ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Attenzione a non fare confusione. Gli ETN crypto, tranne pochissimi casi puntuali, non portano alcun rendimento composto. Nel primo post di questo 3D si sono cercati di definire il vantaggi degli ETN per il "risparmiatore medio", che riguardano, tra gli altri aspetti, la possibilità di utlizzare strumenti conosciuti e poter sfruttare le compensazioni fiscali in regime amministrato.

Per un PIC in BTC non è da escludere la possibilità di prendersi un ledger fisico, "depositarvi" i propri BTC (sapendo cosa si fa esattamente, visto non c'è alcun deposito fisico!) e mettere il ledger in un posto "molto sicuro" con l'ulteriore garanzia di non perderne le chiavi di accesso.
In questo 3D essenzialmente si suggerisce l'uso degli ETN proprio per tutte le difficoltà di gestione di wallet e ledger per un "risparmiatore medio" che vuole allocare una piccola parte del proprio PF e tenerla coerente col resto.

Per me non sarebbe un problema acquistare un ledger fisico, con la tecnlogia e l'informatica sono abbastanza imparato. Tuttavia l'unica cosa che mi preoccupa è la legislazione italiana, e non mi riferisco alla sola tassazione.
Tu cosa mi consiglieresti?
Vorrei fare un PIC iniziale di 5k su BTC, poi continuare con PAC da tenere long sui 15/20 anni.
Quanto versare con PAC o con quale frequenza non lo so, a parte il PIC iniziale, poi vorrei cercare di tenere la parte crypto sotto il 10% del mio patrimonio totale investito, quindi dipende soprattto dall'andamento degli altri investimenti in ETF.
Chiaro che se dovesse esplodere potrei anche pensare di liquidare prima e magari reinvestire in altro.
 
Per altri forse sarà ovvio ma per me no, dove trovi questi dati?

Vai in fondo alla sezione interessata.
Esempio:
In questo preciso momento in sezione ETF =

IMG_20221005_124723.jpg
 
Per me non sarebbe un problema acquistare un ledger fisico, con la tecnlogia e l'informatica sono abbastanza imparato. Tuttavia l'unica cosa che mi preoccupa è la legislazione italiana, e non mi riferisco alla sola tassazione.
Tu cosa mi consiglieresti?
Vorrei fare un PIC iniziale di 5k su BTC, poi continuare con PAC da tenere long sui 15/20 anni.
Quanto versare con PAC o con quale frequenza non lo so, a parte il PIC iniziale, poi vorrei cercare di tenere la parte crypto sotto il 10% del mio patrimonio totale investito, quindi dipende soprattto dall'andamento degli altri investimenti in ETF.
Chiaro che se dovesse esplodere potrei anche pensare di liquidare prima e magari reinvestire in altro.

Per motivi soprattutto psicologici e comportamentali sono più predisposto ad usare gli ETN, ma ho anche il ledger fisico e diversi conti su exchange (che adesso uso pochissimo, visto che ho perso quasi tutto ciò che ci avevo depositato e mi sono dato una disciplina)
 
Vai in fondo alla sezione interessata.
Esempio:
In questo preciso momento in sezione ETF =

Ah ok grazie, conservando nel tempo alcuni di quei valori si possono fare confronti a campione.

Naturalmente sul sito non vengono pubblicati i dati di traffico mensili per sezione, o cose del genere.
 
Ah ok grazie, conservando nel tempo alcuni di quei valori si possono fare confronti a campione.

Naturalmente sul sito non vengono pubblicati i dati di traffico mensili per sezione, o cose del genere.

Io prendo questi dati come un indicatore di sentiment.
I moderatori ne fanno altro uso.
Grafico e confronti li faccio atttaverso dati rilevati nel tempo.

Dove vanno gli investitori, come si muovono i flussi, quali interessi.
Qual'e il sentiment.

C'è questo per le crypro:

IMG_20221005_132733.jpg
E purtroppo sono mesi che balla prevalentemente tra paura e paura estrema.

C'è questo per SP500:

IMG_20221005_132837.jpg

Ma in questo caso i dati più importanti riguardanti un analisi dei flussi volume, non sono dettati da indicatori tecnici di AT, tipo il MFI il Money Flow Index, assolutamente no!
Ma dai report COT, valori reali di posizionamento dei grandi trader e cosiddette "mani forti".
E su questo regna sovrano il teport COT rilasciato ogni venerdi dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission)
Dove vanno i 3 principali attori del mercato?
1. Non Commercial Traders (NCT)
2. Commercial Traders (CT)
3. Small Traders (ST)

Ora sono andata OT e chiedo perdono! :bow:
 
Io prendo questi dati come un indicatore di sentiment.
I moderatori ne fanno altro uso.
Grafico e confronti li faccio atttaverso dati rilevati nel tempo.

Dove vanno gli investitori, come si muovono i flussi, quali interessi.
Qual'e il sentiment.
(...)

Qui sul FOL ti consiglio prudenza nell'interpretare i dati. Alcune sezioni possono aumentare o diminuire anche notevolmente di traffico non solo per le ragioni che ha indicato tu, ma anche perché la presenza di alcuni utenti stimola notevolmente l'azione. Ad esempio nella sezione Immobiliare quando avevano smesso di frequentare Housecrash e, tempo dopo, Cisiamoquasi, il numero di messaggi era calato drasticamente, e contestualmente presumo anche il numero di visualizzazioni e di utenti/ospiti collegati.
 
Io essendo pigro ed avendo delle minus sono investito nel 21shares ethereum ETP.
Sono sotto del 20% ma non mi preoccupa affatto.
 
Esiste qualche regola del buon senso su come suddividere le quote crypto?
Ponendo che mi interessa avere solo BTC e ETH, ha senso fare un 50/50 oppure è preferibile tenere un volume di BTC più alto?
Oppure per chi iniziare solo ora conviene prendere solo BTC fino ad averne almeno uno intero per poi iniziare con ETH?
 
Esiste qualche regola del buon senso su come suddividere le quote crypto?
Ponendo che mi interessa avere solo BTC e ETH, ha senso fare un 50/50 oppure è preferibile tenere un volume di BTC più alto?
Oppure per chi iniziare solo ora conviene prendere solo BTC fino ad averne almeno uno intero per poi iniziare con ETH?

Non credo che esista una regola. Io all'inizio ho comprato solo ALT. Dopo essermi ben bruciato sono passato convinto sul "solo BTC" (che al momento comunque resta il riferimento principale), poi ho "immaginato" che ETH potrebbe avere ottime possibilità di crescita, forse più di BTC. Morale? Adesso sono 65 BTC 35 ETH. Delle ALT ho tenuto solo le briciole che ho sugli exchange. E soprattutto sono SOLO LONG, se andranno a zero mi dispiacerà, ma me ne farò una ragione
 
Esiste qualche regola del buon senso su come suddividere le quote crypto?
Ponendo che mi interessa avere solo BTC e ETH, ha senso fare un 50/50 oppure è preferibile tenere un volume di BTC più alto?
Oppure per chi iniziare solo ora conviene prendere solo BTC fino ad averne almeno uno intero per poi iniziare con ETH?

1 BTC sono circa 20k. 1 ETH sono 1.3k. C'è un'enorme differenza.

Sono i due progetti più importanti nel mondo crypto con però ETH che è diventato pos da poco e ha una roadmap davvero notevole. Personalmente lo preferisco a BTC.
Al più un 50/50 non aspetterei di certo di arrivare a possedere un BTC.
 
1 BTC sono circa 20k. 1 ETH sono 1.3k. C'è un'enorme differenza.

Sono i due progetti più importanti nel mondo crypto con però ETH che è diventato pos da poco e ha una roadmap davvero notevole. Personalmente lo preferisco a BTC.
Al più un 50/50 non aspetterei di certo di arrivare a possedere un BTC.

Però ETH sul POS si deve ancora consolidare. Anch'io sono positivo, ma metti che esca un bug... :terrore:
Il BTC invece pare essere assai più solido, anche se più assimilato al Gold Standard e quindi con un posizionamento meno operativo in prospettiva
 
Però ETH sul POS si deve ancora consolidare. Anch'io sono positivo, ma metti che esca un bug... :terrore:
Il BTC invece pare essere assai più solido, anche se più assimilato al Gold Standard e quindi con un posizionamento meno operativo in prospettiva

Il grosso scoglio del merge è stato superato alla grande, ora è tutta discesa ;)
 
Cosa intendi?

Mi riferivo a questa tua frase. "Oppure per chi iniziare solo ora conviene prendere solo BTC fino ad averne almeno uno intero per poi iniziare con ETH?"
Che ho inteso: compro BTC fino a possederne 1. Quindi come minimo a valore corrente 20.000 €, in futuro chissà...
 
Il grosso scoglio del merge è stato superato alla grande, ora è tutta discesa ;)

Il "primo" scoglio, certamente fondamentale, poichè, se si fosse piantato subito, l'intero comparto avrebbe sofferto "non poco" (ed è solo un eufemismo). Cmq anch'io sono confidente, ma da qui ad avere certezze c'è ancora qualche passaggio
 
Mi riferivo a questa tua frase. "Oppure per chi iniziare solo ora conviene prendere solo BTC fino ad averne almeno uno intero per poi iniziare con ETH?"
Che ho inteso: compro BTC fino a possederne 1. Quindi come minimo a valore corrente 20.000 €, in futuro chissà...

Sì hai inteso bene ma non ho capito il significato di ciò che hai scritto. Intendevi dire che preferisci 50/50 piuttosto che arrivare a possedere un BTC intero?
 
Il "primo" scoglio, certamente fondamentale, poichè, se si fosse piantato subito, l'intero comparto avrebbe sofferto "non poco" (ed è solo un eufemismo). Cmq anch'io sono confidente, ma da qui ad avere certezze c'è ancora qualche passaggio

Ovviamente. Non bisogna dare nulla di scontato ma essendo nella roadmap lo scoglio più grande direi che per ciò che verrà ora, vedendo il team come ha lavorato questi anni, sono abbastanza confidente.
 
Sì hai inteso bene ma non ho capito il significato di ciò che hai scritto. Intendevi dire che preferisci 50/50 piuttosto che arrivare a possedere un BTC intero?

Che personalmente non aspetterei di avere 1 BTC per investire solo successivamente in ETH.
Inizierei un PAC mensile 50% BTC 50% ETH.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro