Rimedi personali all'inflazione

Ridurre tutte le spese opzionali come gite, vestiti ECC ECC
 
il vino ha più resa, bravo fai efficientamento

Dipende dal vino, il costo al litro di un buon vino è decisamente superiore a quello di una buona birra, nessuna birra costa 40 euro al litro, un buon Barolo o Brunello sì, anche di più
Se poi parliamo di vino sfuso da tavola, va beh, allora il confronto va fatto con la birra del discount, che è buona comunque, e come resa prezzo/lt bevuto siamo la'
 
Però dai...
Si sente sempre dire e parlare di "sacrifici"...questo non deve neanche essere una scusa eterna per non dare mai potere d"acquisto alla gente....
Se arriviamo al punto di non uscire neanche a mangiare una pizza con amici...che vita é??
Si rischia si vivere da poveri e basta...
 
Rimedi personali all'inflazione

Non so quali siano i vostri rimedi personali all'inflazione. Forse siete tutti ricchi e non ci fate caso. A me invece l'inflazione tange e preoccupa.

L'inflazione è in ipotesi al 10%?

Il mio rimedio che sto usando per combattere l'inflazione al 10% è spendere mediamente (mediamente per tutto ciò che spendo) il 10% in meno di prima (anche se il 10% in meno di speso direi non corrisponda matematicamente al recupero del 10% di inflazione, ma lascio ai matematici il conto esatto, io magari spendo anche un po' meno per sicurezza e per potercela fare).

Toglierei il forse...:o
 
Ho cominciato a lavorare alla fine degli anni'70 quindi so bene cos'è l'inflazione ed è sempre stata fonte di preoccupazione. All'epoca esisteva la scala mobile che proteggeva gli stipendi e le pensioni ma queste ultime solo fino ad un certo livello. Ricordo anche la costernazione di mio padre perché avendo una pensione elevata, vedeva diminuire il potere di acquisto. Forte di questi ricordi ho pensato di hedgiare in parte i flussi della pensione con le rate del mutuo. In questi anni non ne ho tratto benefici perché abbiamo vissuto ad inflazione zero o quasi, ma nel caso dovesse ripartire, il quaranta per cento della pensione l'ho protetto in questo modo: questo è il mio rimedio personale all'inflazione.
 
Ritengo anche io che sia alquanto superiore al 10% soprattutto sui beni e servizi indispensabili e su quelli necessari.

All'inizio del thread ho scritto il 10% per scrivere una cifra come esempio che comunque ritengo sia circa la cifra ufficiale anche se non reale.

L'inflazione come viene calcolata non ha molto senso dato che tiene conto di un paniere di beni che magari io non compro e quindi non mi riguarda

Personalmente le mie spese maggiori sono: generi alimentari, benzina, bollette ed essendo questa ultima quella che ha maggior peso, per me l'inflazione e':aumentata del 100 PC e anche oltre
 
compro BTPi come se non ci fosse un domani

Credo che tu rischi troppo
Al momento danno un interesse piuttosto basso rispetto all' inflazione, ma siccome gli interessi continuano a salire ed e' probabile che presto raggiungano il tasso d'inflazione, i vecchi BTP crolleranno e dovrai tenerli fino a scadenza per non perdere in conto capitale
 
Da pensionato ero contento di percepire

La pensione in euro perche' non avevo aumenti ma mantenevo il potere d' acquisto

Adesso invece questo vantaggio e' venuto meno e si torna agli anni 70 con tasso di inflazione a due cifre e non si sa dove si puo' finire
Allora avevamo la scala mobile, adesso piccoli aumenti e l'inflazione sta rosicchiando l'inflazione di giorno in giorno

Conviene fare debiti, per esempio comprando una casa a prezzo d' affare con mutuo a tasso fisso, se e' basso ancora
 
Il problema è che l'inflazione reale è ben sopra il 10%:(

Esempio banale, il latte uht ps italiano che fino a qualche tempo fa trovavi facilmente in offerta a 0,70€/L ora staziona minimo sui 0,95/1,00€ in promozione.
Zucchero da 0,65/0,70 €/Kg a minimo 1€/Kg.


Se i beni di largo consumo (e le bollette) fossero aumentati solo del 10% non sarebbe stato un dramma.

Io pero' ho fatto i conti, ho la storia di 3 anni di spese online e c'e' moltissimo differenza tra un bene e l'altro.
Es proprio oggi notavo che il latte fresco (non uht) costa piu' o meno uguale che un anno fa.
La verdura te la tirano dietro.
Pesce aumentato di circa il 10-15%.
Birra circa uguale.
In sintesi, ci sono cose che sono aumentate molto e cose che non sono aumentate per nulla. Quindi dipende cosa uno consuma.
 
Rimedi personali all'inflazione

Non so quali siano i vostri rimedi personali all'inflazione. Forse siete tutti ricchi e non ci fate caso. A me invece l'inflazione tange e preoccupa.

L'inflazione è in ipotesi al 10%?

Il mio rimedio che sto usando per combattere l'inflazione al 10% è spendere mediamente (mediamente per tutto ciò che spendo) il 10% in meno di prima (anche se il 10% in meno di speso direi non corrisponda matematicamente al recupero del 10% di inflazione, ma lascio ai matematici il conto esatto, io magari spendo anche un po' meno per sicurezza e per potercela fare).
Io non riduco i consumi, anzi faccio acquisti massivi di robe non deperibili che metto da parte.

Sul fronte finanziario ho concentrato quasi tutto su azioni e qualcosina in oro/argento.
 
Nessuno: continuo la mia vita.
Se ho voglia di uscire a cena esco, se voglio comprare qualcosa me la compro.
Se ho freddo accendo il riscaldamento: non mi interessa essere la più ricca della tomba. Lavoro (tanto), guadagno e posso anche spenderli senza ansia.
 
Nessuno: continuo la mia vita.
Se ho voglia di uscire a cena esco, se voglio comprare qualcosa me la compro.
Se ho freddo accendo il riscaldamento: non mi interessa essere la più ricca della tomba. Lavoro (tanto), guadagno e posso anche spenderli senza ansia.

Brava. Oculati ma non ossessionati😊
 
Io ho tagliato le spese energetiche (ho messo le lampadine a led e uso meno i riscaldamenti).
Nelle stanze da letto ho ancora i riscaldamenti totalmente spenti. Il letto lo riscaldo con la borsa dell'acqua calda.

Inoltre ho evitato di acquistare le cose che hanno un prezzo eccessivo.
Ad esempio sabato scorso al supermercato volevo acquistare due tergicristalli per l'auto. Ma siccome avevano un prezzo che era una truffa li ho lasciati lì. Mi tengo un altro po' quelli che ho, anche se ormai non sono messi tanto bene.
Per i cibi sto privilegiando il riso rispetto al grano e al mais, così mi si gonfia meno la pancia.
 
Ultima modifica:
salari.jpg

:eek: :rolleyes:
 
Rimedi personali all'inflazione

Non so quali siano i vostri rimedi personali all'inflazione. Forse siete tutti ricchi e non ci fate caso. A me invece l'inflazione tange e preoccupa.

L'inflazione è in ipotesi al 10%?

Il mio rimedio che sto usando per combattere l'inflazione al 10% è spendere mediamente (mediamente per tutto ciò che spendo) il 10% in meno di prima (anche se il 10% in meno di speso direi non corrisponda matematicamente al recupero del 10% di inflazione, ma lascio ai matematici il conto esatto, io magari spendo anche un po' meno per sicurezza e per potercela fare).

Consiglio di leggere il post di @rrupoli dove c'e' la formula da usare con IL BTP Italia come strumento di hedging sull'inflazione
In pratica Lui Dice per ottenere un hedging fino al 5% di inflazione semestrale (equivalente ad un'inflazione annua del 10,25%) occorre sottoscrivere il BTP Italia Nov28 per un importo nominale 9 volte il budget famigliare semestrale che vogliamo proteggere:
https://www.finanzaonline.com/forum...iana-info-pag-1-vol-23-a-35.html#post58093336
 
Nessuno: continuo la mia vita.
Se ho voglia di uscire a cena esco, se voglio comprare qualcosa me la compro.
Se ho freddo accendo il riscaldamento: non mi interessa essere la più ricca della tomba. Lavoro (tanto), guadagno e posso anche spenderli senza ansia.

Con la recessione in arrivo , la tempesta perfetta ,dovresti sempre avere un piano B pronto perche' e' un attimo a finire di essere licenziati vedi i dipendenti di Twitter/ Facebook/ /Amazon.. e se non hai risparmiato ed investito per le emergenze e per il tuo futuro sono cavoli amari da digerire
 
Indietro