Plutus - Carta-conto con cashback e token PLU

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo periodo state molto cauti, già Plutus era poco/per nulla sostenibile prima del patatrac FTX, adesso è davvero pericoloso tenerci tanti soldi sopra. Penso lo terrò vuoto e ricaricherò solo quando ho diverse transazioni da spostare con go back in time di Curve.

Cosa intendi per "poco sostenibile"? A parte il cashback, non hanno remunerazione dei depositi (staking), per cui il cardholder è incentivato a spendere e non a tesaurizzare. Il possibile rischio è che il token possa deprezzarsi per l'eventuale eccessiva pressione di vendita. Adesso si cala per il panico generale, potrebbe pure calare se dovessero dare un taglio al cashback (dipende dall'entità, poi). Ma se parliamo di crypto, puoi tenerle nel wallet non-custodial e restano tue, mentre per la parte fiat vale la raccomandazione di metterci poco. Suggerisco anche, a tutti quelli che hanno un piano a pagamento (Everyday o Premium), di indicare come carta di addebito Plutus stessa: non si sa mai... ;)

Plutus ha un business model che nulla ha a che fare FTX/Crypto.com .

A loro i token costano zero e non hanno bisogno di venderli per pagare il personale

Concordo, poi con i piani a pagamento rientrano delle spese. Non so quali altri inflow possano avere, ma penso che siamo lontani dalle porcherie di SBF. OK!
 
se loro guadagnano meno dell'1% da una transazione come retrocessione da visa, mi spiegate come fa ad essere sostenibile un business che ti ripaga il 3% sulla stessa transazione?

è vero che te li danno in token proprietario, ma si può monetizzare dopo 45gg e spenderli in cash, quindi quel 3% ce lo mettono eccome-

poi ci sono i "regali" da 10 o 30 euro (netlfix lidlt etc...) al mese a seconda della carta...

crypto e binance danno un cashback e "buoni" (in perdita) per fidelizzare il cliente dal quale poi guadagnano dal trading e dal resto dell'ecosistema...

plutus invece a me sembra un piccolo schema ponzi che può durare non so quanto a queste condizioni
 
Scusate ma una volta ricevuti i plutus cosa ci posso fare? Posso caricarli sulla carta ?
 
Scusate ma una volta ricevuti i plutus cosa ci posso fare? Posso caricarli sulla carta ?

Passati i 45 giorni di pending, i PLU saranno disponibili per:
- venderli sul DEX per euro (max 30€/giorno);
- spostarli su wallet crypto.
 
se loro guadagnano meno dell'1% da una transazione come retrocessione da visa, mi spiegate come fa ad essere sostenibile un business che ti ripaga il 3% sulla stessa transazione?

è vero che te li danno in token proprietario, ma si può monetizzare dopo 45gg e spenderli in cash, quindi quel 3% ce lo mettono eccome-

poi ci sono i "regali" da 10 o 30 euro (netlfix lidlt etc...) al mese a seconda della carta...

crypto e binance danno un cashback e "buoni" (in perdita) per fidelizzare il cliente dal quale poi guadagnano dal trading e dal resto dell'ecosistema...

plutus invece a me sembra un piccolo schema ponzi che può durare non so quanto a queste condizioni

I token vengono prelevati da un accantonamento fisso di 17-18M PLU, e sono destinati al solo cashback di chi spende con carta. Non rappresentano di fatto un costo per la società che li ha emessi, a differenza delle retrocessioni Visa che sono soldi veri, come pure i proventi dei piani a pagamento.

Inoltre, da chi ha il piano base, applicano una commissione dell'1% quando vendi il token per riscattare euro. Chi invece deve prelevare verso wallet è soggetto a delle spese fisse che coprono le gas fees e il resto è intascato da Plutus.

Quanto al DEX, si tratta di una piattaforma P2P: non stai comprando da Plutus, ma da altri utenti che desiderano fare l'operazione inversa. Non so se Plutus abbia un ruolo da market maker o se il prezzo tenda semplicemente a seguire quello degli exchange dove è listato.

Magari mi sfugge qualcosa, sarebbe da approfondire... OK!


Certo è che mi spaventano molto più fintech che il cashback lo danno direttamente in euro, come W1TTY. :rolleyes:
 
Co sto chiari di luna ancora c'è chi parla o solo pensa a cashback, staking e token in regalo...
 
Co sto chiari di luna ancora c'è chi parla o solo pensa a cashback, staking e token in regalo...

Hai perfettamente ragione, uso plutus da 6 mesi ed il programma a pagamento da 3, ho speso 15€ (5*3) e già convertito 150€ di cashback (e soprattutto spesi), non ne vale la pena. :rolleyes:
 
Buongiorno ragazzi, sto leggendo ma forse mi è sfuggito
questa plutus ha anche un iban? estero? sepa?
 
Hai perfettamente ragione, uso plutus da 6 mesi ed il programma a pagamento da 3, ho speso 15€ (5*3) e già convertito 150€ di cashback (e soprattutto spesi), non ne vale la pena. :rolleyes:

Forse non è chiaro il concetto: sono tutti convenienti, ma non ti avvisano prima di dirti "mi spiace, i tuoi depositi non li puoi più ritirare o spendere". Quindi, a meno di prendere buone precauzioni, valutare la sostenibilità è importsante
 
Va bè ma alla fine come ho detto sempre con Plutus che cosa si rischia fondamentalmente come utenti base? Solo, in caso di fallimento immediato del tutto, la perdita dell'eventuale cifra caricata sulla carta che basta tenere sempre bassa per non doversi preoccupare più di molto(Io ci tengo non più di 2-300 euro) e nulla più! Non si é stati obbligati a fare uno staking del loro token per accedere al cashback, a differenza ad esempio di CDC dove con la ruby sono ormai in totale perdita, l'eventuale spesa per i piani a pagamento viene immediatamente ripagata dai perk (io sono fisso everyday) e dopo pochi mesi di utilizzo si é già pienamente in attivo! Nel mio caso, per fare un esempio, in 6 mesi di utilizzo ho messo da parte circa 75 plu solo con spese e perk e con quelli che ho già cambiato anche in caso di crack istantaneo del tutto ne uscirei comunque in attivo! Certo anche io continuo a pensare che un cashback così elevato non sia sostenibile a lungo andare ma, ripeto, finché dura fa verdura!:D Naturalmente tutto cambia se si comincia a mettere plu in stake per aumentare la percentuale di cashback (2000 per essere goat e avere il massimo cashback dell'8%) ma do per scontato che non sia assolutamente il caso dei vari utenti che stanno esponendo le loro paure.
 
Co sto chiari di luna ancora c'è chi parla o solo pensa a cashback, staking e token in regalo...

Hai perfettamente ragione, uso plutus da 6 mesi ed il programma a pagamento da 3, ho speso 15€ (5*3) e già convertito 150€ di cashback (e soprattutto spesi), non ne vale la pena. :rolleyes:

Forse non è chiaro il concetto: sono tutti convenienti, ma non ti avvisano prima di dirti "mi spiace, i tuoi depositi non li puoi più ritirare o spendere". Quindi, a meno di prendere buone precauzioni, valutare la sostenibilità è importsante

Va bè ma alla fine come ho detto sempre con Plutus che cosa si rischia fondamentalmente come utenti base? Solo, in caso di fallimento immediato del tutto, la perdita dell'eventuale cifra caricata sulla carta che basta tenere sempre bassa per non doversi preoccupare più di molto(Io ci tengo non più di 2-300 euro) e nulla più! Non si é stati obbligati a fare uno staking del loro token per accedere al cashback, a differenza ad esempio di CDC dove con la ruby sono ormai in totale perdita, l'eventuale spesa per i piani a pagamento viene immediatamente ripagata dai perk (io sono fisso everyday) e dopo pochi mesi di utilizzo si é già pienamente in attivo! Nel mio caso, per fare un esempio, in 6 mesi di utilizzo ho messo da parte circa 75 plu solo con spese e perk e con quelli che ho già cambiato anche in caso di crack istantaneo del tutto ne uscirei comunque in attivo! Certo anche io continuo a pensare che un cashback così elevato non sia sostenibile a lungo andare ma, ripeto, finché dura fa verdura!:D Naturalmente tutto cambia se si comincia a mettere plu in stake per aumentare la percentuale di cashback (2000 per essere goat e avere il massimo cashback dell'8%) ma do per scontato che non sia assolutamente il caso dei vari utenti che stanno esponendo le loro paure.

Ho quotato chi è intervenuto sulla questione "sostenibilità" del progetto, paventando un finale "FTX-style", anche per incoraggiare di più la discussione :D

Io ho cercato di analizzare la cosa in maggior dettaglio, per non fare di tutta l'erba un fascio, ma capire dove stanno i depositi e che tipo di tutela (boooni :eek:) possa mai esserci. Sono partito dal sito di Plutus che, al piè di pagina, riporta questa iscrizione:
PLU_deposit.png

Se ho inteso bene quanto scritto (ma l'ho riportato per conferma/smentita da parte Vs), i depositi in €/£ su conto e carta Plutus non sono gestiti da Block Code Ltd, la società inglese che gestisce la parte crypto e il cui CEO è il famoso (:mmmm:) Danial Daychopan, ma da Contis Financial Services. Quindi dobbiamo preoccuparci, eventualmente, dell'insolvenza di quest'ultima società. ;)

Chi è Contis Financial Services Ltd? Una controllata della nota tedesca SolarisBank, banca depositaria di altri progetti fintech come Vivid Money e Nuri. In particolare, Nuri ha dichiarato fallimento questa estate, senza però intaccare i depositi dei clienti (fonte).

Da considerare, sempre e comunque, che quei fondi NON sono protetti dal FITD lituano, quindi qualche rischio permane. Che ne pensate? OK!


P.S.: Sul token mi sono già espresso, i rischi di deprezzamento/azzeramento ci sono. Mi risulta però più difficile che la società dietro al PLU possa scappare con le crypto, dato che custodisce solo i propri token non spostati su wallet esterno. Sul DEX si possono comprare ETH e PLU, ma questi finiscono direttamente nel tuo wallet (not your keys, not your crypto).
 
Hai fatto notare una cosa ottima a cui non pensavo! La carta é gestita da contis e non da Plutus quindi, nel momento in cui si spostano i fondi dal conto dex alla carta, la società responsabile dei nostri fondi diventa la prima e non più Plutus. In questo caso se la baracca salta si perderebbe il cashback maturato e rimarrebbe bloccato quello che sia ha eventualmente sul dex o in staking ma i fondi disponibili sulla carta sarebbero comunque spendibili. Quest'ultima cosa trova conferma nel fatto, come riportato sul canale discord, che se ti bloccano l'app per qualsiasi motivo,tipo l'aggiornamento dei dati personali, ti sarà impossibile effettuare ricariche o vendere plu ma la carta potrà continuare ad essere utilizzata senza problemi sino ad esaurimento del credito.
 
Forse non è chiaro il concetto: sono tutti convenienti, ma non ti avvisano prima di dirti "mi spiace, i tuoi depositi non li puoi più ritirare o spendere". Quindi, a meno di prendere buone precauzioni, valutare la sostenibilità è importsante

Infatti, non stiamo parlando di investimenti. Attualmente ho sulla carta 200€, dovesse fallire domani senza avvertire ho perso 50€, se dovesse fallire dopodomani ed ho fatto il pieno alla macchina vado pure in positivo nonostante tutto.

Come hanno già detto addirittura con il piano base non si rischia nulla se non i 10€ da immettere ogni mese per sfruttare il perk gratuito.
 
Infatti, non stiamo parlando di investimenti.

Esattamente, ed é forse questo che sfugge ai più! Non essendoci stake obbligatorio, a differenza delle altre carte crypto, volendo pensare alla peggiore delle ipotesi, concretamente si rischia solo quello che si ha sulla carta nell'immediato e nulla più, rischio che é ampiamente coperto dai benefit offerti al momento. Ma per qualche motivo a me ignoto, nonostante io e altri continuino a ripeterlo, sembra che a molti la cosa continui a non essere chiara!:)
 
Avete mai provato a ricaricare siti di scommesse tipo sisal, Snai? Funziona? Cash back?
 
@Bonatz ho descritto tutta la situazione ma sono in attesa di risposta.
Ho una domanda: il cashback essendo in criptovaluta, va dichiarato in sede fiscale?:confused:
 
Qualcuno ha pagato con successo la bolletta della spazzatura?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro