[Thread ufficiale] BTC e il trono di spade

Quindi anche qualcun altro lo ha notato ...
In effetti da giugno ad oggi Bitcoin non ha ritoccato i minimi, recuperando invece un 15-20%.
Mentre il Nasdaq Composite ha ritoccato il minimo di un -5% ancora a metà ottobre, stentando a recuperare a tutt'oggi i livelli di giugno.
Con GOOG artefice di uno swing down > -40% in un anno solare, non proprio poco ...

La divergenza negli ultimi mesi, rispetto ai tecnologici, è stata un dato di fatto.

A differenza del bear market del 2018, Bitcoin crolló con un Nasdaq che andò su. A sto giro invece Nasdaq é crollato e Bitcoin tutto sommato sta tenendo.
Le storielle sul fatto che il prezzo sia collegato al QE reggono fino ad un certo punto, si tratta piuttosto a mio avviso di un trend quadriennale che si lega al processo di halving & mining, quindi siamo ormai a più di un anno e mezzo dal picco di euforia retail (aprile 2021), normale che la pressione ribassista si sia esaurita, anche grazie al merge di ETH e alla bassa emissione dei coin PoW praticamente non c'é nessuno che vende.
 
A differenza del bear market del 2018, Bitcoin crolló con un Nasdaq che andò su. A sto giro invece Nasdaq é crollato e Bitcoin tutto sommato sta tenendo.
Le storielle sul fatto che il prezzo sia collegato al QE reggono fino ad un certo punto, si tratta piuttosto a mio avviso di un trend quadriennale che si lega al processo di halving & mining, quindi siamo ormai a più di un anno e mezzo dal picco di euforia retail (aprile 2021), normale che la pressione ribassista si sia esaurita, anche grazie al merge di ETH e alla bassa emissione dei coin PoW praticamente non c'é nessuno che vende.

A me manca lo scarico finale a pescare un po di long!!!
 
Quindi anche qualcun altro lo ha notato ...
In effetti da giugno ad oggi Bitcoin non ha ritoccato i minimi, recuperando invece un 15-20%.
Mentre il Nasdaq Composite ha ritoccato il minimo di un -5% ancora a metà ottobre, stentando a recuperare a tutt'oggi i livelli di giugno.
Con GOOG artefice di uno swing down > -40% in un anno solare, non proprio poco ...

La divergenza negli ultimi mesi, rispetto ai tecnologici, è stata un dato di fatto.

Notato è stato notato.
Molti sono portati a guardare l'andamento giorno per giorno e invece basta allargare un po i grafici per vedere che la correlazione è finalmente venuta meno ( negli scorsi bear è successo anche l'opposto è giusto dirlo...il Btc scendeva con tutto verde).
Certo immaginare un bull market senza una mano dai mercati tradizionali al momento risulta complicato ma abbiamo visto che non per forza deve amplificare in negativo.
 
Notato è stato notato.
Molti sono portati a guardare l'andamento giorno per giorno e invece basta allargare un po i grafici per vedere che la correlazione è finalmente venuta meno ( negli scorsi bear è successo anche l'opposto è giusto dirlo...il Btc scendeva con tutto verde).
Certo immaginare un bull market senza una mano dai mercati tradizionali al momento risulta complicato ma abbiamo visto che non per forza deve amplificare in negativo.

se devi allungare il grafico, e' segno che la correlazione c'e'

solo che ultimamente il btc ha avuto un po' piu' di forza o meglio il usd e' stato debole, anche eur ha recuperato su usd

la correlazione non va dimenticata :p
 
Suggestivo il fatto che diverse persone abbiano notato questa recente "de-correlazione".
Resta a mio avviso da capire se si tratti o meno di una cosa transitoria.

Detto ciò, uscendo dai meandri dei se e dei ma che non portano da nessuna parte, lancio una domanda aperta a tutti: quale sarebbe a vostro avviso la strategia secca di posizionamento meno inefficace oggi -con un orizzonte da qui a fine anno- su equity tech e Crypto ?

a) SELL equity tech, SELL crypto
b) SELL equity tech, BUY crypto
c) BUY equity tech, SELL crypto
d) BUY equity tech, BUY crypto

Una sola scelta secca.

Credo sia stimolante, sono curioso di sentire le varie opinioni.
 
...direi che si sia arrivati ad una leggera decorrelazione a inizio mese
 
Suggestivo il fatto che diverse persone abbiano notato questa recente "de-correlazione".
Resta a mio avviso da capire se si tratti o meno di una cosa transitoria.

Detto ciò, uscendo dai meandri dei se e dei ma che non portano da nessuna parte, lancio una domanda aperta a tutti: quale sarebbe a vostro avviso la strategia secca di posizionamento meno inefficace oggi -con un orizzonte da qui a fine anno- su equity tech e Crypto ?

a) SELL equity tech, SELL crypto
b) SELL equity tech, BUY crypto
c) BUY equity tech, SELL crypto
d) BUY equity tech, BUY crypto

Una sola scelta secca.

Credo sia stimolante, sono curioso di sentire le varie opinioni.

Io dico D :o
 
e) BUY equity tech, NEUTRAL crypto? :D
 
Anche io dico D.....magari attendiamo domani gli esiti del Midterm e poi secondo me è giunto il momento di comprare.
 
Suggestivo il fatto che diverse persone abbiano notato questa recente "de-correlazione".
Resta a mio avviso da capire se si tratti o meno di una cosa transitoria.

Detto ciò, uscendo dai meandri dei se e dei ma che non portano da nessuna parte, lancio una domanda aperta a tutti: quale sarebbe a vostro avviso la strategia secca di posizionamento meno inefficace oggi -con un orizzonte da qui a fine anno- su equity tech e Crypto ?

a) SELL equity tech, SELL crypto
b) SELL equity tech, BUY crypto
c) BUY equity tech, SELL crypto
d) BUY equity tech, BUY crypto

Una sola scelta secca.

Credo sia stimolante, sono curioso di sentire le varie opinioni.

d ... per fine anno 2023 :p
 
Suggestivo il fatto che diverse persone abbiano notato questa recente "de-correlazione".
Resta a mio avviso da capire se si tratti o meno di una cosa transitoria.

Detto ciò, uscendo dai meandri dei se e dei ma che non portano da nessuna parte, lancio una domanda aperta a tutti: quale sarebbe a vostro avviso la strategia secca di posizionamento meno inefficace oggi -con un orizzonte da qui a fine anno- su equity tech e Crypto ?

a) SELL equity tech, SELL crypto
b) SELL equity tech, BUY crypto
c) BUY equity tech, SELL crypto
d) BUY equity tech, BUY crypto

Una sola scelta secca.

Credo sia stimolante, sono curioso di sentire le varie opinioni.

D) ma hedgiato sul cambio Eur/usd dato che la risalita imho non può prescindere da indebolimento del dollaro
 
Perfetto :bow:

Un mese e mezzo è poco, obtorto collo direi A o D, e sceglierei tirando i dadi

comunque io non aggiungo piu' nulla ne sul conto titoli ne conto crypto

anzi uso gli stable coin per pagarmi la spesa, indi accumulo lo stipendio in depositi bancari

ho gia' 1/3 del capitale cash investito principalmente in crypto, indi, mi accontento

se le crypto fa un x3, il capitale crypto equivale a quello cash in banca e mi accontenterei , o almeno sarebbe il mio obbiettivo minimo :p

ps: nessuno segue KAS ? che ne pensate? io la mino a tempo perso ;)
 
scommetterei solo sulle crypto.. ma allungando i tempi....
 
Askolta Jeremy :o stanno a guardà gli indikatori sbagliati :o:D:yes:



:yes:

Fondamentalmente le borse anticipano i tempi...l'economia é già in caduta, in Usa ed Europa occidentale, lo si può vedere chiaramente. Inoltre la disoccupazione é destinata a salire.
D'altra parte così come i lockdown COVID, si può benissimo capire che la gran parte dei lavori sono inutili e con un certo grado di automazione crescente, nella gran parte dei lavori di ufficio e in fabbrica si può lavorare 2-3 ore al giorno, invece delle 8 attuali.
Non é un caso che Twitter taglia il 50% degli impiegati, era gente principalmente Dem che caz.zeggiava essendo ben pagati nonostante l'azienda perdeva soldi ad oltranza.
Per non parlare di Meta.
Con la fine della bambagia aumenterà la produttività e si ricominceranno a fare utili, quindi i mercati ripartiranno presto.

Riguardo il settore crypto, il bear market é alle spalle, si é nella fase transitoria perfettamente in linea coi precedenti cicli. A sto giro mi attendo però un bull market ben più forte, vista la bassissima emissione di coins in vendita. Così come la gran parte dei top coins PoS/centralizzati hanno già riversato sul mercato buona parte dei coins bloccati e sono ben capitalizzati in stables.
L'obiettivo per il prossimo ciclo é pareggiare la market cap delle commodities: oro, argento, platino e soci.
 
Fallito, per ben 2 volte, il tentativo di "riagganciare" la trendline nelle 2 settimane di fine settembre/inizio ottobre, si appresta ora ad un terzo tentativo: la resistenza è 21240 a inizio prox settimana, e 21410 alla fine della prima settimana di novembre.

Anche se ha fallito il test a 21410, il vecchio grillo ha pur sempre una reputazione da difendere, e il ritest di 25k è sempre sul tavolo.
Preferisco, pazientemente, attendere il vero rendezvous, che la chiusura di ottobre non ha invalidato.
Il gioco delle parti dei maggiordomi sembra voler scongiurare acrobazie prive di rete protettiva, al momento.

---> #nofinancialadvise <---
 
Riguardo il settore crypto, il bear market é alle spalle, si é nella fase transitoria perfettamente in linea coi precedenti cicli. A sto giro mi attendo però un bull market ben più forte, vista la bassissima emissione di coins in vendita.

segno la nota
 
Suggestivo il fatto che diverse persone abbiano notato questa recente "de-correlazione".
Resta a mio avviso da capire se si tratti o meno di una cosa transitoria.

Detto ciò, uscendo dai meandri dei se e dei ma che non portano da nessuna parte, lancio una domanda aperta a tutti: quale sarebbe a vostro avviso la strategia secca di posizionamento meno inefficace oggi -con un orizzonte da qui a fine anno- su equity tech e Crypto ?

a) SELL equity tech, SELL crypto
b) SELL equity tech, BUY crypto
c) BUY equity tech, SELL crypto
d) BUY equity tech, BUY crypto

Una sola scelta secca.

Credo sia stimolante, sono curioso di sentire le varie opinioni.

D
 
Indietro