Vanguard lifestrategy vol VII

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque no per dire ma questo 2022 ha premiato molto la gestione attiva rispetto ai vari pac pigri "metto in data x su ls e il mese è andato"

I rally oramai sono diventati quasi giornalieri, addirittura orari

Inoltre aggiungo a chi dice che i ls vanno bene per chi vuole essere pigro totalmente...va bene al piccolo risparmiatore, già superati i 20k è limitato.Lo dico perché conosco gente con 70/80/100k che con la scusa del pigro ha buttato tutto su un 80/20 e adesso sta piangendo
 
Ultima modifica:
Ho capito, grazie va bene dipende dal reddito se nn si ha un reddito alto e quindi uno scaglione Irpef elevato potrebbe anche convenire, o sbaglio? In più ci si può compensare le spese detraibili....


Non sono cosi avvezza agli scaglioni Irpef in quanto il mio lavoro e' in CH.

Oltre "al lavoro manuale" di dichiarazione dei Non armonizzati, c'e' anche un aspetto di Compliance UCITS. Nel caso potresti studiarti a che criteri son sottoposti gli ETF UCITS
 
Comunque no per dire ma questo 2022 ha premiato molto la gestione attiva rispetto ai vari pac pigri "metto in data x su ls e il mese è andato"

I rally oramai sono diventati quasi giornalieri, addirittura orari

Inoltre aggiungo a chi dice che i ls vanno bene per chi vuole essere pigro totalmente...va bene al piccolo risparmiatore, già superati i 20k è limitato.Lo dico perché conosco gente con 70/80/100k che con la scusa del pigro ha buttato tutto su un 80/20 e adesso sta piangendo

Per capire... Se la gente di cui parli avesse buttato su VWCE + VAGF nelle percentuali giuste per fare il LS corrispondente, invece del LS stesso, adesso starebbero ridendo? Che cosa ci sarebbe di diverso? Rispondo io, un bel nulla.

Il problema è che questa gente di cui parli non doveva evidentemente allocarsi solo su azionario mondiale + aggregato globale perché non sapeva quello che stava facendo. Il problema dunque non è il LifeStrategy, ma l'allocazione sbagliata dettata dall'inconsapevolezza. Il LifeStrategy, dunque, ancora una volta non c'entra. Viene spesso tirato a mezzo perché è semplice farlo, ma i problemi sono altri...
 
Per capire... Se la gente di cui parli avesse buttato su VWCE + VAGF nelle percentuali giuste per fare il LS corrispondente, invece del LS stesso, adesso starebbero ridendo? Che cosa ci sarebbe di diverso? Rispondo io, un bel nulla.

Il problema è che questa gente di cui parli non doveva evidentemente allocarsi solo su azionario mondiale + aggregato globale perché non sapeva quello che stava facendo. Il problema dunque non è il LifeStrategy, ma l'allocazione sbagliata dettata dall'inconsapevolezza. Il LifeStrategy, dunque, ancora una volta non c'entra. Viene spesso tirato a mezzo perché è semplice farlo, ma i problemi sono altri...

Beh sicuramente avrebbero fatto meglio con il cambio dollaro che nei la si sta mangiando i rendimenti inoltre avere 70/80/100 k su due soli strumenti è follia anche anche con due ETF equivalenti

Sono prodotti per chi deve iniziare da zero ma arrivati alle doppie cifre i ls sono riduttivi come portafoglio
 
Beh sicuramente avrebbero fatto meglio con il cambio dollaro che nei la si sta mangiando i rendimenti inoltre avere 70/80/100 k su due soli strumenti è follia anche anche con due ETF equivalenti

Sono prodotti per chi deve iniziare da zero ma arrivati alle doppie cifre i ls sono riduttivi come portafoglio

Stai dicendo che nei LS il cambio col dollaro si sta mangiando i rendimenti? Se stai dicendo questo, stai sbagliando completamente. Questo perché nei LS la parte azionaria è a cambio aperto, mentre quella obbligazionaria è coperta, proprio come avviene nei due VWCE + VAGF.

Per il resto, chi ti dice che sono prodotti per chi deve iniziare da zero e per chi ha pochi soldi. Da dove deriva questa tua convinzione? Spero derivi da qualche ragionamento più approfondito rispetto a quanto fatto per il cambio.

Detto questo, io sono il primo ad aggiungere altro, ma lo faccio solo per ridurre il rischio e non per aumentare il rendimento. Ma vabbè, non vorrei andare oltre per non complicare ulteriormente il quadro.
 
Comunque no per dire ma questo 2022 ha premiato molto la gestione attiva rispetto ai vari pac pigri "metto in data x su ls e il mese è andato"

I rally oramai sono diventati quasi giornalieri, addirittura orari

Inoltre aggiungo a chi dice che i ls vanno bene per chi vuole essere pigro totalmente...va bene al piccolo risparmiatore, già superati i 20k è limitato.Lo dico perché conosco gente con 70/80/100k che con la scusa del pigro ha buttato tutto su un 80/20 e adesso sta piangendo
Io ho superato i 100k su LS80, ho un PMA di 27,26€ e sono in rosso di 1,72%; in una situazione come quella attuale non sto certo ridendo, ma neanche piangendo: ho approfittato del calo del 13 ottobre per rinforzare il PAC previsto ed abbassare il PMA.

Forse la gente che conosci non ha capito che gli LS ed i PF pigri vanno valutati nel medio-lungo termine (... spero ...) :)
 
Comunque no per dire ma questo 2022 ha premiato molto la gestione attiva rispetto ai vari pac pigri "metto in data x su ls e il mese è andato"

I rally oramai sono diventati quasi giornalieri, addirittura orari

Inoltre aggiungo a chi dice che i ls vanno bene per chi vuole essere pigro totalmente...va bene al piccolo risparmiatore, già superati i 20k è limitato. Lo dico perché conosco gente con 70/80/100k che con la scusa del pigro ha buttato tutto su un 80/20 e adesso sta piangendo

...e poi c'è chi ne ha messi centinaia di migliaia e adesso sta continuando a comprare. Non dimentichiamo che da noi sono usciti da poco, immagina se fossero esistiti alcuni anni fa, come ad esempio negli USA e in UK: c'è gente che ci ha appoggiato sopra l'intero piano pensionistico, anche per milioni di dollari, e non mi risulta che stiano piangendo per la scelta fatta. Intendo dire: un prodotto che ha un "Life" nel nome, davvero ci si aspetta che sia stato creato per metterci massimo 10-20kE? I LS replicano il mercato per il rispettivo profilo di rischio: se il mercato è altalenante, loro lo sono di conseguenza, cercando però di "filtrare" i picchi negativi grazie all'efficienza fiscale e al ribilanciamento, che a mano faresti a fatica. Quindi questa gente che nomini perché piange? Avevano messo da parte la liquidità di emergenza necessaria ai periodi più cupi? Hanno massimizzato l'efficienza fiscale del secondo pilastro pensionistico? Hanno quindi infine valutato correttamente che LS80 fosse adatto a loro? Non confondiamo lo strumento con l'utilizzo che se ne fa, altrimenti si finisce per non capirci più nulla, soprattutto per i neofiti che ci leggono.
 
In sintesi: chi piange oggi sta valutando su un arco di 9 mesi uno strumento indicato per il B&H per 15 anni( o più)
 
Io ho superato i 100k su LS80, ho un PMA di 27,26€ e sono in rosso di 1,72%; in una situazione come quella attuale non sto certo ridendo, ma neanche piangendo: ho approfittato del calo del 13 ottobre per rinforzare il PAC previsto ed abbassare il PMA.

Forse la gente che conosci non ha capito che gli LS ed i PF pigri vanno valutati nel medio-lungo termine (... spero ...) :)

Non hai fatto semplice PAC pigro ma hai comprato in base ai prezzi...facendo PAC da quando è uscito non avresti quel pma
 
Comunque no per dire ma questo 2022 ha premiato molto la gestione attiva rispetto ai vari pac pigri "metto in data x su ls e il mese è andato"

I rally oramai sono diventati quasi giornalieri, addirittura orari

Inoltre aggiungo a chi dice che i ls vanno bene per chi vuole essere pigro totalmente...va bene al piccolo risparmiatore, già superati i 20k è limitato.Lo dico perché conosco gente con 70/80/100k che con la scusa del pigro ha buttato tutto su un 80/20 e adesso sta piangendo

Chi sta piangendo è perchè non ha capito che orizzonte temporale di riferimento aveva, che prodotto stava comprando e quale era la propria propensione al rischio o semplicemente ha sopravvalutato la propria capacità di sopportazione del drawdown :o

il prodotto c'entra poco :o

Uno dei miei YouTuber preferiti ripete come un mantra l'importanza di "detach from the money" ovvero distaccarsi dal denaro che si investe e arrendersi al fatto che il denaro investito si comporta diversamente da quello fermo sul cc :o

Molti investono senza questa consapevolezza e quindi danno di matto quando vedono un po' di rosso come fanno i tori :o:D:yes:
 
Beh sicuramente avrebbero fatto meglio con il cambio dollaro che nei la si sta mangiando i rendimenti inoltre avere 70/80/100 k su due soli strumenti è follia anche anche con due ETF equivalenti

Sono prodotti per chi deve iniziare da zero ma arrivati alle doppie cifre i ls sono riduttivi come portafoglio
Non ha senso quello che scrivi. Nessuno ti vieta di aggiungere ulteriori ETF al portafoglio. E resta il fatto che la tua filosofia di pensiero, + ETF = + guadagno, è sbagliata. Investendo 30 anni fa solo in SPX avresti battuto tutti i portafogli pigri a gestione attiva.
 
Io ho superato i 100k su LS80, ho un PMA di 27,26€ e sono in rosso di 1,72%; in una situazione come quella attuale non sto certo ridendo, ma neanche piangendo: ho approfittato del calo del 13 ottobre per rinforzare il PAC previsto ed abbassare il PMA.

Forse la gente che conosci non ha capito che gli LS ed i PF pigri vanno valutati nel medio-lungo termine (... spero ...) :)

ciao! :) vi seguo spesso anche se non scrivo mai, se posso chiedere: in che percentuale hai "rinforzato" il pac?
 
Non hai fatto semplice PAC pigro ma hai comprato in base ai prezzi...facendo PAC da quando è uscito non avresti quel pma
Forse hai ragione e forse non faccio PAC come viene inteso comunemente; per chiarire come lo intendo per me, riporto uno dei miei interventi:
* il 01/05/2022: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1995066&p=57437214&viewfull=1#post57437214
o anche
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1999527&p=57706048&viewfull=1#post57706048

Quindi, mi regolo per una gestione del PAC che onori la rata preventivata ma scegliendo il momento nell'ambito della frequenza più adatta alle mie esigenze (il trimestre).

Magari fossi capace di comprare in base ai prezzi :)
 
ciao! :) vi seguo spesso anche se non scrivo mai, se posso chiedere: in che percentuale hai "rinforzato" il pac?
Non ho fissato delle regole specifiche: dipende soprattutto dalla liquidità in eccesso rispetto alle previsioni (... ma d'ora in poi sarà dura averne ...).
Questa volta ho rinforzato di un terzo circa.
 
Buona sera, vorrei chiedere nel momento che in un futuro dovrei liquidare la mia posizione sul ls.
Vendo tutto in un colpo, o si fa una specie di pac inverso, nel senso che vendo un po' alla volta?
Grazie
 
Buona sera, vorrei chiedere nel momento che in un futuro dovrei liquidare la mia posizione sul ls.
Vendo tutto in un colpo, o si fa una specie di pac inverso, nel senso che vendo un po' alla volta?
Grazie

Io per tutti gli etf ad accumulo prevedo di fare un piano di decumulo, li vendo un po' alla volta
 
Buona sera, vorrei chiedere nel momento che in un futuro dovrei liquidare la mia posizione sul ls.
Vendo tutto in un colpo, o si fa una specie di pac inverso, nel senso che vendo un po' alla volta?
Mah, direi che dipende dalla tua situazione.
- Hai bisogno di liquidi per un grosso acquisto (es. casa)? Vendi tutto.
- Non hai grosse esigenze al momento? Liquidi un po' alla volta, come fosse una rendita.
- Vedi delle buone opportunità di investimento altrove? Liquidi una parte per reinvestirla.
- Vuoi abbassare il tuo livello di rischio? Vendi una parte e la reinvesti in titoli meno rischiosi.

E per sorridere un po'... :)
- I tuoi eredi ti stanno antipatici? Vendi tutto e te lo magni! :D
 
Mah, direi che dipende dalla tua situazione.
- Hai bisogno di liquidi per un grosso acquisto (es. casa)? Vendi tutto.
- Non hai grosse esigenze al momento? Liquidi un po' alla volta, come fosse una rendita.
- Vedi delle buone opportunità di investimento altrove? Liquidi una parte per reinvestirla.
- Vuoi abbassare il tuo livello di rischio? Vendi una parte e la reinvesti in titoli meno rischiosi.

E per sorridere un po'... :)
- I tuoi eredi ti stanno antipatici? Vendi tutto e te lo magni! :D

Il mio obbiettivo é passare al ls80D ( ho già una quota, la metà del mio portafoglio).
Il dubito era quale sarebbe la miglior strategia d'uscita ( anche se adesso é ancora presto per pensarci)

Più che mangiarli, sono dell' associazione aiuta le pay :), sono ragazze molto bisognose.
 
Il mio obbiettivo é passare al ls80D ( ho già una quota, la metà del mio portafoglio).
Il dubito era quale sarebbe la miglior strategia d'uscita ( anche se adesso é ancora presto per pensarci)

Più che mangiarli, sono dell' associazione aiuta le pay :), sono ragazze molto bisognose.



in che senso?? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro