Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pazzesco come da inizio anno bilanciata, sviluppo, ed espansione abbiano perso tutti il 14.5%.
 
Pazzesco come da inizio anno bilanciata, sviluppo, ed espansione abbiano perso tutti il 14.5%.
L'anno scorso prevedendo il crollo dell'azionario ho fatto il passaggio da Sviluppo a Bilanciata e sphiga che hanno perso tutti lo stesso, pensavo che sull'obbligazionario andasse un po' meglio.
Tra l'altro sono sotto quasi di 1.100
Se continua così la pensione dove va a finire? :D
Mi sa che tra tre mesi passo ad Espansione e via col vento, vada come vada.
 
L'anno scorso prevedendo il crollo dell'azionario ho fatto il passaggio da Sviluppo a Bilanciata e sphiga che hanno perso tutti lo stesso, pensavo che sull'obbligazionario andasse un po' meglio.
Tra l'altro sono sotto quasi di 1.100
Se continua così la pensione dove va a finire? :D
Mi sa che tra tre mesi passo ad Espansione e via col vento, vada come vada.
Invece è crollato tutto azioni obbligazioni ecc
 
L'anno scorso prevedendo il crollo dell'azionario ho fatto il passaggio da Sviluppo a Bilanciata e sphiga che hanno perso tutti lo stesso, pensavo che sull'obbligazionario andasse un po' meglio.
Tra l'altro sono sotto quasi di 1.100
Se continua così la pensione dove va a finire? :D
Mi sa che tra tre mesi passo ad Espansione e via col vento, vada come vada.

Io ho switchato su espansione :D
 
SITUAZIONE-17-10-2022.jpg
 
L'anno scorso prevedendo il crollo dell'azionario ho fatto il passaggio da Sviluppo a Bilanciata e sphiga che hanno perso tutti lo stesso, pensavo che sull'obbligazionario andasse un po' meglio.
Tra l'altro sono sotto quasi di 1.100
Se continua così la pensione dove va a finire? :D
Mi sa che tra tre mesi passo ad Espansione e via col vento, vada come vada.

Paradossalmente la bilanciata nonostante il livello di rischio inferiore ha fatto quasi peggio degli altri a causa dei rialzi dei tassi ( il comparto se non ricordo male e' grossa parte obbligazionario ).
 
Ma quanto ci vuole per veder comparire un bonifico che ho fatto per la contribuzione volontaria? L'ho immesso il 10, è stato eseguito l'11 e ancora non si vede da nessuna parte nell'area riservata... Nel frattempo ho anche aperto un ticket, ma dopo 3 giorni lavorativi (abbondanti) ancora non ho ricevuto risposta. :confused:
 
Può essere corretto affermare che avviare un piano con secondapensione (o altro fp) oggi sia relativamente conveniente perchè permetterebbe di entrare con nav relativamente bassa e magari realizzare subito dei proventi?
 
Può essere corretto affermare che avviare un piano con secondapensione (o altro fp) oggi sia relativamente conveniente perchè permetterebbe di entrare con nav relativamente bassa e magari realizzare subito dei proventi?

Se c'è la volontà di aprire un fondo pensione meglio entrare in questo momento che quando ci sarà la ripresa delle borse, ti pare?
Realizzare subito? non esageriamo adesso :D
 
Può essere corretto affermare che avviare un piano con secondapensione (o altro fp) oggi sia relativamente conveniente perchè permetterebbe di entrare con nav relativamente bassa e magari realizzare subito dei proventi?

In teoria si .
Incrementando in caso di ulteriori ribassi
 
Se c'è la volontà di aprire un fondo pensione meglio entrare in questo momento che quando ci sarà la ripresa delle borse, ti pare?
Realizzare subito? non esageriamo adesso :D

no no, tanto non si può realizzare niente, intendevo dire che si può partire sperando gia in rialzi della quotazione.
Purtroppo chi ha iniziato negli ultimi 2 anni penso sia in perdita...
 
Ultima modifica:
Eccomi sto perdendo 4k perchè ho avuto la brillante idea di trasferire il fondo precedente su SecondaPensione nel 2021 quando le quotazioni erano alte, oltre 20, e ora sono sul 17 basso: Sviluppo e Bilanciata.
Spero in una veloce ripresa.

Tanto il fondo pensione vince sempre alla lunga; se vai in pensione tra 1-2 anni e lo hai aperto da poco è un altro discorso.
 
Eccomi sto perdendo 4k perchè ho avuto la brillante idea di trasferire il fondo precedente su SecondaPensione nel 2021 quando le quotazioni erano alte, oltre 20, e ora sono sul 17 basso: Sviluppo e Bilanciata.
Spero in una veloce ripresa.

si ma l'altro fondo pensione avrà avuto più o meno anche lui le stesse perdite...
 
Può essere corretto affermare che avviare un piano con secondapensione (o altro fp) oggi sia relativamente conveniente perchè permetterebbe di entrare con nav relativamente bassa e magari realizzare subito dei proventi?

Solo i tfr sono andati alla grande essendo legati all inflazione
 
Solo i tfr sono andati alla grande essendo legati all inflazione

Scusate la confusione, ma il tfr è considerato come una specie di "gestione separata" con vincoli al riscatto ( in senso finanziario); il meccanismo di indicizzazione del tfr non è completo cioè non copre tutta l'inflazione....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro