BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cont.jpg

queste sono le contabili dei 5 acquisti
il rateo di disaggio di emissione appare in una sola delle transazioni

ho sempre avuto fiducia in Sella; questa storia mi lascia affranto e parecchio *********
 
il rateo di disaggio di emissione appare in una sola delle transazioni

ma scrivono anche che è ininfluente sui calcoli per cui...

edit:
quel che noto adesso è che l'imposta in due contabili è troppo alta. Chiedi spiegazioni
 
Ultima modifica:
ma scrivono anche che è ininfluente sui calcoli per cui...

hai ragione non è conteggiato però l'imposta sostitutiva totale nei 3 primi è il 12,5% del rateo lordo mentre negli ultimi 2 acquisti i conti non mi tornano (entrambi i casi -134.35)

non dovrebbe essere -22,18€ ???
 
Vedi l'allegato 2853886

queste sono le contabili dei 5 acquisti
il rateo di disaggio di emissione appare in una sola delle transazioni

ho sempre avuto fiducia in Sella; questa storia mi lascia affranto e parecchio *********

Certo che è alquanto singolare che la struttura dei conteggi sia diversa (nonostante l'avviso, voglio dire). Inoltre, come detto, nell'ultima si vedono i ratei delle prime e l'imposta come la penultima.
 
Certo che è alquanto singolare che la struttura dei conteggi sia diversa (nonostante l'avviso, voglio dire). Inoltre, come detto, nell'ultima si vedono i ratei delle prime e l'imposta come la penultima.

Nei primi tre (data valuta 21/10) il CI non è considerato disaggio (paghi di più)
Negli altri due (data valuta 24/10) il CI è considerato disaggio (paghi di meno)
Infatti -134 è meglio di -22 (negativo significa rimborso)
Avranno sicuramente considerato il disaggio anche nelle vendite (hai incassato meno)
La differenza di trattamento fiscale ha sbilanciato il risultato finale
Sella evidentemente entra in modalità disaggio circa un mese dalla cedola (24/10 -> 26/11)
 
Nei primi tre (data valuta 21/10) il CI non è considerato disaggio (paghi di più)
Negli altri due (data valuta 24/10) il CI è considerato disaggio (paghi di meno)
Infatti -134 è meglio di -22 (negativo significa rimborso)
Avranno sicuramente considerato il disaggio anche nelle vendite (hai incassato meno)
La differenza di trattamento fiscale ha sbilanciato il risultato finale
Sella evidentemente entra in modalità disaggio circa un mese dalla cedola (24/10 -> 26/11)

Ci stavo pensando prima salvo aver poi visto che la penultima e l'ultima sono diverse (entrambe valuta 24). La penultima (transazione di mattina) correttamente è completa nella "modalità disaggio" (disaggio + fisco) l'ultima invece (pomeriggio) espone la parte fiscale uguale ovviamente alla precedente senza evidenza del disaggio. Ed è questo che non mi fa senso.
 
Certo che è alquanto singolare che la struttura dei conteggi sia diversa (nonostante l'avviso, voglio dire). Inoltre, come detto, nell'ultima si vedono i ratei delle prime e l'imposta come la penultima.

Tutto sommato, il passaggio come "rateo di disaggio" delle ultime due è stato a tuo vantaggio, @stecco228, forse potresti evitare di farlo notare...

Comunque, prima o poi si deciderà il MEF, dico io, ad emanare una circolare per chiudere il far west che c è su questo arbitrio di ogni banca nello scegliere una data tutta propria.
 
Tutto sommato, il passaggio come "rateo di disaggio" delle ultime due è stato a tuo vantaggio, @stecco228, forse potresti evitare di farlo notare...

Comunque, prima o poi si deciderà il MEF, dico io, ad emanare una circolare per chiudere il far west che c è su questo arbitrio di ogni banca nello scegliere una data tutta propria.

Giusto. Infatti avendo (forse forse) in programma un acquisto del 27 sono in dubbio se farlo prima di mercoledì (meglio per l'anticipo fiscale) o dopo la cedola (minor prezzo di carico). Nel caso di @stecco228 mi sembra che il vantaggio in acquisto sia relativo perché se ben ricordo ha rivenduto poco dopo. O mi sbaglio?
 
Giusto. Infatti avendo (forse forse) in programma un acquisto del 27 sono in dubbio se farlo prima di mercoledì (meglio per l'anticipo fiscale) o dopo la cedola (minor prezzo di carico). Nel caso di @stecco228 mi sembra che il vantaggio in acquisto sia relativo perché se ben ricordo ha rivenduto poco dopo. O mi sbaglio?

Certo. Quello che ha risparmiato sull'acquisto, lo ha poi ri-versato sulla vendita.

Riguardo il tuo acquisto, se ti viene conteggiato come disaggio è ormai indifferente il prima o dopo cedola (a meno di differenze sul sistema di calcolo della Banca), perché non dovrebbe andare sul prezzo di carico fiscale.
 
Ragazzi purtroppo non vi seguo ; probabilmente non riesco a capire bene il funzionamento di questa tipologia di titoli
Però secondo voi il risultato della mia operazione quale dovrebbe essere:

Negativo come risulta dalla sezione profitti/perdite di banca sella

Positivo di €30 come risulta dalla somma delle contabili

Positivo di circa 250/300€ come risulterebbe a me

In fin dei conti ho comprato ad un prezzo ponderato di 99,59957 e venduto a 99,777 ed essendo passato 1 giorno il Ci é cresciuto e c’è una piccola parte di rateo
 
Ragazzi purtroppo non vi seguo ; probabilmente non riesco a capire bene il funzionamento di questa tipologia di titoli
Però secondo voi il risultato della mia operazione quale dovrebbe essere:

Negativo come risulta dalla sezione profitti/perdite di banca sella

Positivo di €30 come risulta dalla somma delle contabili

Positivo di circa 250/300€ come risulterebbe a me

In fin dei conti ho comprato ad un prezzo ponderato di 99,59957 e venduto a 99,777 ed essendo passato 1 giorno il Ci é cresciuto e c’è una piccola parte di rateo

I prezzi sono quelli che hai detto, alla fine dei conti questi 200 euro di profitti dovrebbero comunque uscire.

P.s.: ah no! Aspetta... mi ero dimenticato per un attimo:doh: di cosa stavamo parlando: se è diventato disaggio anche la parte dei primi acquisti perché sono passati i giorni, allora il profitto è appunto 30, il resto ti è diventata minus nello zainetto fiscale.

Cioè i 200 ci sarebbero in tutto, ma solo i 30 sono nel capitale, il resto in minus. (Eh sì, è una faccenda un po' incasinata questa della fiscalità nei btp italia :rolleyes:, però dovrebbe essere così).
 
I prezzi sono quelli che hai detto, alla fine dei conti questi 200 euro di profitti dovrebbero comunque uscire.

P.s.: ah no! Aspetta... mi ero dimenticato per un attimo:doh: di cosa stavamo parlando: se è diventato disaggio anche la parte dei primi acquisti perché sono passati i giorni, allora il profitto è appunto 30, il resto ti è diventata minus nello zainetto fiscale.

Cioè i 200 ci sarebbero in tutto, ma solo i 30 sono nel capitale, il resto in minus. (Eh sì, è una faccenda un po' incasinata questa della fiscalità nei btp italia :rolleyes:, però dovrebbe essere così).

Se incassa 30 invece che 250 non credo ci siano minus (solo minor incasso), era meglio aspettare la cedola e poi vendere.
Forse banca Sella ha cambiato trattamento fiscale dopo la pubblicazione delle tabelle di Nov (ma gli acquisti erano a cavallo del cambio)
 
Se incassa 30 invece che 250 non credo ci siano minus (solo minor incasso), era meglio aspettare la cedola e poi vendere.
Forse banca Sella ha cambiato trattamento fiscale dopo la pubblicazione delle tabelle di Nov (ma gli acquisti erano a cavallo del cambio)

È una legge di conservazione.
Se c'è su un titolo una differenza di quotazione di circa 0,18% in 2 giorni, quei 250€ devono uscire da qualche parte, o chi se li è presi?
Se troverà 250-30=220 circa di imposte, cioè 850 € di minus fiscali in zainetto, vedrai che sono andate in tasse (meno male che non ha fatto lo stesso gioco a 2 giorni con un Btp€i ventennale ad un mese dalla scadenza...:rolleyes:).

Comunque consiglio a tutti, me compreso, di aspettare @Encadenado per le conclusioni;)
 
Se è così bella fregatura

Sarà comunque mia premura postare le contabili delle vendite appena disponibili con dettaglio ( credo lunedì) e la situazione dello zainetto fiscale che penso sarà aggiornata mercoledì o giovedì


È una legge di conservazione.
Se c'è su un titolo una differenza di quotazione di circa 0,18% in 2 giorni, quei 250€ devono uscire da qualche parte, o chi se li è presi?
Se troverà 250-30=220 circa di imposte, cioè 850 € di minus fiscali in zainetto, vedrai che sono andate in tasse (meno male che non ha fatto lo stesso gioco a 2 giorni con un Btp€i ventennale ad un mese dalla scadenza...:rolleyes:).

Comunque consiglio a tutti, me compreso, di aspettare @Encadenado per le conclusioni;)
 
È una legge di conservazione.
Se c'è su un titolo una differenza di quotazione di circa 0,18% in 2 giorni, quei 250€ devono uscire da qualche parte, o chi se li è presi?
Se troverà 250-30=220 circa di imposte, cioè 850 € di minus fiscali in zainetto, vedrai che sono andate in tasse (meno male che non ha fatto lo stesso gioco a 2 giorni con un Btp€i ventennale ad un mese dalla scadenza...:rolleyes:).


È questo che non capisco… cosa sarebbe successo?
 
Ragazzi purtroppo non vi seguo ; probabilmente non riesco a capire bene il funzionamento di questa tipologia di titoli
Però secondo voi il risultato della mia operazione quale dovrebbe essere:

Negativo come risulta dalla sezione profitti/perdite di banca sella

Positivo di €30 come risulta dalla somma delle contabili

Positivo di circa 250/300€ come risulterebbe a me

In fin dei conti ho comprato ad un prezzo ponderato di 99,59957 e venduto a 99,777 ed essendo passato 1 giorno il Ci é cresciuto e c’è una piccola parte di rateo

Secondo i calcoli effettuati col "foglio di giamyx" (che ti consiglio comunque di reperire) il risultato "normale" per una operazione di compravendita di 140 k (ac valuta 23,ven valuta 24) ai prezzi medi che hai indicato dovrebbe dare origine ad una plus di 282 euro. Quello che mi sembra succeda è che ci si scontra con la problematica fiscale (l'aspetto forse più ostico dei btp Italia) e la sua applicazione da parte della Banca in modo piuttosto eterodosso (per dire che almeno personalmente non conoscevo). Più di questo non saprei che dire, magari qualcuno più bravo può darti altri chiarimenti. Il foglio per ripercorrere con santa pazienza ed estrema precisione i calcoli lo trovi qui.
https://www.finanzaonline.com/forum...-fogli-di-calcolo-excel-per-btpitalia-20.html
Certo visto le cifre in gioco una volta viste tutte le carte bisogna sentire la banca
Edit mentre facevo i conti vedo che la discussione è proseguita. Ne riparliamo allora "tutte le carte alla mano"
 
Ultima modifica:
È una legge di conservazione.
Se c'è su un titolo una differenza di quotazione di circa 0,18% in 2 giorni, quei 250€ devono uscire da qualche parte, o chi se li è presi?
Se troverà 250-30=220 circa di imposte, cioè 850 € di minus fiscali in zainetto, vedrai che sono andate in tasse (meno male che non ha fatto lo stesso gioco a 2 giorni con un Btp€i ventennale ad un mese dalla scadenza...:rolleyes:).

È questo che non capisco… cosa sarebbe successo?

La fiscalità degli indicizzati è materia delicata in particolare nel momento in cui si passa da reddito diverso a reddito da capitale.

Se tu compri in una fase in cui la parte indicizzata è un reddito diverso, ma poi vendi quando è diventato "da capitale", cambia la natura dell'imposta.
La prima infatti la dovevi in quanto capital gain, la seconda in quanto disaggio (perché adesso è noto il CI con cui ti verrà certamente pagata la cedola).
È sempre lo stesso valore che si è trasformato da incerto a certo.

Nel primo caso all'acquisto non anticipavi l'imposta sulla rivalutazione, ma solo quella sul rateo. Nel secondo, alla tua vendita il compratore a cui la cedi, ha adesso diritto a ricevere da te l'imposta sulla rivalutazione adesso divenuta disaggio.

Ripeto, la mia interpretazione è che tu il profitto di 250/300€ lo hai fatto, ma se lo è divorato l'imposta e la troverai tutta nello zainetto.

E sottolineo, che se ti capitava con un Btp€i ventennale a un mese dalla scadenza, con magari in carico una rivalutazione sul 30%, partivano 4-5000 € come se nulla fosse.
Bisogna fare attenzione a tradare obbligazioni che non si conoscono del tutto.

Come detto prima però, l'esperto è Encadenado, a lui l'ultima parola che ti consiglio di attendere e di confidarci al 100% di affidabilità.
 
Ultima modifica:
La fiscalità degli indicizzati è materia delicata in particolare nel momento in cui si passa da reddito diverso a reddito da capitale.

Se tu compri in una fase in cui la parte indicizzata è un reddito diverso, ma poi vendi quando è diventato "da capitale", cambia la natura dell'imposta.
La prima infatti la dovevi in quanto capital gain, la seconda in quanto disaggio (perché adesso è noto il CI con cui ti verrà certamente pagata la cedola).
È sempre lo stesso valore che si è trasformato da incerto a certo.

Nel primo caso all'acquisto non anticipavi l'imposta sulla rivalutazione, ma solo quella sul rateo. Nel secondo, alla tua vendita il compratore a cui la cedi, ha adesso diritto a ricevere da te l'imposta sulla rivalutazione adesso divenuta disaggio.

Ripeto, la mia interpretazione è che tu il profitto di 250/300€ lo hai fatto, ma se lo è divorato l'imposta e la troverai tutta nello zainetto.

E sottolineo, che se ti capitava con un Btp€i ventennale a un mese dalla scadenza, con magari in carico una rivalutazione sul 30%, partivano 4-5000 € come se nulla fosse.
Bisogna fare attenzione a tradare obbligazioni che non si conoscono del tutto.

Come detto prima però, l'esperto è Encadenado, a lui l'ultima parola che ti consiglio di attendere e di confidarci al 100% di affidabilità.


Tutta questa questione che, francamente continuo a non capire bene, riporta in primo piano l’urgente necessità di una riforma della tassazione fiscale dei redditi finanziari……… e pensare che con la legge delega fiscale del governo Draghi ci eravamo molto vicini
Dobbiamo impegnarci come Fol a fare qualcosa al riguardo

Tra l’altro per noi obbligazionisti sarebbe fantastico poter incassare le cedole in toto e contemporaneamente abbassare le minus eventualmente presenti nello zainetto fiscale

È un sogno destinato a rimanere tale?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro