Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dal 27/10 nuovo buono rinnova: il 2% fino al 3 anno e il 3,25 dal 3 al 6 anno
chissà se è possibile disdire il precedente e sottoscrivere questo...:D

molto interessante. Quali requisiti per poter sottoscriverlo?
 
Pero’ sto pensando seriamente di riscattare dei 3x4 fatti poco piu’ di 3 anni fa e fare questi…
 
il direttore mi ha detto di no :wall:

Il direttore ha ragione, basta leggere il FI

La sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari,
rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati
a partire dal 27 ottobre 2022
...
 
Delusione per il 4x4, hanno aumentato di 1 punto quello dei minorenni e questo lo hanno lasciato al 3%..
Almeno il 3.5% ci stava per un buono da 16 anni dai..
 
Il direttore ha ragione, basta leggere il FI

La sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari,
rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati
a partire dal 27 ottobre 2022
...

Quindi il mio cartaceo che è scaduto è il 13 ottobre ma non l'ho ancora ritirato, se da oggi vado a farmelo rimborsare poi posso fare i Rinnova.
Se lo avessi rimborsato la settimana scorsa e tenuti sul libretto in attesa di tassi migliori, oggi non avrei potuto fare il Rinnova?
 
I tassi d'interesse del buono 4x4 sono aumentati 0,50%

Screenshot_20221027-103513_Acrobat for Samsung.jpg

Io non capisco come sia possibile che facendo la simulazione mi da lo stesso importo della serie precedente.
È matematicamente impossibile di poco ma l'importo deve aumentare
 
I tassi d'interesse del buono 4x4 sono aumentati 0,50%

Vedi l'allegato 2854946

Io non capisco come sia possibile che facendo la simulazione mi da lo stesso importo della serie precedente.
È matematicamente impossibile di poco ma l'importo deve aumentare

Perdonami, ma se il tasso finale al compimento del 16°anno è rimasto invariato al 3%, per quale motivo la simulazione dovrebbe restituirti un valore diverso?
Il valore diverso ce l'hai se svincoli prima del 16°anno, visto che hanno ritoccato soltanto i tassi intermedi
 
I tassi d'interesse del buono 4x4 sono aumentati 0,50%

Vedi l'allegato 2854946

Io non capisco come sia possibile che facendo la simulazione mi da lo stesso importo della serie precedente.
È matematicamente impossibile di poco ma l'importo deve aumentare
No…entrambi ,alla fine dei 16 anni, hanno un rendimento identico al 3%…quindi il valore di rimborso alla scadenza e’ identico.Cambiano i valori di rimborso ,eventuale, ogni 4 anni. Per questo motivo, io non svincolo il buono fatto al 2 si settembre, perche’ essendo certo che lo portero’ a scadenza, non mi cambiera’ nulla. Invece, ho svincolato dei 3X4 fatti poco piu’ di 3 anni fa per fare questo nuovo 4X4
 
Buongiorno a tutti,
i miei genitori hanno un libretto smart con cui hanno sottoscritto dei BFP.
Dovendo utilizzare parte di quel danaro quale opzioni ci sono per fare uscire la liquidità dal libretto smart verso il loro conto corrente bancario?

Grazie


PS
Dal sito delle poste leggo che il vaglia emesso allo sportello costa 6€ fino ad un importo di 2,5k.

Se la cifra da ritirare è di 20-30k, il vaglia quanto costa?
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma se il tasso finale al compimento del 16°anno è rimasto invariato al 3%, per quale motivo la simulazione dovrebbe restituirti un valore diverso?
Il valore diverso ce l'hai se svincoli prima del 16°anno, visto che hanno ritoccato soltanto i tassi intermedi

Si ma gli interessi alla fine di ogni quadriennio non si sommano al capitale iniziale e a loro volta generano interessi?
 
Si ma gli interessi alla fine di ogni quadriennio non si sommano al capitale iniziale e a loro volta generano interessi?
E’ un po difficile da comprendere…..gli interessi che vedi su quel prospetto, sono gli interessi che avrai a fine di ogni periodo di 4 anni….L’ultimo, il 3%, e’ l’interesse che avrai a fine dei 16 anni..
 
Buongiorno a tutti,
i miei genitori hanno un libretto smart con cui hanno sottoscritto dei BFP.
Dovendo utilizzare parte di quel danaro quale opzioni ci sono per fare uscire la liquidità dal libretto smart verso il loro conto corrente bancario?

Grazie


PS
Dal sito delle poste leggo che il vaglia emesso allo sportello costa 6€ fino ad un importo di 2,5k.

Se la cifra da ritirare è di 20-30k, il vaglia quanto costa?

il vaglia circolare per importi pari o superiori a 2.000,00 euro e fino a 49.999,99 euro costa 8 euro
potresti verificare se sia possibile - come sembra - l'assegno postale vidimato, che dovrebbe costare 0,62 ma non ho esperienze in merito
 
Delusione per il 4x4, hanno aumentato di 1 punto quello dei minorenni e questo lo hanno lasciato al 3%..
Almeno il 3.5% ci stava per un buono da 16 anni dai..

direi Grande delusione per i 4x4..
Comunque potrebbe essere un segnale di aspettativa sulla discesa dei tassi ..
 
Buongiorno a tutti,
i miei genitori hanno un libretto smart con cui hanno sottoscritto dei BFP.
Dovendo utilizzare parte di quel danaro quale opzioni ci sono per fare uscire la liquidità dal libretto smart verso il loro conto corrente bancario?

Grazie


PS
Dal sito delle poste leggo che il vaglia emesso allo sportello costa 6€ fino ad un importo di 2,5k.

Se la cifra da ritirare è di 20-30k, il vaglia quanto costa?

ma perchè non hai attivato la gestione online?
 
Si ma gli interessi alla fine di ogni quadriennio non si sommano al capitale iniziale e a loro volta generano interessi?

verissimo, si chiama interesse composto, e tutti gli interessi alla fine di ogni quadriennio verranno calcolati al tasso del 3% (se porti a scadenza il BFP), sia con vecchio che col nuovo 4x4. Il rendimento finale, alla scadenza del 16° anno, non cambia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro