Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche giorno fa ho incassato un buono ordinario già scaduto da un anno, ho chiesto se potevo fare il buono rinnova ma mi è stato detto che non entrava nella "promozione" essendo già scaduto da un anno appunto. Ora entro nel mio libretto, provo lo stesso a sottoscrivere il buono... sorpresa, buono fatto! Mi devo aspettare che me lo disiscrivono?!

Leggendo le condizioni che si trovano nella scheda di sintesi, pare che faccia fede la data di rimborso, non la data di scadenza:

La sottoscrizione del Buono Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari, rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale(*).
Non è consentita la sottoscrizione del Buono Rinnova a fronte della scadenza di Buoni dedicati ai minori di età e dei Buoni 4 anni risparmiosemplice


Quindi dovresti averne diritto.
 
Ciao Chi., se pensi che al sottoscritto hanno rifiutato un Rinnova perché scaduto da 8 giorni. L'ho fatto on line ed è andato tutto bene...ma era in lavorazione ed il giorno dopo mi hanno risposto che non rientrava perché scaduto prima della promozione.
Ciao.

Integro, perché come dice giustamente Testaq, il mio era scaduto il 12 settembre e rimborsato in automatico lo stesso giorno, prima del 20.
 
Leggendo le condizioni che si trovano nella scheda di sintesi, pare che faccia fede la data di rimborso, non la data di scadenza:

La sottoscrizione del Buono Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari, rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale(*).
Non è consentita la sottoscrizione del Buono Rinnova a fronte della scadenza di Buoni dedicati ai minori di età e dei Buoni 4 anni risparmiosemplice


Quindi dovresti averne diritto.

Come al solito, gli impiegati, e in questo caso la direttrice, non sono proprio sul pezzo :censored:
 
vedo solo ora, dalla scheda di sintesi, che i bpf si possono fare cartacei o dematerializzati: poichè da anni li faccio dematerializzati, credevo i cartacei non ci fossero più (se non come puro “promemoria” del dematerializzato), ma che differenza c’è? anche i cartacei devono essere legati al libretto e alla scadenza si accreditano automaticamente sul libretto? grazie
 
No, i buoni cartacei non necessitano di un conto di regolamento, essendo appunto rappresentati da un titolo cartaceo. Per il rimborso è necessario presentare il titolo cartaceo allo sportello. Sono richiesti per lo più dagli anziani, ma rispetto ai buoni dematerializzati presentano quasi solo svantaggi (un vantaggio è che in caso di decesso di uno dei cointestatari, non essendo legati a un conto corrente o a un libretto di risparmio, possono essere rimborsati senza avviare la pratica di successione all'ufficio postale).

grazie, questo “svantaggio” effettivamente potrebbe essere un vantaggio se, in caso di decesso di uno degli intestatari, si possono comunque portare a scadenza… ingenuamente pensavo si potesse fare anche coi buoni dematerializzati… grazie
 
grazie, questo “svantaggio” effettivamente potrebbe essere un vantaggio se, in caso di decesso di uno degli intestatari, si possono comunque portare a scadenza… ingenuamente pensavo si potesse fare anche coi buoni dematerializzati… grazie

Viceversa un vantaggio del dematerializzato, è che si può riscuotere parzialmente anziché totalmente se necessario farlo prima della scadenza.
 
grazie, questo “svantaggio” effettivamente potrebbe essere un vantaggio se, in caso di decesso di uno degli intestatari, si possono comunque portare a scadenza… ingenuamente pensavo si potesse fare anche coi buoni dematerializzati… grazie

Non sapevo si potessero ancora fare i cartacei, ma quindi io che sto man mano rinnovando i buoni facendoli dematerializzati e scegliendo quelli brevi perché cointestati con mio padre ottantenne, sto sbagliando tutto....mi converrebbe invece farli cartacei e quindi potrei fare anche lunghi?
 
Anche i buoni dematerializzati possono essere portati a scadenza in caso di decesso. In questo caso è necessario aprire la pratica di successione e chiedere il trasferimento dei buoni dematerializzati intestati(o cointestati) al de cuius su un nuovo rapporto (conto o libretto) intestato agli eredi.

Ma possibile che alle poste nessuno ti dica niente!! Al momento del rinnovo ho esposto il problema dell'età di mio padre e che li facevo brevi accontentandomi di tassi minori per quello!!!
Grazie mille per la risposta, d'ora in poi quindi guarderò solo il tasso senza pormi il problema del tempo.
 
Buono Rinnova

Però, rispetto gli altri buoni, ancora non mi è arrivato il messaggio di "conferma acquisto buono" sulla bacheca dell'app Banco Posta. Solitamente in giornata arriva. ora sono passate 24 ore
 
Bollo si bollo no

Salve, ho un conto click con Poste e sto sempre sotto i 4k per non pagare i bolli a fine anno. I miei risparmi li metto sui conti deposito.
Domanda: per diversificare un po’ vorrei acquistare dei buoni fruttiferi ma il possesso dei buoni poi mi fa pagare il bollo sul conto click delle poste?
Esempio: sul conto poste ho come giacenza media circa di € 2000 e vorrei acquistare € 5000 di buoni fruttiferi. A questo punto pagherei il bollo?
Grazie
 
Salve, ho un conto click con Poste e sto sempre sotto i 4k per non pagare i bolli a fine anno. I miei risparmi li metto sui conti deposito.
Domanda: per diversificare un po’ vorrei acquistare dei buoni fruttiferi ma il possesso dei buoni poi mi fa pagare il bollo sul conto click delle poste?
Esempio: sul conto poste ho come giacenza media circa di € 2000 e vorrei acquistare € 5000 di buoni fruttiferi. A questo punto pagherei il bollo?
Grazie

I BFP non c'entrano nulla con il conto....
Pagano imposta di bollo a parte.
 
Salve, ho un conto click con Poste e sto sempre sotto i 4k per non pagare i bolli a fine anno. I miei risparmi li metto sui conti deposito.
Domanda: per diversificare un po’ vorrei acquistare dei buoni fruttiferi ma il possesso dei buoni poi mi fa pagare il bollo sul conto click delle poste?
Esempio: sul conto poste ho come giacenza media circa di € 2000 e vorrei acquistare € 5000 di buoni fruttiferi. A questo punto pagherei il bollo?
Grazie

sul CC paghi 34,20 se superi la giacenza media di 5000 euro
sui BFP paghi lo 0,2% del capitale nominale se il valore di rimborso supera i 5000 euro

nell'esempio da te citato (2000 cc + 5000 bfp), supponiamo tu voglia fare un 4x4, non pagheresti il bollo sul CC e neanche su BFP (per i primi 4 anni) in quanto il valore di rimborso non supera i 5000 euro. Inoltre, sui BFP, qualora il bollo dovesse erodere il capitale nominale, ti verrebbe rimborsato.
 
sul CC paghi 34,20 se superi la giacenza media di 5000 euro
sui BFP paghi lo 0,2% del capitale nominale se il valore di rimborso supera i 5000 euro

nell'esempio da te citato (2000 cc + 5000 bfp), supponiamo tu voglia fare un 4x4, non pagheresti il bollo sul CC e neanche su BFP (per i primi 4 anni) in quanto il valore di rimborso non supera i 5000 euro. Inoltre, sui BFP, qualora il bollo dovesse erodere il capitale nominale, ti verrebbe rimborsato.

Aggiungo che i 34,20€ si pagano anche sul libretto di risparmio postale (tipo lo Smart per intenderci), qualora appunto si superano i 5K di giacenza media; volendo riprendere la cifra dell'esempio : se avessi 2000 sul conto BancoPosta ed altri 3001 sul libretto (entrambi a me riconducibili) pagherei i 34.20€


Chiarisco che ho chiamato in ballo il libretto di risparmio postale, perché qualora si decidesse di fare dei BFP, potrebbe convenire avere anche il libretto postale perché non ha costi, mentre il conto Bancoposta potrebbe averli e se un "bel giorno" si decidesse di chiudere il conto,i buoni fruttiferi (ovviamente quelli dematerializzati), possono venir collegati al libretto (mantenendo la stessa intestazione dei buoni).
 
Aggiungo che i 34,20€ si pagano anche sul libretto di risparmio postale (tipo lo Smart per intenderci), qualora appunto si superano i 5K di giacenza media; volendo riprendere la cifra dell'esempio : se avessi 2000 sul conto BancoPosta ed altri 3001 sul libretto (entrambi a me riconducibili) pagherei i 34.20€

L'esempio non è corretto perché il conto Bancoposta e il libretto postale sono formalmente emessi da due diversi enti e quindi non fanno cumulo tra loro.
 
Aggiungo che i 34,20€ si pagano anche sul libretto di risparmio postale (tipo lo Smart per intenderci), qualora appunto si superano i 5K di giacenza media; volendo riprendere la cifra dell'esempio : se avessi 2000 sul conto BancoPosta ed altri 3001 sul libretto (entrambi a me riconducibili) pagherei i 34.20€


Chiarisco che ho chiamato in ballo il libretto di risparmio postale, perché qualora si decidesse di fare dei BFP, potrebbe convenire avere anche il libretto postale perché non ha costi, mentre il conto Bancoposta potrebbe averli e se un "bel giorno" si decidesse di chiudere il conto,i buoni fruttiferi (ovviamente quelli dematerializzati), possono venir collegati al libretto (mantenendo la stessa intestazione dei buoni).

Ti consiglio di aprire un libretto smart dematerializzato e sottoscrivere i buoni dematerializzati direttamente sul libretto perché il CBCLICK in futuro potrebbe non essere più gratuito e tu costretto a chiuderlo.
 
Ti consiglio di aprire un libretto smart dematerializzato e sottoscrivere i buoni dematerializzati direttamente sul libretto perché il CBCLICK in futuro potrebbe non essere più gratuito e tu costretto a chiuderlo.

Non dimenticate però che il libretto smart non consente bonifici in uscita!!!
 
Ti consiglio di aprire un libretto smart dematerializzato e sottoscrivere i buoni dematerializzati direttamente sul libretto perché il CBCLICK in futuro potrebbe non essere più gratuito e tu costretto a chiuderlo.

Chi ha il Click "gratis per sempre", già due volte dal 2018 si è visto addebitare 1 euro al mese, poi dopo le proteste prontamente rimborsati.
 
Chi ha il Click "gratis per sempre", già due volte dal 2018 si è visto addebitare 1 euro al mese, poi dopo le proteste prontamente rimborsati.

Me lo auguro anche io che rimanga "gratis per sempre"essendo titolare CBCLICK.
Io ho dato semplicemente un consiglio poi ognuno è libero di fare come desidera, personalmente io i buoni li sottoscrivo solo su libretto Smart dema.OK!
 
Chi ha il Click "gratis per sempre", già due volte dal 2018 si è visto addebitare 1 euro al mese, poi dopo le proteste prontamente rimborsati.

Io ho aperto il Click appena uscito, molti molti anni fa.
Ora si prendono 2 euro di canone e 1 per la carta.
A voi no???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro