Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti,
io poi il mese scorso ho deciso di cambiare fornitore sono passato al contratto legato al PSV diciamo al variabile..
Considerato che sono attivo dal 1 dicembre riuscite a dirmi quanto pagherò il gas €/Smc circa ?
Mi rendo conto che non possiamo sapere tra un mese ma se fosse adesso quanto pagherei circa ? Mi sembra c'era da moltiplicare il PSV medio mensile x un coefficente, per esempio prendiamo quello di lunedì' prossimo PSV=65€ x 1,07/100 = 0,7 €/smc
E' giusto come concetto il conteggio ?

grazie

ti consiglio di prendere la media del mese che viene aggiornata quotidianamente

nel campo dove leggi nella tabella NEGOZIAZIONE CONTINUA il numero 52,76 euro/Mwh
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx

x trasformarlo in euro/smc è giusto moltiplicarlo per 0,0107 anche se per ognuno di noi c'è poi 1 fattore correttivo che dipende dal PDR per ogni zona geografica...... poichè il TUO gas ha un potere calorifico sup effettivo ( PCS) diverso da quello standard di 38,52 MJ .....normalmente maggiore e quindi sale il prezzo
 
Avevo postato questo messaggio nella discussione sbagliata, lo riposto qui
Buongiorno. Prima di partire con reclami vari chiedo un aiuto. Ho ancora IREN mercato tutelato. Recentemente ho fatto un controllo sulle bollette del 2022 e dividendo il costo della spesa per la materia Gas naturale con i metri cubi mi sono ritrovata questi aumenti:
1 bim 0,75 a mc
2 bim 1,035 a mc
3 bim 1,57 a mc
4 bim 2,74 a mc
5 bim 3,702 a mc
Negli ultimi bimestri non avendo utilizzato il riscaldamento i consumi sono risibili motivo per cui ho tardato a controllare ma, ora, con l'inverno davanti mi sono allarmata. Vi sembrano normali queste tariffe? Sbaglio io qualcosa? Grazie per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi a capire e, eventualmente, anche su come muovermi.

e, così come mi era stato richiesto, allego prima pagina delle fatture del 1 e del 5 bimestre

Vedi l'allegato 2856901
Vedi l'allegato 2856902
 
ti consiglio di prendere la media del mese che viene aggiornata quotidianamente

nel campo dove leggi nella tabella NEGOZIAZIONE CONTINUA il numero 52,76 euro/Mwh
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx

x trasformarlo in euro/smc è giusto moltiplicarlo per 0,0107 anche se per ognuno di noi c'è poi 1 fattore correttivo che dipende dal PDR per ogni zona geografica...... poichè il TUO gas ha un potere calorifico sup effettivo ( PCS) diverso da quello standard di 38,52 MJ .....normalmente maggiore e quindi sale il prezzo

grazie cesare dei tuoi preziosi interventi sei ben documentato
quindi se da dicembre pago bolletta mensile che prezzo prende il fornitore quello del mese di novembre ?
 
Intanto arrivata prima bolletta di a2a con costo fisso a 0,936.

29€ per 18mc di gas

 
grazie cesare dei tuoi preziosi interventi sei ben documentato
quindi se da dicembre pago bolletta mensile che prezzo prende il fornitore quello del mese di novembre ?

bolletta mensile non c'entra con il prezzo....è solo una scelta di pagamento

se intendevi che paghi in base al PSV medio del mese di riferimento.....come penso.....il PSV di dicembre lo saprai solo a fine dicembre....anche se RIPETO in quel campo che ti mostrato dove OGGI leggi 56.xx......dal 1 dicembre inizierai a leggere la media PSV di dicembre con la quale a metà gennaio ti fattureranno i consumi di dicembre
 
non si vedono gli allegati

usa il tasto ALLEGATI nella MODALITA AVANZATA
bimestre 5.jpgbimestre 1.jpg
 
Intanto arrivata prima bolletta di a2a con costo fisso a 0,936.

29€ per 18mc di gas


Arrivata anche a me.
19 euro per 4mc di gas :rolleyes:
Non ho capito però perché so 1 mese, la fatturazione non dovrebbe essere bimestrale?
 

questa è solo la SINTESI della bolletta....xò leggendo che sei in maggior tutela.....i prezzi Arera del 3trim2022 li conosco

nel 4 bimestre non hai usato il gas ( solo 4 smc) quindi hai pagato 20/21 euro di spese fisse che avresti pagato anche senza consumare quei 4 metri cubi che ti sono costati 4,5 euro.....se prendi il DETTAGLIO vedrai che sono al massimo 4.5 euro + iva5%

Unica cosa : vorrei vedere il dettaglio di quei 13.8 euro....xke mi sembrano "tanti"

dal 1 ottobre paghi in base al PSV che in ottobre per chi sta nel tutelato come te vuole dire PE a 0.835 euro/smc

io starei dove sei....se IREN non ti caccia dal tutelato

tra l'altro NON capisco xke ti sei allarmato o allarmata
 
vado , a stasera.....buon gas a tutti :p
 
dal 1 ottobre paghi in base al PSV che in ottobre per chi sta nel tutelato come te vuole dire PE a 0.835 euro/smc

io starei dove sei....se IREN non ti caccia dal tutelato

tra l'altro NON capisco xke ti sei allarmato o allarmata
Mi sono allarmata perchè dividendo la spesa per la materia Gas naturale per i 4 mc mi veniva un costo al mc esorbitante. Credevo che tutti gli altri costi fossero a parte. Comunque, si per ora per il gas resto sul tutelato (per l'energia elettrica ho cambiato a inizio febbraio sfruttando una buona offerta ENI Plenitude) , vediamo con maggiori consumi come saranno le bollette. Grazie Cesare!
 
Mi sono allarmata perchè dividendo la spesa per la materia Gas naturale per i 4 mc mi veniva un costo al mc esorbitante.
E' la spesa dovuta se consideri che il gas nel 3 trim. costava circa 1,1€xsmc ed i costi di commercializzazione nel tutelato sono 11,2€ a bimestre (67,3€ annui). Le due fatture, ad occhio, mi sembrano entrambe corrette.
 
Intanto arrivata prima bolletta di a2a con costo fisso a 0,936.

29€ per 18mc di gas


E per fortuna che gli oneri di sistema non sono stati addebitati -7,84 (mi pare fino a fine anno come da decreto) altrimenti li dovevi aggiungere.
Pensa che io sono con a2a 1,04 dal 1 Ottobre, a breve mi arriverà, l'operatore mi aveva detto che la prima fatt è di un mese.
Ps ti richiedono i dati catastali ?
 
Più che tempo si perde denaro, perchè se prevale IREN si fa dicembre a 1,54 e poi si passa ad ENNE dal 1. gennaio...

Oltre alla tariffa più alta si paga anche altro, oppure è possibile fare switch così velocemente gratis?
 
E per fortuna che gli oneri di sistema non sono stati addebitati -7,84 (mi pare fino a fine anno come da decreto) altrimenti li dovevi aggiungere.
Pensa che io sono con a2a 1,04 dal 1 Ottobre, a breve mi arriverà, l'operatore mi aveva detto che la prima fatt è di un mese.
Ps ti richiedono i dati catastali ?

Ormai coi calcoli mi sto rin********ndo davvero.

In ogni caso, rispetto alla bolletta di Dolomiti in cui veniva riportata una sezione Dettaglio in cui c'era il prezzo unitario materia prima applicato, qui non la vedo. Peccato.

Comunque si, richiedono i dati catastali. Si faranno andare bene quelli che gli ho già mandato in fase di sottoscrizione.
 
Ultima modifica:
Mi sono allarmata perchè dividendo la spesa per la materia Gas naturale per i 4 mc mi veniva un costo al mc esorbitante. Credevo che tutti gli altri costi fossero a parte. Comunque, si per ora per il gas resto sul tutelato (per l'energia elettrica ho cambiato a inizio febbraio sfruttando una buona offerta ENI Plenitude) , vediamo con maggiori consumi come saranno le bollette. Grazie Cesare!

prego, però io ti ho risposto e ti ho fatto 1 domanda....mi mandi il DETTAGLIO della Voce trasporto a 13,8 euro
 
E' la spesa dovuta se consideri che il gas nel 3 trim. costava circa 1,1€xsmc ed i costi di commercializzazione nel tutelato sono 11,2€ a bimestre (67,3€ annui). Le due fatture, ad occhio, mi sembrano entrambe corrette.
Eh sì grazie, non consideravo i costi di commercializzazione, pensavo fossero a parte. Va da sé che su consumi maggiori tali costi saranno spalmati ed il prezzo a mc sarà più basso.
 
Eh sì grazie, non consideravo i costi di commercializzazione, pensavo fossero a parte. Va da sé che su consumi maggiori tali costi saranno spalmati ed il prezzo a mc sarà più basso.

non ci sono solo costi fissi di commercializzazione nella voce Materia prima...ma anche costi fissi di 5 euro circa al mese ( compresi canoni comunali) nella voce Trasporto......ma 13.80 di Trasporto x 2 mesi e 4smc ....mi sembrano troppi ....al massimo 10.5

è per questo che ti chiedo il dettaglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro