Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ragazzi, ma mi sono perso via un attimo.
Qual è il buono migliore al momento? 4x4?
Il buono rinnova, invece, funziona solo con i buoni portati a scadenza più nuova liquidità oppure anche se decido di smobilitare buoni ordinari o non che stan rendendo poco?

Dipende cosa intendi per "migliore" ? Devi fare i tuoi ragionamenti in base ai diversi tassi (intermedi e finale) e alle diverse durate.

Il buono rinnova lo puoi fare se hai dei buoni portati a scadenza.
 
Scusate ragazzi, ma mi sono perso via un attimo.
Qual è il buono migliore al momento? 4x4?
Il buono rinnova, invece, funziona solo con i buoni portati a scadenza più nuova liquidità oppure anche se decido di smobilitare buoni ordinari o non che stan rendendo poco?

Il Buon Rinnova solo se hai portato a scadenza. No nuova liquidità e no buoni che vorresti smobilitare
 
Ciao a tutti
Vorrei fare un buono postale intestato a minori
La mia bimba fa 2 anni la prossima settimana. Per avere il 4,50% è tassativo sottoscriverlo prima del suo compleanno?
Dal foglio informativo utilizzano la stessa formula per chi farà i 18 anni tra il 1/11 e il 31/12 2038.. quindi mi chiedevo se ho tempo fino al 31/12 di quest'anno..

Li puoi sottoscrivere sempre entro i 18 anni di età ma prima li fai e più ti renderanno alla scadenza
 
Si questo lo ho capito. Ma per avere il 4,5% devo sottoscriverlo prima che la bimba compia due anni on modo che il buono sia di 16 anni oppure non sono così fiscali sulla data?
 
Si questo lo ho capito. Ma per avere il 4,5% devo sottoscriverlo prima che la bimba compia due anni on modo che il buono sia di 16 anni oppure non sono così fiscali sulla data?

Ma non è che decidono a simpatia... saranno delle regole di calcolo fissate nei programmi in base alla data di nascita del minore.
 
Sul foglio informativo vanno a bimestri nei calcoli.. e questo mi ha tratto in inganno.
 
Scusate avendo un buono dematerializzato che mi scade improrogabilmente il 23 NOV, qualcuno (magari un insider), ha idea se per quella data il "Buono Rinnova", si presume sia ancora acquistabile/sottoscrivibile?

Capisco che può suonare strana questa mia richiesta, ma lo faccio per capire con anticipo come regolarmi con quei soldi che dovrò ricevere a scadenza (23/NOV), del buono al momento in essere.
Grazie

AGGIUNGO :
Mi sembra di capire che il Buono Rinnova è sottoscrivibile nella sola giornata di scadenza dell'altro buono; ho capito bene?
oppure vi è un determinato periodo per sottoscriverlo?
 
Ultima modifica:
E infatti nelle simulazioni facendo un buono oggi per un bimbo nato il 31/08 , uno nato il 1/09uno nato il 24/10, uno io 29/10.. sul 2020, su 5000€..
9408€ per settembre e ottobre
8713€ per nato ad agosto

.. non prendetemi in giro sulla domanda.. prima di farla avrò guardato no?
Volevo una conferma.. se non sapete ditemi che non sapete..
 
Scusate avendo un buono dematerializzato che mi scade improrogabilmente il 23 NOV, qualcuno (magari un insider), ha idea se per quella data il "Buono Rinnova", si presume sia ancora acquistabile/sottoscrivibile?

Capisco che può suonare strana questa mia richiesta, ma lo faccio per capire con anticipo come regolarmi con quei soldi che dovrò ricevere a scadenza (23/NOV), del buono al momento in essere.
Grazie

AGGIUNGO :
Mi sembra di capire che il Buono Rinnova è sottoscrivibile nella sola giornata di scadenza dell'altro buono; ho capito bene?
oppure vi è un determinato periodo per sottoscriverlo?

Alla prima domanda non so rispondere
Per quanto riguarda la seconda lo puoi sottoscrivere non necessariamente lo stesso giorno ma anche i giorni successivi, fatto salvo che il collocamento sia ancora in corso.
 
Se può esservi utile vi racconto la mia.
Il 19 ottobre sono andato a farmi rimborsare due buoni cartacei, incassando (depositandoli sul libretto) poco più di 5.000 euro.
Ieri ho provato a sottoscrivere un buono RINNOVA da 5000 euro e la procedura sembra essere stata accettata. Ho già ricevuto la email di conferma e tutto si è aggiornato correttamente sul libretto e sul dossier dei buoni postali in mio possesso.
Quindi non serve rinnovare lo stesso giorno della scadenza
 
Se può esservi utile vi racconto la mia.
Il 19 ottobre sono andato a farmi rimborsare due buoni cartacei, incassando (depositandoli sul libretto) poco più di 5.000 euro.
Ieri ho provato a sottoscrivere un buono RINNOVA da 5000 euro e la procedura sembra essere stata accettata. Ho già ricevuto la email di conferma e tutto si è aggiornato correttamente sul libretto e sul dossier dei buoni postali in mio possesso.
Quindi non serve rinnovare lo stesso giorno della scadenza

Se non sbaglio però dal FI si evinceva che l'operazione doveva essere eseguita nello stesso giorno
 
Se non sbaglio però dal FI si evinceva che l'operazione doveva essere eseguita nello stesso giorno
Al rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi di cui sopra, la sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita
esclusivamente nell’arco di un’unica giornata. Eventuali ulteriori sottoscrizioni potranno essere effettuate solo
in occasione di successivi rimborsi di buoni fruttiferi postali scaduti (non prescritti) effettuati entro il periodo di
collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale.


Non dice che la sottoscrizione va fatta nello stesso giorno del rimborso, ma che va fatta nell'arco di un'unica giornata.
Insomma, se chiedo il rimborso di un buono scaduto a partire dal 27 ott e fino al termine del collocamento, posso utilizzare quei fondi per sottoscrivere buoni Rinnova quando voglio (28-10, 3-11, 12-11, ecc.), ma non posso frazionare la sottoscrizione in giorni diversi.
 
Se non sbaglio però dal FI si evinceva che l'operazione doveva essere eseguita nello stesso giorno

Al rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi di cui sopra, la sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita
esclusivamente nell’arco di un’unica giornata. Eventuali ulteriori sottoscrizioni potranno essere effettuate solo
in occasione di successivi rimborsi di buoni fruttiferi postali scaduti (non prescritti) effettuati entro il periodo di
collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale.


Non dice che la sottoscrizione va fatta nello stesso giorno del rimborso, ma che va fatta nell'arco di un'unica giornata.
Insomma, se chiedo il rimborso di un buono scaduto a partire dal 27 ott e fino al termine del collocamento, posso utilizzare quei fondi per sottoscrivere buoni Rinnova quando voglio (28-10, 3-11, 12-11, ecc.), ma non posso frazionare la sottoscrizione in giorni diversi.

SI,
In effetti nel mio caso - avendo letto "in fretta e furia" (e pure da cellulare che necessita di sostituzione dello schermo touch - giusto per non farmi mancare nulla -) avevo erroneamente capito che "oggi scade il buono? Oggi stesso devi fare il Buono Rinnova!", in effetti la condizione di fare entro le 24H, ora credo di capire si riferisca al fatto che potrei SI frazionare l'importo da mettere su più buoni rinnovo, a condizione che ciò avvenga nell'arco delle 24H.

Però, per chi fa la sottoscrizione con "procedura da buono dematerializzato", la cosa lascia il tempo che trova; mi spiego, io posso tranquillamente mettere tutti i 20K su di un unico/singolo buono rinnovo dematerializzato ed all'occorrenza svincolarmi la somma che mi necessita, lasciando il resto a maturare quanto previsto.
Ho capito bene?
 
SI,
In effetti nel mio caso - avendo letto "in fretta e furia" (e pure da cellulare che necessita di sostituzione dello schermo touch - giusto per non farmi mancare nulla -) avevo erroneamente capito che "oggi scade il buono? Oggi stesso devi fare il Buono Rinnova!", in effetti la condizione di fare entro le 24H, ora credo di capire si riferisca al fatto che potrei SI frazionare l'importo da mettere su più buoni rinnovo, a condizione che ciò avvenga nell'arco delle 24H.

Però, per chi fa la sottoscrizione con "procedura da buono dematerializzato", la cosa lascia il tempo che trova; mi spiego, io posso tranquillamente mettere tutti i 20K su di un unico/singolo buono rinnovo dematerializzato ed all'occorrenza svincolarmi la somma che mi necessita, lasciando il resto a maturare quanto previsto.
Ho capito bene?

Ok chiaro, mi sfugge solo una cosa:

se i miei buoni scaduti e da rimborsare sono dei cartacei risalenti agli anni 2000, il "sistema" riesce a rintracciarli dopo averli rimborsati in posta, per consentirmi di sottoscrivere nuovi Buoni Rinnova? Non so se mi sono spiegato bene, ma la mia paura è che essendo dei buoni cartacei di parecchi anni fa non venga "attivata" in automatico la possibilità di usufruire del Rinnova

(domanda rivolta a chiunque sappia rispondere con certezza, non solo a @pred)
 
Ok chiaro, mi sfugge solo una cosa:

se i miei buoni scaduti e da rimborsare sono dei cartacei risalenti agli anni 2000, il "sistema" riesce a rintracciarli dopo averli rimborsati in posta, per consentirmi di sottoscrivere nuovi Buoni Rinnova? Non so se mi sono spiegato bene, ma la mia paura è che essendo dei buoni cartacei di parecchi anni fa non venga "attivata" in automatico la possibilità di usufruire del Rinnova

(domanda rivolta a chiunque sappia rispondere con certezza, non solo a @pred)

i miei, come ho scritto sopra, erano cartacei, sottoscritti nell'anno 2002.
 
quesito:
A e B hanno un libretto cointestato e un buono dematerializzato scaduto oggi;
B e C hanno un libretto cointestato;
puó B fare un buono Rinnova sul libretto che ha con C?
grazie
 
Ok chiaro, mi sfugge solo una cosa:

se i miei buoni scaduti e da rimborsare sono dei cartacei risalenti agli anni 2000, il "sistema" riesce a rintracciarli dopo averli rimborsati in posta, per consentirmi di sottoscrivere nuovi Buoni Rinnova? Non so se mi sono spiegato bene, ma la mia paura è che essendo dei buoni cartacei di parecchi anni fa non venga "attivata" in automatico la possibilità di usufruire del Rinnova

(domanda rivolta a chiunque sappia rispondere con certezza, non solo a @pred)

Secondo me si, se alla scadenza il buono (il suo importo), a prescindere se cartaceo o dematerializzato, "è finito" o su di un conto Bancoposta oppure su di un libretto postale magari pure Smart; voglio dire che essendone tracciabile la provenienza di quei soldi, dovrebbe esserne chiara la provenienza (Buono giunto a scadenza).
Oppure, per esclusione, si vedrebbe che non si tratta di soldi ricavati da Buoni fruttiferi ancora attivi o altro che vieta la sottoscrizione del buono Rinnova.
 
i miei, come ho scritto sopra, erano cartacei, sottoscritti nell'anno 2002.

Anche il mio che scade il 23/NOV venne sottoscritto nel 2002 ..... chi li da più quei tassi d'interesse !! :D
(per dire : in 20 anni il valore iniziale ha maturato un valore finale pari a quasi il 150% netto).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro