Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
premesso che il buono rinnova è sottoscrivibile online da coloro i quali rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti dal 20/9, mi chiedevo come effettivamente avvenga questo controllo in fase di sottoscrizione (online). Io per esempio mi sono trovato con della liquidità nel libretto a fronte della scadenza di un accantonamento e simulando la sottoscrizione del buono rinnova parrebbe andare a buon fine (non sono arrivato fino alla conclusione della procedura in effetti, non ho confermato), ma mi sarei aspettato un "blocco" preventivo, come accade invece se si tenta di sottoscrivere la supersmart 270 e non si hanno i requisiti di nuova liquidità.
Per curiosità qualcuno ha notizie in merito?
 
premesso che il buono rinnova è sottoscrivibile online da coloro i quali rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti dal 20/9, mi chiedevo come effettivamente avvenga questo controllo in fase di sottoscrizione (online). Io per esempio mi sono trovato con della liquidità nel libretto a fronte della scadenza di un accantonamento e simulando la sottoscrizione del buono rinnova parrebbe andare a buon fine (non sono arrivato fino alla conclusione della procedura in effetti, non ho confermato), ma mi sarei aspettato un "blocco" preventivo, come accade invece se si tenta di sottoscrivere la supersmart 270 e non si hanno i requisiti di nuova liquidità.
Per curiosità qualcuno ha notizie in merito?

Te lo fa sottoscrivere poi dopo il sistema fa la verifica è se non sussistono i requisiti ti vale come se avessi sottoscritto un 3x2 standard.

Ragazzi dico sì ma non sono proprio scemi alle Poste:D
 
Te lo fa sottoscrivere poi dopo il sistema fa la verifica è se non sussistono i requisiti ti vale come se avessi sottoscritto un 3x2 standard.

Ragazzi dico sì ma non sono proprio scemi alle Poste:D

non è "simpatico" neanche così... dovrebbe bloccare prima o NON farti sottoscrivere nulla...
che ti sottoscriva automaticamente un'altra cosa non è molto "carino"...
 
non è "simpatico" neanche così... dovrebbe bloccare prima o NON farti sottoscrivere nulla...
che ti sottoscriva automaticamente un'altra cosa non è molto "carino"...

Non è nemmeno carino che si cerchi di fare i furbi sottoscrivendo un Rinnova con soldi che non vengono dal rimborso di un buono scaduto...
 
se si chiede il rimborso di un Bfp 4x4, sottoscritto a settembre, prima del 31 dicembre 2022, il bollo 0,20% non si paga. è giusto?
 
Non è nemmeno carino che si cerchi di fare i furbi sottoscrivendo un Rinnova con soldi che non vengono dal rimborso di un buono scaduto...


Ah, l’italica arte dell’arrangiarsi fregacchiando qua e là.. Totò ha fatto scuola :rolleyes:
 
se si chiede il rimborso di un Bfp 4x4, sottoscritto a settembre, prima del 31 dicembre 2022, il bollo 0,20% non si paga. è giusto?

nemmeno se chiedi il rimborso DOPO il 31/12. Anzi all'inizio l'acccredito mancherà del bollo ma poi te lo rimborsano perchè il BFP mai può andare sotto il sottoscritto. Anche fossero 3 anni di bollo.
 
nemmeno se chiedi il rimborso DOPO il 31/12. Anzi all'inizio l'acccredito mancherà del bollo ma poi te lo rimborsano perchè il BFP mai può andare sotto il sottoscritto. Anche fossero 3 anni di bollo.

giusto. dimenticavo la clausola di salvaguardia. grazie.
volevo richiedere un rimborso parziale per mettere qualcosa su conto esagon, prima che ritirano la promo.
 
In merito al rimborso parziale o totale di un bfp demateriazllizzato tramite app , sapete indicarmi i tempi in cui la cifra torna sul libretto postale ?
Grazie
 
Ciao a tutti,
l'apertura del libretto smart dall'area web da la possibilità di selezionare a quale buono voler portare i propri risparmi?
Come funzionano i buoni e libretti?
Grazie
 
sto provando da app e mi pare normale che ti faccia poter scegliere.

Al momento io visualizzo:
3x4
3 anni plus
ordinario
rinnova (se si risponde a determinati requisiti)
4x4
3x2

o meglio, rileggendo la domanda. Scegli il buono in una fase successiva dall'apertura. Quando avrai aggiunto i fondi che ti interessa "piazzare".
 
Ciao a tutti,
l'apertura del libretto smart dall'area web della app da la possibilità di selezionare a quale buono voler portare i propri risparmi?
Come funzionano i buoni e libretti?
Non serve avere un conto corrente postale giusto?
I buoni e libretti hanno un costo di gestione?
Grazie
 
come ti ho risposto ieri... una cosa è l'apertura. Non vedo perchè in quel momento dover scegliere il tipo di buono...
dopo che hai aperto, puoi "caricare" il libretto da bonifico da banca esterna (ti viene proprio chiesto di abbinare degli iban)
No, tranne il bollo.

E' sempre buona cosa leggere le ultime tre quattro pagine di una discussione, si trova il 90% delle risposte di solito
 
FUNZIONAAAA !!

le buone fruttifere appostali sono ... RACCOMANDATE !!

:D
 
come ti ho risposto ieri... una cosa è l'apertura. Non vedo perchè in quel momento dover scegliere il tipo di buono...
dopo che hai aperto, puoi "caricare" il libretto da bonifico da banca esterna (ti viene proprio chiesto di abbinare degli iban)
No, tranne il bollo.

E' sempre buona cosa leggere le ultime tre quattro pagine di una discussione, si trova il 90% delle risposte di solito

Ciao,
capisco certo, ma l'apertura la posso gestire tranquillamente dall'area web del profilo postale alla voce buoni e libretti?
Non mi è ben chiaro se si può bonificare piccoli importi con regolarità mensile sullo stesso libretto aperto, e se il prelievo delle somme versate è sempre prelevabile in qualsiasi momento..
Oppure se i buoni versati sul libretto si possono estinguere completamente solo con un prelievo unico...
 
Ciao,
capisco certo, ma l'apertura la posso gestire tranquillamente dall'area web del profilo postale alla voce buoni e libretti?
Non mi è ben chiaro se si può bonificare piccoli importi con regolarità mensile sullo stesso libretto aperto, e se il prelievo delle somme versate è sempre prelevabile in qualsiasi momento..
Oppure se i buoni versati sul libretto si possono estinguere completamente solo con un prelievo unico...

Puoi bonificare l’importo che desideri quante volte vuoi sul tuo libretto che funge da contenitore .
Una volta arrivati sul libretto puoi decidere se scegliere un prodotto postale e vincolare oppure tenere una liquidità sul libretto che puoi prelevare allo sportello o al bancomat quando necessario ed in più volte.
Se al libretto colleghi una pp evolution i un conto bp puoi trasferire da libretto ai sopracitati dopodiché bonificare altrove.
 
unica cosa verso banca esterna non puoi fare bonifici. Solo in fase di chiusura del libretto stesso (e di tutti gli investimenti ad esso collegati) puoi dare un iban per il versamento.

Per il resto... troppi limiti credi che ci siano.. io ho mosso anche pochi centesimi senza problemi. Il libretto smart lo apri dal sito nella sezione ... libretti (non vedo percè nominare i buoni nella stessa frase, sono cose diverse)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro