BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.22

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:doh::nono::nono:
da te non me lo aspettavo!!!
Perché?
Non ho scritto che un trader deve perdere soldi!
Con le obbligazioni, le minus possono farsi anche guadagnando!
Se col flusso cedolare guadagni molto più di quanto perdi fiscalmente sul capitale, le minus divengono un regalo.

Ovvio che se si fanno minus con titoli quotati telquel (derivati, azioni, certificati, fondi, ecc.) allora si tratterebbe di perdite conclamate ed effettive.
 
Ultima modifica:
Anche io sono nella fascia di età del sig. Altor12 e sono imbottito di BTP Italia 25. Scusate se faccio il conto della serva.
Ho fatto un confronto con il Btp a tasso fisso di pari scadenza BTP-15MG25: su Fineco hanno calcolato quest' ultimo titolo con un rendimento a scadenza del 2,93 netto. Ora considerando che il btp indicizzato, che adesso quota quasi alla pari, da un rendimento netto 1,23% (1,40 lordo), la differenza di rendimento è di 1,70% netto, al lordo la differenza di rendimento è 1,94%. Quindi a questi prezzi ci si aspetta un' inflazione media di 1,94% e nei due anni e mezzo di vita residua dei bond equivale a una rivalutazione totale intorno al 5%.
Tuttavia il bollettino 4 del 21 Ottobre 2022 della Banca d' Italia prevede un' inflazione per il 2023 del 6,5% e di poco sopra il 2% per 1l 2024 e considerando pari a zero quella del 2025 avremmo una inflazione nei due anni superiore all' 8,5%.
3,5% in più rispetto a quello che si aspetta il mercato.

Più o meno mi sembra giusto.
 
scusate se mi permetto di andare un secondo OT, una domanda per chi trada btp italia con fineco nel portafoglio vedo valorizzati i prezzi dei bond sul totale pero non sono conteggiati i ratei o sbaglio? di conseguenza il patrimonio totale nella home tiene conto dei ratei? grazie a chi sapra rispondermi
 
scusate se mi permetto di andare un secondo OT, una domanda per chi trada btp italia con fineco nel portafoglio vedo valorizzati i prezzi dei bond sul totale pero non sono conteggiati i ratei o sbaglio? di conseguenza il patrimonio totale nella home tiene conto dei ratei? grazie a chi sapra rispondermi

Si , nel portafoglio li vedi separati , nella Home vedi il totale
 
Una vostra opinione detenere il 44% delle proprie disponibilità finanziarie in btp (btpi per la precisione), é troppo sbilanciato e rischioso? Voi se posso chiedere quale è la vostra percentuale?

percentuale btp = tua età

azionario = anni che ti mancano alla pensione
 
percentuale btp = tua età

azionario = anni che ti mancano alla pensione

Chi mi vende azioni negative? Mi metto corto su qualche derivato? :):) Scherzo eh! Dai poi non sono sicuro che anche in pensione la teoria della diversificazione di portafoglio non renda consigliabile anche una quota in azioni (certo qui interviene anche la dimensione del portafoglio)
 
Anche io sono nella fascia di età del sig. Altor12 e sono imbottito di BTP Italia 25. Scusate se faccio il conto della serva.
Ho fatto un confronto con il Btp a tasso fisso di pari scadenza BTP-15MG25: su Fineco hanno calcolato quest' ultimo titolo con un rendimento a scadenza del 2,93 netto. Ora considerando che il btp indicizzato, che adesso quota quasi alla pari, da un rendimento netto 1,23% (1,40 lordo), la differenza di rendimento è di 1,70% netto, al lordo la differenza di rendimento è 1,94%. Quindi a questi prezzi ci si aspetta un' inflazione media di 1,94% e nei due anni e mezzo di vita residua dei bond equivale a una rivalutazione totale intorno al 5%.
Tuttavia il bollettino 4 del 21 Ottobre 2022 della Banca d' Italia prevede un' inflazione per il 2023 del 6,5% e di poco sopra il 2% per 1l 2024 e considerando pari a zero quella del 2025 avremmo una inflazione nei due anni superiore all' 8,5%.
3,5% in più rispetto a quello che si aspetta il mercato.

Ciao collega!!
Il punto di fondo è se il differenziale fisso-variabile è davvero quello che si aspetta il mercato o solo quello che il mercato fa vedere a chi fa una sottrazione fra due rendimenti che quasi in sottofondo incorporano un sacco di altri parametri/informazioni/ipotesi. E' da un po' che sto riflettendo su questo.
Solo come esempio mi domando perchè il mercato stesso non chiude lo spread sistematico rispetto ai tassi degli inflation rate swap.
 
Leggo soro ora il titolone sul rialzo tassi della BCE....
 
Leggo soro ora il titolone sul rialzo tassi della BCE....

In linea con le attese.
Considerando che il mercato prezza come "rischio" l'incertezza che un dato sia diverso da quanto esso stesso si attende, dovrebbe esserci, in teoria, un lieve rialzo delle quotazioni.
Ma quel che più conta è quel che la dirigenza dirà sulle future strategie dei tassi.
 
Ma se aumentano i tassi non dovrebbero scendere le quotazioni? :mmmm:
Qui sono tutte belle verdi.. Addirittura vedo alcuni TF lunghi sospesi :eek: (per eccesso di rialzo?)
 
Ma se aumentano i tassi non dovrebbero scendere le quotazioni? :mmmm:
Qui sono tutte belle verdi.. Addirittura vedo alcuni TF lunghi sospesi :eek: (per eccesso di rialzo?)
Il mercato aveva già completamente scontato l'aumento di oggi +0,75%, si prevedeva addirittura un possibile +1%, quindi la conferma del +0,75% è stata positiva per i mercati obbligazionari.
Peraltro non è stato annunciato alcun ulteriore aumenti dei tassi, bensì decideranno di volta in volta e alla riunione di dicembre, in base all'andamento di questi due mesi, avranno più certezze sul da farsi.
 
Esempio se hai 40 anni?
40% btp
Ti mancano 20 25 anni in pensione
Quindi 20% azioni
Totale 65%
Il resto?

Obbligazioni 20% - duration <4 anni
Terna 5%

Cash 10%


ps. tassativo aderire fondo pensione aziendale al top % contribuzione


Ecco il mio PTF:

BTPIT 0.35% 10.24 2%
BTPIT 1,40% 25 5%
BTPIT 0,55% 26 20%
BTPIT 0,65% 27 10%
BTPIT 28cum 4% da fare
BTPIT 1,6% 30cum 4%
BTP-01MZ37 0,95% 1%
BTP FUT apr37cum 3%
BTP FUT nov33cum 3%
CCT Eu 15 set 25 1%
CDP 2026 1%


CARMIGNAC LU1623762843 (Obb Flessibile) 4%
CARMIGNAC L/S LU1317704051 1%
Raiffeisen-Nachhaltigkeit-Mix R VT AT0000785381 (Bilanciato Flessibile EUR Globale) 5%
ISHARES HY EUR 5%
TERNA 5%

ENEL 5%
ISHARES CSSPX 3%
ISHARES SUSW 5%

CASH 13%
 
Ultima modifica:
Il mercato aveva già completamente scontato l'aumento di oggi +0,75%, si prevedeva addirittura un possibile +1%, quindi la conferma del +0,75% è stata positiva per i mercati obbligazionari.
Peraltro non è stato annunciato alcun ulteriore aumenti dei tassi, bensì decideranno di volta in volta e alla riunione di dicembre, in base all'andamento di questi due mesi, avranno più certezze sul da farsi.

È vero,
questa intenzione a "decidere di volta in volta" stavolta il mercato la sta giudicando come indicazione di una BCE estremamente cauta sui rialzi.
 
Il mercato aveva già completamente scontato l'aumento di oggi +0,75%, si prevedeva addirittura un possibile +1%, quindi la conferma del +0,75% è stata positiva per i mercati obbligazionari.
Peraltro non è stato annunciato alcun ulteriore aumenti dei tassi, bensì decideranno di volta in volta e alla riunione di dicembre, in base all'andamento di questi due mesi, avranno più certezze sul da farsi.

Ok grazie Enca..
Che balls però.. I primi di novembre avrò 10k di nuova liquidità che vorrei mettere in qualche tasso fisso ed oggi esplodono.. Mannaggiaaa :angry:
 
@larry_larcher ... interessante, grazie per la condivisione

ma che stress seguire tutte quelle posizioni !!

hai mai dato un'occhiata a questa ( interessante ) discussione ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro