❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 10 ❤

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aumentando i tassi, appunto spendi di più per il mutuo, per chiedere soldi in banca, per fare finanziamento per l'auto nuova. Allora, avendo tu meno soldi da spendere (in portafoglio), semplicemente non compri, rinvii certi acquisti costosi, nn ristrutturi casa, nn vai in vacanza o fai tutto in economia.
Quindi non gira più l'economia come prima e si raffredda....raffreddando anche i prezzi e l'inflazione! Etciù...:D

Grazie mille, ho capito, la pensavo anche io così ma mi sembrava una fesseria...ho paura però che se è veramente così funziona solo per la parte di popolazione che vive con i soldi contati, per tutti quelli che invece hanno grosse entrate non cambia molto, semplicemente spendono di più per le loro spese
...Bo non son convinto
 
Che poi se mi potete spiegare questa cosa dell'aumento dei tassi che proprio non riesco a capire, ma sicuramente è un mio problema...

Prima dell'estate spendevo 100€ al mese per le bollette, adesso ne spendo 150
Prima spendevo 100 € a settimana per la spesa adesso me spendo 120
Prima pagavo 500€ annuo di interesse sul mutuo della casa mentre adesso pagherò 800€ per gli interessi...per via degli aumenti dei tassi...
Guadagno sempre 1500€ al mese..

In che modo l'aumento dei tassi dovrebbe fare abbassare l'inflazione, se me lo spiegate in maniera basilare perché non ho fatto le scuole alte 😬

Come ha spiegato kikka. I tuoi 1500 al mese non bastano più. Inizi a ridurre acquisti partendo da quelli con utilità marginale più bassa (quelli più superflui) e via via che le cose peggiorano anche quelli dall'utilità marginale più alta. I venditori di questi beni restano con materiale invenduto, perché la domanda scende, e a fronte di un'offerta che invece aumenta, per l'invenduto, appunto, i prezzi crollano.
 
Grazie mille, ho capito, la pensavo anche io così ma mi sembrava una fesseria...ho paura però che se è veramente così funziona solo per la parte di popolazione che vive con i soldi contati, per tutti quelli che invece hanno grosse entrate non cambia molto, semplicemente spendono di più per le loro spese
...Bo non son convinto

La recessione per qualcuno sarà un dramma, per altri un inconveniente, per altri ancora un'occasione.
 
Ed era esattamente quello che ho chiesto io qualche tempo fa senza aver però grosse conferme...ovvero se adesso ho una bella cifra investita in un btpi che fra l'altro quota sopra la pari, non converrebbe venderlo per accaparrarsi una rendita garantita al 4.5/5 per una ventina di anni con un btp a tasso fisso?

Non hai ricevuto molte risposte perché in pochi si espongono sui numeri :D

Cmq adesso siamo al 4,15 quindi hai ancora tempo per decidere sul tf
 
Che poi se mi potete spiegare questa cosa dell'aumento dei tassi che proprio non riesco a capire, ma sicuramente è un mio problema...

Prima dell'estate spendevo 100€ al mese per le bollette, adesso ne spendo 150
Prima spendevo 100 € a settimana per la spesa adesso me spendo 120
Prima pagavo 500€ annuo di interesse sul mutuo della casa mentre adesso pagherò 800€ per gli interessi...per via degli aumenti dei tassi...
Guadagno sempre 1500€ al mese..

In che modo l'aumento dei tassi dovrebbe fare abbassare l'inflazione, se me lo spiegate in maniera basilare perché non ho fatto le scuole alte 😬

Aumentare i tassi di interesse significa rendere più alto il costo del denaro, ovvero le banche pagheranno di più il denaro preso a prestito dalla banca centrale e lo rivenderanno ai soggetti indebitati a tassi variabili o che chiedono nuovi finanziamenti, a un interesse più elevato.


Tali interventi della banca centrale, se protratti nel tempo, generano un raffreddamento dell'economia, i mutui sull'acquisto di case si ridurranno e così i finanziamenti alle imprese. In definitiva, si avrà un calo della domanda di beni e quindi anche i prezzi tenderanno a raffreddarsi, almeno questa è la finalità delle banche centrali.

L'intento è che anche l'utente newyork1977 riduca la quantità di prodotti acquistati, quantomeno quelli comprimibili, energetici compresi. Solo restrigendo la domanda i prezzi tenderanno a ridursi, ovvero qualora consumassimo la stessa quantità di gas degli anni precedenti, il prezzo non scenderebbe più di tanto.
 
Perfetto, grazie a tutti per le risposte...quindi il discorso domanda/offerta regola tutto ..pensavo che dietro ci fossero meccanismi più complessi...
Tutto sommato il ragionamento è Basilare e logico...per quello non ero convinto 😁
Speriamo che basti allora...

Io nel mio piccolo ho già deciso di fare qualche pizza da asporto in più a scapito di qualche uscita in pizzeria in meno...per il riscaldamento mi sto già attrezzando per cercare di scaldare con più corrente e meno gas ..ma ci vorrà tutto l',inverno per capire se mi conviene
 
Secondo me la BCE doveva aver più coraggio e gli ultimi due aumenti farli dell'1% anziché 0,75%

Doveva essere più reattiva ed iniziare ad alzarli già da inizio 2022 quando l' inflazione aveva già rialzato la testa ,ora il contagio è avvenuto e la frittata è fatta ed più rimarrà alta a lungo e più farà danni .
 
Attenzione a valutare L inflazione odierna come causa dei prezzi energetici..
Ci sono almeno due variabili che vengono costantemente sottovalutate:
La prima: Il covid ha evidenziato che la vita è labile…godi finché puoi perché del domani non c’è certezza ( qui ci si ricollega al fatto che i tassi negativi del QE hanno assassinato la logica del risparmio)
La seconda: Il mondo è cambiato, non c è più globalizzazione, ma divisione, alcuni materiali costeranno di più o saranno sempre meno accessibili…
Il popolo più indebitato del mondo ha deciso così…
 
Attenzione a valutare L inflazione odierna come causa dei prezzi energetici..
Ci sono almeno due variabili che vengono costantemente sottovalutate:
La prima: Il covid ha evidenziato che la vita è labile…godi finché puoi perché del domani non c’è certezza ( qui ci si ricollega al fatto che i tassi negativi del QE hanno assassinato la logica del risparmio)
La seconda: Il mondo è cambiato, non c è più globalizzazione, ma divisione, alcuni materiali costeranno di più o saranno sempre meno accessibili…
Il popolo più indebitato del mondo ha deciso così…

Concordo, poi con tutte quelle morti tra anziani inaspettate per COVID molte famiglie hanno ereditato cospicui patrimoni che hanno iniziato a spendere ,sembra assurdo ma in qualche modo muovono l' economia mantenendo la domanda alta e i prezzi continuano a salire. Io lavoro nel settore dei camper dove si è innescata una forte richiesta che ha fatto lievitare i prezzi sul nuovo di un 10-15 nel giro di pochissimo tempo con attese di consegna di oltre 12 mesi dove sul contratto viene addirittura scritto che il prezzo finale può aumentare di un altro 10 al saldo ...ed un camper di fascia medio bassa ora parte da 70k mentre quelli di fascia medio alta arrivano a 120k e più ,eppure la richiesta non diminuisce ....ma questo accade anche su auto e altri beni .essendoci richiesta alta i prezzi lievitano e di certo non scenderanno più rimanendo acquisiti.un trasporto di un camper da casa madre a concessionario prima costava 1,5k ora ne costa 3k ,da imprenditore inizio a credere che serviranno anni per uscire da questa situazione .
 
Ultima modifica:
L unica via di uscita e mettere soldi nelle buste paga…peccato che non c’è ne più…
Preso atto che non riesci a risparmiare e che comunque non servirebbe a niente, spendi tutto…
Il QE ha fatto danni enormi…ne pagheremo le conseguenze per decenni…
 
Il danno enorme l'ha fatto la scellerata politica di sostegno durante il covid, bonus e aiuti a membro di segugio in tutto il mondo.
 
Il danno enorme l'ha fatto la scellerata politica di sostegno durante il covid, bonus e aiuti a membro di segugio in tutto il mondo.

Perché il QE non è un bonus?
È un aiuto agl8 stati…trattasi di mercato drogato…
 
Che poi se mi potete spiegare questa cosa dell'aumento dei tassi che proprio non riesco a capire, ma sicuramente è un mio problema...

Prima dell'estate spendevo 100€ al mese per le bollette, adesso ne spendo 150
Prima spendevo 100 € a settimana per la spesa adesso me spendo 120
Prima pagavo 500€ annuo di interesse sul mutuo della casa mentre adesso pagherò 800€ per gli interessi...per via degli aumenti dei tassi...
Guadagno sempre 1500€ al mese..

In che modo l'aumento dei tassi dovrebbe fare abbassare l'inflazione, se me lo spiegate in maniera basilare perché non ho fatto le scuole alte 😬

Aumentando i tassi, appunto spendi di più per il mutuo, per chiedere soldi in banca, per fare finanziamento per l'auto nuova. Allora, avendo tu meno soldi da spendere (in portafoglio), semplicemente non compri, rinvii certi acquisti costosi, nn ristrutturi casa, nn vai in vacanza o fai tutto in economia.
Quindi non gira più l'economia come prima e si raffredda....raffreddando anche i prezzi e l'inflazione! Etciù...:D


Come ha spiegato kikka. I tuoi 1500 al mese non bastano più. Inizi a ridurre acquisti partendo da quelli con utilità marginale più bassa (quelli più superflui) e via via che le cose peggiorano anche quelli dall'utilità marginale più alta. I venditori di questi beni restano con materiale invenduto, perché la domanda scende, e a fronte di un'offerta che invece aumenta, per l'invenduto, appunto, i prezzi crollano.



Perfetto, grazie a tutti per le risposte...quindi il discorso domanda/offerta regola tutto ..pensavo che dietro ci fossero meccanismi più complessi...
Tutto sommato il ragionamento è Basilare e logico...per quello non ero convinto 😁
Speriamo che basti allora...

Io nel mio piccolo ho già deciso di fare qualche pizza da asporto in più a scapito di qualche uscita in pizzeria in meno...per il riscaldamento mi sto già attrezzando per cercare di scaldare con più corrente e meno gas ..ma ci vorrà tutto l',inverno per capire se mi conviene

Ti dico anche la mia, personale.

C'è comunque un però:
Se ti attendi che l'inflazione sarà più alta del tasso di interessi a cui ottieni un prestito (come un mutuo o un prestito/investimento aziendale) che fai?
Compri lo stesso, compri perché ciò che non comprando oggi, rinvii, per non pagarci sopra il 5% mettiamo di interessi sul prestito, domani dovresti comprarlo rincarato ad un tasso d'inflazione più alto dell'interesse del prestito stesso.
Quindi, tecnicamente, il tasso di interesse per indurti a non comprare oggi, dovrebbe superare il tasso d'inflazione.
E questo accadrebbe in una economia "normale".

Lo scopo non dovrebbe essere "Non fare bastare più i soldi", perché per non farli bastare a quello che prende 2000 € al mese, devi prima ammazzare quello che ne prende 1100€.
E per frenare la più efficiente delle aziende dovresti far fallire prima quelle meno.
Dovrebbe essere quello che dicevo sopra, semplicemente rallentare la "scelta" di acquistare, non impedirla con una reale impossibilità del soggetto.
Siamo noi che ci siamo ridotti a dover "Non fare bastare più i soldi".

Sul superare coi tassi di interesse il tasso di inflazione, neanche questo si può fare in Europa, perché gli Stati hanno troppi debiti da rinnovare e non possono garantire di avere in futuro una progressione di entrare tributarie crescenti per coprirsi da un tasso di interesse troppo alto.
Infine si aggiungono una quantità smodata di Società tenute volutamente in stato di indebitamento perché ciò comporta un certo numero di vantaggi a chi li gestisce... completa il quadro.

Insomma, l'inflazione è alta, per stroncarla bisognerebbe far esplodere pure i tassi di interesse, ma il sistema economico "bizzarro e malato" che abbiamo costruito non ce lo permette.
Tuttavia speriamo in un miracolo confortati dal fatto che non è inflazione da eccesso di domanda.
 
Ultima modifica:
Attenzione a valutare L inflazione odierna come causa dei prezzi energetici..
Ci sono almeno due variabili che vengono costantemente sottovalutate:
La prima: Il covid ha evidenziato che la vita è labile…godi finché puoi perché del domani non c’è certezza ( qui ci si ricollega al fatto che i tassi negativi del QE hanno assassinato la logica del risparmio)
La seconda: Il mondo è cambiato, non c è più globalizzazione, ma divisione, alcuni materiali costeranno di più o saranno sempre meno accessibili…
Il popolo più indebitato del mondo ha deciso così…

Ora però risparmiare torna conveniente, rendimenti tra i 4% (conto deposito Illimity) e il 4,6%(btp 45) difficilmente li rivedremo a breve termine, quindi o si investe ora o mai più...:cool:
 
Perché il QE non è un bonus?
È un aiuto agl8 stati…trattasi di mercato drogato…
Il problema del QE e' che e' nato come provvedimento temporaneo ma in molti se lo sono immaginato come strutturale. Farlo durare 10 anni in Europa e oltre negli Stati Uniti e' stato un azzardo a parer mio.
 
Ora però risparmiare torna conveniente, rendimenti tra i 4% (conto deposito Illimity) e il 4,6%(btp 45) difficilmente li rivedremo a breve termine, quindi o si investe ora o mai più...:cool:


Ti pare un affare guadagnare il 4'5 sui tds e nella vita reale te ne prendono il doppio sul caro vita ? Sui mercati basta un click e tutto si sistema ,ma nella vita reale serviranno anni per una stabilizzazione tornando ad una normalità ..senza considerare le risorse impiegate dall' Italia per rifinanziarsi a tassi più alti.
 
Ultima modifica:
Ti pare un affare guadagnare il 4'5 sui titoli e nella vita reale te ne prendono il 7 ? Sui mercati basta un click e tutto si sistema ,ma nella vita reale serviranno anni per una stabilizzazione tornando ad una normalità ..senza considerare le risorse impiegate dall' Italia per rifinanziarsi .

Ok, ora è così, ma tu prevedi fra un anno ancora il 7%?? Intanto il btp scade fra 10 anni, e in qso periodo ti becchi il 4,6% ...perchè prima o poi in deflazione ci torneremo eh...:cool:
 
Ok, ora è così, ma tu prevedi fra un anno ancora il 7%?? Intanto il btp scade fra 10 anni, e in qso periodo ti becchi il 4,6% ...perchè prima o poi in deflazione ci torneremo eh...:cool:
Più poi che prima e i tassi della BCE nel frattempo devono salire ....per me la bce è a metà strada
 
Più poi che prima e i tassi della BCE nel frattempo devono salire ....per me la bce è a metà strada

Tanti annunci ma se non vuole ammazzare il cavallo perche ha la febbre la BCE deve fermarsi al 2% (ignorando la FED) . .
 
Ti dico anche la mia, personale.

C'è comunque un però:
Se ti attendi che l'inflazione sarà più alta del tasso di interessi a cui ottieni un prestito (come un mutuo o un prestito/investimento aziendale) che fai?
Compri lo stesso, compri perché ciò che non comprando oggi, rinvii, per non pagarci sopra il 5% mettiamo di interessi sul prestito, domani dovresti comprarlo rincarato ad un tasso d'inflazione più alto dell'interesse del prestito stesso.
Quindi, tecnicamente, il tasso di interesse per indurti a non comprare oggi, dovrebbe superare il tasso d'inflazione.
E questo accadrebbe in una economia "normale".

Lo scopo non dovrebbe essere "Non fare bastare più i soldi", perché per non farli bastare a quello che prende 2000 € al mese, devi prima ammazzare quello che ne prende 1100€.
E per frenare la più efficiente delle aziende dovresti far fallire prima quelle meno.
Dovrebbe essere quello che dicevo sopra, semplicemente rallentare la "scelta" di acquistare, non impedirla con una reale impossibilità del soggetto.
Siamo noi che ci siamo ridotti a dover "Non fare bastare più i soldi".

Sul superare coi tassi di interesse il tasso di inflazione, neanche questo si può fare in Europa, perché gli Stati hanno troppi debiti da rinnovare e non possono garantire di avere in futuro una progressione di entrare tributarie crescenti per coprirsi da un tasso di interesse troppo alto.
Infine si aggiungono una quantità smodata di Società tenute volutamente in stato di indebitamento perché ciò comporta un certo numero di vantaggi a chi li gestisce... completa il quadro.

Insomma, l'inflazione è alta, per stroncarla bisognerebbe far esplodere pure i tassi di interesse, ma il sistema economico "bizzarro e malato" che abbiamo costruito non ce lo permette.
Tuttavia speriamo in un miracolo confortati dal fatto che non è inflazione da eccesso di domanda.

Grazie anche per la tua risposta...mi sembra che anche in alto brancolano nel buio...speriamo bene che ti devo dire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro