[Fondi]: rendimento annualizzato ed interesse composto

Alfox

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.474
Punti reazioni
13
Ciao a tutti ragazzi
vorrei capire bene il legame che c'è tra l'interesse composto ed il rendimento annualizzato.

Il rendimento annualizzato per esempio considerato in un arco di 5 anni lo posso calcolare così

〖(1-rendimento totale)〗^(1/N )-1

e viene ad essere il tasso con cui il fondo di investimento è cresciuto anno per anno nei 5 anni considerati. Questo rendimento annualizzato però è diverso dal rendimento annuale che invece ci dice sul movimento del fondo nello specifico anno. Fin qui OK.

La formula usata prima è definita media geometrica o media composta.
Per questa formula si utilizza questo termine "composta" proprio perchè si considera il legame che ci sono tra i rendimenti periodici ed quelli futuri, in altre parole la dipendenza dei vari rendimenti nei 5 anni considerati. Giusto?

Ora questo termine "composta", mi lascia dubbi sul legame che c'è con il rendimento o interesse composto.
mi aiutate per favore a capire
 
quali sono i tuoi dubbi ?

diciamo che posso individuare 2 cose che possono diventare confuse

1) l'interesse è il rendimento di un investimento con un tasso predeterminato all'inizio del del periodo di investimento (generalmente fisso ma a volte prefissato
con regole particolari) quindi è un caso particolare del rendimento che è il rapporto fra incremento di valore (fra l'inizio e la fine del periodo) dell'investimento e il suo valore iniziale.

2) la capitalizzazione dell'interesse cioè il momento in cui l'interesse viene aggiunto al capitale e genera a sua volta nuovo interesse può essere annuale, ma anche
con altre periodicità per cui ad esempio un deposito con tasso del 4% ma capitalizzazione degli interessi trimestrale genera un interesse maggiore di uno con lo stesso
tasso ma capitalizzazione annuale
 
quali sono i tuoi dubbi ?

diciamo che posso individuare 2 cose che possono diventare confuse

1) l'interesse è il rendimento di un investimento con un tasso predeterminato all'inizio del del periodo di investimento (generalmente fisso ma a volte prefissato
con regole particolari) quindi è un caso particolare del rendimento che è il rapporto fra incremento di valore (fra l'inizio e la fine del periodo) dell'investimento e il suo valore iniziale.

2) la capitalizzazione dell'interesse cioè il momento in cui l'interesse viene aggiunto al capitale e genera a sua volta nuovo interesse può essere annuale, ma anche
con altre periodicità per cui ad esempio un deposito con tasso del 4% ma capitalizzazione degli interessi trimestrale genera un interesse maggiore di uno con lo stesso
tasso ma capitalizzazione annuale


ciao DoctorT
grazie per avermi risposto.

Concordo con quello che mi hai scritto, grazie.

1) calcolando il valore finale del mio investimento, meno quello iniziale, ho il rendimento totale dell'investimento.
Se divido questo risultato per il valore iniziale ho la percentuale di rendimento ottenuta.



Ma nel concetto del rendimento annualizzato, c'è già al suo interno il tema dell'interesse composto?
c'è un legame tra interesse composto e rendimento annualizzato?
 
Ciao a tutti ragazzi
vorrei capire bene il legame che c'è tra l'interesse composto ed il rendimento annualizzato.

Il rendimento annualizzato per esempio considerato in un arco di 5 anni lo posso calcolare così

〖(1- rendimento totale)〗^(1/N )-1

e viene ad essere il tasso con cui il fondo di investimento è cresciuto anno per anno nei 5 anni considerati. Questo rendimento annualizzato però è diverso dal rendimento annuale che invece ci dice sul movimento del fondo nello specifico anno.

Nella formula c'è il +

Se R1,R2,R3,R4,R5 sono i rendimenti nei singoli anni e RT è il rendimento complessivo hai

(1+R1)(1+R2)(1+R3)(1+R4)(1+R5)= (1+RT)

La differenza fra la media geometrica degli Ri (la tua formula) e la media semplice Somma(Ri)/5 è la deviazione standard, che si ottiene facendo la media dei quadrati degli scarti fra i singoli rendimenti e la media geometrica.
 
Nella formula c'è il +

Se R1,R2,R3,R4,R5 sono i rendimenti nei singoli anni e RT è il rendimento complessivo hai

(1+R1)(1+R2)(1+R3)(1+R4)(1+R5)= (1+RT)

La differenza fra la media geometrica degli Ri (la tua formula) e la media semplice Somma(Ri)/5 è la deviazione standard, che si ottiene facendo la media dei quadrati degli scarti fra i singoli rendimenti e la media geometrica.


Blacksmit,
grazie per la tua correzione e per il tuo intervento.
Puoi suggerirmi qualche calcolo specifico?

con excel riesco a calcolarmi la deviazione standard dei rendimenti di un fondo.

se (Ri)/5 è la media semplice
ed abbiamo un rendimento del primo anno pari a R1
la deviazione come la calcolo? sqrt((media semplice-R1)^2) ?

e questo che ottengo che mi permette?
 
Puoi suggerirmi qualche calcolo specifico?

E' inutile. Basta sapere che il rendimento medio annuo composto è quello della tua formula (con il +).

Invece la media semplice dei singoli rendimenti annui si porta dietro una devst sempre a favore rispetto alla loro media geometrica.
 
Ciao Blacksmith, ti ringrazio per le tue risposte

ti vorrei chiedere la prima domanda che ho fatto:quale è il legame tra il rendimento annualizzato e l'interesse composto?
 
Ciao Blacksmith, ti ringrazio per le tue risposte

ti vorrei chiedere la prima domanda che ho fatto:quale è il legame tra il rendimento annualizzato e l'interesse composto?

Interesse composto vuol dire aggiungere al capitale gli interessi maturati.
Il rendimento effettivo che hai calcolato ti da proprio il rendimento che applicato anno per anno al capitale iniziale, a cui sommare ogni anno gli interessi maturati, ti permette di ottenere il capitale finale.
 
Interesse composto vuol dire aggiungere al capitale gli interessi maturati.
Il rendimento effettivo che hai calcolato ti da proprio il rendimento che applicato anno per anno al capitale iniziale, a cui sommare ogni anno gli interessi maturati, ti permette di ottenere il capitale finale.

ciao Kakashi, grazie del tuo intervento.
quindi si può capire che sono due concetti separati.

Io pensavo che un legame potrebbe trovarsi quando si parla di un fondo che ha realizzato un certo interesse annualizzato e tu hai aperto un pac su questo fondo. Col passare del tempo Si potrebbe considerare l'interesse composto come il fatto di aver inserito ancora più capitale in quello gestito dopo un anno di pac dal fondo, e quindi per esempio dopo 2-3 anni e così via l'interesse annualizzato si comporta come rendimento composto.

Però penso sia più un modo di spiegare la cosa che non quello che effettivamente succede visto che tu non investi in un'unica soluzione, ma in 12 soluzioni ogni anno
 
ciao Kakashi, grazie del tuo intervento.
quindi si può capire che sono due concetti separati.

Io pensavo che un legame potrebbe trovarsi quando si parla di un fondo che ha realizzato un certo interesse annualizzato e tu hai aperto un pac su questo fondo. Col passare del tempo Si potrebbe considerare l'interesse composto come il fatto di aver inserito ancora più capitale in quello gestito dopo un anno di pac dal fondo, e quindi per esempio dopo 2-3 anni e così via l'interesse annualizzato si comporta come rendimento composto.

Però penso sia più un modo di spiegare la cosa che non quello che effettivamente succede visto che tu non investi in un'unica soluzione, ma in 12 soluzioni ogni anno

Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.finanzaonline.com/forum...alcolare-il-rendimento-di-unobbligazione.html
 
Indietro