GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero, ogni tanto anch’io mi pongo il dubbio, su borsa italiana gold bullion securities e’ quotato 156,25 euro ed una quota corrisponde a 1/10 di oncia.
Lo spot oro e’ 1686,73 euro all’oncia, perche’ questa differenza ? Dovrebbe anche essere il contrario perche’ la quotazione dell’età dovrebbe comprendere lo spread?

allora, forse risolto il mistero
1/10 di oncia dovrebbe essere sbagliato in accordo col prospetto
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...ged-etps/commodities/wisdomtree-physical-gold

Metal Entitlement
Oro 0.094112 fine troy oz

in realtà mi aspetterei che questi prodotti di carta iniziassero a costare meno del fisico in accordo a quanto stabilito in Basilea 3
o che sul fisico uno spread del 5-10% fosse del tutto normale e tollerato (devo dire che anche tra privati sta iniziando ad essere tollerato ora che ci penso, fino a 3-4 anni fa non era così)

però vedo che la comodità di fare click acquistovendita è maggiore rispetto ai rischi di avere oro di carta
 
Vero, ogni tanto anch’io mi pongo il dubbio, su borsa italiana gold bullion securities e’ quotato 156,25 euro ed una quota corrisponde a 1/10 di oncia.
Lo spot oro e’ 1686,73 euro all’oncia, perche’ questa differenza ? Dovrebbe anche essere il contrario perche’ la quotazione dell’età dovrebbe comprendere lo spread?

La differenza è dovuta alle commissioni di gestione dell'ETF. Potrei fare un esempiodel tipo "Come ti erudisco il pupo" ma mi accorgo che quello che scrivo e spiego non interessa a nessuno, e dunque mi astengo.
 
La differenza è dovuta alle commissioni di gestione dell'ETF. Potrei fare un esempiodel tipo "Come ti erudisco il pupo" ma mi accorgo che quello che scrivo e spiego non interessa a nessuno, e dunque mi astengo.

come fanno ad essere commissioni se vale di meno?
1 oncia 1686
1 decimo di oncia 156
 
ridendo e scherzando io ho preso sia mercoledì, sia ieri due cippetti di NEM, non per la trimestrale (fiacca :wall: ) ma per abbassarmi il prezzo medio di carico ( tecnica orrenda :mad:)

ed oggi sono contento :yes:
 
come fanno ad essere commissioni se vale di meno?
1 oncia 1686
1 decimo di oncia 156

È come se Phau.mi ti tenesse in custodia i tuoi lingotti d'oro, ma ogni anno raschiasea lo 0,4% di metallo dai lingotti per pagarsi le proprie spese.

Dopo 10 anni dalla fondazione dell'ETF, ogni oncia d'oro originaria peserebbe il 4% in meno.....
L'ETF ha 15 anni di vita, quindi il metallo preso a riferimento pesa circa il 6% in meno (0,094 once / quota)
 
È come se Phau.mi ti tenesse in custodia i tuoi lingotti d'oro, ma ogni anno raschiasea lo 0,4% di metallo dai lingotti per pagarsi le proprie spese.

Dopo 10 anni dalla fondazione dell'ETF, ogni oncia d'oro originaria peserebbe il 4% in meno.....
L'ETF ha 15 anni di vita, quindi il metallo preso a riferimento pesa circa il 6% in meno (0,094 once / quota)

Grazie adesso mi è più chiaro.
Però se entro adesso pago il corrispettivo 0,094 once/quota giusto?
Ciò ne fa più uno strumento di speculazione di medio breve più che di lungo.
Per quanto possa incidere un 6% in 15 anni.
 
Grazie adesso mi è più chiaro.
Però se entro adesso pago il corrispettivo 0,094 once/quota giusto?
Ciò ne fa più uno strumento di speculazione di medio breve più che di lungo.
Per quanto possa incidere un 6% in 15 anni.

Vero, gli etc sui metalli sono ottimi per trading su orizzonti temporali limitati anche per la possibilità di recuperare eventuali minusvalenze generate con altri titoli.
Lo stesso discorso lo puoi applicare su phag, phpd, phpt. Se vuoi tenerli sul lungo periodo, meglio sicuramente il vero metallo.
 
Vero, gli etc sui metalli sono ottimi per trading su orizzonti temporali limitati anche per la possibilità di recuperare eventuali minusvalenze generate con altri titoli.
Lo stesso discorso lo puoi applicare su phag, phpd, phpt. Se vuoi tenerli sul lungo periodo, meglio sicuramente il vero metallo.

Ridendo e scherzando il mio etc x3 silver oggi mi ha fatto un 20% tondo tondo...ma sicuro che plus su etc vanno in credito a minus vecchie?
HO venduto un etc short sul mib con plusvalenza, ma nn me lo hanno messo in detrazione vecchie minus :confused:
 
su PHPT platino no leva mi ha scalato le minus
 
ridendo e scherzando io ho preso sia mercoledì, sia ieri due cippetti di NEM, non per la trimestrale (fiacca :wall: ) ma per abbassarmi il prezzo medio di carico ( tecnica orrenda :mad:)

ed oggi sono contento :yes:

mi sa tanto di falso break quello di ieri , sperem ....un venerdi diverso ogni tanto ....;)

cannellone del neuro vs $ ha rimesso a posto i tasselli di ieri....:o


oggi il mio 3sil se la gode...:D
 
Grazie adesso mi è più chiaro.
Però se entro adesso pago il corrispettivo 0,094 once/quota giusto? .....

Certo.
Chi ti vende una quota PHAU.MI oggi in pratica sa di non venderti più una monetina perfetta, del peso di un decimo di oncia (com'era nel 2007) bensì una monetina che, nel corso di 15 anni, è stata un po' raschiata.... e che ora pesa 0,094 once.
 
Fisico o Carta?
Il fisico mi piace ma non lo tratto.
Quando si acquista una moneta si paga il 15-20% sopra lo spot e quando si vende idem...morale? se compri oggi e vendi domani, o tra 5 anni, devi sperare che l'oro nel frattempo sia salito almeno del 30-40%.
Un po' meglio coi lingotti...siamo sul 10% ma il discorso non cambia.
Diverso è se compri per passare valore alle future generazioni con orizzonte temporale di 20-50-100 anni.
Un ETF in caso di merdone globale puo' sospendere le quotazioni? difficile...si vero è successo col nickel ma li la storia è molto piu' complicata ( il piu' grande produttore di nickel al mondo era short pesante e stava per saltare tutto...in ogni caso c'e' chi ha fatto causa al LME e pare stia vincendo).
Per inciso..se leggi il contratto e le condizioni dell'etf phau.mi c'e' scritto che sopra una certa soglia ( non ricordo se sono 250k o 500 k euro), chi detiene le quote dell'etf puo' farsi consegnare il fisico.
In ogni caso per me il vero problema del fisico è come/ dove tenerlo...in casa? ti esponi a furti...in cassetta di sicurezza? allora non ce l'hai fisicamente tu e in casi estremi la banca potrebbe impedirti l'accesso alla cassetta ecc. ecc.
Inoltre come fai ad essere sicuro che l'oro fisico che ti hanno venduto è vero e non tungsteno ricoperto o qualche altra diavoleria? Ci sono strumenti da piccolo chimico o che funzionano tramite ultrasuoni ok...ma vuoi veramente trasformarti nel piccolo chimico? Io sinceramente non ne ho nè il tempo nè la voglia.
Il punto è che ti devi fidare di qualcuno ( di chi te lo vende...di chi te lo analizza...di chi te lo compra). Io quando si tratta di soldi non mi fido di nessuno.
Pertanto ho abbandonato il fisico tempo fa ( al di la di poche monete che tutti hanno in casa)...prendo ETF fisico ( es. PHAU) o eventualmente miners ( GDX)...


Non sono d’accordo.

Si investe in oro non per il rendimento, per un ics per cento annuo, ma per diversificare ad ampio raggio. Con un orizzonte tutto suo.

Chi compra un taglio di Fontana, lo gode in sala, non remunera, ma potrebbe rivenderlo nel tempo ad un prezzo maggiore. Come no.

Se uno diversifica ci sono minimo una decina di fonti, qui dentro per cultura si ragiona solo con Treasury, dollaro, azioni, bonds, ma svariate altre opzioni possono dare soddisfazioni nel tempo.

Sto cercando boschi di faggi o carpini che fino a 2/3 anni fa tiravano nella schiena, oggi si fa fatica a trovarne. In certe condizioni ovviamente.

L’oro è un investimento non per tutti. Per cento motivi, ma il principale è che non va approcciato con “la testa” del bondista o dell’azionista.

Buffett mi considera un pazzo retrogrado. Lui non accarezza un lingotto o una moneta... ha ricchezza virtuale. Siederà nel board Apple ma in mano da toccare non ha nulla...

L’uomo ha La sensorialita’ e libera endorfine positive a fronte di certe situazioni.

Disclaimer: ho bonds, azioni e liquidità ferma in CHF.
 
Mah,Buffet lavorando su investimenti di lungo periodo considera (giustamente) un buon investimento solo quegli asset che oltre ad avere buone prospettive di crescita producono nel mentre una rendita,questo è un approccio giusto all'investimento perchè si massimizza la resa del capitale: attendo la rivalutazione e nel mentre ricevo gli utili...la rendita poi è certa,la rivalutazione del capitale no.

L'oro essendo asset che non dà rendita andrebbe quindi tenuto solo in percentuali minime giusto per assicurarsi da eventi catastrofici e contro eventi catastrofici solo l'oro fisico ha senso.L'accumulo di oro fisico ha poi ancora più senso se affiancato ad un hobby come la numismatica che ha un valore aggiunto storico/culturale non trascurabile che nell'oro da investimento non hai,la scarsa disponibilità poi di monete storiche e la ricerca di un ottimale stato di conservazione,rende il tutto ancora più interessante.
 
L'articolo citato sopra (Roubini) e pubblicato il 28 scorso sembra sia stato letto soltanto ieri quando il giallo è salito del 3,15 in $ e solo del 1% in euro perchè il $ ha perso il 2,15 sull'euro. Il "guru" vede il crollo del $ ma contro quale valuta visto che l'euro non è che se la passi molto bene e il CHF ha problemi al Cr.Sv. ?
https://www.investireoggi.it/econom...ai-minimi-dal-2004-mistero-su-300-tonnellate/
Giusto il tempo di scrivere della fuga dall'oro che qualche ora dopo......è già finita ?
Toh ! Corsa all'oro delle banche centrali. Il mistero delle 300 tonnellate , dove sono finite ? Indovinate dove sono finite e avrete in premio un lecca-lecca (virtuale).
Bisogna riempire i giornali, non importa con che cosa ma bisogna riempirli.
Buon fine settimana .
 
L’oro fa sempre il contrario di quello che viene scritto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro