Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per ragioni legate all operatività del distributore locale
Era per i miei sono nel tutelato
Che cosa devo fare loro sono in due consumano poco siamo a circa 700

boh, mai sentito, posta la lettera.

fai ACEA allora.....ma per il distributore locale ci passa anche ACEA
 
prego, son 2 giorni che mi scrivi anche in privato. IO NON RISPONDO IN PVT

Ok, capito!

l'importante, se hai capito il momentum, è che se il PSV risale a bomba NON mi vieni a scrivere che " ti ho dato una dritta sbagliata" o " ti ho messo nella m...." come hanno fatto alcuni utenti del FOL ( per fortuna su migliaia che son passati...si contano su 1 mano)

No, tranquillo, so bene che non sei un indovino.
Anzi ti ringrazio per il consiglio su Enne Energia (anche se poi, ovviamente non per colpa tua, ha mandato recesso).
 
scusa ma stamattina ho spiegato che sul prezzo del gas MT incideranno le compensazioni


post 1490 e 1491

ah si ma dove sta scritta sta cosa? nel comunicato in cui danno notizia del cambio di calcolo della tariffa non c'è traccia di questa cosa.
Precisano solo

Nel dettaglio, si prevede che la componente CMEM, sia definita pari alla media mensile del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS-Heren. Una scelta in linea con le determinazioni già assunte con la deliberazione 189/2022/R/gas, considerando che le osservazioni pervenute dagli utenti hanno indicato il riferimento al prezzo PSV Day Ahead come indice maggiormente rappresentativo del prezzo spot del mercato italiano, in quanto caratterizzato da livelli di liquidità più significativi rispetto ad altri indici proposti e idoneo a limitare i costi delle attività di hedging.
 
La domanda che tutti si stanno facendo è xke, con il PSV a 130 euro/Mwh,

a parte NEN a 1.89

tutte le altre compagnie stanno sopra 2....con Engie a 2.83 .....Iren a 4.5

la stessa Enel la tariffa fissa la offre a 3,5
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/gas/casa?nec=non_specificato

quindi :
-o sono matti
-o sanno che i prezzi saliranno a bomba
-o si sono uniti tutti....per forzare un passaggio massivo verso tariffe a prezzi variabili mensilmente
 
La domanda che tutti si stanno facendo è xke, con il PSV a 130 euro/Mwh,

a parte NEN a 1.89

tutte le altre compagnie stanno sopra 2....con Engie a 2.83 .....Iren a 4.5

la stessa Enel la tariffa fissa la offre a 3,5
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/gas/casa?nec=non_specificato

quindi :
-o sono matti
-o sanno che i prezzi saliranno a bomba
-o si sono uniti tutti....per forzare un passaggio massivo verso tariffe a prezzi variabili mensilmente

non credo che sappiano che prezzo ci sarà fra 2 -3-6 mesi, altrimenti quest'estate non avremmo visto offerte a prezzo fisso a 0,90 - 1,30, poi rivelatosi (almeno per un paio di mesi) assolutamente fuori mercato; secondo me semplicemente in un periodo di così grande volatilità e imprevedibilità dei prezzi le aziende fornitrici non vogliono più nuova clientela a prezzo fisso, per giunta con l'impossibilità di fare PMU fino ad aprile nel caso in cui il prezzo del gas tornasse a salire (come è successo per chi ha bloccato il prezzo quest'estate), e con l'unica via d'uscita della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta.

non volendo clienti a prezzo fisso, sparano dei prezzi altissimi e senza senso così al massimo sottoscrive qualche sprovveduto, ma il grosso finisce per fare un contratto a prezzo variabile, dove loro son tutelati e hanno il loro margine di guadagno garantito e sicuro.
 
967F4F50-5C3A-46F9-B295-1B5A4E03383A.jpeg
 
non credo che sappiano che prezzo ci sarà fra 2 -3-6 mesi, altrimenti quest'estate non avremmo visto offerte a prezzo fisso a 0,90 - 1,30, poi rivelatosi (almeno per un paio di mesi) assolutamente fuori mercato; secondo me semplicemente in un periodo di così grande volatilità e imprevedibilità dei prezzi le aziende fornitrici non vogliono più nuova clientela a prezzo fisso, per giunta con l'impossibilità di fare PMU fino ad aprile nel caso in cui il prezzo del gas tornasse a salire (come è successo per chi ha bloccato il prezzo quest'estate), e con l'unica via d'uscita della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta.

non volendo clienti a prezzo fisso, sparano dei prezzi altissimi e senza senso così al massimo sottoscrive qualche sprovveduto, ma il grosso finisce per fare un contratto a prezzo variabile, dove loro son tutelati e hanno il loro margine di guadagno garantito e sicuro.

Prendo spunto dal pezzo della tua frase che ho evidenziato : questa sembra essere un'altra occasione per fare extra gettito da parte delle società.
Sentivo Barisoni (e dal suo interlocutore) dire nel suo programma su Radio 24, che la % di gaz da destinare alla produzione di energia elettrica è pari al 35% del gaz attualmente e complessivamente importato(poi segue l'uso domestico - 45% - e solo il restante 20% del gaz importato è destinato alle "aziende energivore").
Cosa voglio dire? Che in effetti sarebbe ora di rivedere il meccanismo che determina il prezzo della materia energia, nella bolletta elettrica; basterebbe molto banalmente lasciar incidere al max per un 35% le fluttuazioni del costo del gaz senza "coinvolgere" fin d'ora il tetto al prezzo del gaz, che sembra essere la scusa per cui non si sta toccando niente in termini di politica energetica.
 
Esatto, io sempre a Luglio l'avevo bloccata a 1,04 per 12 mesi...speriamo anche x me.

Per luce invece avevo bloccato sempre con a2a click a 0.279 x 12 mesi dal 1 ottobre attivazione, forse per questa sono a rischio...FINE OT.

Perdonami...a rischio di?? Non ho capito
 
Perdonami...a rischio di?? Non ho capito

Nel senso che ho bloccato una tariffa a 0,279 (luce a2a click x 12 mesi) e il prezzo di domani è
251,12 €/MWh (PUN di domani). Quindi sta scendendo e non di poco, "a rischio" intendo che forse era meglio una tariffa indicizzata al PUN...ok.
 
Allora vi aggiorno…
Pare che il contratto luce stia andando a avanti e a buon fine…mentre per il gas domani mi chiamerà un collega…vediamo
Mi ha detto che le tariffe non cambieranno…vediamo….
Non ci credo…
 
Nel senso che ho bloccato una tariffa a 0,279 (luce a2a click x 12 mesi) e il prezzo di domani è
251,12 €/MWh (PUN di domani). Quindi sta scendendo e non di poco, "a rischio" intendo che forse era meglio una tariffa indicizzata al PUN...ok.

Ah ok allora avevo inteso bene. Pensavo ti riferissi al rischio di non essere attivato.

Bah...che dire.... e una scommessa. E in quanto tale può andare bene o meno.
Diciamo che a 0.28 siamo in quella via di mezzo che può andar bene.
Nel mio caso poi, che arrivavo da uno 0.50, comunque ci ho guadagnato
 
Ah ok allora avevo inteso bene. Pensavo ti riferissi al rischio di non essere attivato.

Bah...che dire.... e una scommessa. E in quanto tale può andare bene o meno.
Diciamo che a 0.28 siamo in quella via di mezzo che può andar bene.
Nel mio caso poi, che arrivavo da uno 0.50, comunque ci ho guadagnato

Si, scusami mi ero espresso male...sono sempre di corsa :).
Io invece arrivo da 0,10 Enel energia (mi proponevano dal 1 Novembre 0,30 con pcv 144 euri/anno).
Cmq tornando a noi in questa sezione...gas domani 115,000 (€/MWh) GME.
Qui sta scendendo tutto...altro che aver sottoscritto 1,04 con a2a click x 12 mesi, stanno giocando con i ns soldi e la nostra testa....
Se scende sotto l'euro in inverno ? cosa facciamo? ...bho.
 
però come sto dicendo da giorni nel 3d della luce.....NON confondete il mercato gas tutelato ( regolato da Arera, sebbene dal 1 ottobre le tariffe siano indicizzate al PSVmensile) con il mercato gas libero gas indicizzato al PSVmensile, dove la tariffa mensile varia semplicemente in base a PSV+ spread ( fissato dalla compagnia di vendita)
Quindi conviene gas tutelato indicizzato al pcv mensile?
Ad oggi cosa cambia tra le due, e quale è la più conveniente calcoli alla mano?
A mettermi più confusione c'è il fatto che ho letto di offerte con spread 0.
 
Avviso che pagando le bollette (e qualsiasi transazione online) con bancomat pay si ottiene un cashback del 5% per importi inferiori a 149,99€ e di 10€ per importi superiori a 150€. Sono pochi i fornitori con i quali è possibile utilizzare questo metodo di pagamento (Enel Energia, SEN e A2A tramite pagopa, Hera direttamente sul sito) ed io l'ho scoperto oggi grazie ad un problema con l'addebito su cc della bolletta A2A. Qui la discussione su questo servizio e qui il messaggio di @emanu37429 che aveva già segnalato questa oppurtunità tempo addietro.
 
Avviso che pagando le bollette (e qualsiasi transazione online) con bancomat pay si ottiene un cashback del 5% per importi inferiori a 149,99€ e di 10€ per importi superiori a 150€. Sono pochi i fornitori con i quali è possibile utilizzare questo metodo di pagamento (Enel Energia, SEN e A2A tramite pagopa, Hera direttamente sul sito) ed io l'ho scoperto oggi grazie ad un problema con l'addebito su cc della bolletta A2A. Qui la discussione su questo servizio e qui il messaggio di @emanu37429 che aveva già segnalato questa oppurtunità tempo addietro.
 
Avviso che pagando le bollette (e qualsiasi transazione online) con bancomat pay si ottiene un cashback del 5% per importi inferiori a 149,99€ e di 10€ per importi superiori a 150€. Sono pochi i fornitori con i quali è possibile utilizzare questo metodo di pagamento (Enel Energia, SEN, A2A, Plenitude ed Iren tramite pagopa, Hera direttamente sul sito) ed io l'ho scoperto oggi grazie ad un problema con l'addebito su cc della bolletta A2A. Qui la discussione su questo servizio e qui il messaggio di @emanu37429 che aveva già segnalato questa oppurtunità tempo addietro.
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere che cosa faranno quelli che sono stati lasciati a piedi da ENNE, chi ha piacere ci faccia sapere come si regolerà per l'inverno..

Vorrei capire se alla luce della situazione attuale mi conviene passare ad IREN 1,54 o rimanere con il fornitore di ultima istanza in MT...
 
Stessa situazione anch'io ho attivato Iren il 26/9 e sono molto indeciso se inviare il ripensamento e restare in mt o no. Oggi le quotazioni psv sono scese sotto 100, ma sarà così anche a dicembre? È una bella scommessa. Un paio di giorni per decidere...
 
La domanda che tutti si stanno facendo è xke, con il PSV a 130 euro/Mwh,

a parte NEN a 1.89

tutte le altre compagnie stanno sopra 2....con Engie a 2.83 .....Iren a 4.5

la stessa Enel la tariffa fissa la offre a 3,5
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/gas/casa?nec=non_specificato

quindi :
-o sono matti
-o sanno che i prezzi saliranno a bomba
-o si sono uniti tutti....per forzare un passaggio massivo verso tariffe a prezzi variabili mensilmente

oppure si vogliono parare il sedere ,visto che ,a quanto ne so,molti fornitori ci hanno rimesso vendendo energia in questi mesi sotto prezzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro