Alla fine ho preso una decisione...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Spiegatemi questa cosa della gniocca swiss per favore :o

Sono stato a Lugano un mese fa per lavoro e sembrava di essere a Milano in quanto a tiraggio (infatti pare che scimmiottino le mode Milanesi, forse hanno una specie di complesso di inferiorità pur girando con il classe G amg).

A Zurigo invece non mi è piaciuto lo stile alternativo che hanno molte. Pagare 4K di affitto per poi ritrovarmi quelle con i capelli colorati e vestite da maschio anche no.

Un amico ha molto successo con le tedesche di campagna al confine, ma c'è da dire che aveva possibilità anche Italia.
 
la mia è stata una decisione sofferta ma assai ponderata, non a caso parto solo io inizialmente e poi si vedrà...

ho valutato anche altri paesi ma per ragioni logistiche in primis ma anche di altre valutazioni non meno importanti ho optato x la svizzera...

ho scartato uk che conosco piuttosto bene, ormai non è l'eldorado di 15-20 anni fa... lavorativamente parlando in alcuni settori di nicchia c'è ancora tanto spazio ma come contesto sociale x certi versi sono messi peggio che in italia

nord europa (ho vissuto x un breve periodo in dk), non mi fa impazzire, il clima è veramente pesante da quelle parti, della dk il maggior ricordo che ho è il vento che d'inverno diventa una bora ghiacciata :D, una mia cara amica è tornata in italia dopo 8 anni di svezia, era arrivata alla frutta, tolta stoccolma centro è un crogiuolo di criminalità diffusa, fra l'altro lei abitava proprio a malmoe e si sparavano (le gang) quasi quotidianamente, modello far west... norvegia così come canada a parte la lontananza ha un clima troppo estremo

altri paesi non mi attirano particolarmente, fatta eccezione x spagna e portogallo ma tornando alla questione logistica sono un po' troppo fuori mano e da quello che so gli stipendi sono + o - come in italia


Confermo UK ormai non offre + le opportunità di una volta con costo della vita comunque che non accenna a diminuire.
Anche i Nordici non sono tutto sto granchè, non oso immaginare come un Italiano possa passare la stagione invernale lì. Se poi ci mettiamo che sono società ultra femministe (bisogna puntare alle immigrate) ed estremamente classiste. La migliore forse è la DK in effetti.

Forse l'unica per te potrebbero essere gli USA, con i suoi pregi (si fa carriera velocemente e i salari IT si misurano in centinaia di K) e i suoi difetti (mancanza di una safety net, sanità/istruzione privata, criminalità etc)
Oppure Singapore, Olanda (ci sono nicchie che pagano davvero bene).

Io infatti vorrei stare tra sud Spagna e Portogallo ma da salariato se non si hanno patrimoni importanti è meglio lasciare stare, si sta bene solo con attività d'impresa, anche se hanno una tassazione sfavorevole.
 
Spiegatemi questa cosa della gniocca swiss per favore :o

Sono stato a Lugano un mese fa per lavoro e sembrava di essere a Milano in quanto a tiraggio (infatti pare che scimmiottino le mode Milanesi, forse hanno una specie di complesso di inferiorità pur girando con il classe G amg).

A Zurigo invece non mi è piaciuto lo stile alternativo che hanno molte. Pagare 4K di affitto per poi ritrovarmi quelle con i capelli colorati e vestite da maschio anche no.

Un amico ha molto successo con le tedesche di campagna al confine, ma c'è da dire che aveva possibilità anche Italia.

Se vai all oceano facile che le donzelle te le devi staccare di dosso come scriveva qualcuno...:D
 
Spiegatemi questa cosa della gniocca swiss per favore :o

Sono stato a Lugano un mese fa per lavoro e sembrava di essere a Milano in quanto a tiraggio (infatti pare che scimmiottino le mode Milanesi, forse hanno una specie di complesso di inferiorità pur girando con il classe G amg).

A Zurigo invece non mi è piaciuto lo stile alternativo che hanno molte. Pagare 4K di affitto per poi ritrovarmi quelle con i capelli colorati e vestite da maschio anche no.

Un amico ha molto successo con le tedesche di campagna al confine, ma c'è da dire che aveva possibilità anche Italia.

Mah in realtà sono abbastanza tirate anche a zurigo, basilea, Berna...non molto diverso dal nord Italia, secondo me
 
Facciamo i conti:

TORINO
2.800 per 13 (o 14?) mensilità sono almeno 3k netti al mese. Non ci ho vissuto ma non mi è sembrata una città cara, nemmeno per le case. La compagna lavora? Se sì, le entrate mensili allora sono ancora maggiori.

BASILEA
Facciamo anche 8.500 tra assegni figli e bonus spalmato. Ne spendi 3.500 per la casa almeno. Considera assicurazione sanitaria e contributi per pensione, più di mezzo stipendio è già andato. E non abbiamo nemmeno iniziato a parlare dei viveri. Se lavorassi solo te, non ci vedo un gran miglioramento lato economico.

Magari tra 3/5/10 anni guadagnerai di più in proporzione, ma far cambiare vita alla compagna ed ad un pre adolescente, forse non è una scelta facile.

Forse restare a Torino, una grande città rispetto a Basilea, dove hai un ottimo stipendio, e far studiare fuori i figli appena possibile, potrebbe essere una soluzione ottimale.
 
In bocca al lupo, fatto anch'io oramai quasi 9 anni fa ma in altro paese là vicino
Senza rimorsi, ci avessi pensato anni prima...
 
Facciamo i conti:

TORINO
2.800 per 13 (o 14?) mensilità sono almeno 3k netti al mese. Non ci ho vissuto ma non mi è sembrata una città cara, nemmeno per le case. La compagna lavora? Se sì, le entrate mensili allora sono ancora maggiori.

BASILEA
Facciamo anche 8.500 tra assegni figli e bonus spalmato. Ne spendi 3.500 per la casa almeno. Considera assicurazione sanitaria e contributi per pensione, più di mezzo stipendio è già andato. E non abbiamo nemmeno iniziato a parlare dei viveri. Se lavorassi solo te, non ci vedo un gran miglioramento lato economico.

Magari tra 3/5/10 anni guadagnerai di più in proporzione, ma far cambiare vita alla compagna ed ad un pre adolescente, forse non è una scelta facile.

Forse restare a Torino, una grande città rispetto a Basilea, dove hai un ottimo stipendio, e far studiare fuori i figli appena possibile, potrebbe essere una soluzione ottimale.

Non è proprio così, i costi in Svizzera sono alti ma non così esagerati
 
Non è proprio così, i costi in Svizzera sono alti ma non così esagerati

Un 5 locali (sono 5 in famiglia) in buona zona non costa 3 mila franchi al mese? Se per esperienza diretta conosci meglio i costi, puoi dettagliarli? Grazie

PS: l’assicurazione sanitaria per una famiglia del genere costa 1250 franchi circa. Non torna?
 
Ultima modifica:
Spiegatemi questa cosa della gniocca swiss per favore :o

Sono stato a Lugano un mese fa per lavoro e sembrava di essere a Milano in quanto a tiraggio (infatti pare che scimmiottino le mode Milanesi, forse hanno una specie di complesso di inferiorità pur girando con il classe G amg).

A Zurigo invece non mi è piaciuto lo stile alternativo che hanno molte. Pagare 4K di affitto per poi ritrovarmi quelle con i capelli colorati e vestite da maschio anche no.

Un amico ha molto successo con le tedesche di campagna al confine, ma c'è da dire che aveva possibilità anche Italia.

A Berna mi inseguiva una che voleva darmi i biscotti...!!!
 
Invece oggi a Milano... mi si è affiancato un trans con la sua auto... aveva le ciglia lunghe 5 cm...!!! :D Che fi@a...!!! :D
 
anche oltre i 7k (netti ovviamente) ma i bonus si prendono a inizio anno nuovo (io inizierei a prenderli nel 2024)

l'auto ho la mia ma tendenzialmente lì non mi serve x lavorare, la userei principalmente per spostamenti "privati"

assicurazione medica hanno un rimborso del 50% sulla franchigia ma parte dal 6° o 8° mese non ricordo con esattezza

20chf buono pasto al dì anche se in sw

abbonamento alla palestra vicina (valore circa 1000chf/anno)

organizzano spesso delle sorte di "gite" per ogni team dove ovviamente è tutto spesato, chessò magari il we al resort vattelapesca, o la cena di gruppo, la cena di natale, etc...

Un altro mondo.
 
si lo so, ma inizialmente vado solo, mi basta un mono e fuori dal centro storico (basilea campagna) costano molto meno, c'è ne è da tutti i prezzi, arredati intorno agli 800/900, vuoti ma con cucina e bagno ovviamente si parte anche da 380/400, in zona "campagna" x curiosità si trovano 4 locali (circa 100mq) intorno ai 2500 che è un prezzo accessibile, tieni cmq presente che se porto i 3 nani dovrei prendere circa altri 1200chf in più in assegni


x farti un esempio questi sono tutti a basilea città, ad un sputo dal centro e dalla stazione:

https://www.immoscout24.ch/en/real-estate/rent/city-basel?pt=8h&map=1

A Milano 1500 euro lo stipendio , 1300 euro affitto bilocale semicentro/ periferia.
Se hai tre giorni in smart, la family può anche restare a Torino
 
Facciamo i conti:

TORINO
2.800 per 13 (o 14?) mensilità sono almeno 3k netti al mese. Non ci ho vissuto ma non mi è sembrata una città cara, nemmeno per le case. La compagna lavora? Se sì, le entrate mensili allora sono ancora maggiori.

BASILEA
Facciamo anche 8.500 tra assegni figli e bonus spalmato. Ne spendi 3.500 per la casa almeno. Considera assicurazione sanitaria e contributi per pensione, più di mezzo stipendio è già andato. E non abbiamo nemmeno iniziato a parlare dei viveri. Se lavorassi solo te, non ci vedo un gran miglioramento lato economico.

Magari tra 3/5/10 anni guadagnerai di più in proporzione, ma far cambiare vita alla compagna ed ad un pre adolescente, forse non è una scelta facile.

Forse restare a Torino, una grande città rispetto a Basilea, dove hai un ottimo stipendio, e far studiare fuori i figli appena possibile, potrebbe essere una soluzione ottimale.

Dentichi la pensionkasse almeno altri 2000chf al mese messi da parte,io con stipendio di 5.700 chf e ed oltre 50 di età (importante per 2 pilastro)tra verasmento datore di lavoro e trattenuta dallo stipendio 1400 chf.
Stipendio netto già calcolato con trattenuta 2 pilastro.


In Svizzera nn esiste il tfr che credo sia una anomalia italiana.

Il 2 pilastro esiste dal 1985 perché la.pensiona base in ch è una miseria perché si versa soltanto circa (posso sblagliare) il 4% di ritenuta sullo stipendio. In italia il 25%
 
Ultima modifica:
Dentichi la pensionkasse almeno altri 2000chf al mese messi da parte,io con stipendio di 5.700 chf e ed oltre 50 di età (importante per 2 pilastro)tra verasmento datore di lavoro e trattenuta dallo stipendio 1400 chf.
Stipendio netto già calcolato con trattenuta 2 pilastro.


In Svizzera nn esiste il tfr che credo sia una anomalia italiana.

Il 2 pilastro esiste dal 1985 perché la.pensiona base in ch è una miseria perché si versa soltanto circa (posso sblagliare) il 4% di ritenuta sullo stipendio. In italia il 25%

5700 a cui devi togliere i 1400 oppure netto che prendi? esistono 13° e 14°?
 
5700 a cui devi togliere i 1400 oppure netto che prendi? esistono 13° e 14°?

Lo stipendio netto è già con la detrazione 2 pilastro
Tredicesima si, altri settori credo anche 14ma ma nn sono sicuro

Nn sono più a Berna da 2.5 anni ma it ed affini guadagnano una barca di soldi.
Un amico ing appena laureato 28 anni primo stipendio circa 8.500 chf più benefit lordi.
Le tasse incidono circa 1.5 volte lo stipendio, chi ha il permesso C le paga l'anno successivo in circa 3 comode rate:D
 
Ultima modifica:
Dentichi la pensionkasse almeno altri 2000chf al mese messi da parte,io con stipendio di 5.700 chf e ed oltre 50 di età (importante per 2 pilastro)tra verasmento datore di lavoro e trattenuta dallo stipendio 1400 chf.
Stipendio netto già calcolato con trattenuta 2 pilastro.


In Svizzera nn esiste il tfr che credo sia una anomalia italiana.

Il 2 pilastro esiste dal 1985 perché la.pensiona base in ch è una miseria perché si versa soltanto circa (posso sblagliare) il 4% di ritenuta sullo stipendio. In italia il 25%

Ok grazie, quindi ricapitolo:
Il netto mensile, considerando 13 mensilità anche a Berna sono 7.500. Aggiungendo assegni per figli di 1.200 e bonus pro rata, si arriva 9.000 netti circa.

Le spese potrebbero essere:
- 3.500 per affitto 5 locali in zona semicentrale di Berna
- 2.000 per secondo pilastro
- 1.250 per assicurazione sanitaria famiglia

Avanzano 2.250 franchi mal contati, e mancano tutte le spese vive. La spesa per 5 persone quanto può essere? Almeno 1.500?
Ripeto, magari per un single o coppia può essere anche un buono stipendio, ma per mantenere una famiglia mi sembra assolutamente insufficiente.
A Torino invece, 3.000 netti sono un signor stipendio, e penso che si possa quasi mantenere la famiglia solo con questo stipendio (non abbiamo contato gli assegni familiari italiani, che qualche centinaio di euro dovrebbero essere per 3 figli).
 
Ok grazie, quindi ricapitolo:
Il netto mensile, considerando 13 mensilità anche a Berna sono 7.500. Aggiungendo assegni per figli di 1.200 e bonus pro rata, si arriva 9.000 netti circa.

Le spese potrebbero essere:
- 3.500 per affitto 5 locali in zona semicentrale di Berna
- 2.000 per secondo pilastro
- 1.250 per assicurazione sanitaria famiglia

Avanzano 2.250 franchi mal contati, e mancano tutte le spese vive. La spesa per 5 persone quanto può essere? Almeno 1.500?
Ripeto, magari per un single o coppia può essere anche un buono stipendio, ma per mantenere una famiglia mi sembra assolutamente insufficiente.
A Torino invece, 3.000 netti sono un signor stipendio, e penso che si possa quasi mantenere la famiglia solo con questo stipendio (non abbiamo contato gli assegni familiari italiani, che qualche centinaio di euro dovrebbero essere per 3 figli).

No! Il secondo pilastro nn devi conteggiarlo sul netto
7500 per es già con la ritenuta drl 2 pilastro.
Sull'affitto si può risparmiare e in ch è già compreso di riscaldamento e spes3 condominiali(nebenkosten) la.corrente nn costa un quazzo con la trifase a casa.
La spesa la va a fare in Germania:p o in Francia
 
Ultima modifica:
Indietro