BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sempre? perchè forse l'ultima volta è stata un'eccezione, visto che normalmente non fa partecipare alle aste

Sul BTP Italia si può sempre partecipare al collocamento con Directa.

Ovviamente non so se riproporranno il bonus che hanno riconosciuto ai clienti a giugno scorso con il Gn30.
 
Gli scostamenti di prezzo sono utili ma ti dicono quello più conveniente tra le varie scadenze vicine ,mentre io quando compro cerco di capire se è sceso abbastanza da non restare incastrato per guadagnarci quando risale.
Infatti con il 2030 sono ancora in gàin e se dovessi mediàrlo non mi strappo i capelli perché non lo medierei fino a quando non vedo la cedola fissa al 2%
Certo vedere che stanno emettendo un'altro btp Italia fa pensare
 
Forse non ci siamo capiti, il BtpItalia giu30 venerdì aveva chiuso a 97,70 e oggi ha chiuso a 97,83 (peraltro, grazie all'aumento del CI il valore telquel è aumentato più della quotazione corso secco).
E' salito poco, ma perché dici che è sceso?
Forse perché ti sei basato sul prezzo d'apertura oggi a 97,92? Ma il prezzo d'apertura spesso non è significativo poiché causato da un piccolo ordine dal meglio, magari solo da 5k.
In ogni caso, i paragoni rispetto al giorno prima si fanno sempre sul prezzo di chiusura.


Forse non ci intendiamo è vero:yes:

Il 30 non è salito ed in una giornata da +1.5 era lecito aspettarsi qualcosa in più anche perché i btp Italia essendo btp corrispondono un rendimento formato da (inflazione + premio per il rischio paese ) se in un giorno il parametro di riferimento sale così tanto mi sembrava lecito aspettarsi una salita marcata

Vedi il 2025 venerdì 99.84 oggi 100.04

Comunque
Come ultimo scambio di venerdì del 2030 io ho un 97.86
 
Ciao, dalle prime righe pensavo che la tua richiesta vertesse sulla compensazione minus, e quindi ti avrei indirizzato in altri thread, dei fissi o dei cedola 0%. A tal fine, sottoscrivere il BTP Italia NV28 non avrebbe alcun senso, comprando a 100 non produrresti alcuna plusvalenza.
Il BTP DC26 ha un rendimento lordo a oggi del 3,71%, netto un po' di meno (le cedole sarebbero tassate al 12,5% e non compensano come hai scritto te, solo il rimborso a 100 andrebbe in compensazione). Con 100.000 investiti, andresti a produrre circa 9.180 euro di plusvalenza - tue commissioni di acquisto (non considero il bollo annuale), e quindi compenseresti 9.180 * 0,4808 = 4.413 euro più euro meno. Da questo però potrebbero esserci altri ratei (vedo che è stato emesso nel 2016, ma non ho trovato il prezzo di partenza, quindi potrebbero esserci ratei strani, oltre al rateo cedolare semestrale che anticiperesti al venditore), quindi l'ideale, per fare i conti precisi precisi, è che ti recuperi gli ottimi file di calcolo che trovi nei thread degli obbligazionari.
Il BTP Italia non ha una cedola fissa con cui calcolare la eventuale convenienza rispetto a un tasso fisso, ma dipende dalla somma della minima garantita (a oggi non ancora nota, le ipotesi sono che possa aggirarsi tra l'1,70% e il 2%, ma sono ipotesi) e della rivalutazione inflazionistica, tema talmente dibattuto che siamo al 22 capitolo della saga anche per questo motivo. Quindi, dipende da quanto penserai sarà l'inflazione attesa, ma anche se altissima, le cedole non compenseranno le tue minus.
Sintetizzando, se il senso è compensare minus, prendi un cedola fissa 0%, ad esempio l'AG26 che al momento sta sugli 87,23, compenseresti poco più della metà delle tue minus. Se il senso invece è sfruttare la protezione dall'inflazione garantita dal BTP Italia, sapendo che compenserai probabilmente poco o nulla (più probabile nulla), aspetta inizio novembre e segui il thread per la nuova emissione, o valuta, anche leggendo i post degli utenti più ferrati, quelli già a mercato.
Consiglio non richiesto: eviterei personalmente di mettere tutto su un unico titolo e di un unico emittente.

Edit. Nel frattempo ho trovato i valori. Emesso a 100,18, il prezzo di acquisto finale, al prezzo di chiusura di venerdì, escluso tue commissioni, dovrebbe essere di 91,24.

Ok grazie della risposta.

Togliamo il discorso del recupero delle minusvalenze.

Da un punto di vista di una poco esperta come me se investo 100000 e facendo un confronto tra le 2 opzioni:

BTP DICEMBRE 2026
9000 euro di plusvalenza + 3000 euro ogni anno (4 anni) porterei a casa 21000 euro + i miei 100000 investiti e il recupero di una parte delle mie minusvalenze.

BTP ITALIA 2028
Mettiamo 1,7% piu' l'inflazione (3% di media in 6 anni) facciamo un 5% (se va bene). Avrei alla fine 30000 euro + i miei 100000.

Forse faccio i calcoli troppo semplici (differenza tra i 2 investimenti uno da 4 anni e l'altro di 6 anni).

Quale dei 2 mi dici di indirizzarmi?
 
Sbaglio o stanno massacrando il 2030?

Vederlo rosso con il fbtp che vola
Beteldue ha scritto:
Mi sa che conviene stare sui fissi ....
Venerdì aveva chiuso a 97,70 adesso è a 97,74, non mi pare lo stiano massacrando!
La domanda sarebbe questa: perché non sale nonostante il future Btp positivo al +1,5%?
La risposta è che sta crollando il prezzo del gas naturale e con esso scende anche l'aspettativa inflazionistica futura.
resres ha scritto:
Forse non ci intendiamo è vero
Il 30 non è salito ed in una giornata da +1.5 era lecito aspettarsi qualcosa in più anche perché i btp Italia essendo btp corrispondono un rendimento formato da (inflazione + premio per il rischio paese ) se in un giorno il parametro di riferimento sale così tanto mi sembrava lecito aspettarsi una salita marcata

Vedi il 2025 venerdì 99.84 oggi 100.04

Comunque
Come ultimo scambio di venerdì del 2030 io ho un 97.86

Non so se può esservi utile in qualche modo nella discussione (con l aggiunta di una piccola risata:D, se possibile).

(Determinati calcoli stasera era la prima volta che li facevo, quindi potrebbe esserci qualche errore, anche se averli controllati più volte e aver fatto qualche verifica dovrebbe andare a loro favore, se qualcuno si accorge di qualche orrore:terrore:, lo ringrazio anticipatamente della segnalazione).

Comunque sì, oggi qualcosa è avvenuto, tuttavia se si guarda lo storico (per questo l ho messo) non sarebbe la prima volta che il tasso fisso e l indicizzato non fanno lo stesso movimento o l intensità dello stesso è molto diversa (poi vediamo domani che accade, e dopodomani... per un giudizio più formato).

Confronto3 Tf 1.65 e Italia gn30.jpg.
 
Non so se può esservi utile in qualche modo nella discussione (con l aggiunta di una piccola risata:D, se possibile).

(Determinati calcoli stasera era la prima volta che li facevo, quindi potrebbe esserci qualche errore, anche se averli controllati più volte e aver fatto qualche verifica dovrebbe andare a loro favore, se qualcuno si accorge di qualche orrore:terrore:, lo ringrazio anticipatamente della segnalazione).

Comunque sì, oggi qualcosa è avvenuto, tuttavia se si guarda lo storico (per questo l ho messo) non sarebbe la prima volta che il tasso fisso e l indicizzato non fanno lo stesso movimento o l intensità dello stesso è molto diversa (poi vediamo domani che accade, e dopodomani... per un giudizio più formato).

Vedi l'allegato 2854371.

Bel lavoro! Si direi che c'è da aspettare perché anche ad inizio settembre ad un andamento "smooth" del btp il 30 era "ballerino". Se si facesse una regressione fra i due il coefficiente di correlazione risulterebbero sicuramente elevato ma il dato puntuale di oggi con tutta probabilità rientrerebbe nell'intervallo di confidenza. Aspettiamo dunque.
EDIT per curiosità visto che hai lavorato per avere i dati di base perché non li plotti anche su un grafico "x y"?
RI-EDIT credo verrebbe troppo affollato ma ho sonno e allora parole in libertà
 
Ultima modifica:
Ok grazie della risposta.

Togliamo il discorso del recupero delle minusvalenze.

Da un punto di vista di una poco esperta come me se investo 100000 e facendo un confronto tra le 2 opzioni:

BTP DICEMBRE 2026
9000 euro di plusvalenza + 3000 euro ogni anno (4 anni) porterei a casa 21000 euro + i miei 100000 investiti e il recupero di una parte delle mie minusvalenze.

BTP ITALIA 2028
Mettiamo 1,7% piu' l'inflazione (3% di media in 6 anni) facciamo un 5% (se va bene). Avrei alla fine 30000 euro + i miei 100000.

Forse faccio i calcoli troppo semplici (differenza tra i 2 investimenti uno da 4 anni e l'altro di 6 anni).

Quale dei 2 mi dici di indirizzarmi?

Non ho capito da dove li hai presi?
Il Dc26 (IT0005210650) dà cedola annua di 1,25% (suddiviso in 2 rate semestrali) anche se con 100k ne prendessi 110k nominali siamo a circa 1370€ lordi annui di cedole.
 
Ok grazie della risposta.

Togliamo il discorso del recupero delle minusvalenze.

Da un punto di vista di una poco esperta come me se investo 100000 e facendo un confronto tra le 2 opzioni:

BTP DICEMBRE 2026
9000 euro di plusvalenza + 3000 euro ogni anno (4 anni) porterei a casa 21000 euro + i miei 100000 investiti e il recupero di una parte delle mie minusvalenze.

BTP ITALIA 2028
Mettiamo 1,7% piu' l'inflazione (3% di media in 6 anni) facciamo un 5% (se va bene). Avrei alla fine 30000 euro + i miei 100000.

Forse faccio i calcoli troppo semplici (differenza tra i 2 investimenti uno da 4 anni e l'altro di 6 anni).

Quale dei 2 mi dici di indirizzarmi?

Ciao, penso che il forum non serva a prendere decisioni così tranchant, piuttosto ad aiutare a capire i meccanismi generali, e in questo thread anche particolari su uno strumento specifico, così da poter poi in più o meno autonomia prendere le proprie decisioni, nella maniera più consapevole possibile.
Non ti direi mai su quale indirizzarti, ma ti dico quello che farei, invece. Non mi farei prendere dall'emotività della perdita accusata, eviterei di dare retta alla banca che suggerisce un BTP specifico (specie se la stessa banca ha a che vedere con la perdita di prima), valuterei la mia situazione generale (la liquidità che intendi investire è tutta o parte del mio patrimonio e via dicendo...), il mio profilo di rischio, la mia capacità di subire perdite reali e non solo nominali (un che so -10% in portafoglio quest'anno è in realtà un -19% ...) e tutte quelle cose che ci raccontiamo sempre.
Qui finisce il mio ragionamento. Perchè sono io, che sta comprando BUND rinunciando a rendimento per acquisire (presunta) sicurezza.

Ma visto che hai scritto in questo thread, provo a ragionare perchè sei evidentemente arrivata a scrivere qua, sperando ti possa essere d'aiuto e non ti fuorvii dalle tue scelte/convinzioni. Poi magari non ne azzecco una, ma la logica, anche quando parte da assunti sbagliati, è sempre confortante nel suo dispiegarsi.
Do per scontato, visto il tuo profilo e le tue competenze, che sono valutazioni che hai già fatto, e che se sei approdata in questo thread, anche l'aspetto "lotta all'inflazione" ti è molto a cuore.
Valuto anche che le minusvalenze, che avrai tempo fino al 2026, sono importanti e non sono assolutamente da trascurare, anzi! Sono in questo caso un tuo possibile "asso nella manica".
Poi do ancora per scontato che siccome parli di due BTP, Buoni del Tesoro Poliennali emessi e garantiti dalla Repubblica Italiana, avente rating BBB (semplificando), essendo in debito tale Repubblica di circa 3 mila miliardi di euro, avendo tale Repubblica delle sfide economiche finanziarie geopolitiche demografiche ... tu voglia comunque mettere una come si diceva prima parte del tuo patrimonio piuttosto che la totalità in un prodotto di tale emittente, procederei con la valutazione dello strumento in se.
A questo punto, prenderei due BTP di PARI DURATA, così da ridurre le valutazioni che portano alla tua scelta a meno parametri possibili, escludendo così il fattore dell'orizzonte temporale. Avendo prima detto delle minus realizzate quest'anno, considerei, per non buttarle via, esclusivamente BTP scadenza 2026, e quindi un Italia MG26 e un TF AG26 (o AP26, ma prendo l'Agosto perchè prezza più basso e hai minus in abbondanza).
Adesso, visto che vuoi dei BTP, che hai delle minus corpose, che sei sensibile al tema inflazione mi pare ci siano meno variabili di prima:
- pensi che l'inflazione rientrerà? TF così il rendmento è netto compensando le minus
- pensi che l'inflazione persisterà nei prossimi 4 anni in maniera sostenuta? BTP Italia, alla faccia delle minus
- non ne hai idea? 50 e 50.

Detto che io non metterei più del 10% del mio patrimonio su un unico titolo, più del 10% su un singolo emittente, più del 10% in un unico acquisto lump sum. E detto anche, che io non farei nulla di tutto quanto prima scritto.
Spero di non essere stato rompi scatole, ma di aver provato a ragionare assieme.
Concludo, anche a seguito del messaggio di @Tramaglino qui sopra, scarica i fogli di calcolo dei tassi fissi e degli indicizzati, così da avere valori più precisi di rendimento.
 
Ultima modifica:
Bel lavoro! Si direi che c'è da aspettare perché anche ad inizio settembre ad un andamento "smooth" del btp il 30 era "ballerino". Se si facesse una regressione fra i due il coefficiente di correlazione risulterebbero sicuramente elevato ma il dato puntuale di oggi con tutta probabilità rientrerebbe nell'intervallo di confidenza. Aspettiamo dunque.
EDIT per curiosità visto che hai lavorato per avere i dati di base perché non li plotti anche su un grafico "x y"?
RI-EDIT credo verrebbe troppo affollato ma ho sonno e allora parole in libertà

Certo, la correlazione lineare c è tutta:

tra le quotazioni del corso secco dei due titoli:
r_lineare = 0,954
Δr_lineare = 0.008
n°gradi di libertà = 118
Probabilità di non correlazione P(r)<0.01%

(per i dati di base cosa intendi? le quotazioni oppure tutta la somma ma in valore assoluto?
spiegami pure domani e vedo cosa posso fare:))
 
Niente, su questo siamo distanti. Il mio profilo (soprattutto relativo alla natura delle mie disponibilità e alla mia - tarda - età) non mi consente di prendere nemmeno in considerazione il tasso fisso, men che meno più lungo di 6/7 anni). in altre parole: sono disposto a pagare prezzi anche elevati per assicurarmi (almeno parzialmente) dall'inflazione. Se cala son contento e non la vedo come perdita di costo/opportunità rispetto al rendimento del fisso.

Perdonami Altor non vorrei essere indiscreto ma quanti anni hai per fare un all in sui btp italia? anche io sono tentato ad incrementare pesantemente questa volta sino ad arrivare al 50% del totale portafoglio; ma ho 50 anni

grazie mille in anticipo
 
Perdonami Altor non vorrei essere indiscreto ma quanti anni hai per fare un all in sui btp italia? anche io sono tentato ad incrementare pesantemente questa volta sino ad arrivare al 50% del totale portafoglio; ma ho 50 anni

grazie mille in anticipo

Nessun problema, dato che potresti quasi essere mio figlio::) sono un "anziano signore" di ormai 73 :eek::'(:rolleyes: anni che si è sposato a 24. :eek: Ho solo reddito da pensione e "patrimonio" (???) da risparmi di una vita +liquidazione. Capito il mio profilo di rischio?
PS al proposito sono consapevole di essere eccessivamente esposto al rischio Italia.
 
Ultima modifica:
Certo, la correlazione lineare c è tutta:

tra le quotazioni del corso secco dei due titoli:
r_lineare = 0,954
Δr_lineare = 0.008
n°gradi di libertà = 118
Probabilità di non correlazione P(r)<0.01%

(per i dati di base cosa intendi? le quotazioni oppure tutta la somma ma in valore assoluto?
spiegami pure domani e vedo cosa posso fare:))

Ferma tutto! :) Prima che dica qualche castroneria :D::D vorrei essere ben certo di non avere equivocato. Mi diresti per piacere il calcolo che origina le % riportate nel grafico? Grazie e scusa...
 
Ragazzi sapete quando viene pagata la cedola dell'ottobre 27? Dovrebbe essere oggi, giusto? Sapete indicativamente a che ora di solito viene pagata o dipende dal book?
 
Forse non ci intendiamo è vero:yes:

Il 30 non è salito ed in una giornata da +1.5 era lecito aspettarsi qualcosa in più anche perché i btp Italia essendo btp corrispondono un rendimento formato da (inflazione + premio per il rischio paese ) se in un giorno il parametro di riferimento sale così tanto mi sembrava lecito aspettarsi una salita marcata

Vedi il 2025 venerdì 99.84 oggi 100.04

Comunque
Come ultimo scambio di venerdì del 2030 io ho un 97.86
L'ultimo scambio del BtpItalia giu30 di venerdì 21 è avvenuto alle 17:15 a 97,70.
99,84 non era il prezzo di chiusura, bensì era il prezzo di riferimento.
Ma non sono importanti questi pochi ticks di differenza, l'importante è capire sia logico e normale che la quotazione del BtpItalia possa muoversi non esattamente in parallelo alla quotazione del tasso fisso di pari scadenza.
Il motivo è che il BtpItalia è un indicizzato all'inflazione, pertanto risente anche dell'aspettativa inflazionistica, inoltre andrebbe valutato sulla base del total return telquel e non solo in base al corsosecco.
Vedi il grafico qui sotto di Tramaglino:

Non so se può esservi utile in qualche modo nella discussione (con l aggiunta di una piccola risata:D, se possibile).

(Determinati calcoli stasera era la prima volta che li facevo, quindi potrebbe esserci qualche errore, anche se averli controllati più volte e aver fatto qualche verifica dovrebbe andare a loro favore, se qualcuno si accorge di qualche orrore:terrore:, lo ringrazio anticipatamente della segnalazione).

Comunque sì, oggi qualcosa è avvenuto, tuttavia se si guarda lo storico (per questo l ho messo) non sarebbe la prima volta che il tasso fisso e l indicizzato non fanno lo stesso movimento o l intensità dello stesso è molto diversa (poi vediamo domani che accade, e dopodomani... per un giudizio più formato).

Vedi l'allegato 2854371.
Ottimo Tramaglino!
Ogni tanto arrivano giudizi e sparate sui BtpItalia a confronto col tasso fisso, che dire? Un grafico vale più di mille parole OK!:clap:
 
Ragazzi sapete quando viene pagata la cedola dell'ottobre 27? Dovrebbe essere oggi, giusto? Sapete indicativamente a che ora di solito viene pagata o dipende dal book?

Data valuta 28/10 (ma quale book), domani 26/10 il CI torna a 1 e hai diritto alla cedola.
 
Ma paghi il rateo, corretto?

Più che tante parole ti posto la simulazione di un acquisto fatto oggi oppure domani. Puoi vedere da solo come si muovono ratei, imposte, prezzi fiscali, addebiti sul conto.
OGGI
Data valuta 27/10/2022
quantità 100
prezzo 96,60
CI all'acquisto 1,04016
rateo cedola rivalutato lordo 0,3362
ritenuta su rateo cedola 0,0420
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 4,016
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,5020
commissioni
prezzo fiscale di carico 96,4635
TOTALE 100,27

Acquisto DOMANI
Data valuta 28/10/2022
quantità 100
prezzo 96,60
CI all'acquisto 1,00000
rateo cedola rivalutato lordo 0,0000
ritenuta su rateo cedola 0,0000
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,0000
commissioni
prezzo fiscale di carico 96,6000
TOTALE 96,60

EDIT: ovviamente il rateo che paghi valuta 27 lo riprendi (+1 giorno) come cedola
 
Ultima modifica:
L'ultimo scambio del BtpItalia giu30 di venerdì 21 è avvenuto alle 17:15 a 97,70.
99,84 non era il prezzo di chiusura, bensì era il prezzo di riferimento.
Ma non sono importanti questi pochi ticks di differenza, l'importante è capire sia logico e normale che la quotazione del BtpItalia possa muoversi non esattamente in parallelo alla quotazione del tasso fisso di pari scadenza.
Il motivo è che il BtpItalia è un indicizzato all'inflazione, pertanto risente anche dell'aspettativa inflazionistica, inoltre andrebbe valutato sulla base del total return telquel e non solo in base al corsosecco.
Vedi il grafico qui sotto di Tramaglino:


Ottimo Tramaglino!
Ogni tanto arrivano giudizi e sparate sui BtpItalia a confronto col tasso fisso, che dire? Un grafico vale più di mille parole OK!:clap:

Anche lui ha notato che qualcosa di particolare ieri è successo quindi non mi sembra mi abbia smentito

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro