RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qual è il miglior conto deposito (semi)libero che paga interessi anche se si svincola la somma?
Conto progetto?

Grazie a chi mi aiuta.

Fca Bank.
Paga ogni tre mesi, quindi c'è la penalizzazione solo sul trimestre dello svincolo (e comunque qualcosa ti da comunque anche quel trimestre).

guarda il primo post del topic relativo
 
Fca Bank.
Paga ogni tre mesi, quindi c'è la penalizzazione solo sul trimestre dello svincolo (e comunque qualcosa ti da comunque anche quel trimestre).

guarda il primo post del topic relativo
Grazie.
Conto progetto non paga comunque gli interessi?
 
Quindi conto progetto paga il 2% annuo in proporzione a quanti giorni restano sul conto le somme. Anche senza che restino 1 anno. Giusto?

Giusto non è un vincolato appena versi le somme iniziano a maturare interessi se vuoi portare via i soldi prenoti un bonifico che partirà dopo 32 giorni fine
 
Ma se sottrai non e' lo 0,20%, ma 0,20 che e' diverso....
Mi sfugge qualcosa :confused:
Anche perche' l'utente @spreadom nel post #297 ha scritto la seguente cosa e formula per calcolare gli interessi netti:



@spreadom potresti chiarirmi le idee?

Ciò che vi manda in confusione è l'utilizzo di 2 strumenti di calcolo differenti: Excel e la calcolatrice scientifica (quella di uno smartphone è uguale). La stessa formula sui due strumenti restituisce due risultati differenti (e non sto qui a spiegare il perché).

Ad ogni modo, le formule corrette da utilizzare per il calcolo dell'interesse al netto delle ritenute fiscali e del bollo sono:

Es: 4% di Illimity

Excel: =4%*(1-26%)-0,2%
Calcolatrice: 4-26%-0,2

Il risultato sarà 2,76 su entrambi. Se invertite le formule sui due strumenti di calcolo otterrete numeri diversi.
Provare per credere ;)
 
Ultima modifica:
in effetti mi sorge un dubbio. li chiamerò ed il 21 deciderò il da farsi.

Sono 14 giorni dall'apertura del conto, cioè di un nuovo contratto, ma vale per tutti anche se qualcuno mette 15 gg altri 14 gg lavorativi, ecc. interpretazione della stessa legge sempre multiforme in Italia.
 
Ciò che vi manda in confusione è l'utilizzo di 2 strumenti di calcolo differenti: Excel e la calcolatrice scientifica (quella di uno smartphone è uguale). La stessa formula sui due strumenti restituisce due risultati differenti (e non sto qui a spiegare il perché).

Ad ogni modo, le formule corrette da utilizzare per il calcolo dell'interesse al netto delle ritenute fiscali e del bollo sono:

Es: 4% di Illimity

Excel: =4%*(1-26%)-0,2%
Calcolatrice: 4-26%-0,2

Il risultato sarà 2,76 su entrambi. Se invertite le formule sui due strumenti di calcolo otterrete numeri diversi.
Provare per credere ;)

non capisco come tanti utenti vadano in difficoltà su questi calcoli elementari.

basta moltiplicare il tasso lordo per 0,74 e togliere dal risultato lo 0,2

boh
 
Grazie, io sottraevo il bollo poi le tasse, quindi la regola è prima si sottrae il bollo poi si calcola il 74% per ottenere il tasso netto.

La regola è che dalla percentuale lorda si calcola la percentuale netta (cioè lo 0,74% del lordo); dalla percentuale netta togli (sottrai) lo 0,20% del bollo
Oppure
Dalla percentuale lorda sottrai 0,27% (che è il bollo sul lordo ed è un arrotondamento, quindi un circa) e da questo lordo senza bollo appena calcolato calcoli il netto (0,74% del lordo)
 
La confusione nasce dall'uso di percentuali di numeri che sono a loro volta percentuali.

Diciamo che un deposito di 100 rende 4 al lordo delle tasse (che sono il 26% di 4) e del bollo (che è lo 0,2% di 100).

Quindi a 4 devo sottrarre 1,04 e 0,2, ovvero 1,24. E alla fine resta 2,76. Perciò dal 4% lordo si passa al 2,76% netto.
 
ti ringrazio, finalmente qualcuno raccogli le mie preoccupazioni
secondo me nella situazione attuale italiana, in cui in molti si esita ad acquistare un BTP - mettere i soldi in CD non-svincolabile pluriennale in una banchetta non è un buona idea.
dovremmo invece cercare di disincentivare le banche ad emettere CD non svincolabili, io vado solo con svincolabili altrimenti meglio obbligazioni
in grecia la ristrutturazione ha colpito i bond dello stato con perdite nette del 60% ma sotto i 100k nessun deposito e' stato toccato
 
Grazie il foglio è sempre aggiornato? Scusa ma son qui in questa discussione la 1a volta..

Si il foglio è aggiornato.
Se escono nuovi tassi magari ci vogliono uno o due giorni prima che il buon @nexos li studi ed inserisca/aggiorni
Questo è un momento di grande fermento.

Questo è il prospetto di cui parlavo, dedicato agli svincolabili, mi sembra che l'unico cambiamento sia il 2% di Conto Progetto però veriifca da te.
Non cito l'utente che l'ha creato perchè non ne ricordo il nome.:)

svincolabili.jpg
 
Buongiorno a tutti, sto valutando di aprire a breve altri CD e nella mia valutazione avevo scelto i seguenti oltre FCA e Progetto che già ho:

- Santander Consumer Bank Conto ioSCELGO
- Credito Fondiario Conto Deposito Esagon
- Banca Farmafactoring Conto Facto Standard
- Banca Privata Leasing Conto Deposito Fast Vincolato

Per favore, mi date le Vs opinioni in merito a queste Banche/CD soprattutto a chi già li possiede (pareri positivi e negativi) ? Come Vi trovate ?
Grazie a tutti.

P.S. Non sarebbe il caso di creare un nuovo sondaggio di quali CD usiamo ? Però solo per quelli aperti a partire, ad esempio, da metà ottobre 2022 o su cui di recente abbiamo fatto un bonifico per vincolo o su un libero/semilibero ? Grazie.
 
Buongiorno a tutti, sto valutando di aprire a breve altri CD e nella mia valutazione avevo scelto i seguenti oltre FCA e Progetto che già ho:

- Santander Consumer Bank Conto ioSCELGO
- Credito Fondiario Conto Deposito Esagon
- Banca Farmafactoring Conto Facto Standard
- Banca Privata Leasing Conto Deposito Fast Vincolato

Per favore, mi date le Vs opinioni in merito a queste Banche/CD soprattutto a chi già li possiede (pareri positivi e negativi) ? Come Vi trovate ?
Grazie a tutti.

P.S. Non sarebbe il caso di creare un nuovo sondaggio di quali CD usiamo ? Però solo per quelli aperti a partire, ad esempio, da metà ottobre 2022 o su cui di recente abbiamo fatto un bonifico per vincolo o su un libero/semilibero ? Grazie.

Esagon non sarà più sottoscrivibile tra 5 giorni perché rimpiazzato dal nuovo Conto Deposito CF+ della stessa banca di cui ancora non si conoscono le condizioni. Chiaramente se lo apri prima i vincoli in essere rimangono validi fino a naturale scadenza.
Degli altri 3 che citi ho avuto solo Santander, ma era tempo fa e ci sono sicuramente pareri più freschi del mio qui sul forum.
 
Ultima modifica:
Esagono non sarà più sottoscrivibile tra 5 giorni perché rimpiazzato dal nuovo Conto Deposito CF+ della stessa banca di cui ancora non si conoscono le condizioni. Chiaramente se lo apri prima i vincoli in essere rimangono validi fino a naturale scadenza.
Degli altri 3 che citi ho avuto solo Santander, ma era tempo fa e ci sono sicuramente pareri più freschi del mio qui sul forum.

mi ero quasi deciso ad aprire Esagono e questi cambiano le carte in tavola così de botto senza senso...
 
mi ero quasi deciso ad aprire Esagono e questi cambiano le carte in tavola così de botto senza senso...

Tra 5gg ne sapremo di più. C'è chi spera che il nuovo CD che verrà proposto possa essere una versione "migliorata" dell'attuale Esagon, con più soluzioni e forse anche condizioni più remuneranti.... Aspettiamo e vediamo.
 
Anche io pensavo di dover calcolare la % invece va semplicemente sottratta.
E' giusto senza %: I%*(1-26%)-0,2

Ok grazie ad entrambi. Allora il foglio excel fatto da @Rado1 e' sbagliato nella formula della colonna Gx..
@Rado1 e @paolo+ la formula finale nelle celle G5, G6, G7.., e cosi via, per calcolare il bollo si e bollo no, sara' dunque =IF(C5="SI";D5*(1-26%)-$C$3;D5*(1-26%))

Okkio tale formula vale per la cella G5, per le successive (G6, G7, G8...) o trascinare la cella con il + (bordo cella dx) nelle altre celle e la formula verra' ricalcolata, oppure copiare la formula sopra stando attenti a cambiare i valori evidenziati in rosso, con il valore della riga corrispondente in cui si sta operando.
 
mi ero quasi deciso ad aprire Esagono e questi cambiano le carte in tavola così de botto senza senso...

Sulla carta "pare" essere meglio dell'attuale....
Aspetta il 25 e poi valuti.
 
Tra 5gg ne sapremo di più. C'è chi spera che il nuovo CD che verrà proposto possa essere una versione "migliorata" dell'attuale Esagon, con più soluzioni e forse anche condizioni più remuneranti.... Aspettiamo e vediamo.

io ci credo poco, spero abbiano ragione gli utenti che sostengono che a fine anno ci saranno tassi più alti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro