BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
se si effettua uno switch dal 30 al 25, con 30 preso a 100,70 a metà luglio, l'operazione è in attivo o ci si rimette?
Quale il tel quel giugno e quale il tel quel 25 oggi?
Grazie
BtpItalia giu30
Il 15 luglio il CI era 1,00352, quindi il valore telquel d'acquisto era 100,70 x 1,00352 +0,05 (rateo) = 101,10
Oggi il giu30 @ 99,85 corrisponde il valore telquel di 102,81
Quindi la vendita sarebbe in guadagno di circa il +1,7%
 
BtpItalia giu30
Il 15 luglio il CI era 1,00352, quindi il valore telquel d'acquisto era 100,70 x 1,00352 +0,05 (rateo) = 101,10
Oggi il giu30 @ 99,85 corrisponde il valore telquel di 102,81
Quindi la vendita sarebbe in guadagno di circa il +1,7%
Grazie caro Enca.
Qual'è il valore do mercato del mag.25 oggi compreso ratei da versare?
 
Il problema è che il giu30 è il BtpItalia più lungo, quindi abbiamo pochi riferimenti per capire quale dovrebbe essere il rendimento reale più fair su quella scadenza.
In quel tratto di curva, sarebbe fuorviante basarsi sui rendimenti reali espressi dai Btp€i perché la loro struttura è diversa e li rende maggiormente esposti al rischio deflazione, inoltre anche le aspettative inflazionistiche possono nel tempo differire tra il FOI italico e l'HICP area Euro. Infatti, avrete notato che fino ad un mese fa il BtpItalia giu30 rendeva marcatamente più del Btp€i mag30, mentre negl'ultimi giorni le posizioni si sono invertite.
L'unica possibilità che ci rimane per tentare di prezzare correttamente il BtpItalia giu30 sarebbe quella di basarsi sul presupposto che, sul tratto delle scadenze medio/lunghe, la pendenza della curva reale si è sempre mostrata parallela al tasso fisso. Quindi si potrebbe ipotizzare che a partire dal BtpItalia immediatamente precedente come scadenza, ossia l'ott27, la curva reale dovrebbe procedere, con la stessa pendenza del tasso fisso.
Pertanto, se consideriamo il BtpItalia ott27 correttamente quotato a 97,34 per un rendimento reale di 1,47%, sommando la pendenza del tasso fisso per i 2,67 anni successivi si arriverebbe ad un rendimento reale di 1,90%.
Ma il BtpItalia giu30 alla quotazione attuale di 99,91 corrisponde un rendimento reale di 1,72%.
Quindi, sulla base di questi presupposti si arriverebbe alla tua stessa conclusione, ossia che il BtpItalia giu30 sia indicativamente sovraquotato.
Siccome i suddetti presupposti non sono perfettamente certi e stabili, non possiamo considerare certo neppure il risultato.
Ciao Enca,ho scritto un post due pagine prima in cui chiedevo appunto chiarimenti sul BTP Italia ottobre 27.Mi sai fornire anche tu chiarimenti in merito al fatto che vedo il pmc corretto a 101,098 ma una variazione percentuale pari al -3,77% aggiornato alla chiusura di ieri con un controvalore totale di 48565 euro.Se vendo prima del 27 ottobre e a un prezzo superiore a quello mio di acquisto pari a 97,69 non dovrei accumulare minusvalenze e eviterei inutili discussioni con la mia banca.
Spero nel breve di vederlo sopra i 99 in modo anche di postare l'operatività e la contabile dell'eseguito in modo da fare le dovute riflessioni,a beneficio dei posteri :D Grazie,Enca.Ciao OK!
 
Soprattutto perché Morningstar si occupa e si è sempre occupata di Fondi ed Etf, un Etf con titoli ad inflazione (altamente settoriale quindi) è un titolo sostanzialmente speculativo: non ha alcuna scadenza e non solo non garantisce nessuna rivalutazione inflazionistica nemmeno in un numero n di anni, ma neanche il capitale se è per questo. (Il fondo è quasi la stessa cosa con in più un 1%-2% annuo da regalare al gestore).

Un fondo o un etf inflation link funziona che devi entrarci quando l'inflazione è bassa e devi uscirci quando è alta, in ottica totalmente speculativa.

Questo, affinché le "nuove leve":rolleyes: che già si sono azzardate al salto dai bfp ai btp... non pensino di lanciarsi nel vuoto coi Fondi di Morningstar...

Un Etf o un Fondo ad inflazione è estremamente complicato da gestire, senza dubbio.

per me gli etf sono uno tra i migliori strumenti di investimento possibile,sui quali mi ci sono buttato appena ho avuto la possibilita' di investire un po' di soldi.
Il problema dei fondi passivi e' che sono investimenti a lungo termine e, che per rendere il rischio di mercato minimo, devono essere ben differenziati in un portafoglio.
 
Stamattina ho fatto anche io switch 30->25. (99,89->100,75)
 
comunque sarebbe interessante mettere su un sito web con un modello matematico per calcolare in tempo reale i rendimenti degli indicizzati inflazione.

C'è gente davvero in gamba su questo thread, abbiamo anche informatici e grafici? :D

Se qualcuno volesse lavorarci, io metterei volentieri la mia quota ;)
 
comunque sarebbe interessante mettere su un sito web con un modello matematico per calcolare in tempo reale i rendimenti degli indicizzati inflazione.

C'è gente davvero in gamba su questo thread, abbiamo anche informatici e grafici? :D

Se qualcuno volesse lavorarci, io metterei volentieri la mia quota ;)

Lo sai che lo pensavo anche io? Mi candido con la mia quota e come beta-tester.
 
Ciao Enca,ho scritto un post due pagine prima in cui chiedevo appunto chiarimenti sul BTP Italia ottobre 27.Mi sai fornire anche tu chiarimenti in merito al fatto che vedo il pmc corretto a 101,098 ma una variazione percentuale pari al -3,77% aggiornato alla chiusura di ieri con un controvalore totale di 48565 euro...
Non devi prendere per buono il Profit&loss potenziale mostrato dalla piattaforma, alcune banche mostrano un profit&loss che non tiene conto del coefficiente d'indicizzazione, pertanto immediatamente dopo l'acquisto del Btp indicizzato ci si ritrova già con un falso loss.
Peraltro, come ti ha già segnalato Frank, la tua banca non ti ha computato il disaggio d'emissione, come previsto nel mese cedolare, che banca è?

...Se vendo prima del 27 ottobre e a un prezzo superiore a quello mio di acquisto pari a 97,69 non dovrei accumulare minusvalenze e eviterei inutili discussioni con la mia banca...
Si, dovrebbe essere proprio così. Anzi, siccome in ottobre il CI continuerà a salire dello 0,026% al giorno, potresti fare plusvalenza anche vendendo ad un prezzo leggermente inferiore a quello di acquisto.
Sempre che la banca non decida nel frattempo di computare il disaggio!
 
se c'è risposta, faccio un domanda da ignorante in materia:
in una fase strutturale di inflazione bassa, indice 1 max 2%
il tasso fisso di un decennale quale dovrebbe essere?
senza QE
Grazie
 
se c'è risposta, faccio un domanda da ignorante in materia:
in una fase strutturale di inflazione bassa, indice 1 max 2%
il tasso fisso di un decennale quale dovrebbe essere?
senza QE
Grazie

domanda a cui trovare una risposta è impossibile in quanto le variabili in gioco sarebbero troppe (compresa la fiducia che i mercati attribuirebbero alla solvibilità dello stato) e soprattutto cambiano giorno per giorno.
 
se c'è risposta, faccio un domanda da ignorante in materia:
in una fase strutturale di inflazione bassa, indice 1 max 2%
il tasso fisso di un decennale quale dovrebbe essere?
senza QE
Grazie
In teoria, i tassi free-risk dovrebbero equivalersi all'inflazione attesa su qualsiasi scadenza (se non ti assumi alcun rischio, in teoria il guadagno reale dovrebbe essere zero).
In pratica per i tassi di mercato esiste sempre un certo premio di rendimento supplementare per il rischio di controparte, tuttavia le politiche monetarie delle banche centrali, nonché le imposte, dovrebbero tendere a far si l'inflazione media si mantenga leggermente superiore ai tassi netti.
 
quindi, sempre in teoria, se fra 5 anni con scenario inflazione 2% strutturale, il btp Italia giungo 30, per esempio, dovrebbe ancora risultare più conveniente di un tasso fisso emesso in quel momento...
ho capito bene?
 
quindi, sempre in teoria, se fra 5 anni con scenario inflazione 2% strutturale, il btp Italia giungo 30, per esempio, dovrebbe ancora risultare più conveniente di un tasso fisso emesso in quel momento...
ho capito bene?

personalmente ritengo che un 1,6% di rendimento fisso lordo + indicizzazione inflazione sia meglio di un 4% fisso lordo con incognita inflazione, in questo periodo, su una scadenza a 10 anni
 
ragazzi io lavoro nel settore edile
da meta settembre abbiamo ricevuto già 2 lettere di avviso aumento prezzi, anche del Cls, lo scrivo perché il prezzo del calcestruzzo può essere molto indicativo...(Massetti, polveri, colle, manufatti prefabbricati, blocchetti in Cls, ecc...)
le aziende che hanno inviato la lettera prima delle ferie, con avviso aumento prezzi a settembre, per mezzo dei commerciali, hanno già avvisato che a fine ottobre/novembre ci possono essere probabili aumenti, considerate che a dicembre c'è l immancabile letterina di aumento prezzi(che di solito ed in tempi normali era minimo 3%) per il nuovo anno, come quasi sempre avviene...
lo scrivo solo per lasciare un contributo, reale e real time...
 
ragazzi io lavoro nel settore edile
da meta settembre abbiamo ricevuto già 2 lettere di avviso aumento prezzi, anche del Cls, lo scrivo perché il prezzo del calcestruzzo può essere molto indicativo...(Massetti, polveri, colle, manufatti prefabbricati, blocchetti in Cls, ecc...)
le aziende che hanno inviato la lettera prima delle ferie, con avviso aumento prezzi a settembre, per mezzo dei commerciali, hanno già avvisato che a fine ottobre/novembre ci possono essere probabili aumenti, considerate che a dicembre c'è l immancabile letterina di aumento prezzi(che di solito ed in tempi normali era minimo 3%) per il nuovo anno, come quasi sempre avviene...
lo scrivo solo per lasciare un contributo, reale e real time...


grazie, sempre apprezzabili contributi del genere
 
per me gli etf sono uno tra i migliori strumenti di investimento possibile,sui quali mi ci sono buttato appena ho avuto la possibilita' di investire un po' di soldi.
Il problema dei fondi passivi e' che sono investimenti a lungo termine e, che per rendere il rischio di mercato minimo, devono essere ben differenziati in un portafoglio.

Apprezzo molto gli Etf e non ho fatto una classifica per il migliore/peggiore, ma nel loro campo di utilizzo e con le loro caratteristiche.

Se si deve scommettere su una Società per n mesi/anni ci sono le azioni.
Se si deve scommettere sull'andamento di un mercato globale o settoriale per n mesi/anni ci sono gli Etf (azionari, obbligazionari, ecc.).
Se voglio stabilire un obbligo al recupero del capitale tra n anni pattuiti e ad una fissata remunerazione, ci sono le obbligazioni.

Questo vale per il breve, per il medio e per il lungo.

Un Etf azionario ha molte proprietà in comune con il suo contenuto, quello obbligazionario ne perde alcune.
Ogni cosa con la sua finalità e secondo i propri obiettivi ed esigenze andrebbe scelto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro