MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è una cosa che proprio non mi va giù di Moneyfarm, la lentezza.
Ho un investimento ricorrente il 10 del mese, il 10 escono i soldi dal mio conto e su Moneyfarm non li vedo prima del 20 del mese, 10 giorni (minimo) per non so che cosa.
Fatto bonifici bancari smart (PSD2) il lunedì 17/10. Arrivati su MF ieri 20/10 (3gg) e se tutto va come al solito, oggi 21/10 (4gg) vedrò gli acquisti.
Non mi pare qualcosa di lento, o almeno lo vedo in linea col mercato se il servizio si basa su bonifico. Forse potrebbero giusto limare un giorno lavorativo, ma stiamo parlando di un PAC decennale… badiamo al contesto.
 
So benissimo che nessuno ha la sfera, non sarei qui:p però come dici tu, e penso sia uguale per tutti, chi si aspettava di passare dal +20 al -?!

Sempre più convinto che la teoria giusta non esiste, perché fossi uscito a +20 e dopo qualche mese avessi visto un +27 mi sarei in egual modo rovinato l'umore
Ti sei risposto. In un periodo catastrofico come questo hanno guadagnato quelli che -veramente- conoscono il mercato e gli strumenti finanziari. Già mi tocca desistere alle critiche di mia moglie che mi apostrofa "Visto? L'avevo detto che dovevamo tenere i soldi sul conto e basta, e saremo stati più ricchi!". Nessun sano di mente avrebbe mai potuto prevedere pandemia e WWIII in contemporanea e nessun investitore nella massa del 99% avrebbe potuto salvare i propri investimenti dal tracollo. MF è solo una delle tante vittime, e non capisco l'animosità (non mi riferisco a te) verso di loro, a meno di non aver peccato di ingenuità credendo che MF fosse l'uovo di Colombo per il guadagno facile.
 
Ti sei risposto. In un periodo catastrofico come questo hanno guadagnato quelli che -veramente- conoscono il mercato e gli strumenti finanziari. Già mi tocca desistere alle critiche di mia moglie che mi apostrofa "Visto? L'avevo detto che dovevamo tenere i soldi sul conto e basta, e saremo stati più ricchi!". Nessun sano di mente avrebbe mai potuto prevedere pandemia e WWIII in contemporanea e nessun investitore nella massa del 99% avrebbe potuto salvare i propri investimenti dal tracollo. MF è solo una delle tante vittime, e non capisco l'animosità (non mi riferisco a te) verso di loro, a meno di non aver peccato di ingenuità credendo che MF fosse l'uovo di Colombo per il guadagno facile.

D'accordo con quello che dici.
Per la seconda parte, parlo per me, MF all'epoca fu scelto perché ritenuto uno strumento adatto per introdurmi al mondo degli investimenti ad alto rischio, praticamente tutto automatico e con costi accettabili. Non nego che sono diversi mesi che penso di fare uno switch su Vanguard
 
D'accordo con quello che dici.
Per la seconda parte, parlo per me, MF all'epoca fu scelto perché ritenuto uno strumento adatto per introdurmi al mondo degli investimenti ad alto rischio, praticamente tutto automatico e con costi accettabili. Non nego che sono diversi mesi che penso di fare uno switch su Vanguard



come molti di noi, anche perchè penso che vanguard ls avrebbe fatto almeno uguale.
 
come molti di noi, anche perchè penso che vanguard ls avrebbe fatto almeno uguale.

Sì certo, MF è stato l'approccio iniziale, ma con un po' di dimestichezza Vanguard ha costi più bassi, ma stiamo andando ot e mi fermo
 
come molti di noi, anche perchè penso che vanguard ls avrebbe fatto almeno uguale.

Li ho entrambi. In realtà MF starebbe facendo leggermente meglio di LS da gennaio. Probabilmente grazie alla piccola quantità di oro, alle materie prime, a una piccola parte di obbligazioni non hedgiate, al 2% fisso di liquidità…C’è un altro thread col confronto MF vs LS nei primi mesi dell’anno.
Il concetto è che quando crolla tutto, semplicemente crolla tutto. Sia LS che MF. Non ti sarebbe cambiato nulla passando da MF a LS, purtroppo. Per il futuro io sono più ottimista sul LS perché costa meno, ma chissà…
 
Non ti sarebbe cambiato nulla passando da MF a LS, purtroppo. Per il futuro io sono più ottimista sul LS perché costa meno, ma chissà…
Anche questo poi è un aspetto che mi ha sempre incuriosito. LS costa meno e questo è un fatto. Con MF, avendo >20k€, pago lo 0.75% di commissioni. Da qui la domanda: quanto poco devo aspettarmi di guadagno da questi strumenti al netto dell'inflazione per favorire in modo marcato uno rispetto all'altro? Del resto nella maggior parte dei casi, non avendo un PAC con spese di acquisto fisse, anche LS gratuito non è e resta discostato da MF di zero virgola spiccioli. Sono questi spiccioli a farmi sentire quello che ha capito tutto o che mi consente di pagarci le ferie estive? Avendo 500k€ forse, ma per noi umani?
 
Li ho entrambi. In realtà MF starebbe facendo leggermente meglio di LS da gennaio. Probabilmente grazie alla piccola quantità di oro, alle materie prime, a una piccola parte di obbligazioni non hedgiate, al 2% fisso di liquidità…C’è un altro thread col confronto MF vs LS nei primi mesi dell’anno.
Il concetto è che quando crolla tutto, semplicemente crolla tutto. Sia LS che MF. Non ti sarebbe cambiato nulla passando da MF a LS, purtroppo. Per il futuro io sono più ottimista sul LS perché costa meno, ma chissà…

Che quel poco di liquidità nel ptf ci stia salvando, la dice tutta...... io però non capisco , dei segnali si diminuzione dell'inflazione ci sono, il gas sta scendendo. Perché si continua a scendere ( pure oggi )? Certo che non si torna sui massimi in 5 anni , avrei fatto meglio ad andare ora su un illimity a 5 anni.
 
Li ho entrambi. In realtà MF starebbe facendo leggermente meglio di LS da gennaio. Probabilmente grazie alla piccola quantità di oro, alle materie prime, a una piccola parte di obbligazioni non hedgiate, al 2% fisso di liquidità…C’è un altro thread col confronto MF vs LS nei primi mesi dell’anno.
Il concetto è che quando crolla tutto, semplicemente crolla tutto. Sia LS che MF. Non ti sarebbe cambiato nulla passando da MF a LS, purtroppo. Per il futuro io sono più ottimista sul LS perché costa meno, ma chissà…

si infondo è una questione di costi e tassazione.

poi secondo me l'ago della bilancia è la somma che ci si investe, ipotizzando un pac, se parliamo di 100 o 1.000
 
Partito nel 2017 con pac su mf, stabilita la somma di ingresso, il versamento mensile e la data termine, ovvero 12/2022 ho sempre rispettato il programma senza indugi, ma ora saltano fuori i dubbi.

Portafoglio di livello 4, si avvicina la data programmata inizialmente e mi trovo un segno -0.xx%, a questo punto mi trovo in difficoltà.
- Uscire ora per minimizzare le perdite, avendo buttato via solo del tempo
- Proseguire per altri 3/5 anni, anche se dubito che in cosi pochi anni il mercato riesca a recuperare il tempo perso ed anzi fare meglio

So che nessuno ha la palla di vetro ma il dilemma è, perseverare sulla strada per altri anni o switch su altri prodotti?

Qualsiasi parere è ben accetto

Io al posto tuo:
i soldi non mi servono? resto investito e anzi se posso rilancio (cosa che ho fatto)
fra un paio d'anni al massimo tutto torna a risalire (mia personale previsione)
 
Sapete in genere quanti giorni dopo un disinvestimento parziale, viene portato sulla liquidità?
 
Anche questo poi è un aspetto che mi ha sempre incuriosito. LS costa meno e questo è un fatto. Con MF, avendo >20k€, pago lo 0.75% di commissioni. Da qui la domanda: quanto poco devo aspettarmi di guadagno da questi strumenti al netto dell'inflazione per favorire in modo marcato uno rispetto all'altro? Del resto nella maggior parte dei casi, non avendo un PAC con spese di acquisto fisse, anche LS gratuito non è e resta discostato da MF di zero virgola spiccioli. Sono questi spiccioli a farmi sentire quello che ha capito tutto o che mi consente di pagarci le ferie estive? Avendo 500k€ forse, ma per noi umani?

Insomma 0, spiccioli

Moneyfarm paghi

Ter ETF (0,30?)+ commissioni (0,75/1%) + Iva (22%)+ tasse annuali sulla gestione patrimoniale ogni anno

Lifestrategy costa

Ter (0.25) + commissioni d acquisto (dipende dalla tua banca)
 
Su MF il TER medio è 0,20% e bid-ask spread annuale in media 0,08%.
Con MF posso investire anche 20€ a settimana su 25 diversi ETF senza commissioni di acquisto e senza sottoscrivere piani PAC dove, parlo per Fineco della quale sono cliente, pagherei tipo 14€/mese per poter avere la metà degli ETF nel paniere del PAC. Su importi elevati sono cifre anche irrisorie, ma per investimenti più contenuti può rappresentare anche metà delle commissioni mensili MF.

Ecco perché ritengo che, e lo ripeto, pur essendo MF più costoso di un investimento fai da te, per l'investitore non specializzato non vedo questa grandissima differenza in costi. Tutto poi nella speranza che l'investitore della domenica riesca a trovare il giusto timing per effettuare grossi acquisti di ETF in singole transazioni (per risparmiare sulle commissioni), e riesca a capire cosa comprare e cosa vendere in base all'andamento del mercato. Perché si fa presto a comprare un ETF risparmiando lo 0,6% dei costi per poi accorgersi di aver comprato un ETF sbagliato che a fine anno ha sottoperformato di brutto rispetto agli altri. Del vantaggio del consulente me ne faccio il giusto perché ovviamente tutelano i loro interessi di fronte al mio nel caso di divergenze. Il mio unico valore aggiunto è il fatto che i loro guadagni sono linearmente dipendenti al mio controvalore.

Alle brutte potete tenere due portafogli tradizionale/ESG di livello 6 o 7 su MF solo per scimmiottare su strumenti esterni le stesse compravendite nello stesso periodo. Forse brutto, ma un'idea.
 
Io al posto tuo:
i soldi non mi servono? resto investito e anzi se posso rilancio (cosa che ho fatto)
fra un paio d'anni al massimo tutto torna a risalire (mia personale previsione)

Meglio astenersi da questo tipo di previsioni
 
Su MF il TER medio è 0,20% e bid-ask spread annuale in media 0,08%.
Con MF posso investire anche 20€ a settimana su 25 diversi ETF senza commissioni di acquisto e senza sottoscrivere piani PAC dove, parlo per Fineco della quale sono cliente, pagherei tipo 14€/mese per poter avere la metà degli ETF nel paniere del PAC. Su importi elevati sono cifre anche irrisorie, ma per investimenti più contenuti può rappresentare anche metà delle commissioni mensili MF.

Ecco perché ritengo che, e lo ripeto, pur essendo MF più costoso di un investimento fai da te, per l'investitore non specializzato non vedo questa grandissima differenza in costi. Tutto poi nella speranza che l'investitore della domenica riesca a trovare il giusto timing per effettuare grossi acquisti di ETF in singole transazioni (per risparmiare sulle commissioni), e riesca a capire cosa comprare e cosa vendere in base all'andamento del mercato. Perché si fa presto a comprare un ETF risparmiando lo 0,6% dei costi per poi accorgersi di aver comprato un ETF sbagliato che a fine anno ha sottoperformato di brutto rispetto agli altri. Del vantaggio del consulente me ne faccio il giusto perché ovviamente tutelano i loro interessi di fronte al mio nel caso di divergenze. Il mio unico valore aggiunto è il fatto che i loro guadagni sono linearmente dipendenti al mio controvalore.

Alle brutte potete tenere due portafogli tradizionale/ESG di livello 6 o 7 su MF solo per scimmiottare su strumenti esterni le stesse compravendite nello stesso periodo. Forse brutto, ma un'idea.

25 etf? Di quanti etf pensi di avere bisogno?
 
25 ETF sono esattamente il numero di ETF che MF ha comprato per il mio conto, sommando quelli ESG e quelli classici.
Quelli che ho preso per conto mio sono 7, ma se conoscessi il numero perfetto di ETF da tenere in portafoglio molto probabilmente non mi rivolgerei a MF in prima battuta.
 
Su MF il TER medio è 0,20% e bid-ask spread annuale in media 0,08%.
Con MF posso investire anche 20€ a settimana su 25 diversi ETF senza commissioni di acquisto e senza sottoscrivere piani PAC dove, parlo per Fineco della quale sono cliente, pagherei tipo 14€/mese per poter avere la metà degli ETF nel paniere del PAC. Su importi elevati sono cifre anche irrisorie, ma per investimenti più contenuti può rappresentare anche metà delle commissioni mensili MF.

Ecco perché ritengo che, e lo ripeto, pur essendo MF più costoso di un investimento fai da te, per l'investitore non specializzato non vedo questa grandissima differenza in costi. Tutto poi nella speranza che l'investitore della domenica riesca a trovare il giusto timing per effettuare grossi acquisti di ETF in singole transazioni (per risparmiare sulle commissioni), e riesca a capire cosa comprare e cosa vendere in base all'andamento del mercato. Perché si fa presto a comprare un ETF risparmiando lo 0,6% dei costi per poi accorgersi di aver comprato un ETF sbagliato che a fine anno ha sottoperformato di brutto rispetto agli altri. Del vantaggio del consulente me ne faccio il giusto perché ovviamente tutelano i loro interessi di fronte al mio nel caso di divergenze. Il mio unico valore aggiunto è il fatto che i loro guadagni sono linearmente dipendenti al mio controvalore.

Alle brutte potete tenere due portafogli tradizionale/ESG di livello 6 o 7 su MF solo per scimmiottare su strumenti esterni le stesse compravendite nello stesso periodo. Forse brutto, ma un'idea.

molto estremizzato....anche perché per me avrebbe più senso fare 3-4 acquisti all'anno invece che (esempio) 100 euro al mese su MF.

se hai 20 k su moneyfarm alla fine considera quanto paghi di commissioni quel famoso 0,75% 1%...
 
Ah, un sacco di soldi! Però da ignorante e basso risparmiatore preferisco contributi frequenti di piccola entità in un pool di ETF scelto da persone più esperte della media (forse anche della media di FOL, non so) piuttosto che entrare 3-4vv/anno con l’ansia di sbagliare timing o ETF.
A questo poi aggiungere l’ansia lato vendita, a meno di non restare a vita con LS e simili.
Sì, tutto sommato li pago volentieri, almeno allo stato delle cose e soprattutto in questo periodo assai turbolento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro