L'inflazione svaluta il debito pubblico - Leggende metropolitane

  • Creatore Discussione Membro cancellato 238541
  • Data di inizio
esempio pratico.

mio nonno per comprare casa fece mutuo di 25 milioni di lire... mio padre gli ultimi anni pagava delle rate di 100.000 lire che equivaleva ad una cena per 4.

Infatti col mutuo casa ci si guadagna, bastava leggere bene il primo post.

E' per noi che ci dobbiamo rifinanziare continuamente che cambia nulla.

Un beneficio a breve, poi gradualmente cresceranno i tassi medi sull'intero debito pubblico e si restituirà tutto con gli interessi.
 
esempio pratico.

mio nonno per comprare casa fece mutuo di 25 milioni di lire... mio padre gli ultimi anni pagava delle rate di 100.000 lire che equivaleva ad una cena per 4.

Infatti.
La prima distruzione dell"Italia fu opera dell'incompetente Ciampi che applicava un tasso d'intetesse nominale di molto superiore al tasso d'inflazione.
La seconda distruzione è conversione in colonia neoguatemala opera del Mario e dichiarazione di guerra alla Russia.
 
E' quello che cercavo di spiegargli facendo altri esempi. Poi questo riguarda i btp, con bund e oat i rendimenti sono drammaticamente inferiori. Addirittura i tedeschi hanno inflazione sopra il 10% e rendimento dei bund a livelli ridicoli, una autentica truffa per i sottoscritori. Peggio per loro :D

Se prendi i titoli di Stato considerati più affidabili cambia tutto, io parlavo di NOI.
 
Se prendi i titoli di Stato considerati più affidabili cambia tutto, io parlavo di NOI.

Per noi è la stessa cosa dei tedeschi solo che i ns btp hanno rendimento più alto per via dello spread e del rating più basso, ma l'andamento dei titoli a tasso fisso è identico in tutto il mondo, alzi i tassi il rendimento cedolare sale li abbassi il rendimento cedolare scende.

La differenza col passato è che i rendimenti rispetto all'inflazione sono drammaticamente NEGATIVI, quindi sottoscrivere tds a tasso fisso non remunera più il capitale privato rispetto al passato, a livello cedolare ovvio, se fai trading e sei bravo ci guadagni cmq.
 
Per noi è la stessa cosa dei tedeschi solo che i ns btp hanno rendimento più alto per via dello spread e del rating più basso, ma l'andamento dei titoli a tasso fisso è identico in tutto il mondo, alzi i tassi il rendimento cedolare sale li abbassi il rendimento cedolare scende.

La differenza col passato è che i rendimenti rispetto all'inflazione sono drammaticamente NEGATIVI, quindi sottoscrivere tds a tasso fisso non remunera più il capitale privato rispetto al passato, a livello cedolare ovvio, se fai trading e sei bravo ci guadagni cmq.

qui c'è gente ne ne capisce di più di me e di te

https://www.italiaoggi.it/news/l-inflazione-non-erode-il-debito-pubblico-2568663

https://www.investireoggi.it/econom...con-linflazione-e-rischiosa-illusione-ottica/
 

Non è questione di CAPIRCI, il rendimento dei tds è quello, e si basa sull'aumento o sulla discesa dei tassi d'interesse. Se l'inflazione è inferiore al tasso d'interesse, i rendimenti sono positivi, se è superiore, i rendimenti sono NEGATIVI, come avviene in questo momento. Poi se fra tre anni non sarà più così ne riparleremo, ma al momento questa è la situazione. Del resto dal tuo articolo linkato, di gente che ne capisce :D :

Vero è, però, che se la banca centrale lasciasse che i rendimenti sovrani crescano meno dell’inflazione, ovvero che i rendimenti reali diminuiscano, per lo stato il bilancio sarebbe ugualmente positivo. In un certo senso, è quanto la BCE stia facendo in questi mesi, fingendo di ignorare l’esplosione dei prezzi

Come vedi lo dicono pure quelli che ne capiscono, sempre secondo te :D
 
Non va deserta perché l'inflazione tornerà tranquillamente sotto il 4%.

Questa discussione sta durando troppo.

1. Nemmeno un aruspice saprà dirti quando l'inflazione ripieghera' e quanto sara' il debito ,il pil, il deflatore, il reddito disponibile, il potere d'acquisto il benessere il welfare.

Non c'è una correlazione fra tasso di un titolo , spesa per interessi e debito pubblico . Diceva un tempo Massimo Riva i tds non possono illudere un paese che sperpera.

2. Se l'asta non va deserta nonostante lo scarto di 6 punti , il debito ne beneficia anche se aumenta come dimensione non è quello che bisogna considerare bensi il rapporto debito pil e più ancora il deficit entrate uscite.

3. Questa discussione è sballata , priva di senso. O si discute di conti dello stato, o di risparmio .
 
sarebbe stato mooolto meglio chiamare un bravo consulente matrimoniale per farli riappacificare :D

Non c'è da essere spiritosi, abbiamo fatto festa , nonostante la patrimoniale pagata come biglietto per assistere alla festa. Le minghiate e le bufale degli euroscettici sono nate dopo, per darle in pasto a chi vuol credere che gli asini possano volare.
 
Non c'è da essere spiritosi, abbiamo fatto festa , nonostante la patrimoniale pagata come biglietto per assistere alla festa. Le minghiate e le bufale degli euroscettici sono nate dopo, per darle in pasto a chi vuol credere che gli asini possano volare.

Nonostante le balle a cui hanno creduto per anni siano state spazzate via dal covid, dalla guerra e dalla BCE, gli euroinomani continuano a fare i professorini con una boria e una saccenza veramente fuori scala...
io fossi in voi mi vergognerei di (continuare a) fare queste figure
 
Nonostante le balle a cui hanno creduto per anni siano state spazzate via dal covid, dalla guerra e dalla BCE, gli euroinomani continuano a fare i professorini con una boria e una saccenza veramente fuori scala...
io fossi in voi mi vergognerei di (continuare a) fare queste figure

Cosa c'entra la scala e la saccenza,

Gli italiani hanno fatto festa , hai niente in contrario. Tu o tuo zio siete andati alla festa ?

https://www.ecb.europa.eu/ecb/educational/explainers/tell-me-more/html/25_years_maastricht.it.html
 
Questa discussione sta durando troppo.

1. Nemmeno un aruspice saprà dirti quando l'inflazione ripieghera' e quanto sara' il debito ,il pil, il deflatore, il reddito disponibile, il potere d'acquisto il benessere il welfare.

Non c'è una correlazione fra tasso di un titolo , spesa per interessi e debito pubblico . Diceva un tempo Massimo Riva i tds non possono illudere un paese che sperpera.

2. Se l'asta non va deserta nonostante lo scarto di 6 punti , il debito ne beneficia anche se aumenta come dimensione non è quello che bisogna considerare bensi il rapporto debito pil e più ancora il deficit entrate uscite.

3. Questa discussione è sballata , priva di senso. O si discute di conti dello stato, o di risparmio .

Nessuno prevede il futuro, ma se l'inflazione resta alta i rendimenti si comporteranno di conseguenza.

Potrai uppare il 3D quando vorrai.
 
Nessuno prevede il futuro, ma se l'inflazione resta alta i rendimenti si comporteranno di conseguenza.

Potrai uppare il 3D quando vorrai.

Non voglio uppare, vorrei solo farti capire, che necessariamente il tasso sul debito pubblico deve stare sempre sotto l'inflazione, deve rincorrerla non superarla .

Serve per non andare fuoristrada. Mi sono spiegato o debbo ripetermi ancora.
 
Cosa c'entra la scala e la saccenza,

Gli italiani hanno fatto festa , hai niente in contrario. Tu o tuo zio siete andati alla festa ?

https://www.ecb.europa.eu/ecb/educational/explainers/tell-me-more/html/25_years_maastricht.it.html

Sì certo...abbiamo fatto festa...
https://www.corteconti.it/HOME/Stam...icati?Id=666f9a08-3617-4647-ac45-cd605728f67d
madò, la quantità di balle che vi hanno piantato nel cervello è impressionante...

teteschi brafi, taliani manciaspaketti suonamandolino
 
Non voglio uppare, vorrei solo farti capire, che necessariamente il tasso sul debito pubblico deve stare sempre sotto l'inflazione, deve rincorrerla non superarla .

Serve per non andare fuoristrada. Mi sono spiegato o debbo ripetermi ancora.

Per il debitore è auspicabile che il debito pubblico venga remunerato meno dell'inflazione, ma chi mette i soldi in un paese come il nostro, che ha un margine di rischio più elevato che altrove, si aspetta di ottenere un rendimento.
 
Non voglio uppare, vorrei solo farti capire, che necessariamente il tasso sul debito pubblico deve stare sempre sotto l'inflazione, deve rincorrerla non superarla .
Serve per non andare fuoristrada. Mi sono spiegato o debbo ripetermi ancora.
A dire la verita' ci sono stati periodi (ad esempio meta' degli anni '80) in Italia, in cui il tasso dei BOT e' stato superiore all'inflazione, forse a causa di isteresi.
Non sono pratico della materia, ma il tasso sul debito pubblico non potrebbe dipendere oltre che dal rischio di insolvenza della assoluta necessita' di finanziamento per cui si e' costretti a concedere interessi piu' alti ?
Mi ricordo che i BOT cercavano di ingolosire i risparmiatori con interessi molto alti.
 
Sì certo...abbiamo fatto festa...
https://www.corteconti.it/HOME/Stam...icati?Id=666f9a08-3617-4647-ac45-cd605728f67d
madò, la quantità di balle che vi hanno piantato nel cervello è impressionante...

teteschi brafi, taliani manciaspaketti suonamandolino

a con un saldo medio annuo di 5,2 miliardi.
Abbiamo speso 5.2 Miliardi/anno per stare nel club.
Ci e' convenuto ?
Naturalmente per quelli come te non ci converrebbe a nessun costo, manco se i soldi ce li regalassero, perche' poi vogliono fare i padroni a casa nostra imponendoci la lunghezza delle banane.
Quelli un po' piu' sani di men... ehm moderati, credono che ci sia convenuto.
 
vorrei farvi notare una cosa:

con l'inflazione alta, è vero che sento meno il peso del debito già emesso con tassi parametrati all'inflazione dell'epoca che era più bassa

ma dato che il debito si rinnova di settimana in settimana, se mi scade 100 e rinnovo 100 vuol dire che con i nuovi 100 potrò finanziare meno roba rispetto ai 100 emessi anni fa, quindi dovrei emettere 110 per mantenere il valore reale, questo non fa che rendere vana la svalutazione del debito vecchio
 
Sì certo...abbiamo fatto festa...
https://www.corteconti.it/HOME/Stam...icati?Id=666f9a08-3617-4647-ac45-cd605728f67d
madò, la quantità di balle che vi hanno piantato nel cervello è impressionante...

teteschi brafi, taliani manciaspaketti suonamandolino

O ti spieghi o non sai fare di conto.

Anche un bambino sa , che la garanzia di ultima istanza e l'intervento di Bce ha consentito a te agli euroscettici ed al paese di sostenere il nostro debito ad un tasso da paese di tripla A.
 
Per il debitore è auspicabile che il debito pubblico venga remunerato meno dell'inflazione, ma chi mette i soldi in un paese come il nostro, che ha un margine di rischio più elevato che altrove, si aspetta di ottenere un rendimento.

Un paese come il nostro ha un CDS(Credit default swap ) da paese normale.

Speriamo che la...pacchia continui!!!
 
Indietro