Alternative alla fibra/adsl

Maste72

Nuovo Utente
Registrato
30/7/16
Messaggi
404
Punti reazioni
22
Buongiorno, recentemente ho eliminato il telefono fisso e fibra annessa, ma in famiglia si fatica a tirare fine mese con i giga del mobile.
(Siamo in 4 , 100gb+100gb+80gb+50gb con ho,Fastweb e windtre)
Non vorrei modificare i vari contratti del mobile.... mi conviene prendere una SIM dati e usarla solo in casa con hotspot? Ci sono alternative? Avete una buona soluzione da darmi?
 
io ho fatto così:
1) vedere qual'è il ripetiore 4G+ più vicino a casa mia ( cioè quello che mi fa scaricare a maggior velocità) qui. https://lteitaly.it/it/
2) farsi una sim dati con giga illimitati (nel mio caso 14,90 mesi con tim)
3) comprarsi un router 4g+ che supporti la sim e abbia buona copertura wifi e comunque anche con porte ethernet ( nel mio caso tplink mr600)
4)fine problemi e quando vai in vacanza mi porto via la sim
 
Buongiorno, recentemente ho eliminato il telefono fisso e fibra annessa, ma in famiglia si fatica a tirare fine mese con i giga del mobile.
(Siamo in 4 , 100gb+100gb+80gb+50gb con ho,Fastweb e windtre)
Non vorrei modificare i vari contratti del mobile.... mi conviene prendere una SIM dati e usarla solo in casa con hotspot? Ci sono alternative? Avete una buona soluzione da darmi?

Ciao, valuta very mobile Windtre.

9.99e 300 gb min sms ill.

Puoi acquistare un modem 4g+, testato da un amico funzionante anche su Rete TIM.

Nonostante sia brandizzato TIM
, funzionano su sua rete. Se vuoi posso mandarti link e foto di tutto
 
Ultima modifica:
io ho fatto così:
1) vedere qual'è il ripetiore 4G+ più vicino a casa mia ( cioè quello che mi fa scaricare a maggior velocità) qui. https://lteitaly.it/it/

come fai a forzare l'aggancio su un 4G+ piuttosto che su un 4G? (immagina di stare in mezzo ai due)
riesci anche a forzare un'antenna specifica?
 
Ultima modifica:
io ho fatto così:
1) vedere qual'è il ripetiore 4G+ più vicino a casa mia ( cioè quello che mi fa scaricare a maggior velocità) qui. https://lteitaly.it/it/
2) farsi una sim dati con giga illimitati (nel mio caso 14,90 mesi con tim)
3) comprarsi un router 4g+ che supporti la sim e abbia buona copertura wifi e comunque anche con porte ethernet ( nel mio caso tplink mr600)
4)fine problemi e quando vai in vacanza mi porto via la sim
Concordo al 100%, anche sul router, davvero ottimo.

Solo su una cosa ho un dubbio, i Giga "illimitati" non penso esistano, con nessun operatore.

C è sicuro sempre un qualche limite, che sia 500 che sia 1000...

Felice di essere smentito, ma di VERE Flat 4G / 5G ancora non ne ho viste.
 
Concordo al 100%, anche sul router, davvero ottimo.

Solo su una cosa ho un dubbio, i Giga "illimitati" non penso esistano, con nessun operatore.

C è sicuro sempre un qualche limite, che sia 500 che sia 1000...

Felice di essere smentito, ma di VERE Flat 4G / 5G ancora non ne ho viste.

Wind Tre 550 giga mensili massimi, Vodafone e Tim circa 400 450
 
Vincent Vеga;58031674 ha scritto:
come fai a forzare l'aggancio su un 4G+ piuttosto che su un 4G? (immagina di stare in mezzo ai due)
riesci anche a forzare un'antenna specifica?

Per eseguire questa procedura (4g+), devi necessariamente avere un modem di categoria 6 o Superiore. Non esiste assolutamente al momento un modem che ti permetta di scegliere a quale bts connetterti. I modelli di router 4G oppure 4G Plus, permettono di fare soltanto la scelta delle frequenze b1 b3 b7b20.

Al momento sono, quelli di Mia conoscenza, i modem Huawei ed il modem ztemf286d.
 
Ciao, valuta very mobile Windtre.

9.99e 300 gb min sms ill.

Puoi acquistare un modem 4g+, testato da un amico funzionante anche su Rete TIM.

Nonostante sia brandizzato TIM
, funzionano su sua rete. Se vuoi posso mandarti link e foto di tutto

Interessante. Perché non dai un link per valutarne i costi? Grazie

Attualmente quando sono fuori uso un dlink 4g.
 
vi riporto la mia esperienza... ho fatto di testa mia e attualmente è un buon sistema, ovvio non potrà ma sostituire appieno la fibra ma se non si hanno grosse esigenze va benissimo...

ho preso questo modem: https://www.amazon.it/Tenda-4G09-Co...efix=router+tenda+4,aps,93&sr=8-1-spons&psc=1

e utilizzo iliad (150gb), unico "difetto" è che ogni tanto si impalla e bisogna riavviarlo (tipo 1 volta la settimana) ma lessi che può dipendere dall'operatore difatti a tanti non lo fa sta su x mesi...
 
Ciao, vorrei adottare anche io questo sistema, per togliere la fibra a casa.
Premetto che non ho grosse esigenze: vivo da solo, guardo si e no 2 film /settimana su Netflix (niente altre piattaforme), lavoro in Smart ma più che mail e chiamate su teams non faccio.

Vedo due soluzioni:
1) SIM con eventuale anticipo se mai dovessi finire i GB prima del rinnovo + modem come suggerito da @suiller

2) SIM con eventuale anticipo se mai dovessi finire i GB prima del rinnovo + smartphone muletto in modalità hotspot h24

Eventuali pro/contro di queste due soluzioni?
 
Se si ha un familiare con iliad sul mobile, con altri 16€ si ottiene la fibra, e credo che non ci sia confronto con nessuna altra soluzione mobile sia in termini di volume che di costo mensile
 
Se si ha un familiare con iliad sul mobile, con altri 16€ si ottiene la fibra, e credo che non ci sia confronto con nessuna altra soluzione mobile sia in termini di volume che di costo mensile

La fibra per gli utenti iliad costa 20€/mese ora, più 40€ di installazione.
Assolutamente d'accordo che soluzioni 4g non hanno paragoni con una fibra, però se uno non ha particolari esigenze con poco più di 5€/mese riesci ad avere una connessione casalinga soddisfacente
 
Se si ha un familiare con iliad sul mobile, con altri 16€ si ottiene la fibra, e credo che non ci sia confronto con nessuna altra soluzione mobile sia in termini di volume che di costo mensile

Il costo Fibra è aumentato a 19 euro e 99 purché tu abbia un'offerta sul mobile a partire da €9,99
 
La fibra per gli utenti iliad costa 20€/mese ora, più 40€ di installazione.
Assolutamente d'accordo che soluzioni 4g non hanno paragoni con una fibra, però se uno non ha particolari esigenze con poco più di 5€/mese riesci ad avere una connessione casalinga soddisfacente

Comunque si trovano promozioni alternative meno di iliad vedasi la Wind Tre Absolute a €16,99 purché si abbia un'offerta Wind Tre mobile attiva
 
Ma chiedere ad un vicino se condivide costi e connessione con te?
 
Potresti valutare un’offerta dati ad ore, come quelle di poste mobile da usare come flat di sera, e una con gb per la navigazione meno dispendiosa di dati.
 
Indietro