RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel 2023 vedremo rendimenti sui 60 mesi del 5,00% se non di più. Saliranno anche i rendimenti sui liberi e sulle scadenze più brevi.
Quindi chi può vincoli al momento soltanto una parte minima del capitale, su scadenze brevi; perché i rendimenti attuali non sono ancora in linea con le prospettive inflazionistiche e di politica monetaria dei prossimi mesi.
Cauti, prudenti, pazienti.


io ho 160k secondo te faccio bene a vincolare 60k su illimity a dicembre e poi 100k aspetto qualcuno che offra il 5%?
 
Nel 2023 vedremo rendimenti sui 60 mesi del 5,00% se non di più. Saliranno anche i rendimenti sui liberi e sulle scadenze più brevi.
Quindi chi può vincoli al momento soltanto una parte minima del capitale, su scadenze brevi; perché i rendimenti attuali non sono ancora in linea con le prospettive inflazionistiche e di politica monetaria dei prossimi mesi.
Cauti, prudenti, pazienti.

Io la prudenza la userei nel fare certe affermazioni...
Non ce l'ho con te @Frank78, intendiamoci :D ma non condivido ciò che hai scritto considerando che il 3d è seguito anche (o soprattutto) da neofiti che basano le loro scelte finanziare su ciò che leggono!
Consiglio: lascia quanto meno il beneficio del dubbio in ciò che scrivi ... ;)
 
Ultima modifica:
ieri molti utenti davano i tassi in discesa

Appunto...Per non sbagliare ragiona con la tua testa...personalmente attenderò di essere a ridosso della scadenza di illimity per ogni decisione...Come già detto avrei già vincolato a sufficienza per il 2022...
 
Esatto, e i vincoli che erano su esagon ora sono stati spostati in automatico su CF+

No, i vincoli sono sempre su esagon solo che vi si accede dalla pagina di cf+.
Se apri anche cf+ la pagina di accesso sarà la stessa per tutti e due ma vedrai due conti distinti.
 
Spalmare il capitale diversificando entrate, banche, durate e avendo cura di avere in portafoglio svincolabili e non, direi che è la base di qualsiasi investimento. Il futuro lo lascio prevedere ai maghi con la palla di vetro.

Che poi a prevedere qualcosa con questi chiari di luna non so se basta la palla di vetro...
 
No, con cf+ come con rendimax e buona parte dei cd quando scade un vincolo mica si chiude il rapporto, il conto resta aperto ed attivo con gli altri vincoli (o senza vincoli se è scaduto l'ultimo o l'unico) per cui il bollo non è dovuto a chiusura vincolo (non lo paga nè il cliente, nè la banca) ma solo ovviamente ad ogni fine anno e quando si chiude il conto (presumibilmente con saldo a 0, quindi in sostanza non si paga nemmeno lì...).
Con altri cd invece ogni vincolo è un conto a se stante (tipo aidexa in cui ogni volta che apri un vincolo devi fare una nuova apertura di conto, ma anche creval ed altri) e lì la scadenza del vincolo significa evidentemente anche chiusura del conto e quindi per legge è dovuto il pagamento del bollo (nel caso di aidexa per ora lo paga la banca ma dal 2023 no e si pagherà anche a chiusura vincolo).
Poi ci sono altre banche come illimity che teoricamente potrebbero adottare lo stesso criterio di rendimax e compagnia, dato che al termine di un vincolo mica si chiude il conto ma per motivi misteriosi hanno fatto la scelta di considerare comunque ogni vincolo come un conto a parte e quindi fanno pagare il bollo ad ogni chiusura vincolo.

sei stato gentilissimo, ora tutto molto chiaro :)
 
Andrebbe considerato anche un punto di vista diverso. C'è chi guarda al capitale, ma c'è anche chi guarda al reddito. Se guadagno 1.500 € al mese, e l'inflazione al 10% me ne mangia 150, potrei preferire iniziare da subito a integrare lo stipendio con 230 € mensili (ovvero 690 trimestrali). Avendo la fortuna di poter vincolare 100K €.
 
Tra i prodotti attualmente offerti sui comparti non svincolabili, semiliberi, liberi a più alto rendimento (ne vengono indicati alcuni) con liquidazione trimestrale o annuale degli interessi, in un'ottica di diversificazione del capitale, le combinazioni più redditizie potrebbero essere effettuate tra le seguenti:
1.Illimity 60 mesi 4,00%, liquidazione interessi annuale (dalla data accensione vincolo), imposta di bollo a carico cliente addebitata anche alla chiusura del vincolo, svincolabile in caso di estinzione del rapporto con restituzione degli interessi in precedenza percepiti.
2.Conto deposito CF+ 60 mesi 4,00%, liquidazione interessi trimestrale (dalla data accensione vincolo), imposta di bollo a carico cliente non addebitata alla chiusura del vincolo; non svincolabile.
3.Conto Key di Banca Progetto 60 mesi 3,75%, liquidazione interessi trimestrale (dalla data accensione vincolo), imposta di bollo a carico cliente addebitata anche alla chiusura del vincolo; richiesta svincolo esercitabile dal cliente per giustificato motivo soggetta a valutazione da parte della Banca.
4.Rendimax di Banca Ifis 60 mesi 3,00%, liquidazione interessi trimestrale (anno solare), imposta di bollo a carico cliente non addebitata alla chiusura del vincolo; non svincolabile.
5.Conto Progetto di Banca Progetto 2,00% (dal 31/10/2022), liquidazione interessi trimestrale (anno solare), imposta di bollo a carico della Banca fino al 31/12/2023, svincolabile con preavviso di 32 giorni.
6.Conto Deposito di Fca Bank 60 mesi 2,00% (fino al 14/11/2022), liquidazione interessi trimestrale (dalla data accensione del vincolo), imposta di bollo a carico del cliente, eludibile con trasferimento del capitale sul conto di appoggio prima del 31/12; svincolabile al tasso dello 0,50%.
7.Conto Deposito Ioposso di Santander Consumer Bank 1,00%, liquidazione interessi trimestrale (anno solare), imposta di bollo a carico del cliente, eludibile con trasferimento del capitale sul conto di appoggio prima del 31/12; capitale sempre disponibile.

Illimity richiede apertura del Conto corrente, mentre CF+ non lo richiede
in questi conteggi legati all apertura del conto corrente, per illimity leggo dal sito quanto segue:

"conto SMART
Canone trimestrale 0,00 euro
Oneri fiscali 34,20 euro (imposta di bollo in caso di giacenza media annua pari o superiore a 5.000 euro)
Totale spese annue 34,20 euro (con addebito trimestrale)"

la giacenza media come viene calcolata?
supponendo che nel CC ci siano 1000 euro, mentre nel conto deposito ci siano 50k vincolati, ogni anno devo pagare i 34,20 euro di imposta di bollo oppure non va pagata?

grazie a chi risponde
 
Spalmare il capitale diversificando entrate, banche, durate e avendo cura di avere in portafoglio svincolabili e non, direi che è la base di qualsiasi investimento. Il futuro lo lascio prevedere ai maghi con la palla di vetro.

Che poi a prevedere qualcosa con questi chiari di luna non so se basta la palla di vetro...

concordo
 
Illimity richiede apertura del Conto corrente, mentre CF+ non lo richiede
in questi conteggi legati all apertura del conto corrente, per illimity leggo dal sito quanto segue:

"conto SMART
Canone trimestrale 0,00 euro
Oneri fiscali 34,20 euro (imposta di bollo in caso di giacenza media annua pari o superiore a 5.000 euro)
Totale spese annue 34,20 euro (con addebito trimestrale)"

la giacenza media come viene calcolata?
supponendo che nel CC ci siano 1000 euro, mentre nel conto deposito ci siano 50k vincolati, ogni anno devo pagare i 34,20 euro di imposta di bollo oppure non va pagata?

grazie a chi risponde

I soldi nel CC non si sommano a quelli del CD.
Il CC paga il bollo di 34 e rotti se hai una giacenza media di 5k, il CD paga il bollo per conto suo.
 
Nel 2023 vedremo rendimenti sui 60 mesi del 5,00% se non di più. Saliranno anche i rendimenti sui liberi e sulle scadenze più brevi.
Quindi chi può vincoli al momento soltanto una parte minima del capitale, su scadenze brevi; perché i rendimenti attuali non sono ancora in linea con le prospettive inflazionistiche e di politica monetaria dei prossimi mesi.
Cauti, prudenti, pazienti.

Ciao,
questo vorrebbe dire un rialzo su tutte le proposte dei vari istituti di credito.
 
Illimity richiede apertura del Conto corrente, mentre CF+ non lo richiede
in questi conteggi legati all apertura del conto corrente, per illimity leggo dal sito quanto segue:

"conto SMART
Canone trimestrale 0,00 euro
Oneri fiscali 34,20 euro (imposta di bollo in caso di giacenza media annua pari o superiore a 5.000 euro)
Totale spese annue 34,20 euro (con addebito trimestrale)"

la giacenza media come viene calcolata?
supponendo che nel CC ci siano 1000 euro, mentre nel conto deposito ci siano 50k vincolati, ogni anno devo pagare i 34,20 euro di imposta di bollo oppure non va pagata?

grazie a chi risponde

Assolutamente no.
CC e CD seguono 2 tassazioni distinte e separate.
34,20 è la tassazione sul CC se si supera la giacenza media di 5000 euro sul CC
0,2% è la tassazione sul CD, qualunque sia l'importo del vincolo (e su illimity non si sfugge, no sdq per intenderci).

p.s.: altra cosa è la ritenuta fiscale del 26% sugli interessi.
 
io ho 160k secondo te faccio bene a vincolare 60k su illimity a dicembre e poi 100k aspetto qualcuno che offra il 5%?

Potrebbe essere una valida opzione. Poi ogni decisione e esito di valutazioni soggettive e professionali.

Io la prudenza la userei nel fare certe affermazioni...
Non ce l'ho con te @franck78, intendiamoci :D ma non condivido ciò che hai scritto considerando che il 3d è seguito anche (o soprattutto) da neofiti che basano le loro scelte finanziare su ciò che leggono!
Consiglio: lascia quanto meno il beneficio del dubbio in ciò che scrivi ... ;)

Dialettica e dialogo sono fondamenti e fondamenta della libertà di pensiero che trova in questo forum piena manifestazione nel rispetto delle diverse e differenti esperienze e considerazioni.
Detto questo, non si tratta di mostrare sicumera in ciò che si afferma, ma soltanto esprimere valutazioni e considerazioni alla luce di analisi e anticipazioni partorite da esperti del settore (vedi Sole24ore, agenzia Reuters e non solo).;)
 
Qualcuno aveva postato un elenco o un file dove c'erano tutti i semilibri svincolabili non riesco a trovarlo io sto cercando qualcosa al 3% 5 anni ma svincolabile ma con cedola trimestralie o annuale. Sarebbe bello avere fca Bank 3% svincolabile ogni tre mesi sarebbe il mio ideale avere le cedole e avere la possibilità di svincolo con una penale accettabile ho vincolato una piccola cifra sul vecchio esagon proprio perché non è svincolabile poi ho riempito a metà illimity Bank Nella speranza che dopo metà dicembre rialzi i tassi Io sono allergico ai Vincoli non svincolabili per nessuna ragione a causa della mia situazione personale sul lungo periodo. Ho scelto i limiti perché al limite chiudendolo si può avere il capitale perdendo gli interessi e i bolli Però mi dà un tasso che posso considerare ora e dura cinque anni
 
Qualcuno aveva postato un elenco o un file dove c'erano tutti i semilibri svincolabili non riesco a trovarlo io sto cercando qualcosa al 3% 5 anni ma svincolabile ma con cedola trimestralie o annuale. Sarebbe bello avere fca Bank 3% svincolabile ogni tre mesi sarebbe il mio ideale avere le cedole e avere la possibilità di svincolo con una penale accettabile ho vincolato una piccola cifra sul vecchio esagon proprio perché non è svincolabile poi ho riempito a metà illimity Bank Nella speranza che dopo metà dicembre rialzi i tassi Io sono allergico ai Vincoli non svincolabili per nessuna ragione a causa della mia situazione personale sul lungo periodo. Ho scelto i limiti perché al limite chiudendolo si può avere il capitale perdendo gli interessi e i bolli Però mi dà un tasso che posso considerare ora e dura cinque anni

Tutti speriamo che Fca dopo il 14/11 si spinga fino al 3,00% sui 60 mesi; ci accontenteremmo tuttavia anche di un 2,50%.
 
Secondo Reuters, affidabilissimo e quasi mai ha sbagliato, domani ancora +0,75% sui tassi Bce: https://www.reuters.com/markets/europe/ecb-go-big-again-oct-27-with-75-bps-rate-hike-2022-10-19/
Questo porterebbe al 2% il tasso Bce...e solo per il momento. Con l'inflazione da cavallo che ci ritroviamo adesso e nei prossimi mesi ci si aspetta che i tassi siano nel 2023 almeno al 2,5% ma c'è anche chi dice 3%, questo vuol dire che chi vincola adesso a 60 mesi al 4% si accontenta di un Bce +1,5% per tenere i soldi bloccati.

Esatto, dopo lav riunione delk 27 Ottobre avremo quelal del 15 Dicembre 2022....

Domani 27 Ottobre avremo un +0.75 %, e secondo me il 15 Dicembre almeno un altro + 0.50 %....
 
Tutti speriamo che Fca dopo il 14/11 si spinga fino al 3,00% sui 60 mesi; ci accontenteremmo tuttavia anche di un 2,50%.

Ok grazie allora al momento mi appoggio su fca Bank si aumenteranno svincolerò allo 0,5% e per 20 giorni non mi cambiano la vita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro