
non facciamo confusione......il link che OLIGIA ha fornito a Forumfol ...link postato almeno 100 volte su questo 3d....contiene nella sezione LE MIE MISURE ....SOLO il valore UFFICIALE di fine mese...quello che EDISTRIBUZIONE invia alle compagnie lucegas per produrre le bollette.....quindi OGGI troverete, come ultimo dato, il valore di f1f2f3 del 31 ottobre alle ore 24.....

cioè questo servizio di Edistribuzione NON ha nulla a che vedere con un servizio di informazione per consumi giornalieri


Attenzione! Puoi esportare il CSV con le letture GIORNALIERE, io ho i dati aggiornati a ieri.
Lo preferisco rispetto alla app per una più comoda archiviazione/analisi dei dati.
 
In merito alla tua risposta, nel frattempo EON ha inviato una lettera in cui comunica che, in base alla delibera dell'Antitrust, ripristinera' il contratto precedente con sconto sul prezzo PE di tutela fino al 30 Aprile 2023. Nel frattempo vedro' che cosa propone e nel caso valutero' altre offerte nel mercato libero (consumo medio annuale 2200 kW ma che aumentera' causa ricarica notturna auto elettrica tramite wallbox a breve....)
Per esempio, un gestore di zona (Asectrade) propone 1,102*PUN + 0.02 per la quota energia (+96€ costo fisso annuo, + quota gestione contatore di 0.00873 Kw + 19.4 quota fissa/anno).
Dalla discussione stavo cercando di capire se siano piu' convenienti le offerte indicizzate al PUN oppure quelle legate all'indice PE? Immagino che entrambi siano legati in base al mercato e l'ideale sarebbe un buon prezzo bloccato....

molto bene KAPPA :bow:...speriamo che dopo EON anche gli altri fornitori smettano di rispondere che le rimodulazioni sono legittime.....

puoi mettere il contenuto della risposta di EON nel 3d ??
https://www.finanzaonline.com/forum...rimodulazioni-prezzi-lucegas-illegittime.html
perchè è in quel 3d che raccogliamo la documentazione in merito alla faccenda PMU o RIMOD illegittime...comunque primo passo importante...le PEC ad AGCM iniziano a fare il loro effetto

Per la convenienza tariffe.....ho aperto un 3d OGGI.....
https://www.finanzaonline.com/forum...10-la-miglior-tariffa-luce-e-gas-di-oggi.html
ma NON scrivere in quel 3d ...se vuoi discutere su quelle tariffe scrivi in questo 3d....per lasciare quel 3d intonso da beghe lucegas ad personam
 
La settimana che si va a concludere ha un PUN medio di 197.9 euro/MWh; in risalita ma su livelli che potremmo definire accettabili.
Sempre in attesa di un vero stress test quando avremo il primo vero abbassamento delle temperature.
 
molto bene KAPPA :bow:...speriamo che dopo EON anche gli altri fornitori smettano di rispondere che le rimodulazioni sono legittime.....

puoi mettere il contenuto della risposta di EON nel 3d ??
https://www.finanzaonline.com/forum...rimodulazioni-prezzi-lucegas-illegittime.html
perchè è in quel 3d che raccogliamo la documentazione in merito alla faccenda PMU o RIMOD illegittime...comunque primo passo importante...le PEC ad AGCM iniziano a fare il loro effetto

Per la convenienza tariffe.....ho aperto un 3d OGGI.....
https://www.finanzaonline.com/forum...10-la-miglior-tariffa-luce-e-gas-di-oggi.html
ma NON scrivere in quel 3d ...se vuoi discutere su quelle tariffe scrivi in questo 3d....per lasciare quel 3d intonso da beghe lucegas ad personam


Grazie per la risposta cesare70. Inserisco questo aggiornamento nella discussione sulle rimodulazioni, e grazie anche per aver segnalato l'altra discussione sulle tariffe.
 
Ecco come si colloca la migliore offerta prezzo fisso, quella di Enerwebcoop, rispetto alla media a 7 gg del Pun calcolata sul 2022.
 

Allegati

  • Pun vs Fisso.JPG
    Pun vs Fisso.JPG
    23,4 KB · Visite: 312
Ecco come si colloca la migliore offerta prezzo fisso, quella di Enerwebcoop, rispetto alla media a 7 gg del Pun calcolata sul 2022.

Ti riferisci a questa offerta di Enercoop?
IMG_20221112_204519.jpg
Come la reputi rispetto all'andamento dal Pun?
Vorrei segnalare un ulteriore vantaggio per i clienti di Enercoop sfruttabile sino al 31/12/22, c'è la possibilità con l'attivazione nuovo numero o la portabilità del proprio a CoopVoce di ricevere un bonus trasferito immediatamente sul proprio credito residuo di 40€ ( costo sim 5€) consegnando l'ultima bolletta di luce o gas di Enercoop.
 
No mi riferisco a quella segnalata da Cesare @350 euro/MWh circa. Questa sopra era del marzo scorso.

Ciao.
 

Buono a sapersi perché con l'ex fornitore Enel, tramite l'app, potevo consultare giornalmente i consumi suddivisi nelle 24 ore comodissimo.
Invece adesso che ho a2a non ha questa funzione purtroppo.

PS Quindi basta registrarsi, giusto ? I consumi sono suddivisi nelle 24 ore (ora per ora?).

Grazie, ciao

Anche a me interesserebbe saperlo. Vorrei semplicemente vedere i consumi giornalieri di luce e gas senza dover andare al contatore fisico. Mi scoccia registrarmi su siti che poi non fanno quello che a me interessa. Grazie a chi saprà rispondere.

Edit: ho letto la risposta di Cesare, come non detto.
 
Scusate una domanda, spero che sia nella sezione giusta.
Io ho ENEL, e mesi fa mi hanno informato che dal 1 dicembre 2022 e per un periodo di 12 mesi ci sarà una nuova tariffa per l'energia, di fatto guardando le loro tabelle con i miei consumi annui (circa 2700) andrei a pagare praticamente esattamente il doppio rispetto ad adesso.
Ora la mia domanda è, ovviamente il prezzo è salito perchè ARERA ha aumentato le tariffe in seguito ai problemi che tutti sappiamo del costo del gas, essendo l'energia elettrica prodotta in italia principalmente con il gas.
Quello che mi chiedevo però è che, essendo comunque i prezzi del gas scesi molto rispetto a mesi fa, se adesso dovessero continuare a scendere (cosa che spero, visto che anche adesso comunque mi sembra siano ben più alti rispetto ad un anno fa), ENEL adeguerà automaticamente questa nuova tariffa, oppure per 12 mesi mi devo aspettare di pagare esattamente il doppio, anche se magari per i prossimi 12 mesi il gas tornerà al costo di un anno e passa fa?
Grazie!
 
Sauzer, quella letterina non è valida......aspetta esperti ,
 
Anche a me interesserebbe saperlo. Vorrei semplicemente vedere i consumi giornalieri di luce e gas senza dover andare al contatore fisico. Mi scoccia registrarmi su siti che poi non fanno quello che a me interessa. Grazie a chi saprà rispondere.

Edit: ho letto la risposta di Cesare, come non detto.


Ribadisco che, se ti inseressa solo il dettaglio giornaliero (e non orario), nel portale e-distribuzione puoi scaricare un CSV che nel mio caso va indietro fino al 1/6.

Cattura.JPG
 
Ribadisco che, se ti inseressa solo il dettaglio giornaliero (e non orario), nel portale e-distribuzione puoi scaricare un CSV che nel mio caso va indietro fino al 1/6.

Vedi l'allegato 2858368

tu ribadisci ma in questo 3d va dato anche il percorso e non solo.....dire NEL PORTALE e scaricare CVS qui non basta ;)


dopo essersi registrato dal sito Edistribuzione, si va in LE MIE MISURE dove leggete la misure al PRIMO di ogni mese.
Per chi ha già installato il nuovo contatore Openmeter 2.0, sulla stessa schermata c'è un tasto a DESTRA con scritto SCARICA DETTAGLIO GIORNALIERO ....cliccandolo si scarica un file CVS ( se avete un programma che apre excel, questo formato cvs lo aprite).....in cui ci sono appunto i consumi di ogni giorno nelle 3 fascie f1f2f3
 
Beh insomma se uno è in grado di registrarsi e scrivere su un forum si suppone sia in grado di vedere l'unico pulsante disponibile nella pagina dei dati dei consumi.
Per non parlare di stipulare contratti luce/gas :o comunque bene l'impegno per la descrizione degli step :o
 
tu ribadisci ma in questo 3d va dato anche il percorso e non solo.....dire NEL PORTALE e scaricare CVS qui non basta...

Dove è scritto che in questo 3d si devono fornire tutte queste specifiche?
Credo di essermi perso qualche aggiornamento importante.
Dato che tu lo domandi ad altri, potrei avere da te il link che supporti le tue affermazioni e richieste?
 
Beh insomma se uno è in grado di registrarsi e scrivere su un forum si suppone sia in grado di vedere l'unico pulsante disponibile nella pagina dei dati dei consumi.
Per non parlare di stipulare contratti luce/gas :o comunque bene l'impegno per la descrizione degli step :o

anch'io pensavo fosse così, ma credimi che molto spesso mi è stato chiesto di specificare percorsi ....o dove clikkare...a volte cose banalissime.

"scaricare CVS" è già una roba non banale....se a forumfol tu avessi detto di clikkare su " Scarica dati giornalieri" invece di dire di "scaricare CVS"....sicuramente NON avresti dovuto ribadirgli nulla stamattina.....xke lo avrebbe fatto da solo.
 
Ultima modifica:
@cesare70: CSV (comma-separated values), non CVS ;)

No, guarda che hanno proprio sbagliato a denominare l'estensione del file. Doveva essere CVS e non CSV! Sara stata colpa di qualche centralinista ignorante che ha sbagliato la registrazione dell'estensione...
 
Scusate una domanda, spero che sia nella sezione giusta.
Io ho ENEL, e mesi fa mi hanno informato che dal 1 dicembre 2022 e per un periodo di 12 mesi ci sarà una nuova tariffa per l'energia, di fatto guardando le loro tabelle con i miei consumi annui (circa 2700) andrei a pagare praticamente esattamente il doppio rispetto ad adesso.
Ora la mia domanda è, ovviamente il prezzo è salito perchè ARERA ha aumentato le tariffe in seguito ai problemi che tutti sappiamo del costo del gas, essendo l'energia elettrica prodotta in italia principalmente con il gas.
Quello che mi chiedevo però è che, essendo comunque i prezzi del gas scesi molto rispetto a mesi fa, se adesso dovessero continuare a scendere (cosa che spero, visto che anche adesso comunque mi sembra siano ben più alti rispetto ad un anno fa), ENEL adeguerà automaticamente questa nuova tariffa, oppure per 12 mesi mi devo aspettare di pagare esattamente il doppio, anche se magari per i prossimi 12 mesi il gas tornerà al costo di un anno e passa fa?
Grazie!

Cerca di capire, in base a cosa ENEL ha scritto a TE, se il nuovo metodo di calcolo del costo, si basa su di un elemento variabile (tipo il PUN) e quindi ogni mese ti applica quel valore medio e su questo ti stabilisce il prezzo di vendita che per quel mese ti verrà applicato oppure, se ti ha proposto un prezzo FISSO per tutti e 12 i mesi.
Questo, intanto, puoi saperlo solo te (ENEL a TE ha scritto).
Visto che te ce trovi, guarda anche se ti riporta le spese fisse : importi (se variati rispetto a prima).

Poi, certo che legare "mani e piedi" il prezzo della Luce al prezzo del gaz (quando questo incide per un "intorno" al 40% della produzione dell'energia elettrica), sa un poco di voler togliere soldi di tasca alla gente, ma tant'è ...

Considerazione "Bonus" : con quel consumo (2700 KwH/Anno), io mi guarderei intorno qualche tariffa con costo energia inferiore a quella proposta da ENEL, anche se magari i costi fissi risulteranno maggiori, ma nel tuo caso, con quei consumi è prioritario tenere basso il costo della componente energia.
Quanto detto è come mi comporterei io, capace che altri ti dicano altre cose.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro