Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

…già , ho fatto un rapido calcolo , spendo 900 euro di Nespresso all’anno…
…devo passare alla macchina che usa caffè macinato o da macinare

Beh qui il sapore e' ovviamente superiore e la freschezza si sente. Lo facevano i miei tanti anni fa, io oramai vado di classica macchinetta e classico caffe' gia' macinato.
 
Il caffè può essere puee schifoso, ma se la barista è bbbona..... Ore 1610 sakto al bar da 25 enne barista top.... Albanese... :D
 
…già , ho fatto un rapido calcolo , spendo 900 euro di Nespresso all’anno…
…devo passare alla macchina che usa caffè macinato o da macinare…

va beh oh poi ognuno spende dove vuole, se uno gli piace il caffè in capsule/cialde rinunciarvi non è detto non sia controproducente per l'umore.
Io ho provato le capsule nespresso, per 1 mese mi è piaciuto, poi mi stomacava, non so perché, mi sapeva di chimico. Quindi non piacendomi, per fortuna, è stato facile tornare alla moka.
 
Quello da mettere direttamente in acqua calda. Come il nescafe'

Ok, anche a me quello piace, perché lo bevo nel latte.
Feci i conti una volta e mi pare sia però più caro della moka, chiaramente nulla a che vedere con cialde e capsule, quelle ti sderenano poco a poco.
 
Direi di qualita' un po' inferiore alla Lavazza, ma non si sente tanto onestamente. Io lo presi tempo fa perche' c'era una bella offerta

Io ho provato caffè due volte nella mia vita (perché una ragazza me ne aveva offerto uno e poi ho ricambiato, non ci ho dormito/ per il caffè, non per la ragazza). Non fumo e non bevo alcoolici.
Però spendo parecchio in miele. Sono sicuro che OrsoYogi approverà.

Scherzi a parte, se vuoi vivere con rendita da 1500 euro al mese, togliere tabacco e alcool non è poco (risparmi pure sulle spese sanitarie). Il caffè ci può stare ma quello che mi dicono buono buono costa tanto.
Per non parlare della colazione al bar, che ti costa, a seconda delle zone, 700-1000 euro l'anno. La mia colazione è altrettanto sostanziosa, la prendo in pigiama e la pago 30 centesimi. E poi mi rimetto pure a letto a scrivere scemenze sui forum.
 
Scherzi a parte, se vuoi vivere con rendita da 1500 euro al mese, togliere tabacco e alcool non è poco (risparmi pure sulle spese sanitarie). Il caffè ci può stare ma quello che mi dicono buono buono costa tanto.
Per non parlare della colazione al bar, che ti costa, a seconda delle zone, 700-1000 euro l'anno. La mia colazione è altrettanto sostanziosa, la prendo in pigiama e la pago 30 centesimi. E poi mi rimetto pure a letto a scrivere scemenze sui forum.

Tabacco ed alcool non ne faccio uso. Il caffe' pero' la mattina a colazione lo prendo, a casa mia ovviamente. Colazione fuori non la faccio da un secolo, da quando lavoro da casa.
 
Per non parlare della colazione al bar, che ti costa, a seconda delle zone, 700-1000 euro l'anno. La mia colazione è altrettanto sostanziosa, la prendo in pigiama e la pago 30 centesimi. E poi mi rimetto pure a letto a scrivere scemenze sui forum.

colazione al bar ormai è off limits per me.
Infatti i bar la mattina sono pieni di finti vecchi (60 enni), i veri ricchi d'Italia con le loro sontuose e blindatissime pensioni, pure inflation linked, e pagate da chi lavora!
Tacci loro.
 
Ok, anche a me quello piace, perché lo bevo nel latte.
Feci i conti una volta e mi pare sia però più caro della moka, chiaramente nulla a che vedere con cialde e capsule, quelle ti sderenano poco a poco.

Si il costo e' piu' elevato del caffe' classico, ma meno delle capsule. Per chi ha "tempo da perdere" ci sono i chicchi da macinare, la freschezza e la qualita' migliore si sentono tanto, paradossalmente anche per i chicchi delle marche tipo Eurospin ecc..
 
:yes:

Un esempio chiarificatore è che quando trovo su Amazon qualcosa venduto da una PMI Italica, il reso non è gratuito, quindi giro al largo.
Scottato una volta con un distributore meridionale, quando ancora non sapevo che in alto a destra sulla pagina di amazon bisogna sempre controllare che vi sia scritto "resi gratuiti". Mai più.
Il maid in idalì lo lascio volentieri ai suoi estimatori, come il bio e il green. :censored:

C'e' da dire che questa usanza dei resi gratuiti ha fatto scappare tantissimi piccoli commercianti-artigiani-collezionisti da Amazon in quanto il peso economico della spedizione in proprio e' diventato insostenibile e questa politica del compra e rendi gratis mal si sposa coi margini di un privato o piccole-micro aziende.
Purtroppo siamo in Italia e se ci sono spiragli dove si puo' fottere il prossimo senza rischiare niente molti si buttano a pesce.
 
Dimmi che scherzi vero ?

Beh rispetto al classico caffe' la differenza e' enorme. In rovina ovviamente non ci vai ;)
Poi a lavoro usavamo la macchinetta della nespresso e veniva lavata una volta ogni secolo, dal punto di vista igienico non so quanto sia preferibile.
 
Ma lo Splendid e' buono uguale ? Il caffè' e' un piacere, se nun e' bbono che piacere e' ? :D
Ma poi, che ti cambia mensilmente ? Niente, dai.

premesso che io lo bevo nel tazzone di latte, quindi non sono certo un estimatore del caffé a cui chiedere consigli.
Provo a seconda delle offertacce che trovo al super/iper.
Lavazza rossa è buono, nulla da dire questo Splendid mi pare più amaro del Lavazza, però a me va bene perché anacquandolo nel latte già si addolcisce molto, e quindi il Lavazza quasi mi spariva il sapore.
Ho provato anche il Segafredo Intermezzo e non mi dispiaceva neppure quello.
Uno che non mi è piaciuto è il Lavazza Crema e Gusto.

Confermo che mensilmente la differenza tra moka con Lavazza o moka con Spendid in offerra cambia poco, ma è proprio che io sono malato di ste cose è più forte di me. :rolleyes:
Se lo Splendid mi avesse fatto schifo o mi fosse piaciuto meno, tornerei al Lavazza.
 
Ultima modifica:
sì, ma è tutta un'altra storia, molto più buono

Illy l'ho sempre considerato un caffe' di qualita' eccelsa e superiore, ne rimasi stupefatto molto tempo fa quando ( ancora ricordo ) lo presi in un bar alla stazione Termini di Roma.
 
Direi di qualita' un po' inferiore alla Lavazza, ma non si sente tanto onestamente. Io lo presi tempo fa perche' c'era una bella offerta

Tra qualità' oro e splendid (o marche dello stesso prezzo) io la differenza la sento. E quindi perche' devo soffrire, visto che si parla di uno o due euro di differenza al mese ? :D
 
Tra qualità' oro e splendid (o marche dello stesso prezzo) io la differenza la sento. E quindi perche' devo soffrire, visto che si parla di uno o due euro di differenza al mese ? :D

Ah si se parli do oro sicuramente, la differenza e' molto evidente. Io mi riferisco al "Lavazza classico"
 
Indietro