Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
https://www.repubblica.it/economia/...re-370153768/?ref=RHTP-BH-I370097446-P2-S3-T1

parla di gas a 2,3 euro/smc ed è datato 15 ottobre 2022....e torna il discorso del razionamento, dei generatori e della legna....

solita italietta dove sui giornali scrivono stupidaggini ed il popolo ignorante ci crede

quando avranno impoverito anche il ceto medio ( medio come finanze e come cultura) allora l'italia sarà un paese come la grecia e il portogallo
 
https://www.repubblica.it/economia/...re-370153768/?ref=RHTP-BH-I370097446-P2-S3-T1

parla di gas a 2,3 euro/smc ed è datato 15 ottobre 2022....e torna il discorso del razionamento, dei generatori e della legna....

solita italietta dove sui giornali scrivono stupidaggini ed il popolo ignorante ci crede

quando avranno impoverito anche il ceto medio ( medio come finanze e come cultura) allora l'italia sarà un paese come la grecia e il portogallo

Ho letto grazie.
Cmq il gas come luce stanno scendendo e non di poco, vedremo se in pieno inverno inizieranno a salire. Non so proprio come agire "adesso", rimanere a tariffa fissa 1,04 per il gas converrebbe? Rimango in stallo e vedo com'è l'andamento dopo l'accensione del riscaldamento ? Mah.
 
Io ho bloccato il prezzo con eniplenituude esselunga quindi a 1,3€. Ho lasciato un MT con spread -10% quindi per ora non sembra stata essere la scelta giusta. Però come diceva un altro utente il prezzo maggiorato attuale lo prendo come se fosse il premio di un assicurazione per tutelarmi da un rincaro del gas nei mesi invernali. Abito al nord e ogni anno consumo 1500metri cubi di gas quindi non posso permettermi di rischiare troppo.
Se poi vedo che il prezzo scende parecchio tornerò su qualche offerta indirizzata al prezzo.
 
Io ho bloccato il prezzo con eniplenituude esselunga quindi a 1,3€. Ho lasciato un MT con spread -10% quindi per ora non sembra stata essere la scelta giusta. Però come diceva un altro utente il prezzo maggiorato attuale lo prendo come se fosse il premio di un assicurazione per tutelarmi da un rincaro del gas nei mesi invernali. Abito al nord e ogni anno consumo 1500metri cubi di gas quindi non posso permettermi di rischiare troppo.
Se poi vedo che il prezzo scende parecchio tornerò su qualche offerta indirizzata al prezzo.

Ok condivido il tuo ragionamento, anch'io abito a nord. Vedremo se abbiamo fatto bene oppure no, nel caso di differenze enormi vedremo come agire.
 
Come si fa a capire se si è nel Mercato Libero o Mercato tutelato? Io sono con Hera da qualche anno. E' scritto sulla bolletta? Quali sono le differenze?
 
Ok condivido il tuo ragionamento, anch'io abito a nord. Vedremo se abbiamo fatto bene oppure no, nel caso di differenze enormi vedremo come agire.

Io in teoria ho bloccato il prezzo a 0.9 euro a metro cubo. Dico in teoria perchè me l'hanno portato a 1.4 senza consultarmi. Se me lo scendono a 0.9 (bloccato a Maggio) sarebbe ottimo per l'inverno, giusto? Sotto 0.9 è complicato che si vada, o sbaglio?
 
Io in teoria ho bloccato il prezzo a 0.9 euro a metro cubo. Dico in teoria perchè me l'hanno portato a 1.4 senza consultarmi. Se me lo scendono a 0.9 (bloccato a Maggio) sarebbe ottimo per l'inverno, giusto? Sotto 0.9 è complicato che si vada, o sbaglio?

Come hai letto nei post precedenti nessuno lo sa. Io ho bloccato a 1,04 con a2a da Ottobre, ma venivo da Enel 0,30 (a scadenza 12 mesi mi offrivano a 1,44). Adesso il gas sta scendendo...fino a quando??? Chi può dirlo....risale in inverno??? Altra bella domanda. Quindi indicizzato o tariffa fissa??? Iniziamo ad accendere il riscaldamento e vediamo il mercato come evolve.
Così non è vita....
 
Attualmente qual é l’offerta migliore sul libero per il gas a prezzo fisso?
 
il problema e' che io pagavo lo 0,12smc e cambiare proprio non mi andava.Poi ho pensato che il governo/UE avrebbero fatto qualcosa al piu presto ma ,evidentemente,mi son sbagliato

Idem, privarmi del mio attuale prezzo per 8 mesi mi pareva troppo. Certo col senno del poi...
 
fino al 31/10 è abbassalabolletta.it convenzione con wewiki .....mi pare di ricordare a memoria 1,5€mc e 0.28€ la luce

wekiwi con abbassalabolletta ha tolto il gas fisso.....c'è solo variabile

luce invece fissa 0,315/70 con sconto 50 o variabile PUN x 1,102 +0,014 / 70 con sconto 110
 
wekiwi con abbassalabolletta ha tolto il gas fisso.....c'è solo variabile

luce invece fissa 0,315/70 con sconto 50 o variabile PUN x 1,102 +0,014 / 70 con sconto 110

ci stavo pensando....al PUN.....
tra avere uno spread a zero o uno sconto di 110€ in un anno per i miei 2100kwh.... sono quasi pari 110/2100= 0.052 €/KWH di sconto ...è come uno spread negativo.
 
chiedo agli esperti in materia di recesso :

trascorsi i 14 giorni di ripensamento con contratto che sarà attivato dal 01 novembre 2022,

è ancora possibile recedere senza perdere la fornitura attuale ?
 
chiedo agli esperti in materia di recesso :

trascorsi i 14 giorni di ripensamento con contratto che sarà attivato dal 01 novembre 2022,

è ancora possibile recedere senza perdere la fornitura attuale ?

sì se la tua richiesta viene lavorata e accolta prima dell'attivazione. Probabilmente però ti faranno pagare le spese sostenute per la procedura di attivazione.
:bye:
 
chiedo agli esperti in materia di recesso :

trascorsi i 14 giorni di ripensamento con contratto che sarà attivato dal 01 novembre 2022,

è ancora possibile recedere senza perdere la fornitura attuale ?
Temo di no, perché lo switching (attività effettuata del distributore per il cambio fornitore) viene completata entro il 10 di ottobre per essere attivati il 1 novembre.
 
Temo di no, perché lo switching (attività effettuata del distributore per il cambio fornitore) viene completata entro il 10 di ottobre per essere attivati il 1 novembre.

è giusto puntualizzare che ci sono poche probabilità di riuscita ma è sbagliato affermare che lo switching è completato entro il 10. Il 10 del mese è soltanto il termine ultimo entro il quale i fornitori possono inviare al SII di Arera le richieste per attivazione l'1 del mese successivo. Tra l'altro dal 2016 lo switching è gestito sotto propria responsabilità dal SII di Arera e non più direttamente dal distributore che invece si limita a fornire le info richieste allo stesso modo dei fornitori (cfr. https://www.arera.it/it/schedetecniche/15/487-15st.htm)

Il processo di switching è illustrato chiaramente qua: https://www.arera.it/allegati/schede/487-15st_tav.pdf con tutte le tempistiche e casistiche. In pratica, il nuovo fornitore riceve l'ok per lo switching non prima di 5 gg dalla data di inizio fornitura. Fino a quel momento (in teoria più che altro) non si può sapere l'esito della richiesta di switching perché nel frattempo potrebbe essere arrivata al SII anche una nuova richiesta da parte di altro fornitore (anche di quello vecchio) :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro