Fondi Pensione Vol.14

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come mai avete anima? come vi trovate?

Ho dovuto aprire un secondo fondo pensione per un pasticcio che non sto qui a dire, ho ancora un negoziale. Ai tempi non ero molto informato e ho fatto una scelta basandomi su costi e rendimenti basandomi sulle tabelle COVIP: non e' neanche andata malissimo, anche se ci sono fondi piu' economici. D'altra parte Allianz non ero riuscito a farlo, visto il rifiuto da parte dell'agente incaricato che ha tentato un paio di volte di rifilarmi dei PIP esponenzialmente piu' costosi...
 
Quest anno anche con rendimenti -10% verserete e saturerete il fondo pensione???
 
Questo te l'ha detto Anima ?
Se vai in pensione INPS il fatto che tu abbia 55 o 60 anni non dovrebbe contare niente, sei sicuro di questa cosa ?

Non me l’ha detto Anima, presumevo fosse sempre con la pensione di vecchiaia a 67 anni la conversione in rendita o liquidazione in forma capitale.
Proverò a chiedere al consulente una volta in pensione.
Comunque a me interessa ottenere la restituzione in forma capitale o RITA, non vedrei conveniente la rendita.
Potrebbe essere un’opzione in più da considerare la RITA parziale e continuare a versare contributi per l’abbattimento fiscale.
 
Che barboni... Comprate coi saldi!
Ma andare da Gucci a prezzo pieno e fate girare l'economia! XD
 
sul 730 i versamenti aggiuntivi effettuati l'anno precedente sono riportati alla voce E27 "deducibilità ordinaria" --> "non dedotti dal sostituto"?
è cosi???
 
Salve ho aperto l'anno scorso un fp con poste italiane ma allora non vi conoscevo.
Oggi leggendo i thread sui FP ho capito che sarebbe meglio lasciar perdere quel fondo e indirizzarmi presso qualcosa di più efficiente tipo Allianz o Amundi.
Vorrei capire cosa fare di quella prima cifra investita in poste, lasciarla li fino al raggiungimento della pensione ?
 
Salve ho aperto l'anno scorso un fp con poste italiane ma allora non vi conoscevo.
Oggi leggendo i thread sui FP ho capito che sarebbe meglio lasciar perdere quel fondo e indirizzarmi presso qualcosa di più efficiente tipo Allianz o Amundi.
Vorrei capire cosa fare di quella prima cifra investita in poste, lasciarla li fino al raggiungimento della pensione ?

Chiudi poste e contestualmente trasferisci tutti i soldi su altro fondo pensione
 
se trasferisci il fondo poste a quello nuovo, trasporti anche l'anzianità aggiuntiva di un anno al nuovo fondo
 
sul 730 i versamenti aggiuntivi effettuati l'anno precedente sono riportati alla voce E27 "deducibilità ordinaria" --> "non dedotti dal sostituto"?
è cosi???

Si, i versamenti tramite bonifico dovresti trovarli li.
 
se trasferisci il fondo poste a quello nuovo, trasporti anche l'anzianità aggiuntiva di un anno al nuovo fondo

Io ho già Allianz Insieme e vorrei aprire anche secondapensione, mantenendo entrambi attivi: in questo caso anche in secondapensione manterrei l'anzianità contributiva?
 
Io ho già Allianz Insieme e vorrei aprire anche secondapensione, mantenendo entrambi attivi: in questo caso anche in secondapensione manterrei l'anzianità contributiva?

Come già riportato da diversi utenti del forum, i fondi pensione riconoscono l'anzianità solo in caso di trasferimento della posizione pregressa. Qualcuno sta tentando il riconoscimento solo tramite presentazione della documentazione...vedremo gli sviluppi
 
Come già riportato da diversi utenti del forum, i fondi pensione riconoscono l'anzianità solo in caso di trasferimento della posizione pregressa. Qualcuno sta tentando il riconoscimento solo tramite presentazione della documentazione...vedremo gli sviluppi

Grazie
 
Confrontando i rendimenti 2021del comparto garantito di Postaprevidenza valore e Seconda pensione amundi ho notato che i rendimenti di amundi sono addirittura negativi mentre poste ha avuto un rendimento 1,60%
Me lo confermate?
Poi se A versa il minimo per i primi 15 anni affronterà 15€ annui di costi di caricamento con Poste che equivale ai 15€ annui di spese fisse che sosterebbe con amundi.
Dopo 15 anni costi di caricamento sono pari 0.
Essendo cliente Poste da decenni volendo rimanere nel comparto garantito e volendo versare il minimo per 15 anni per poi dopo iniziare a fare sul serio mi converebbe optare per Poste?
Grazie per l'aiuto
 
Confrontando i rendimenti 2021del comparto garantito di Postaprevidenza valore e Seconda pensione amundi ho notato che i rendimenti di amundi sono addirittura negativi mentre poste ha avuto un rendimento 1,60%
Me lo confermate?
Poi se A versa il minimo per i primi 15 anni affronterà 15€ annui di costi di caricamento con Poste che equivale ai 15€ annui di spese fisse che sosterebbe con amundi.
Dopo 15 anni costi di caricamento sono pari 0.
Essendo cliente Poste da decenni volendo rimanere nel comparto garantito e volendo versare il minimo per 15 anni per poi dopo iniziare a fare sul serio mi converebbe optare per Poste?
Grazie per l'aiuto

Qual é il tuo orizzonte temporale? Quando prevedi di andare in pensione? Ti consiglierei di valutare i rendimenti sulla base di un periodo temporale comparabile a quello dell'investimento.

Se prevedi di permanere nel FP per almeno 15 anni non darei molto peso a quello che é accaduto in un singolo anno.

Eviterei di scegliere il comparto garantito per i prossimi 15 anni, il mancato guadagno potrebbe costarti molto più dei 15 euro che prevedi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro