RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Moneymaker... credo che aprirò il conto per i 36 non svincolabili...ma a questo punto ti faccio altre 2 domanda: le cedole sono a fine vincolo? e per gli svincolabili, in caso di svincolo si perde tutto o c'è un riconoscimento minimo come per FCA?

Scusate mi intrometto dato che "casualmente" lo stavo guardando
Gli interessi sono trimestrali.
Sullo svincolabile a 36 mesi se svincoli prima ti danno 0.25%
 
Le cedole sono trimestrali e per quanto riguarda gli svincolabili ,se svincoli non perdi tutto, mi sembra ti verrà garantito un rendimento comunque.
Ricordo che per lo svincolabile a 60 mesi ti garantiscono uno 0,75% in caso di svincolo anticipato
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    62,3 KB · Visite: 481
Poi ora c'è Aidexa che offre un 3% a 24 mesi con bollo a carico banca sino a fine 2022, con possibilità di svincolo.Per chi non vuole vincoli lunghi, credo sia il top.
 
In attesa di capire se Banca CF+ martedì in occasione del lancio del prodotto proporrà qualche promozione, tra i prodotti non svincolabili su scadenza 60 mesi tutti con bollo a carico cliente, rimangono da valutare:
Rendimax 3,00% 60 mesi, liquidazione trimestrale interessi
Conto Key 3,75% 60 mesi, liquidazione trimestrale interessi
Illimity 4,00% 60 mesi, liquidazione annuale interessi
Banca CF+ 4,00% 60 mesi, liquidazione a fine vincolo
Quale scegliere al momento?
 
Poi ora c'è Aidexa che offre un 3% a 24 mesi con bollo a carico banca sino a fine 2022, con possibilità di svincolo.Per chi non vuole vincoli lunghi, credo sia il top.

Però di AIDEXA, sono queste le cose che non mi piacciono:
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito (attenzione ai massimali per bonifici in uscita della banca scelta);
- ogni versamento è un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto;
- per i versamenti successivi di conti/vincoli, procedere da area privata (se funzionante) e/o ripetere procedura iniziale (con meno passaggi);
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.22 (per aperture entro il 30.12.22);
- rinnovo automatico del vincolo a scadenza con stessa durata ma al tasso rinnovo riportato nel F.i. iniziale, altrimenti richiamare on line nei 32 gg. prima della scad.
 
Scusate mi intrometto dato che "casualmente" lo stavo guardando
Gli interessi sono trimestrali.
Sullo svincolabile a 36 mesi se svincoli prima ti danno 0.25%

ok aspetta... FCA mi da 2% trimestrale e posso svincolare con perdita interessi (o poca roba) per quel trimestre non completato.... è così anche key? A questo punto sarebbe ottimo il 60 svincolabile a 3.25....ma dubito sia così :S
 
Scusate, con tutte queste variazioni sto andando in confusione.

Stavo per aprire FCA (60m 2%) su cui mettere un fondo di emergenza di 20000 dal quale attingere solo se strettamente necessario. 2% garantito per almeno 5 anni, salvo imprevisti che richiedano lo svincolo.

Mi pare però che per lo scopo, si possa preferire BPKey (60m 3.25%) nel quale se dovessi svincolare beccherei 0.75% contro il 2% fino al trimestre precedente lo svincolo ma, incrociando le dita, non svincolerei e sarebbe come assicurarmi quel tasso per 5 anni.

Che dite?
 
Scusate, con tutte queste variazioni sto andando in confusione.

Stavo per aprire FCA (60m 2%) su cui mettere un fondo di emergenza di 20000 dal quale attingere solo se strettamente necessario. 2% garantito per almeno 5 anni, salvo imprevisti che richiedano lo svincolo.

Mi pare però che per lo scopo, si possa preferire BPKey (60m 3.25%) nel quale se dovessi svincolare beccherei 0.75% contro il 2% fino al trimestre precedente lo svincolo ma, incrociando le dita, non svincolerei e sarebbe come assicurarmi quel tasso per 5 anni.

Che dite?

Dici bene...nella tua situazione è meglio Key.
 
ok aspetta... FCA mi da 2% trimestrale e posso svincolare con perdita interessi (o poca roba) per quel trimestre non completato.... è così anche key? A questo punto sarebbe ottimo il 60 svincolabile a 3.25....ma dubito sia così :S

Eh no non è come FCA. Se svincoli ti danno 0.25 e basta ( parliamo del 36 mesi svincolabile)
 
Eh no non è come FCA. Se svincoli ti danno 0.25 e basta ( parliamo del 36 mesi svincolabile)

Ciao,
ma come si comporta key sull'imposta di bollo al 31/12?
Mi spiego se uno apre ora il conto, paga in proporzione ai giorni da qui fino al 31/12, oppure indipendente da questo, vedono la fotografia del capitale al 31/12?
Grazie
 
Ciao,
ma come si comporta key sull'imposta di bollo al 31/12?
Mi spiego se uno apre ora il conto, paga in proporzione ai giorni da qui fino al 31/12, oppure indipendente da questo, vedono la fotografia del capitale al 31/12?
Grazie

Ciao
purtroppo a questa domanda non ti so rispondere mi spiace.
 
Eh no non è come FCA. Se svincoli ti danno 0.25 e basta ( parliamo del 36 mesi svincolabile)

ok scusa sono de coccio...vediamo se ho capito...
FCA se svincolo mi da 0,5 sul trimestre non completato, ma gli interessi dei trimestri precedenti oramai ce li ho in saccoccia
KEY se svincolo mi da 0.25 su tutto...cioè nel rimborso si ripiglia gli interesessi che mi ha dato fino a quel momento

è corretto?
 
ok scusa sono de coccio...vediamo se ho capito...
FCA se svincolo mi da 0,5 sul trimestre non completato, ma gli interessi dei trimestri precedenti oramai ce li ho in saccoccia
KEY se svincolo mi da 0.25 su tutto...cioè nel rimborso si ripiglia gli interesessi che mi ha dato fino a quel momento

è corretto?

Lo svincolo è previsto ma solamente totale.
E gli interessi te li daranno alla scadenza del vincolo o, in caso di esercizio della facoltà di
svincolo anticipato, alla data dello svincolo.
Guarda il foglio informativo
https://www.bancaprogetto.it/wp-content/uploads/2022/10/Contratto-di-conto-corrente.pdf
 
dove è il link per scaricare il foglio xls ?

dove è il link per scaricare il foglio xls ?
 
Rendimax 3,00% 60 mesi, liquidazione trimestrale interessi
Conto Key 3,75% 60 mesi, liquidazione trimestrale interessi
Illimity 4,00% 60 mesi, liquidazione annuale interessi
Banca CF+ 4,00% 60 mesi, liquidazione a fine vincolo
Quale scegliere al momento?

ne hai fatto una tragedia degli interessi a fine vincolo per durate di 3,4 o 5 anni e adesso chiedi se è il caso di preferire CF+ ad Illimity?
 
In attesa di capire se Banca CF+ martedì in occasione del lancio del prodotto proporrà qualche promozione, tra i prodotti non svincolabili su scadenza 60 mesi tutti con bollo a carico cliente, rimangono da valutare:
Rendimax 3,00% 60 mesi, liquidazione trimestrale interessi
Conto Key 3,75% 60 mesi, liquidazione trimestrale interessi
Illimity 4,00% 60 mesi, liquidazione annuale interessi
Banca CF+ 4,00% 60 mesi, liquidazione a fine vincolo
Quale scegliere al momento?

Io andrò di illimity 4%

Su Cherry mi è andata "male" su esagon direi bene ad aver sfruttato il 3.8 con bollo a carico loro:o
 
Gli interessi trimestrali sono sui VINCOLATI
Gli interessi a fine vincolo sono sugli SVINCOLABILI

Grazie :bow: adesso le cose tornano

Alla luce di questo io penso di fare così (avendo molto meno del FITD)

50% FCA svincolabile 60m al 2% in attesa di vedere cosa accadrà nei prossimi mesi
50% suddivisi in 3 parti uguali distribuiti in: illimity 60m vincolato al 4% (ma comunque aspetto all'ultimo per vedere se nel frattempo esce qualcosa di meglio) ; KEY 36m vincolato al 3,75% ; KEY 60m svincolabile al 3,25%

Su quest'ultimo non sono convintissimo tant'è che li metterei giusto perchè il conto lo aprirei per il vincolato....e se tutto va bene (i tassi aumentano nei prossimi mesi) posso svincolarli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro