Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 37)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Elenco dei fondi classificati da MorningStar come "moderate allocation global", unico filtro masse superiore a 500 mln per evitare ciofeche spezzaturaie, ci sono anche classi retail, paragonate con LS20 e LS40

Immagine 2022-11-07 213708.jpg
 
Elenco dei fondi classificati da MorningStar come "moderate allocation global", unico filtro masse superiore a 500 mln per evitare ciofeche spezzaturaie, ci sono anche classi retail, paragonate con LS20 e LS40

lumaca.png

Una volta che me lo spiegano, io sono soddisfatto. Mi accontento di poco. :)

Ti puoi accontentare del fatto che te lo dicano "dopo" (quando magari il movimento diventa contrarian ;) )
 
asset allocation nel tempo del fondo AZ

Immagine 2022-11-07 214406.jpg
 
Ma non ci voglio guadagnare...non compro/vendo niente...è pura curiosità. Gossip. :D:p

devi avere un atteggiamento più stoico :o

io sono un fedele apostolo del merkato.. :o osservo il merkato senza domandarmi nulla in attesa del giorno del giudizio finale in cui tutti i torelli che hanno fatto i bravi finiranno nel paradiso della bull run eterna dove i merkati non scendono mai :o:yes::D

6zw1fx.jpg
 
devi avere un atteggiamento più stoico :o

io sono un fedele apostolo del merkato.. :o osservo il merkato senza domandarmi nulla in attesa del giorno del giudizio finale in cui tutti i torelli che hanno fatto i bravi finiranno nel paradiso della bull run eterna dove i merkati non scendono mai :o:yes::D

Ma neanche i pullback sulla neckline? :eek::mmmm::D

Che noia! (cit.) :yes::D;)
 
asset allocation nel tempo del fondo AZ

Nei fondi bilanciati la parte obbligazionaria è stata pesantemente bastonata e forse non è nemmeno del tutto corretto fare graduatorie
Questo AZ è stato abile a liberarsi delle obbligazioni in tempo utile. A volte bastano un paio di colpi ben assestati (con il supporto di una buona dose di 9ulo) per salvare la baracca
Altra cosa è elaborare complesse strategie di copertura basate su opzioni che riescono a rimanere market neutral (se ci riescono...)


Che è poi quello che ha fatto uno sfigato investitore come il sottoscritto, che però poi ha avviato il proprio PAC azionario sui massimi dell'anno :wall:
(e ovviamente non ha guadagnato il 20% a/a)
 
Mi accontenterei di sapere le mani forti perché stanno comprando. Stanno anticipando? Cosa? Sicuramente non stanno facendo trend following.

Una volta che me lo spiegano, io sono soddisfatto. Mi accontento di poco. :)

Le mani forti sono short e stanno comprando per fare un po' di take profit :D
 
Elenco dei fondi classificati da MorningStar come "moderate allocation global"

Alcune considerazioni.

1) La discesa è iniziata nell'autunno dello scorso anno, quindi le perdite reali sono maggiori di quanto si legge nella colonna YTD.

2) Sono stati massacrati tutti i comparti d'eccellenza per gli investitori che "vogliono difendersi, guadagnare poco e stare tranquilli".

3) Tutto ciò è avvenuto in un contesto inflattivo (o presunto tale, visto che per me, almeno in Europa, non è inflazione ma altro...) che non si vedeva dai tempi in cui i titoli di stato pagavano quasi il 20%... stavolta invece hanno perso quasi il 20%...

Io ci vedo un chiaro attacco al risparmio delle famiglie... immagino quanta gente la fuori è entrata su certi prodotti "tranquilli" perché i conti deposito non davano più nulla e questo Natale si ritroveranno in estratto conto con un -20% (se non di più) in conto capitale...

Ma il problema è un altro... e quando lo recuperi un -20% su un obbligazionario ?... è uscito il doppio zero ed il banco si è intascato tutti i soldi sul tavolo...
 
Alcune considerazioni.

1) La discesa è iniziata nell'autunno dello scorso anno, quindi le perdite reali sono maggiori di quanto si legge nella colonna YTD.

2) Sono stati massacrati tutti i comparti d'eccellenza per gli investitori che "vogliono difendersi, guadagnare poco e stare tranquilli".

3) Tutto ciò è avvenuto in un contesto inflattivo (o presunto tale, visto che per me, almeno in Europa, non è inflazione ma altro...) che non si vedeva dai tempi in cui i titoli di stato pagavano quasi il 20%... stavolta invece hanno perso quasi il 20%...

Io ci vedo un chiaro attacco al risparmio delle famiglie... immagino quanta gente la fuori è entrata su certi prodotti "tranquilli" perché i conti deposito non davano più nulla e questo Natale si ritroveranno in estratto conto con un -20% (se non di più) in conto capitale...

Ma il problema è un altro... e quando lo recuperi un -20% su un obbligazionario ?... è uscito il doppio zero ed il banco si è intascato tutti i soldi sul tavolo...

Ok, ma il tema era che negli anni difficili i gestori attivi fanno peggio dei passivi e non mi sembra vero. Si è partiti da un articolo sugli etf bilanciati e siamo arrivati agli obbligazionari ?
 
Nel caso dei life (prodotti che non ho) ha influito la struttura “rigida”, cioè una grossa fetta di bond in usd hedgiata che non si è avvantaggiata del rialzo del dollaro come successo con la parte azionaria.

Ora nello specifico non ho visto se è confrontata con fondi in euro o dollari o entrambi.
 
Ok, ma il tema era che negli anni difficili i gestori attivi fanno peggio dei passivi e non mi sembra vero. Si è partiti da un articolo sugli etf bilanciati e siamo arrivati agli obbligazionari ?


Vero. Ma quel tuo specchietto mi ha ispirato quelle considerazioni.

Tornando in tema.

Se viene giù "tutto" fanno male sia gli strumenti che replicano passivamente "tutto" e sia gli strumenti dietro cui c'è un gestore che dovrebbe battere il mercato. Tra l'altro io avrei paura di uno strumento a gestione attiva che durante questo anno ha fatto bene perché significa che il gestore sta in modalità scommessa... e prima o poi...
 
Ok, ma il tema era che negli anni difficili i gestori attivi fanno peggio dei passivi e non mi sembra vero. Si è partiti da un articolo sugli etf bilanciati e siamo arrivati agli obbligazionari ?

Bisogna aggiungere i costi di gestione..poi rivediamo quanto bene hanno fatto i fondi gestiti.
 
Nel caso dei life (prodotti che non ho) ha influito la struttura “rigida”, cioè una grossa fetta di bond in usd hedgiata che non si è avvantaggiata del rialzo del dollaro come successo con la parte azionaria.

Ora nello specifico non ho visto se è confrontata con fondi in euro o dollari o entrambi.

La valuta dei fondo sembra comunque euro per tutti, quindi per il risparmiatore il confronto dovrebbe essere corretto a prescindere
Poi, sul fatto che il cambio abbia influenzato pesantemente il risultato complessivo, non si può che essere d'accordo
 
Bisogna aggiungere i costi di gestione..poi rivediamo quanto bene hanno fatto i fondi gestiti.

No, perchè ? sono già risultati che comprendono i costi, il NAV comprende già i costi, stai parlando di costi aggiuntivi di deposito ? non ci sono anche sugli etf ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro