Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Senza offesa....ma questa fa il paio con l'altra che avevi scritto qualche giorno fa, quando dicevi che l'Italia dovrebbe osare come ha fatto UK ( anche se poi UK ha avuto una clamorosa marcia indietro) mettendo sul piatto un piano a deficit per l'emergenza energetica da 200 miliardi.

Allora le cose sono due.....se gioisci per i tassi alti in un paese ultra-indebitato (ovvero il paese in cui TU vivi) dopo però diventa molto difficile andare sul mercato a chiedere in prestito 200 miliardi tutti in un colpo solo per fare ulteriore deficit . Altrimenti devi sperare che i tassi si mantengano bassi e così diventa più plausibile per l'Italia poter sostenere il suo debito e magari indebitarsi ulteriormente nei momenti di emergenza.

Finché il tassi sono al 5% va anche bene, in relazione all'inflazione. Per la nazione intendo. Diverso il discorso se si sale molto sopra.

Jai, se sei residente il debito purtroppo è anche tuo. E sei soggetto ad eventuali misure per contrastarlo. È chiaro che chi campa prestando soldi allo Stato (io per esempio) è contento dei tassi alti. Ma non spropositati. Un colpo al cerchio, uno alla botte.
 
Finché il tassi sono al 5% va anche bene, in relazione all'inflazione. Per la nazione intendo. Diverso il discorso se si sale molto sopra.

chi campa prestando soldi allo Stato (io per esempio) è contento dei tassi alti. Ma non spropositati. Un colpo al cerchio, uno alla botte.

Vedi sopra ;)
 
Nessuna offesa: io penso al mio, come probabilmente tu pensi al tuo. I nostri interessi evidentemente non coincidono.

Se anche tu come me detieni il tuo patrimonio in Italia su banche italiane....e se come me anche tu sei un contribuente italiano soggetto alla legislazione italiana....allora i nostri interessi coincidono.
 
In “watchlist”:
- LU1812092168 lyxor eustoxx select dividend 30
- IE00B9CQXS71 spdr global dividend aristocrats
- IE00B0M63060 ishares UK dividend

comprato qualche quota giusto per averli in ptf.


bene....finalmente si esce un pò dai confini nazionali...nelle ultime settimane se non mesi sembrano esistere solo BTP, conti vincolati e fondi pensione delle Poste

Grazie Orso
 
Se anche tu come me detieni il tuo patrimonio in Italia su banche italiane....e se come me anche tu sei un contribuente italiano soggetto alla legislazione italiana....allora i nostri interessi coincidono.

In senso lato è ovvio, ma come ben sai una economia ed una società nel loro complesso sono date dalla risultante di spinte ed interessi contrastanti, differenti.

Ed è giusto che sia così. La mia formazione liberale me lo ha insegnato fin da piccolo.
 
bene....finalmente si esce un pò dai confini nazionali...nelle ultime settimane se non mesi sembrano esistere solo BTP, conti vincolati e fondi pensione delle Poste

Grazie Orso

:bow:

Prego. :D
Come già detto, piccole somme del piccolo portafoglio con cui mi “diverto” attivamente.
La % maggiore del ptf è in gestione, va bene così.
Da qualche mese ho anche un fondo monetario…

Quanto al prelievo di Amato (lo 0,6% una tantum sul contante, se ho capito bene, dai…), nulla rispetto a quanto preleverà ai clienti Nurset (salt bae) quando aprirà nella tua Milano :D

P.S. ora ho anche un 10y gilt, visto ora.
 
Ultima modifica:
bene....finalmente si esce un pò dai confini nazionali...nelle ultime settimane se non mesi sembrano esistere solo BTP, conti vincolati e fondi pensione delle Poste

Grazie Orso

C'erano anche delle obbligazioni europee titoli di stato in classe AAA dal sito di bowman postate, solo che sono poco liquide e con spread bid/ask alti e con rendimenti inferiori a cd e btp
https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/bond-sovranazionali-come-alternativa-al.html
https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html
 
Ultima modifica:
bene....finalmente si esce un pò dai confini nazionali...nelle ultime settimane se non mesi sembrano esistere solo BTP, conti vincolati e fondi pensione delle Poste

Grazie Orso

L'ultimo BTP l'ho venduto nel 2011. Da allora mai più avuti direttamente in portafoglio. Certo nel fondo pensione purtroppo ce ne sono ma su questo non ci posso fare nulla. Investimenti solo in ETF solo area America ed Asia. Da quelli area Europa sono uscito nei giorni dell'invasione dell'Ucraina ancora in gain.
Anche i BFP li ho finiti qualche mese fa, quelli indicizzati all'inflazione che mi hanno dato buone soddisfazioni ma mai nessun vero rischio in conto capitale.
CD solo liberi o svincolabili seppur perdendo parte degli interessi, ma way out sempre aperta.
Perché dovremmo farci del male da soli?
 
C'erano anche delle obbligazioni europee titoli di stato in classe AAA dal sito di bowman postate, solo che sono poco liquide e con spread bid/ask alti e con rendimenti inferiori a cd e btp
https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/bond-sovranazionali-come-alternativa-al.html
https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html

Queste hanno fatto 74 e qualcosa la settimana scorsa, che ad occhio fa 2%+ netto. E in un niente avevano ripreso 85. Date un'occhiata al grafico sui 2 anni.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...obbligazioni/scheda/AT0000A1XML2.html?lang=it

2+ parlo di cedola, il rateo annuo ovviamente non ne tengo conto su una scadenza del genere.
 
L'ultimo BTP l'ho venduto nel 2011. Da allora mai più avuti direttamente in portafoglio. Certo nel fondo pensione purtroppo ce ne sono ma su questo non ci posso fare nulla. Investimenti solo in ETF solo area America ed Asia. Da quelli area Europa sono uscito nei giorni dell'invasione dell'Ucraina ancora in gain.
Anche i BFP li ho finiti qualche mese fa, quelli indicizzati all'inflazione che mi hanno dato buone soddisfazioni ma mai nessun vero rischio in conto capitale.
CD solo liberi o svincolabili seppur perdendo parte degli interessi, ma way out sempre aperta.
Perché dovremmo farci del male da soli?
:bow:

Io son fermo (in perdita) sulla Cina, dopo alcuni report (sia demografici che economici) e qualche conversazione punto piu sull’India.
Io ho anche LU0328476410, sui select frontiers, se può interessarti.
 
In “watchlist”:
- LU1812092168 lyxor eustoxx select dividend 30
- IE00B9CQXS71 spdr global dividend aristocrats
- IE00B0M63060 ishares UK dividend

comprato qualche quota giusto per averli in ptf.

Al posto del Lyxor perche non prendi ishares euro dividend ? Alto Dvd
 
Al posto del Lyxor perche non prendi ishares euro dividend ? Alto Dvd

:bow:

Ma dici l’ishares IE00B0M62S72?
Se si, per sicurezza lo sto riguardando e riconfrontando su justetf: ricordavo bene, performance di ishares peggiore a 1-3-5yy e dividendo (da justetf) del 6% contro il 9% del lyxor, ter del 33% superiore.
 
:bow:

Ma dici l’ishares IE00B0M62S72?
Se si, per sicurezza lo sto riguardando e riconfrontando su justetf: ricordavo bene, performance di ishares peggiore a 1-3-5yy e dividendo (da justetf) del 6% contro il 9% del lyxor, ter del 33% superiore.

Si e quello , Dvd trimestrale .
 

che circo che sono...mentre facevamo 20 punti di debito e superavamo il 150%, ci miglioravano il rating, adesso che siamo scesi di nuovo sotto i 140 e il nuovo governo neanche si è insediato, ci minacciano di abbassarci il rating

Intanto gli amici petrolieri arabi, non consapevoli che l'occidente è diretta verso una recessione, danno una tagliata all'output così da far rialzare i prezzi (anche del gas), stimolare ancora di più l'inflazione, far salire ancor più i tassi e aumentare così la profondità della futura recessione...ma noi in UE abbiamo altre preoccupazioni :o
 
Ultima modifica:
Intanto gli amici petrolieri arabi, non consapevoli che l'occidente è diretta verso una recessione, danno una tagliata all'output così da far rialzare i prezzi (anche del gas), stimolare ancora di più l'inflazione, far salire ancor più i tassi e aumentare così la profondità della futura recessione...ma noi in UE abbiamo altre preoccupazioni :o

Le borse scendono imperterrite, evidentemente il mega taglio non basta ;)
 
Indietro