RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
All'inizio degli anni Ottanta l'inflazione era analoga all'attuale, con la differenza che le Banche proponevano tassi ben più alti di quelli attuali sui depositi.
 
...e comunque basta stare a vedere se ho torto o ragione in merito a tassi e indice nostrano.
 
Si ma qui, a ritocchi dello 0,10% quando va bene, andiamo alle Calende Greche!
 
Attendo fine settimana per nuove promozioni altrimenti mi fa gola banca leasing 2 anni 3,05%
 
Concordo con Mirto ... i tempi si allungano, i giorni passano e, ammesso qualche banca superi il 4% a 5 anni, quanto possiamo attenderci 4,50-70% ??
Vale la pena attendere e nel mentre stare liquidi o parcheggiati su svincolabili al 2,5% "perdendo potenziali interessi " ?

I giorni persi senza vincolo ( esempio Iliimity al 4% ) alla fine si limiteranno a compensare eventuali rialzi futuri di 0,5% .. se poi l' attesa è un CD del 5,50-6 % , ad oggi, sembra veramente lontano.

Entro fine Novembre, se non ci saranno rialzi, vincolo con illimity anche se dovessi "lasciare sul campo " futuri rialzi dello 0,5% ..
 
Concordo con Mirto ... i tempi si allungano, i giorni passano e, ammesso qualche banca superi il 4% a 5 anni, quanto possiamo attenderci 4,50-70% ??
Vale la pena attendere e nel mentre stare liquidi o parcheggiati su svincolabili al 2,5% "perdendo potenziali interessi " ?

I giorni persi senza vincolo ( esempio Iliimity al 4% ) alla fine si limiteranno a compensare eventuali rialzi futuri di 0,5% .. se poi l' attesa è un CD del 5,50-6 % , ad oggi, sembra veramente lontano.

Entro fine Novembre, se non ci saranno rialzi, vincolo con illimity anche se dovessi "lasciare sul campo " futuri rialzi dello 0,5% ..

io mi sono dato di tempo fino a Dicembre, aspetto l'ultimo rialzo Bce dell'anno e poi punto il 12/24 mesi più convincente
 
io mi sono dato di tempo fino a Dicembre, aspetto l'ultimo rialzo Bce dell'anno e poi punto il 12/24 mesi più convincente

Idem!
Io una bella somma su Cf+ cointestata con mia moglie stando sempre sotto FITD (magari un 195k) e interessi trimestrali in modo che gli stessi non si accumulano con i 195k e supero il FITD.
E poi farò aprire Illimity a mia moglie un 90k circa non cointestato.
@Mauro come mai Illimity e non CF+?
 
I giorni persi senza vincolo ( esempio Iliimity al 4% ) alla fine si limiteranno a compensare eventuali rialzi futuri di 0,5% .. se poi l' attesa è un CD del 5,50-6 % , ad oggi, sembra veramente lontano.

Entro fine Novembre, se non ci saranno rialzi, vincolo con illimity anche se dovessi "lasciare sul campo " futuri rialzi dello 0,5% ..

Se io provvisoriamente me ne sto su IBL al 2% e poi vincolo al 4,50% non perdo niente perchè con il 2% mi faccio qualche mese, invece con il 4,50% altri 60 mesi.
Dubito che a fine mese si supera il 4%, vincola pure a 5 anni, non sapendo cosa succederà nei prossimi mesi.
 
Con l'ultimo rialzo puo' essere che i tassi aumentano a gennaio

se non sbaglio il rialzo è atteso per il 13 Dicembre data della riunione BCE, mettici che siamo in prossimità di natale qualche promo salta fuori..le offerte secondo me si concentreranno più in quei giorni che a Gennaio
 
chiedo qui perchè non mi fanno scrivere altrove, ho appena aperto un conto gioco snai, devo dichiarare il mio numero di conto e i depositi in contanti che faccio sul conto da qualche parte al fisco oppure è gia tutto a posto?
 
C'è poco da girarci intorno. Sopra i 25k spmib e tassi btp e cd stabili e in discesa, non c'è rischio di interpretare male. Ho iniziato a scriverlo da 12 gg...quando potrai dire che ho sbagliato vieni a dirmelo.
 
C'è poco da girarci intorno. Sopra i 25k spmib e tassi btp e cd stabili e in discesa, non c'è rischio di interpretare male. Ho iniziato a scriverlo da 12 gg...quando potrai dire che ho sbagliato vieni a dirmelo.

Beh, quel post lì è del 2 u.s., ovvero SEI giorni fa, non DODICI.

Già il fatto che nei tuoi conti un giorno ne valga due non depone granchè bene...:cool:

Detto questo, non ho mica detto che non possa accadere. Del resto anch'io mi aspetto che prima o poi i tassi riscendano, semplicemente perchè riscende l'inflazione, e questo altrettanto semplicemente perchè un'inflazione al 10% nessun sistema la può reggere a lungo, a meno di non vedere gente in piazza, rivolte civili o vedere l'Europa trasformarsi in Sudamerica.

Il punto, quindi, non è il "se", ma il come e il quando. E su questo ognuno si può sbizzarrire.
Se il mercato sceglie di autonarrarsi una favola e di crederci, può tranquillamente salire ancora e poi stramazzare appena l'incantesimo finisce, in fondo è un film già visto, ma di certo stiamo parlando appunto di speranze, favole e simili.
 
Beh, quel post lì è del 2 u.s., ovvero SEI giorni fa, non DODICI.

Già il fatto che nei tuoi conti un giorno ne valga due non depone granchè ...

24-10-22, 13:22#1239
RobertoNoRobertoSI RobertoNoRobertoSI non è collegato
Member

Data Registrazione
May 2020
Messaggi
213
Mentioned
0 Post(s)
Quoted
131 Post(s)
Potenza rep
10466989
Mi sa che avremo qualche mese di discesa dei tassi da qui...
 
24-10-22, 13:22#1239
RobertoNoRobertoSI RobertoNoRobertoSI non è collegato
Member

Data Registrazione
May 2020
Messaggi
213
Mentioned
0 Post(s)
Quoted
131 Post(s)
Potenza rep
10466989
Mi sa che avremo qualche mese di discesa dei tassi da qui...

26-10-22, 17:44#1468
RobertoNoRobertoSI RobertoNoRobertoSI è invisibile
Member

Data Registrazione
May 2020
Messaggi
214
Mentioned
0 Post(s)
Quoted
131 Post(s)
Potenza rep
10466989
Ho come la vaga impressione che chi aspetta il 5 % si dovrà poi accontentare di un 2/3%, e poi meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro