BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io in Directa ne ho alcuni, Ap24 Ot24 Mg 25 e Gn30, ma non mi va di vendere per vedere che tipo di contabolità fiscale applichino :D

insomma siamo tutti novizi directiani.... o novizi del CI per massimizzare la plus.
Mi pare di capire cmq che per chi ha minus nello zainetto, per non vedersi tassare le mega cedole tutte al 12.5%, conviene "NON INCASSARLE" e prendersi un "mese sabbatico" su un altro BTPitalia che ha appena ad esempio staccato la cedola e ha quindi un CI molto basso.....

Sto ragionando soprattutto per il mg25 ni vista dello stacco di novembre, sarei tentato di vendere in valuta 31 ottobre, parcheggiarmi sul apr24 per un mesetto e risalire sul mag25 dopo il 25/11....
Idem per il giu30 dopo un mesetto.... perchè incassare CEDOLE "ricche di CI" significa pagarci il 12.5% di cap gain.

@encadenando sto delirando?

Senza considerare le commissioni [ne ho gratuite] e lo spread bid\ask .....e non dando valore CASH al "credito di imposta" generato dalla "minus da disaggio" (avrò prima o poi probabilmente finalmente minus da subBdM) , mi pare che il meccanismo sia questo. Confermate?
 
No, non stai delirando. Ma credo non bisognerebbe dare troppa importanza all'aspetto fiscale, nel senso che non bisognerebbe condizionare la propria operatività in funzione della fiscalità, ma solo in funzione della convenienza stimata.
Tanto le minus eventualmente cumulate per un trader non sarebbero certamente un problema. In caso di necessità basterebbe qualche certificate cedolare o qualche obbligazione corporate sotto la pari per compensarle, i 4 anni di durata minus sono più che sufficienti per utilizzarle senza farle scadere.
 
@frank8 : hai gia avuto esperienza con DIRECTA vendendo un mese prima , oppure nel corso dell'ultimo mese?

POSSIBILE CHE anche QUI NESSUNO abbia SPERIMENTATO come tratta DIRECTA il CI nel corso degli ultimi 1 o 2 mesi dalla cedola?

No , non ho DIRECTA , in realta mi basavo sulle tue comunicazioni con il call-center.

Ma basta simulare un acquisto (es. Ott27) e controllare il prezzo tel quel

Con Fineco :
Ott27 (mese cedolare si) prezzo 96,05 tel-quel 99,38
Mag25 (mese cedolare no) prezzo 100,1 tel-quel 103,31
 
@frank8 : hai gia avuto esperienza con DIRECTA vendendo un mese prima , oppure nel corso dell'ultimo mese?

POSSIBILE CHE anche QUI NESSUNO abbia SPERIMENTATO come tratta DIRECTA il CI nel corso degli ultimi 1 o 2 mesi dalla cedola?

Non so se posso esserti utile, ci provo.

11/10/2022
BTP ITALIA MG25 EU 100 EUR 1.000 -1.027,00 -5,00
Ratei Pass.obb. -5,47
Rit.ratei Pass.obb. 0,68
 
Oggi per il giu30 sesta consecutiva in ribasso, è record?
 
...@encadenando sto delirando?...
Un esempio di falso problema fiscale:

Qualcuno potrebbe obiettare che il prezzo fiscale del mag25 in questo momento sia eccessivo 100,07 x 1,02726 = 102,80 perché poi sarebbe difficile utilizzare la minus.
Ebbene, acquistando oggi il mag25 @ 100,07 la spesa telquel sarebbe 103,28 (comprensiva di rateo cedolare netto).
Ponendosi l'obiettivo di vendere a fine novembre, dopo aver preso la cedola, ipoteticamente al medesimo prezzo di 100,07, ci si guadagnerebbe?
Si prenderebbe una cedola lorda di circa 4,15, ossia circa 3,63% netto (lunedì prossimo ne conosceremo il valore esatto).
Poi si incasserebbe 100,07 con CI=1 e rateo zero, quindi per un telquel sempre di 100,07.
Pertanto si porterebbe a casa un guadagno netto di 100,07+3,63-103,28 = +0,42, ripeto netto! Inoltre, si acquisirebbe (praticamente in omaggio) una minus di 102,80 - 100,07 = 2,73, pari ad un credito d'imposta di 2,73 x 0,125 = 0,34 *PS

Ovviamente non ci sarebbe la certezza di poter vendere allo stesso prezzo, ma il prezzo oltre che scendere potrebbe anche salire! **PS:
L'aspetto interessante è che, nel caso ipotizzato, a parità di condizioni di mercato si poterebbe a casa sia un guadagno che un credito d'imposta. Che importa se non abbiamo la certezza di poter utilizzare un credito d'imposta ottenuto praticamente gratis?

*PS:
Non sto consigliando di fare questa operazione, che includerebbe comunque una considerevole componente di rischio. Come ho già scritto la quotazione potrebbe anche scendere!
Peraltro, le operazioni con piccoli margini di guadagno sarebbero solo per i trader esperti che pagano commissioni basse e fisse.

**PS:
Peraltro, si potrebbe anche timidamente ipotizzare sia leggermente più probabile una salita in riallineamento, visto che oggi il mag25 risulterebbe ampiamente disallineato, come confermerebbero i calcoli di diversi utenti. Ma questa è solo un'ipotesi di mercato che non ha nulla a che fare con l'aspetto fiscale.
 
Ultima modifica:
In pratica ,avendo minus in scadenza a dicembre 22 , se vendo il btp ita mg 25 alcuni gg prima della cedola del 26 novembre col CI pieno e poi lo ricompro il giorno dopo la cedola , vado a compensare le minus? Grazie
 
In pratica ,avendo minus in scadenza a dicembre 22 , se vendo il btp ita mg 25 alcuni gg prima della cedola del 26 novembre col CI pieno e poi lo ricompro il giorno dopo la cedola , vado a compensare le minus? Grazie

Stessa mia situazione ma da quanto ho capito, per usare le minus, bisogna vendere con valuta ottobre (mese precedente la cedola).
Il mio "problema" è che non so calcolare la quantità di titoli da vendere (ad ottobre) per sfruttare le mie minus. Ovvio ci si perde il CUM.
 
Stessa mia situazione ma da quanto ho capito, per usare le minus, bisogna vendere con valuta ottobre (mese precedente la cedola).
Il mio "problema" è che non so calcolare la quantità di titoli da vendere (ad ottobre) per sfruttare le mie minus. Ovvio ci si perde il CUM.

esempio con 10k venduti il 27/10
se il CI del 31/10 è 1,0300 ottieni 300 euro
non tassati con 150 euro di minus (rapporto 26/12,5)
 
Stessa mia situazione ma da quanto ho capito, per usare le minus, bisogna vendere con valuta ottobre (mese precedente la cedola).
Il mio "problema" è che non so calcolare la quantità di titoli da vendere (ad ottobre) per sfruttare le mie minus. Ovvio ci si perde il CUM.

usate il programma di @giamyx
 
Ultima modifica:
Acquistare oggi un btpi, quindi al momento posseduti zero, è la scelta migliore il mg25 IT0005410912?

Grazie
 
No, non stai delirando. Ma credo non bisognerebbe dare troppa importanza all'aspetto fiscale, nel senso che non bisognerebbe condizionare la propria operatività in funzione della fiscalità, ma solo in funzione della convenienza stimata.
Tanto le minus eventualmente cumulate per un trader non sarebbero certamente un problema. In caso di necessità basterebbe qualche certificate cedolare o qualche obbligazione corporate sotto la pari per compensarle, i 4 anni di durata minus sono più che sufficienti per utilizzarle senza farle scadere.

Cia enca, il btp italia più conveniente secondo i tuoi grafici mi pare il 2025; tecnicamente, perdona se mi ripeto, il modo per acquistare senza rateo cedolare e quindi senza il btp pieno di ci è il giorno DOPO lo stacco della cedola , corretto?
 
Cia enca, il btp italia più conveniente secondo i tuoi grafici mi pare il 2025; tecnicamente, perdona se mi ripeto, il modo per acquistare senza rateo cedolare e quindi senza il btp pieno di ci è il giorno DOPO lo stacco della cedola , corretto?
Si, è corretto.
La cedola verrà pagata il 26 ottobre, dal 24 ottobre si può comprare con rateo e CI già resettati.
Ma perché pensi sarebbe più conveniente comprare dopo il pagamento della cedola, con rateo e Ci resettati?
 
scusa Federico , se vuoi , potresti dire le tue motivazioni per tale scelta ? ( vorrei prenderlo anche io ma sono indeciso tra questo e il ' 25 )

Sicuramente ci sono utenti più preparati di me per orientarti, personalmente lo ritengo meno sensibile alle oscillazioni dello spread potenzialmente adatto a replicare l andamento dell inflazione come i btpi più lunghi e con una scadenza che potrei portare a termine, rispetto al giugno 30 soffre meno le agonie del ns spread
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro