2022: l'anno peggiore per il portafoglio 60/40

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Perdonami, su questo non sono molto d'accordo .... Che la finanza non faccia per me è indubbio, in generale . Ma i portafogli che ho sono dei 4 di moneyfarm. Che sulla carta, sono di rischio quanto meno moderato. Il fatto che quest'anno sono scese tutte le asset class, anche obbligazioni , fa si che i miei ptf scendono quanto un wvce da inizio anno..... sono stata indubbiamente piuttosto sfigata, ma anche inesperta senza dubbio , non conoscevo nulla. Che dire, come già detto con un cd illimity ci metto in maniera certa più di 5 anni a recuperare le perdite, come detto ho predetto che in un paio d'anni quanto meno torniamo ai massimi di inizio anno . Questo è il motivo per cui resto dentro, ma appena posso ne uscirò.

La sfiga e' un'altra cosa. Pilotare la clientela verso l'obbligazionario come porto sicuro con i tassi orientati verso lo zero non e' casuale.

Quintali di interventi che ricordavano la decorrelazione obbligazionario - azionario .

Quando sono state immesse gigantesche quantita' di liquidita' nel sistema non si e' sentito un lamento , un avvertimento , un dubbio .

Oggi nella speranza che si riesca a governare questo passaggio nel migliore dei modi dico che predire un recupero su un portafoglio statico e' velleitario
 
Non penso servano commenti

Screenshot_20221023-095602_Twitter.jpg
 

Gran bella tabella.

Grazie.

In realtà, mi vengono in al volo due commenti:
  1. Per fortuna che siamo in Euro
  2. Siamo proprio sicuri che quest'anno sia come gli altri?

E il terzo commento/conclusione è che, come disse il Corvo, non può piovere in eterno ...
 
Gran bella tabella.

Grazie.

In realtà, mi vengono in al volo due commenti:
  1. Per fortuna che siamo in Euro
  2. Siamo proprio sicuri che quest'anno sia come gli altri?

E il terzo commento/conclusione è che, come disse il Corvo, non può piovere in eterno ...

Come scrivo spesso, mi piacciono tabelle e grafici, ma non mi fanno cambiare strategia rispetto al mio 60/40. Se potessi scommettere con le monete del monopoli, l’obbligazionario potrebbe davvero fare un rimbalzone da far venire le vertigini da quanto potrebbe andare su, non appena si interromperà l’incremento dei tassi ovviamente.

L’azionario, rispetto alla serie storica, in realtà ha ancora margini… di peggioramento.

Non entro nel merito del rischio cambio perché la tabella fa riferimento ai Treasury americani.

Ripeto sto giocando, non so davvero cosa ci riservi il futuro :confused:
 
Ultima modifica:

La tabella, mi pare di capire, fa riferimento a un 60/40 di Sp e obbligazioni americane.
Il tutto ha retto durante le guerre perché non c’era allocazione su mercati mondiali. In guerra, immagino azioni e obbligazioni di stati nemici vengano delistati.
Noi, oggi, siamo per lo più investiti sul mondo. Ad esempio con Wvce, swda… che accade se torna una sorta di guerra, anche non guerreggiata, ma semplicemente fredda?
Quello che si dice, e cioè diversificazione su tutto il mondo, come strategia migliore, non potrebbe rivelarsi un boomerang in caso di ridivisione del mondo in 2 blocchi? Non è meglio, in un mondo che torna ad essere potenzialmente esplosivo e nel quale può ricrearsi un clima da guerra fredda, investire effettivamente su SP500 piuttosto che su SWDA contando sul fatto che noi dovremmo essere nel blocco occidentale (si spera…)?
 
La tabella, mi pare di capire, fa riferimento a un 60/40 di Sp e obbligazioni americane.
Il tutto ha retto durante le guerre perché non c’era allocazione su mercati mondiali. In guerra, immagino azioni e obbligazioni di stati nemici vengano delistati.
Noi, oggi, siamo per lo più investiti sul mondo. Ad esempio con Wvce, swda… che accade se torna una sorta di guerra, anche non guerreggiata, ma semplicemente fredda?
Quello che si dice, e cioè diversificazione su tutto il mondo, come strategia migliore, non potrebbe rivelarsi un boomerang in caso di ridivisione del mondo in 2 blocchi? Non è meglio, in un mondo che torna ad essere potenzialmente esplosivo e nel quale può ricrearsi un clima da guerra fredda, investire effettivamente su SP500 piuttosto che su SWDA contando sul fatto che noi dovremmo essere nel blocco occidentale (si spera…)?

Certo, se becchi il lato vincente sei a posto.

Ma se becchi il lato perdente, che fai?

Gli USA sono al potere da un centinaio di anni, ma l'umanità ha circa 200000 anni.

E chi c'era prima al potere?

Ma soprattutto chi ci sarà dopo? Io non lo so proprio... ;)
 
Certo, se becchi il lato vincente sei a posto.

Ma se becchi il lato perdente, che fai?

Gli USA sono al potere da un centinaio di anni, ma l'umanità ha circa 200000 anni.

E chi c'era prima al potere?

Ma soprattutto chi ci sarà dopo? Io non lo so proprio... ;)

Il mio ragionamento però è che, gioco forza, noi siamo da una parte (sto dando per scontato che noi siamo in ogni caso con la parte USA). Sono quindi costretto a giocare sulla mia parte.
Se la mia parte perde, anche se avessi investito sull’altra parte, i soldi sparirebbero poiché gli strumenti finanziari su cui ho investito sull’altra parte sono fisicamente nelle borse valori della mia parte e non è detto che l’altra parte (i nemici) non procedano a confische. Essendo in guerra, infatti, potrebbero non più riconoscere i miei diritti azionari e obbligazionari. Se andiamo in guerra fredda con l’altra parte con sanzioni reciproche e divieti di investimenti, delisting… diventa tutto un macello. Immagino che chi aveva investito su etf azionari e obbligazionari russi, ora non se la passi tanto bene…E se domani tocca a quelli cinesi, poi agli indiani…?
Questo il mio ragionamento: non è che, da come si stanno mettendo le cose, l’eccessiva diversificazione geografica potrebbe paradossalmente diventare un boomerang a causa dei rischi geopolitici?
 
Il mio ragionamento però è che, gioco forza, noi siamo da una parte (sto dando per scontato che noi siamo in ogni caso con la parte USA). Sono quindi costretto a giocare sulla mia parte.
Se la mia parte perde, anche se avessi investito sull’altra parte, i soldi sparirebbero poiché gli strumenti finanziari su cui ho investito sull’altra parte sono fisicamente nelle borse valori della mia parte e non è detto che l’altra parte (i nemici) non procedano a confische. Essendo in guerra, infatti, potrebbero non più riconoscere i miei diritti azionari e obbligazionari. Se andiamo in guerra fredda con l’altra parte con sanzioni reciproche e divieti di investimenti, delisting… diventa tutto un macello. Immagino che chi aveva investito su etf azionari e obbligazionari russi, ora non se la passi tanto bene…E se domani tocca a quelli cinesi, poi agli indiani…?
Questo il mio ragionamento: non è che, da come si stanno mettendo le cose, l’eccessiva diversificazione geografica potrebbe paradossalmente diventare un boomerang a causa dei rischi geopolitici?

Mi auguro di non vivere il periodo del cambio o riconferma del lato vincente… E non solo per gli investimenti.

Giusto per curiosità, di seguito i precedenti “lati vincenti” dal 1500 ad oggi (Fonte Ray Dalio)

678010D0-4335-46F3-838E-1D995FA6799F.jpg

6730B8C7-3A4C-448D-913F-4752C3221994.jpg
 
Mi auguro di non vivere il periodo del cambio o riconferma del lato vincente… E non solo per gli investimenti.

Giusto per curiosità, di seguito i precedenti “lati vincenti” dal 1500 ad oggi (Fonte Ray Dalio)

Vedi l'allegato 2854248

Vedi l'allegato 2854249

ray dalio è da sempre un fan della cina e infatti ci ha perso bei soldi.......fa finta di non capire che rispetto al passato c'è una piccolissima differenza......il mondo non si farà comandare da una dittatura come la cina.

l'essere umano ha bisogno di avere almeno la percezione di essere libero(matrix)....invece la cina neanche quella ti lascia quindi è un sistema destinato a collassare su se stesso.
 
Mi sembra di commentare sempre ed inutilmente su questo forum ... 🤔dite ciò che volete ma ora ( non nel futuro) vedere che se vendo perdo 10k su 60k dopo 1 anno dall'inizio investimento a me fare bene non sta. Poi , certo, orizzonte temporale etc etc. Quello che mi stupisce è che qui ci sono persone che ferreee, o meglio disciplinate, vanno avanti dritte senza dubbi . Io dubbi ne ho tanti ...... cmq , ciò detto , buona domenica a tutti e speriamo bene !

Come scoprire la vera performance del nostro investimento ,ottimo articolo appena uscito di investire con buonsenso ,con anche vari link ad una serie di calcolatori per tenere conto anche dell'inflazione e determinare la performance reale dell’investimento. Inserendo la performance nominale al netto delle imposte e il dato di inflazione cumulata , finalmente sveleremo il vero risultato di tutto il nostro impegno finanziario.

https://investireconbuonsenso.com/2...-la-vera-performance-del-nostro-investimento/
 
ray dalio è da sempre un fan della cina e infatti ci ha perso bei soldi.......fa finta di non capire che rispetto al passato c'è una piccolissima differenza......il mondo non si farà comandare da una dittatura come la cina.

l'essere umano ha bisogno di avere almeno la percezione di essere libero(matrix)....invece la cina neanche quella ti lascia quindi è un sistema destinato a collassare su se stesso.

I grafici rappresentano il passato, il futuro ovviamente non è ancora scritto. Tutti speriamo di non avere imperi governati da dittature o almeno i sani di mente, ma sul fatto che il genere umano abbia bisogno di essere libero avrei dei dubbi purtroppo. Senza allontanarci troppo sia geograficamente che storicamente, abbiamo avuto in Europa al potere due gentlemen come Mussolini e Hitler, entrambi saliti al potere a furor di popolo.
Eppure qualcuno ancora dice o scrive che Mussolini qualcosa di buono ha fatto.

A livello di economia mondiale, comunque non è possibile non considerare l’ascesa dei Paesi Brics (che non include solo la Cina): il 23% del Pil globale, il 17% degli interscambi e il 40% della popolazione mondiale.

Speriamo in una crescita globale senza scontri :sperem:
 
Mi sembra di commentare sempre ed inutilmente su questo forum ... 🤔dite ciò che volete ma ora ( non nel futuro) vedere che se vendo perdo 10k su 60k dopo 1 anno dall'inizio investimento a me fare bene non sta. Poi , certo, orizzonte temporale etc etc. Quello che mi stupisce è che qui ci sono persone che ferreee, o meglio disciplinate, vanno avanti dritte senza dubbi . Io dubbi ne ho tanti ...... cmq , ciò detto , buona domenica a tutti e speriamo bene !

Mah guarda… Io non sono un trader e tantomeno un esperto. La sfera di cristallo ancora non ce l’ho.

Non ti dirò l’ammontare totale ma attualmente sto ‘perdendo’ circa 300k (metto tra virgolette perchè finchè non vendo non perdo nulla).

Ho investito principalmente in titoli di stato che staccano cedola ed etf che staccano dividendi. Sto li e prendo quello che devo prendere, con entrate mirate quando mi entra liquidità.

Chiaro che probabilmente disinvestendo tutto e re investendo in un certo periodo forse ora perderei meno, ma chi lo sapeva? E tutti i soldi che mi stanno dando quei titoli in questo momento… Dove li mettiamo? Ovvio magari oggi anzichè un 3.5 avrei un 4.5 o 5 di rendimento.

Magari cedole e dividendi sono un abbaglio… Ma secondo te io sapevo che a dicembre quando pure facevo dei gain, dovevo vendere tutto perchè poteva succedere tutto questo? Io non l’avrei mai immaginato, per quanto ad un certo punto il dubbio mi era venuto. Ma avrei dovuto disinvestire tutto quel denaro per?

Fossimo tutti così, a quest’ora credo che qui dentro non ci sarebbe nessuno a scrivere, impegnato in barca o in qualche viaggio esotico.
 
60-40 morto e sepolto investitori devastati, magari se aveste seguito i gestori che dicevano di vendere tutto... ah no ma aspetta nn dicevano proprio così :D
ad ogni modo io magno in € e vedo 60-40 fare -14% , ancora due mesi ci sono. Non mi sembra sto disastro.
il 60-40 dal 2010 ad oggi ha guadagnato il 7,4% lordo l'anno, permettendo di più che raddoppiare il patrimonio (per l'esattezza 2,5 volte ante tasse). Fondamentalmente "il peggior dato degli ultimi 100.000 anni" si è concretizzato per l'investitore italiano nel ritornare ai valori di inizi 2021.

conti fatti con MSCI World + EMG della Lyxor
 
ray dalio è da sempre un fan della cina e infatti ci ha perso bei soldi.......fa finta di non capire che rispetto al passato c'è una piccolissima differenza......il mondo non si farà comandare da una dittatura come la cina.

l'essere umano ha bisogno di avere almeno la percezione di essere libero(matrix)....invece la cina neanche quella ti lascia quindi è un sistema destinato a collassare su se stesso.

Concordo totalmente. E aggiungo che per poter continuare a crescere devi migliorare l'esistente, criticandolo e mettendolo in dubbio per poter cambiare in meglio, verso qualcosa di nuovo. Come sappiamo, le critiche non sono bene accette in Cina, quindi più di tanto non si potrà sviluppare...
 
Concordo totalmente. E aggiungo che per poter continuare a crescere devi migliorare l'esistente, criticandolo e mettendolo in dubbio per poter cambiare in meglio, verso qualcosa di nuovo. Come sappiamo, le critiche non sono bene accette in Cina, quindi più di tanto non si potrà sviluppare...

Mi permetto di ribadire che i grafici non sono opinioni o previsioni, ma rappresentano, su base storica, i Paesi che dal 1500 hanno dominato economicamente e militarmente il mondo. Dai grafici risultano gli USA ancora come Paese dominante, quindi non comprendo questa crociata contro uno dei miei maestri di economia :D

Non ho inserito grafici previsionali, ma dati storici sui quali credo non si possa discutere a prescindere dalla propria idea, orientamento ecc

Non era mia intenzione riaprire il dibattito pro o contro Dalio. Per lo meno in questo specifico thread ;)
 
Mi sembra di commentare sempre ed inutilmente su questo forum ... 🤔dite ciò che volete ma ora ( non nel futuro) vedere che se vendo perdo 10k su 60k dopo 1 anno dall'inizio investimento a me fare bene non sta. Poi , certo, orizzonte temporale etc etc. Quello che mi stupisce è che qui ci sono persone che ferreee, o meglio disciplinate, vanno avanti dritte senza dubbi . Io dubbi ne ho tanti ...... cmq , ciò detto , buona domenica a tutti e speriamo bene !

Iniziare già in perdita non è certo un buon inizio. Anche le statistiche sui rendimenti medi dipendono fortemente dalle tempistiche di entrata e uscita dal mercato.
Cmq pensandoci bene quali sono gli investimenti che hanno maggiori potenziale di crescita? Forse proprio quelli che ora stanno perdendo di più. Forse quindi è meglio mantenere l'investimento piuttosto che switchare su altro che magari non ha lo stesso potenziale.
Poi anch'io sto aspettando il momento migliore per liquidare investimenti sbagliati che mi sono stati suggeriti da impiegati bancari in passato, però liquidare in perdita non se ne parla!
 
Mi permetto di ribadire che i grafici non sono opinioni o previsioni, ma rappresentano, su base storica, i Paesi che dal 1500 hanno dominato economicamente e militarmente il mondo. Dai grafici risultano gli USA ancora come Paese dominante, quindi non comprendo questa crociata contro uno dei miei maestri di economia :D

Non ho inserito grafici previsionali, ma dati storici sui quali credo non si possa discutere a prescindere dalla propria idea, orientamento ecc

Non era mia intenzione riaprire il dibattito pro o contro Dalio. Per lo meno in questo specifico thread ;)

Letto il libro di Dalio. Fantastico.
Però siamo sicuri che non sia cambiato qualcosa nella storia dell’umanità negli ultimi 80 anni? Intendo dire le bombe atomiche.
Mai nessuna civiltà che si è avvicendata alla leadership del mondo negli ultimi 3000 anni ha avuto, come oggi, il potere di far estinguere il genere umano prima di perdere la leadership. A ben vedere è successo a fine anni 80 con l’URSS che era il secondo polo del mondo. Fu miracoloso, secondo me, che quel paese sia imploso rinunciando a qualsiasi leadership mondiale senza ingenerare una crisi nucleare. E comunque sembra che ora i nodi, a distanza di oltre 30 anni vengano al pettine purtroppo…
Gli USA saranno uguali a tutte le civiltà che hanno perso la leadership nella storia dell’umanità e decadranno come avvenuto all’impero romano? Oppure la deterrenza nucleare li renderà per sempre leader?
 
I discorsi sul nuovo scenario geopolitico mondiale sono molto interessanti, tuttavia secondo me, almeno stando al titolo del trend, la domanda da porsi non è tanto se vale la pena diversificare sull' azionario, ma se ha ancora senso puntare sulle obbligazioni o almeno come si faceva una volta, quando è stato creato il 60/40
 
Ragazzi, vi seguo volentieri, tanti spunti interessanti. Ma la domanda è: posso mai legare le mie finanze agli eventi geopolitici e alle dichiarazioni dell'esponente di turno ? Mi sembra sempre più chiaro che sono una tipa da libretto postale 😂😂. Ma non prima, spero, di aver almeno recuperato le perdite
 
Indietro