BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima di andare a dormire riporto ancora (lo aveva fatto Encadenado giorni fa) quanto scritto da giamyx, ove non si danno notizie di differenziazione di trattamento non nel mese di calendario di stacco ma nel mese solare precedente (ovvero al momento di "pubblicazione tabella") :
"Nota :
sia Fineco che Webank considerano il “rateo di rivalutazione del capitale” come “disaggio” (e quindi come influente sul prezzo fiscale) SOLO nei giorni del mese di stacco cedolare , dal primo del mese fino al giorno di stacco , con un’unica differenza tra le due : nel calcolo di Webank viene tenuto conto del prezzo mentre in quello di Fineco no .
IWbank , invece, considera SEMPRE quel valore come “disaggio” indipendentemente dal periodo dell’anno.
Di conseguenza , le versioni del foglio sono tre e si differenziano proprio per i particolari sopra precisati .
Le differenze fra i tre metodi di calcolo vengono comunque conguagliate , nel senso che la sommatoria tra guadagno (o perdita) in conto capitale e plusvalenza (o minusvalenza) portano allo stesso risultato .
Resta la differenza nei valori dei documenti contabili per cui le versioni del foglio sono tre e si differenziano proprio per i particolari sopra precisati".
 
Siccome non dormo mi sono messo a simulare il passaggio fiscale redditi capitale / diversi fra acquisto e vendita. Mi pare proprio confermato che il risultato sia che nel caso in esame una plus come differenza prezzi diventi fiscalmente una minus se l'acquisto è fatto in un regime e l'acquisto in un altro. Ecco i dati:
ACQUISTO
Data valuta 31/10/2022
quantità 140000
prezzo 99,59957
CI all'acquisto 1,03176
rateo cedola rivalutato lordo 868,2485
ritenuta su rateo cedola 108,5311
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,0000
commissioni 5
prezzo fiscale di carico 102,7664
TOTALE 144632,7

VENDITA

Data valuta 01/11/2022
quantità 140000
prezzo 99,77700
CI alla vendita 1,03203
rateo cedola rivalutato lordo 873,9724
ritenuta su rateo cedola 109,25
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 4484,2
ritenuta su rateo rivalut.capitale 560,53
commissioni 5
prezzo fiscale di scarico 99,7663
TOTALE 144361,20
MINUS VALENZA -2019,32
Salvo errori od omissioni...
 
Siccome non dormo mi sono messo a simulare il passaggio fiscale redditi capitale / diversi fra acquisto e vendita. Mi pare proprio confermato che il risultato sia che nel caso in esame una plus come differenza prezzi diventi fiscalmente una minus se l'acquisto è fatto in un regime e l'acquisto in un altro. Ecco i dati:
ACQUISTO
Data valuta 31/10/2022
quantità 140000
prezzo 99,59957
CI all'acquisto 1,03176
rateo cedola rivalutato lordo 868,2485
ritenuta su rateo cedola 108,5311
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,0000
commissioni 5
prezzo fiscale di carico 102,7664
TOTALE 144632,7

VENDITA

Data valuta 01/11/2022
quantità 140000
prezzo 99,77700
CI alla vendita 1,03203
rateo cedola rivalutato lordo 873,9724
ritenuta su rateo cedola 109,25
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 4484,2
ritenuta su rateo rivalut.capitale 560,53
commissioni 5
prezzo fiscale di scarico 99,7663
TOTALE 144361,20
MINUS VALENZA -2019,32
Salvo errori od omissioni...

EsattamenteOK!, però nel nostro caso solo i primi 80k sono stati presi prima del passaggio, mentre per i 60k presi dopo questa differenza non dovrebbe aver pesato.
 
È una legge di conservazione.
Se c'è su un titolo una differenza di quotazione di circa 0,18% in 2 giorni, quei 250€ devono uscire da qualche parte, o chi se li è presi?
Se troverà 250-30=220 circa di imposte, cioè 850 € di minus fiscali in zainetto, vedrai che sono andate in tasse (meno male che non ha fatto lo stesso gioco a 2 giorni con un Btp€i ventennale ad un mese dalla scadenza...:rolleyes:).

Comunque consiglio a tutti, me compreso, di aspettare @Encadenado per le conclusioni;)

Hai ragione, quei -2108,83 di loss (indicati nel primo foglio) genereranno una minus di 1013,86 per compensare il mancato guadagno di circa 250 euro.
 
Hai ragione, quei -2108,83 di loss (indicati nel primo foglio) genereranno una minus di 1013,86 per compensare il mancato guadagno di circa 250 euro.

Ecco, me ne ero completamente dimenticato di quel saldo a -2108€, mi sa che piano piano stiamo riuscendo a far tornare tutto (e siamo in tre).
:)
 
Per chi avesse voglia di saperne di più...

Questioni di Economia e Finanza
The break-even inflation rates: the Italian case
di A. Di Iorio · 2020

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2020-0578/QEF_578_20.pdf

Grazie moltissimo davvero. Cercavo proprio qualcosa del genere. Ora studio almeno le conclusioni. Sarebbe molto interessante un loro aggiornamento alla luce della recente spinta inflazionistica. Giro l'articolo a qualcuno di mia conoscenza per vedere se può essere di suo interesse lavorarci sotto il profilo tecnico.
 
Io so solo una cosa, chi negli anni 70 è stato su tassi fissi di max maturity 5 anni, reinvestendo continuamente in quelli e nelle cedole si è difeso tutto sommato ed arrivato non devastato all'82.
Quindi per me i tassi fisso meglio stare entro i 5 anni di maturity, oltre meglio comprare solo inflation linked.

Continuo a pensare, come molti, che questa grande inflazione rientrerà, però anche nel 2014 continuavo a pensare che i Bund non sarebbero potuti arrivare a rendimento zero, e invece sono arrivari a zero, allora ho pensato che non sarebbero potuti arrivare sottozero, e invece sono andati a rendimenti negativi e ci sono più o meno rimasti per 8 anni. :eek:
Quindi ho capito che in ste cose è meglio non pensare. :D


Perfettamente corretto
Basta confrontare l'andamento TR di TIP e IEF, a lungo/lunghissimo termine sono molto simili (il mercato è efficiente e nulla viene regalato).
Le differenze ci sono ma si notano solo nel breve e nel tempo rientrano.
Quindi tutte le chiacchiere del cassettista su cosa fare oggi e domani sono solo aria fritta.
..my 2 cents...
 
Condivido in parte, nel senso che il risparmiatore, quello inteso proprio risparmiatore per definizione, cerca il rendimento e la cedola, l'incastro non è un gran problema

E invece lo è, ..mi dispiace per loro ma sarà Caporetto.
Quelli che sono entrati negli ultimi anni nel tasso fisso a lunghissima durata verranno rapinati.
Saranno loro a ripianare la bolla del debito mondiale..
 
E invece lo è, ..mi dispiace per loro ma sarà Caporetto.
Quelli che sono entrati negli ultimi anni nel tasso fisso a lunghissima durata verranno rapinati.
Saranno loro a ripianare la bolla del debito mondiale..

Direi che qualcuno che investe a lunghissimo (magari più della propria speranza di vita) dovrebbe sapere a quali pesantissimi rischi va incontro. Altrimenti se prende inconsapevolmente un titolo a 40 anni "peggio per lui"
 
Ultima modifica:
Se è così bella fregatura

Sarà comunque mia premura postare le contabili delle vendite appena disponibili con dettaglio ( credo lunedì) e la situazione dello zainetto fiscale che penso sarà aggiornata mercoledì o giovedì

Come in un negozio quando invece che il rimborso ti danno un buono spesa. :rolleyes:
Sempre detto che i BtpIta sono poco adatti al trading.
 
Come in un negozio quando invece che il rimborso ti danno un buono spesa. :rolleyes:
Sempre detto che i BtpIta sono poco adatti al trading.

Appena @stecco228 posta le evidenze che confermano al 100% le nostre ipotesi a mio parere potrebbe contestare a Sella il comportamento quantomeno "fuori standard" (salvo non sia stato reso esplicito in qualche documento). A quel punto magari penso anche di avvisare giamyx per un ulteriore warning ai clienti Sella nella prima pagina del suo tread del foglio di calcolo.
 
Come in un negozio quando invece che il rimborso ti danno un buono spesa. :rolleyes:
Sempre detto che i BtpIta sono poco adatti al trading.

finora pensavo che l'aberrazione di non poter compensare plus ad esempio su etf e fondi con minus pregresse forse già abbastanza grave

ma adesso scoprire che un gain realizzato si trasforma in una minusvalenza (tra l'altro d importo ben superiore al gain stesso realizzato) che boh può essere che recuperi poi con gain futuri come però può anche essere che no è qualcosa di fantasmagorico che ben denota in che paese delle banane viviamo
 
finora pensavo che l'aberrazione di non poter compensare plus ad esempio su etf e fondi con minus pregresse forse già abbastanza grave

ma adesso scoprire che un gain realizzato si trasforma in una minusvalenza (tra l'altro d importo ben superiore al gain stesso realizzato) che boh può essere che recuperi poi con gain futuri come però può anche essere che no è qualcosa di fantasmagorico che ben denota in che paese delle banane viviamo

L'importo della minus non è superiore al gain perche la sfrutterai al 26% (se possibile)
Complimenti a Sella che ha fatto le cose rispettando le regole (poco conosciute)
 
E invece lo è, ..mi dispiace per loro ma sarà Caporetto.
Quelli che sono entrati negli ultimi anni nel tasso fisso a lunghissima durata verranno rapinati.
Saranno loro a ripianare la bolla del debito mondiale..

Facile che sia come tu dici perche penso che quei tassi cosi bassi sarà difficile rivederli a breve .
Diverso il discorso di chi acquista i lunghi in questo momento che il rendimento a scadenza è buono.
 
L'importo della minus non è superiore al gain perche la sfrutterai al 26% (se possibile)
Complimenti a Sella che ha fatto le cose rispettando le regole (poco conosciute)



intendo dire che per avere indietro i miei 200€ dovrò fare ulteriori 1600 € di gain su titoli di stato o assimilati ..... a sto punto magari su altri titoli onde evitare spiacevoli sorprese

può essere che tutto questo sia conforme alle regole però che regole....:wall:
 
L'importo della minus non è superiore al gain perche la sfrutterai al 26% (se possibile)
Complimenti a Sella che ha fatto le cose rispettando le regole (poco conosciute)

Anche altri che ho sentito stamattina la pensano così "lato banca". Lato contribuente non mi trovate d'accordo perché mi sembra introdurre un notevole grado di incertezza che incide assai negativamente sui comportamenti del contribuente stesso.
 


intendo dire che per avere indietro i miei 200€ dovrò fare ulteriori 1600 € di gain su titoli di stato o assimilati ..... a sto punto magari su altri titoli onde evitare spiacevoli sorprese

può essere che tutto questo sia conforme alle regole però che regole....:wall:

Regole complicate e interpretate da ogni banca in modo diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro