RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il FITD sui 50K che metterai sul CD sarà affidabile tanto quanto lo è ora
su quella stessa somma che hai sul conto corrente (presumo)

grazie per la risposta

la somma sta "arrivando" per la vendita di un immobile.
la mia ignoranza mi portava solo a pensare che magari esistono scenari per i quali il FITD ti rimborsa ma magari lo fa dopo parecchi anni... oppure non rimborsa per qualche motivo a me sconosciuto...

per essere estremamente chiari: fino a 100k si possono dormire sonni tranquilli perche se fallisse una banca i miei soldi mi vengono restituiti senza SE e senza MA. dico bene?

grazie ancora
 
Penso che accadrà quello che è già successo con Rendimax quanto introdusse il bollo, consentì di svincolare senza penali. Tra l'altro il caso Widiba ha sollevato un interessante aspetto. I clienti che hanno reclamato con ABF contro l'introduzione del canone hanno ottenuto un risultato positivo: un costo che è 0 non può essere aumentato perchè significa introdurre un costo che prima non c'era e non può essere oggetto di rimodulazione.
Pertanto si aprono 2 possibilità:
1) voglio estinguere i vincoli, non accetto le condizioni contrattuali modificate e, come avvenne per Rendimax, otterrò gli interessi fin lì maturati.
2) il vincolo è ancora conveniente, faccio reclamo menzionando la decisione di ABF ed eventualmente ricorro ad ABF per aver riconosciuto il canone a zero.
Sì. Diciamo che con Widiba il ricalcolo degli interessi per i vincoli in essere fino al recesso causa pmu derivano dagli impegni presi con il provvedimento AGCM n. 30239, mentre il discorso canone quantificato inizialmente a 0 che non può essere aumentato è una novità (interessante) dell'ABF, organo che opera in ambito e modi diversi da AGCM.


Sì ma questo postula che se la banca in corso di vita del deposito ti introducesse il canone, tu faresti ricorso con la speranza di vincerlo grazie alle decisioni precedenti. Posto che l’auspicio è condivisibile, ma l’esito resta comunque del tutto aleatorio
Vero che ogni ricorso è a sé stante, ma è altrettanto vero che tutti i collegi seguono gli stessi orientamenti basati su decisioni pregresse, secondo il principio dello stare decisis. Del resto in giurisprudenza tale prassi non è una novità.
 
Al 3.50% netto di btp ci devi togliere le commissioni di acquisto e il bollo, quindi è meno. Inoltre il 4% lordo di illimity (2.76% netto) diciamo che è uno svincolabile particolare, perchè puo' diventare svincolabile chiudendo tutta la posizione di illimity, perdendo gli interessi

Il netto del 4,00% detassato della ritenuta fiscale del 26% , è 2,96%.
 
grazie per la risposta

la somma sta "arrivando" per la vendita di un immobile.
la mia ignoranza mi portava solo a pensare che magari esistono scenari per i quali il FITD ti rimborsa ma magari lo fa dopo parecchi anni... oppure non rimborsa per qualche motivo a me sconosciuto...

per essere estremamente chiari: fino a 100k si possono dormire sonni tranquilli perche se fallisse una banca i miei soldi mi vengono restituiti senza SE e senza MA. dico bene?

grazie ancora

esatto .... 100K per conti mono intestati e 200K per conti cointestati.

se metti quei soldi su un cc o su un cd a livello di tutele FITD non ti cambia nulla .....
c'è da dire che se nell'arco di breve tempo fallissero diverse banche il sistema FITD andrebbe in sofferenza
 
All'apertura del conto illimity chiede un codice promo. Non è necessario per avere l'interesse del 4%, giusto?

No è un'altra cosa, fino a poco tempo fa inserendo un codice promo di un già cliente era possibile guadagnare un bonus di 5 euro per entrambi (per chi porta un nuovo cliente può arrivare fino a 50 euro presentandone piu' di uno), ma penso non se ne possa parlare qui, c'è un topic apposito dove ci si scambia quei codici perchè è vietato postare il proprio in altre sezioni del forum.

ok, mi avete convinto, dopo aver letto vari interventi e consultato il sacro file excel ed in assenza di variazioni di tassi aprirò 2 conti:

100k su illimity
60k su esagon

entrambi vincolo a 5 anni per un tasso netto complessivo di 2,585%


Se le cose per assurdo rimangono così fino a novembre/dicembre senza ulteriori aumenti e nessun'altra mossa dalle altre banche (ma dubito) io direi che conviene con i soldi già disponibili fare Illimity visto che poi scade la promozione, e poi incrociare le dita e sperare che il tasso di Esagon rimanga per le eventuali somme successive (nel mio caso almeno fino a febbraio quando mi scade un altro vincolo)
 
Quello che non ho letto è che tipo di vincolo prevede la banca.

Ne esistono due tipologie:

1) Se il vincolo è a partite, il bollo è unico sul conto deposito indipendentemente dal numero dei vincoli.
Con rendicontazione annuale equivale alla fotografia del capitale al 31/12.

2) Se il vincolo è un IBAN a sè stante il bollo è sull'IBAN del singolo vincolo, quindi il bollo va pagato per tutto il periodo di esistenza vincolo, cioè si paga anche alla scadenza o allo svincolo forzato, nonostante la rendicontazione sia annuale e bollo al 31/12.
Si paga quindi per il periodo che intercorre tra apertura vincolo e svincolo/scadenza.

ciao @Atakanoseki , francamente non saprei risponderti. Quello che vedo è che ogni vincolo ha un suo codice e le somme vengono bonificate sempre sullo stesso IBAN, per intenderci non come Aidexa che per ogni vincolo fornisce un IBAN (se non ricordo male). Ragion per cui credo si tratti della prima fattispecie.. tu che ne pensi?
 
un consiglio: a parità di importo investito alle condizioni attuali meglio vincolare per 5 anni al 4% o acquistare un appartamento da mettere in affitto?
 
No è un'altra cosa, fino a poco tempo fa inserendo un codice promo di un già cliente era possibile guadagnare un bonus di 5 euro per entrambi (per chi porta un nuovo cliente può arrivare fino a 50 euro presentandone piu' di uno), ma penso non se ne possa parlare qui, c'è un topic apposito dove ci si scambia quei codici perchè è vietato postare il proprio in altre sezioni del forum.




Se le cose per assurdo rimangono così fino a novembre/dicembre senza ulteriori aumenti e nessun'altra mossa dalle altre banche (ma dubito) io direi che conviene con i soldi già disponibili fare Illimity visto che poi scade la promozione, e poi incrociare le dita e sperare che il tasso di Esagon rimanga per le eventuali somme successive (nel mio caso almeno fino a febbraio quando mi scade un altro vincolo)

devo aspettare il 20 novembre per un vincolo che ho su libretto postale, intanto apro il conto, poi i 100k li trasferirò o a fine novembre o a dicembre e vincolo prima del 13
 
un consiglio: a parità di importo investito alle condizioni attuali meglio vincolare per 5 anni al 4% o acquistare un appartamento da mettere in affitto?

Impossibile risponderti su due piedi... bisognerebbe capire a quanto acquisti, a quanto affitteresti, quanto capitale residuo hai... se i soldi ti servono o meno...

Sarebbe sicuramente un ottimo investimento in ottica di diversificazione, questo si...
 
consiglio per conto deposito svincolabile? c'è qualcosa di meglio attualmente di FCA?
 
un consiglio: a parità di importo investito alle condizioni attuali meglio vincolare per 5 anni al 4% o acquistare un appartamento da mettere in affitto?

affittando un appartamento è ovvio che avresti rendimenti superiori, ma è un altro lavoro.

Aprire un conto è un click.
Acquistare un immobile, metterlo in affitto, registrare contratti, notai, rogiti, burocrazia comunale, eventuali lavori di ristrutturazione, trovare affittuari che paghino, ecc. ti porta via un sacco di tempo, io non lo farei mai.
 
Guardando il foglio excel notavo anche il CD Conto Rifugio di Banca Mediocredito Trentino Alto Adige. Cosa ne pensate di questa banca e di questo CD ? Grazie
 
affittando un appartamento è ovvio che avresti rendimenti superiori, ma è un altro lavoro.

Guarda che tra IMU ed IRPEF non è assolutamente detto che il rendimento sia più alto di un 3% (quasi) netto... se compri a 100k e metti in affitto a 500 € al mese di netto generi lo stesso importo... ma bisogna comunque tenere in considerazione tutte le spese (notaio, imposte, guasti, imprevisti) e gli extra (inquilino che non paga) che un immobile ti comporta...

Il rendimento, invece, sarebbe molto maggiore se fossi in zona turistica o affittasi anche periodi brevi... ma immagino che con 100k in quelle zone ci pigli molto poco. Come dicevo, è un discorso estremamente ampio e non credo questo sia il topic adatto per discuterne.
 
affittando un appartamento è ovvio che avresti rendimenti superiori, ma è un altro lavoro.

Aprire un conto è un click.
Acquistare un immobile, metterlo in affitto, registrare contratti, notai, rogiti, burocrazia comunale, eventuali lavori di ristrutturazione, trovare affittuari che paghino, ecc. ti porta via un sacco di tempo, io non lo farei mai.

Esempio concreto : rendimento netto appartamento in affitto nella mia zona 4% / rendimento netto illimity : 2,76%

Vale la pena sbattersi per l' 1,24% in più?
 
Esempio concreto : rendimento netto appartamento in affitto nella mia zona 4% / rendimento netto illimity : 2,76%

Vale la pena sbattersi per l' 1,24% in più?

per me no, vale la pena solo per un pensionato che non ha nulla da fare e ha tanto tempo libero per seguire ste cose.

io un lavoro ce l'ho e mi basta e avanza. Scelgo il c.deposito proprio perché non voglio avere sbattimenti
 
Perché, come molti lamentano, qui si parla sempre di BTP (anche se è OT), e non si usa la discussione sulle alternative al conto deposito?
Tra le altre cose, perché questa è in evidenza, e l'altra no. Suggerite tutti ai moderatori di mettere in evidenza anche l'altra (io l'ho già fatto senza successo), in modo da renderla più visibile.
 
è altrettanto vero che tutti i collegi seguono gli stessi orientamenti basati su decisioni pregresse, secondo il principio dello stare decisis. Del resto in giurisprudenza tale prassi non è una novità.
Non siamo in un sistema di common law; perfino la nostra Suprema Corte ha fatto negli anni giravolte incredibili sugli argomenti più disparati. Ed è evidente che il peso "politico" di una banca, specie in momenti come questo, si rifletta anche su ambiti e poteri che non dovrebbero tenerne conto; figuriamoci in sede arbitrale.
Questo argomento, di cui a mio avviso è comunque opportuno essere consapevoli per non cadere in troppo semplici auto-rassicurazioni, non è certo dirimente circa l'investimento nei conti deposito; magari potrà influire maggiormente su investimenti di piccolo taglio, dove l'eventuale commissione aggiunta in itinere dalla banca eroderebbe maggiormente il guadagno, piuttosto che su grosse cifre, e sempre che in tal caso il cliente non abbia voglia di tentare un ricorso.
 
No è un'altra cosa, fino a poco tempo fa inserendo un codice promo di un già cliente era possibile guadagnare un bonus di 5 euro per entrambi (per chi porta un nuovo cliente può arrivare fino a 50 euro presentandone piu' di uno), ma penso non se ne possa parlare qui, c'è un topic apposito dove ci si scambia quei codici perchè è vietato postare il proprio in altre sezioni del forum.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro