CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ah ecco ora quel punto è più chiaro. Mi pare più che plausibile.

Resterebbe da capire di alcuni utenti che avevano vinto il ricorso in "modo silente" ma a cui non era seguita alcuna comunicazione, o almeno, loro poi non hanno aggiornato il thread dandocene conferma. Mentre ad esempio pizzetta72 ebbe quella risposta e la conferma da parte dell'ABF che gli notificava la volontà della banca di accettare il ricorso (di cui poi non mi spiego perché chiedere conferma al ricorrente se va bene, ovvio che deve andar bene... boh)..


Mi pare di capire che NoSfigatu sia la prima testimonianza di ricorso vinto della seconda ondata.
Adesso bisognerà capire se la banca si adeguerà..

Eccomi! Widiba, dopo il ricorso ABF, mi aveva rimborsato i 20 euro e portato a zero le spese di liquidazione nella mia area privata, ma non era arrivata alcuna comunicazione che lo confermava. Credevo fosse definitivamente vinto, invece a settembre la banca mi comunicava di non aver accettato il reclamo e si riprendeva i 7,50x3 già rimborsati precedentemente. Da lì a poco ABF mi notificava che la banca chiedeva la non ammissibilità del ricorso, per gli stessi motivi postati da altri. Dopo circa 10 giorni ho inviato la controreplica ed ora sto aspettando... Notare che nella mia area privata le spese di liquidazione sono ancora "valorizzate" a zero.
 
Riassunto

Attenzione, Widiba si sta muovendo nella direzione dell'inadempienza delle Decisioni Abf.
Ha addirittura citato in giudizio ordinario un ricorrente
#unoacaso (clicca) avente tale ricorso accolto, il quale non aveva opposto nessuna ulteriore resistenza all'applicazione delle spese!
E' poi emerso, solo dopo svariati mesi (assenza di comunicazioni da parte di Widiba e proprio Studio Legale), che alla Citazione non sia stato dato corso e sia, quindi, decaduta.

1677067370518.png



Non ho ancora ricevuto la raccomandata ma avevo letto la notizia del rimborso online.
Ma rimborso a parte, il conto poi rimarrà ‘gratis per sempre’?

1. per tutti i clienti, i quali però devono fare ricorso Abf con motivazione di ius variandi illecito, le spese in questione dovrebbero tornare azzerate, quindi ripristino condizioni precedenti Pmu; per tale motivazione, non per il gratis per sempre;

2. per i soli rientranti nella pratica commerciale scorretta (e questo a prescindere dal reclamo e/o dal ricorso), niente gratis per sempre perché Agcm ha ottenuto di far ripartire la decorrenza della Pmu dall'ultima pec denominata 'La Comunicazione' ricevuta a fine luglio; quindi, saranno dovute le spese di liquidazione solo decorsi 30 gg. da questa pec e ci abbuonano il trascorso.

E se uno volesse fare ricorso come funziona? Vale la pena oppure è complicata la procedura?

E' semplice:
- leggi anche la prima pagina di questo thread che è più dettagliata e completa;
- ti accerti di aver fatto reclamo e che non siano passati 12 mesi, altrimenti fai un nuovo reclamo, aspetti risposta o 60 gg.;
- i nuovi reclami/ricorsi non devono vertere più sul claim pubblicitario di cui si è occupato Agcm; consiglio di andare dritto al punto dello ius variandi, senza quindi lasciarlo, dopo, all'interpretazione di Abf;
- devi rispecchiare ciò che hai scritto sul reclamo e poi ti rifai alle varie decisioni Abf (vedi in fondo), leggine il Diritto, in particolare a questa, come qui riportato:

E comunque è noto che, per l’art. 118 TUB contenente la disciplina dello ius variandi, tali addebiti per “spese fisse di liquidazione” siano illegittimi, rilevando che 'non può pertanto reputarsi una "modifica" contrattuale ammissibile l’aumento di un costo, pur menzionato nell’originario documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsivoglia valore positivo. L’applicazione di un costo che in precedenza non veniva conteggiato dall’intermediario non può essere in definitiva esito di un valido esercizio del ius variandi, con conseguente inefficacia della relativa previsione modificativa, come tale inidonea ad assumere valore contrattuale, e quindi vincolante, per le parti e, in particolare, per il cliente' (Collegio di Milano, decisione n. 4882/2022);

- quindi, chiedi l’accertamento, ex art. 118 TUB, dell'illegittimità della Pmu e la conseguente applicazione delle condizioni originariamente pattuite;
- prepari gli allegati: eventuale pdf con il testo delle motivazioni del ricorso, contratto di c/c, Pmu del 14.05.2021, Pmu Reprice di fine 07.2022, mail/pec di reclamo con relativa ricevuta di consegna, risposta provvisoria e definitiva di Widiba al reclamo, eventuale dichiarazione cointestatario di adesione al ricorso + documento di identità e contabile bonifico in sezione apposita;
- paghi le 20 euro, bonifico bancario sul conto corrente intestato a “Banca d’Italia Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario”, IBAN IT71M0100003205000000000904, causale 'Ricorso ABF tuo codice fiscale';
- ti registri su Abf;
- procedi on line in pochi passi;
- non scrivere nella finestra motivazioni, ma carica un file 'motivazioni' tramite pulsante ivi predisposto, così da non incorrere nel superamento range caratteri;
- se dovessi visualizzare 'errore inaspettato...', cambia menu o esci e rientra, salverà tutto in automatico;
- poi, ne segui l'iter (notifiche via mail e sms);
- sul sito Abf, è presente una guida.

Mini Faq:
- Nel frattempo ho cambiato pacchetto, posso ricorrere? Devi prima tornare a Smart.
- In che cosa è consistito il provvedimento Agcm per pratica commerciale scorretta vs. Widiba?
- Perché dunque, con Agcm vs. Poste è tornato tutto gratis e per Agcm vs. Widiba no?
- Cosa ha portato di positivo il provvedimento Agcm? Vedi qui punti 7) e 8) della Cronistoria. Articolo Repubblica.
- Ma perché Widiba insiste nel farci pagare ancora queste spese, nonostante le decisioni dei ricorsi Abf vinti?
- Ma poi, ci chiuderà il conto per ritorsione?
- Volendo replicare alle Controdeduzioni di Widiba al mio ricorso? Spunto 1, spunto 2, spunto 3, spunto 4, spunto 5 . Però dopo, si potranno ricevere da Widiba le Controrepliche alle quali NON si potrà ulteriormente rispondere!

Decisioni Abf accolte vs. Widiba:
accolte1.png

accolte2.png

accolte3.png

accolte4.png

perse.png
 
Ultima modifica:
Riporto qui il mio riassunto perché di là è chiuso e non potrei modificarlo.
 
ho solo avvisato @Checklist

d'iniziare il nuovo capitolo
:bye:

mi sembra di aver visto che Tu avessi iniziato il nuovo cap.
ora vedo un cambio di guardia
ed eles che spinge sulla fascia x mettere le sue memorie :

dato il nuovo look (che ribadisco esser un ottimo lavoro) ne deduco che il lavoro degli altri che vigeva sino ad oggi, era una ciofeca, dato che è sparito in tutto e per tutto.

cmq per quanto mi riguarda, io ho solamente fatto il servo della gleba riportando il lavoro di altri e sono bene felice che cheklist finalmete abbia preso el redini in mano
 
mi sembra di aver visto che Tu avessi iniziato il nuovo cap.
ora vedo un cambio di guardia
ed eles che spinge sulla fascia x mettere le sue memorie :

dato il nuovo look (che ribadisco esser un ottimo lavoro) ne deduco che il lavoro degli altri che vigeva sino ad oggi, era una ciofeca, dato che è sparito in tutto e per tutto.

cmq per quanto mi riguarda, io ho solamente fatto il servo della gleba riportando il lavoro di altri e sono bene felice che cheklist finalmete abbia preso el redini in mano

utili, OK!

sarebbero da riportare in prima pagina
 
Eccomi! Widiba, dopo il ricorso ABF, mi aveva rimborsato i 20 euro e portato a zero le spese di liquidazione nella mia area privata, ma non era arrivata alcuna comunicazione che lo confermava. Credevo fosse definitivamente vinto, invece a settembre la banca mi comunicava di non aver accettato il reclamo e si riprendeva i 7,50x3 già rimborsati precedentemente. Da lì a poco ABF mi notificava che la banca chiedeva la non ammissibilità del ricorso, per gli stessi motivi postati da altri. Dopo circa 10 giorni ho inviato la controreplica ed ora sto aspettando... Notare che nella mia area privata le spese di liquidazione sono ancora "valorizzate" a zero.

Quindi, come @NoSfigatu, con la differenza che lui ha rinunciato alla memoria sulle controdeduzioni e si trova col ricorso accolto e tu hai presentato memoria e quindi la procedura continua.
 
mi sembra di aver visto che Tu avessi iniziato il nuovo cap.
ora vedo un cambio di guardia
Lampadino ha solo messo il post di continuazione al nuovo thread (probabilmente fraintendendo, come altri, il mio post di riserva), ma volevo arrivare alla fine dei 2001 messaggi del vecchio thread..

ed eles che spinge sulla fascia x mettere le sue memorie :
Ognuno è libero di riportare le proprie sintesi/riepiloghi. Nel suo caso non insisterei sulla questione AGCM perché credo sia ormai assodato che il procedimento è ignorato da ABF (e del resto, a prescindere, riguarderebbe una piccola fetta di clienti).

dato il nuovo look (che ribadisco esser un ottimo lavoro) ne deduco che il lavoro degli altri che vigeva sino ad oggi, era una ciofeca, dato che è sparito in tutto e per tutto.
Ti ringrazio per il complimento sul look, anche se ho solo cercato di renderlo il più ordinato possibile per la consultazione, ci sono sicuramente utenti più bravi di me nella "grafica" dei primi post ;)
Per la deduzione sulla "ciofeca" non ho capito, se ti riferisci al tuo lavoro nessuno lo ha reputato tale, rimane il primo post del vecchio capitolo ed è richiamabile quando si vuole (oltre a essere linkato dalla frase "si proviene da qui"). Avevo detto di eliminarlo appunto perché c'era già il link e in generale trovo inutile riscrivere post facilmente richiamabili (noterai che ho messo molti link a post senza riscriverli).
Se qualcuno ritiene utile integrare qualcosa dalla tua sintesi lo può comunicare, anche se cerco sempre di essere completo ma allo stesso tempo sintetico per non disperdersi troppo in info poco utili.

cmq per quanto mi riguarda, io ho solamente fatto il servo della gleba riportando il lavoro di altri e sono bene felice che cheklist finalmete abbia preso el redini in mano
Non era mio particolare interesse "prendere le redini" del primo post, come hai notato mi è stato chiesto, alla fine sono un servo della gleba pure io.
 
Infatti, ho messo questo:

- i nuovi reclami/ricorsi non devono vertere più sul claim pubblicitario di cui si è occupato Agcm; consiglio di andare dritto al punto dello ius variandi, senza quindi lasciarlo, dopo, all'interpretazione di Abf;
 
Infatti, ho messo questo:

- i nuovi reclami/ricorsi non devono vertere più sul claim pubblicitario di cui si è occupato Agcm; consiglio di andare dritto al punto dello ius variandi, senza quindi lasciarlo, dopo, all'interpretazione di Abf;

Mi riferivo alle mini-faq
 
Arrivate oggi le controdeduzioni anche per il ricorso che sto seguendo. Ho letto velocemente ma mi sembra la solita solfa.
Anche se risultano caricate/notificate oggi, il testo del PDF riporta come data il 12/10 e sembra che le contreduzioni siano state inviate via PEC all'ABF, per cui credo vengano caricate manualmente da ABF sul portale qualche giorno dopo. Questo per dire che essendo state prodotte il 12 non sappiamo se possano aver tenuto conto della decisione favorevole riportata da NoSfigatu, in modalità kamikaze, oppure no. Io credo di no perché è successo tutto troppo velocemente, quindi avranno inviato le memorie a tutti quelli di agosto che dovevano riceverle entro il 15 senza aver avuto modo e tempo di ponderare se fosse meglio accogliere tutti i ricorsi prima di ulteriori decisioni sfavorevoli di ABF.
 
Arrivate oggi le controdeduzioni anche per il ricorso che sto seguendo. Ho letto velocemente ma mi sembra la solita solfa.
Anche se risultano caricate/notificate oggi, il testo del PDF riporta come data il 12/10 e sembra che le contreduzioni siano state inviate via PEC all'ABF, per cui credo vengano caricate manualmente da ABF sul portale qualche giorno dopo. Questo per dire che essendo state prodotte il 12 non sappiamo se possano aver tenuto conto della decisione favorevole riportata da NoSfigatu, in modalità kamikaze, oppure no. Io credo di no perché è successo tutto troppo velocemente, quindi avranno inviato le memorie a tutti quelli di agosto che dovevano riceverle entro il 15 senza aver avuto modo e tempo di ponderare se fosse meglio accogliere tutti i ricorsi prima di ulteriori decisioni sfavorevoli di ABF.

Infatti ma potranno sempre decidere di ritirarsi dopo la risposta (o non risposta) del ricorrente alle controdeduzioni visto che la parola finale spetterà a loro.
 
Buongiorno, ho appena ricevuto anche io le controdeduzioni di Widiba, con i soliti esempi di temperatura ecc. Ho letto che tanto vale evitare di rispondere per accorciare le tempistiche ABF.

Su ABF, vedo che ho 25gg per rispondere alle controdeduzioni, ma questi 25 giorni devono trascorrere tutti per far definitivamente esprimere ABF o c'è modo di ottenere subito risposta? Se si, come?

Grazie.
 
Arrivate oggi le controdeduzioni anche per il ricorso che sto seguendo. Ho letto velocemente ma mi sembra la solita solfa.
Anche se risultano caricate/notificate oggi, il testo del PDF riporta come data il 12/10 e sembra che le contreduzioni siano state inviate via PEC all'ABF, per cui credo vengano caricate manualmente da ABF sul portale qualche giorno dopo. Questo per dire che essendo state prodotte il 12 non sappiamo se possano aver tenuto conto della decisione favorevole riportata da NoSfigatu, in modalità kamikaze, oppure no. Io credo di no perché è successo tutto troppo velocemente, quindi avranno inviato le memorie a tutti quelli di agosto che dovevano riceverle entro il 15 senza aver avuto modo e tempo di ponderare se fosse meglio accogliere tutti i ricorsi prima di ulteriori decisioni sfavorevoli di ABF.

Anche a te esordiscono con un pippone in cui sostanzialmente dicono che non hai assolto all'onere della prova? Avero però citato le solite decisioni di ABF in favore del cliente...

"2.1. Preliminarmente si rileva che il sig. kernelpanic nel Ricorso si limita ad affermare che Widiba con la
Manovra avrebbe aumentato una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero, senza
tuttavia allegare, né provare quali sarebbero i profili di illegittimità di tale “aumento”, venendo così
meno agli oneri di allegazione e probatori sul medesimo incombenti. Al riguardo giova richiamare i
principi da tempo affermati dal Collegio di Coordinamento dell’ABF (decisione n. 10929/2016),
secondo i quali “il ricorrente è tenuto a formulare una domanda che sia articolata nel petitum (il
provvedimento o il bene della vita richiesto) e nella causa petendi (la situazione giuridica giustificatrice
della domanda) e a produrre la documentazione dimostrativa”, ciò anche se “l’arbitro ha il potere –
dovere di interpretare la domanda, nel senso di enucleare tutte le possibili implicazioni che vi sono
contenute. Tale attività si rivela tanto più opportuna in una procedura che non prevede l’assistenza
professionale …”, trattandosi “di un potere–dovere che non può esorbitare dai limiti
dell’interpretazione (cioè della decrittazione della volontà del ricorrente) per estendersi ad una
interpretazione “integrativa” o “additiva”. Ne consegue, già per questo solo motivo, l’infondatezza
del Ricorso.
In via subordinata, senza accettare il contraddittorio né l’inversione degli oneri probatori e di
allegazione incombenti esclusivamente sul Ricorrente, Widiba per tuziorismo rileva quanto segue."
 
Infatti ma potranno sempre decidere di ritirarsi dopo la risposta (o non risposta) del ricorrente alle controdeduzioni visto che la parola finale spetterà a loro.
Bisognerebbe vedere bene come funziona, magari dopo che la banca carica le memorie non può più accogliere il ricorso, o magari è come dici tu, possono sempre farlo prima della decisione di ABF.
Su ABF, vedo che ho 25gg per rispondere alle controdeduzioni, ma questi 25 giorni devono trascorrere tutti per far definitivamente esprimere ABF o c'è modo di ottenere subito risposta? Se si, come?
Grazie.

Se accedi alla sezione del tuo ricorso c'è un bottone con scritto "Rinuncia all'invio":
I3D4S2X.png


Credo che usandolo i 25 giorni non vengano più considerati dato che hai espresso la volontà di rinunciare all'invio. Ovviamente non significa che otterrai "subito" risposta, significa solo che da quel momento in poi ABF può iniziare a gestire la tua pratica dato che non ci sono altri tempi da aspettare.
 
Se accedi alla sezione del tuo ricorso c'è un bottone con scritto "Rinuncia all'invio":
I3D4S2X.png


Credo che usandolo i 25 giorni non vengano più considerati dato che hai espresso la volontà di rinunciare all'invio. Ovviamente non significa che otterrai "subito" risposta, significa solo che da quel momento in poi ABF può iniziare a gestire la tua pratica dato che non ci sono altri tempi da aspettare.

No vabbè, sono io che non ci vedo scusate :D che dite conviene cliccare?
 
@kernelpanic, avevi lasciato all'interpretazione di Abf lo ius variandi o l'avevi scritto direttamente te?

Vi è arrivata una notifica della presenza delle controdeduzioni? A me, ancora niente.
 
Infatti ma potranno sempre decidere di ritirarsi dopo la risposta (o non risposta) del ricorrente alle controdeduzioni visto che la parola finale spetterà a loro.

Continui a dire cose sbagliate. Se il ricorrente rinuncia alle controdeduzioni, ABF chiude il fascicolo e passa alla fase istruttoria.
Nel mio caso da quando ho fatto la rinuncia a quando lo status è cambiato sono passate circa due ore.
 
Anche a te esordiscono con un pippone in cui sostanzialmente dicono che non hai assolto all'onere della prova? Avero però citato le solite decisioni di ABF in favore del cliente...

No a me questa parte manca, però hanno detto che nel ricorso non ho espresso perché ritengo la PMU illegittima ma solo nel reclamo, ma se il reclamo viene richiamato nel ricorso è ovvio che i motivi son quelli del reclamo :rolleyes:
Vi è arrivata una notifica della presenza delle controdeduzioni? A me, ancora niente.
Arriva un'email e un SMS
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro