Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
invece si guarda anche sabato e domenica perché fanno media anche loro, e conta la media mensile del PUN. ad ogni modo i valori di sabato e domenica si confrontano con gli altri sabati e domenica dei mesi precedenti, e così ogni altro giorno.



no perché il tutelato luce viaggia a trimestri col prezzo stabilito a inizio trimestre sulla base dei prezzi del trimestre precedente. quindi per il 4° trimestre si pagherà molto perché il prezzo è stato fissato sulla base del PUN di giugno-luglio e agosto quando si son raggiunti livelli record.

ps per il gas tutelato c'era lo stesso sistema, ma da ottobre si pagherà il prezzo mensile medio che, ovviamente, verrà determinato a fine mese.

Ho capito grazie.
Con un consumo annuo di 3000 Kw/h tu che faresti? Tariffa fissa (tipo wekiwi) o una flessibile tipo Acea?
 
Come ?
il PUN di ottobre sta a 0,28662 ?
Ma allora tutto sto casin0 a correre per sottoscrivere Eni+Esselunga a 0,30 ?
Conveniva restare col mercato tutelato, o no?

il tutelato dal 1 ottobre ( e fino al 31 dicembre) costa PED = 0.534
chi ha cambiato in tempo , con Plenitude dal 1 ottobre paga PED = 0.308+ Pdisp = 0.326

se mi fai questa domanda OGGI, dopo oramai 2 mesi che ti leggo e fai domande, vuol dire che sei passato da SEN a Plenitude senza aver capito alcunchè.

ps
il PUN è 1 altra storia....che pensavo avessi capito....
 
Ho capito grazie.
Con un consumo annuo di 3000 Kw/h tu che faresti? Tariffa fissa (tipo wekiwi) o una flessibile tipo Acea?

è come chiedere se in questo momento 10.000 euro conviene vincolarli su un conto deposito a 5 anni al 4% o tenerli liquidi per sfruttare l'uscita di proposte al 4,5 5% che potrebbero arrivare fra 1-2 mesi.
Semplicemente non lo so con certezza e non voglio la responsabilità di consigliare qualcosa che potrebbe essere sbagliato e farti spendere di più.

Personalmente da novembre avrò Edison a prezzo variabile PUN mensile con spread zero e 154€/anno di costo commercializzazione, 10 kW in trifase, consumo di 5000 KWh (un contatore comune x2 famiglie) e credo proprio rimarrò così (se cambio, cambio per Acea per risparmiare quei 100€/anno di contributo fisso), perché non credo che il PUN nei prossimi mesi sarà troppo distante dal prezzo che offre weKiwi oggi; inoltre voglio rimanere con un fornitore di primaria importanza (quindi anche Acea volendo va bene, anche se non è Edison come dimensioni ovviamente) e weKiwi è una azienda minuscola con appena 100.000 euro di capitale sociale, (anche se fa parte dello stesso gruppo di Illumia che è ben più grossa come società); inoltre avendo 10kW e trifase non credo che posso sottoscrivere weKiwi.
 
Ho capito grazie.
Con un consumo annuo di 3000 Kw/h tu che faresti? Tariffa fissa (tipo wekiwi) o una flessibile tipo Acea?

NON si può rispondere OGGI a questa domanda

xke tu, se cambi oggi o entro il 31 ottobre, sarai attivato il 1 novembre o il 1 dicembre o il 1 gennaio ( se sottoscrivi il 29 ottobre senza rinunciare al ripensamento)

dato che NESSUNO sa l'andamento del PUN in ottobre, novembre, dicembre e gennaio, è impossibile decidere anche xke il PUN "sembra" in discesa

ps
la scelta di sottoscrivere Plenitude a 0,308 era una scelta obbligata per chi stava ancora con SEN.....e nei primi 15gg di settembre anche per chi stava con tariffe PUN+ spread.

OGGI per la seconda categoria di utenti, forse ( ma nessuno può saperlo ) la scelta di passare a Plenitude a 0,308 può apparire NON così conveniente .....però se il PUN ripartisse a salire ....
 
Ultima modifica:
è come chiedere se in questo momento 10.000 euro conviene vincolarli su un conto deposito a 5 anni al 4% o tenerli liquidi per sfruttare l'uscita di proposte al 4,5 5% che potrebbero arrivare fra 1-2 mesi.
Semplicemente non lo so con certezza e non voglio la responsabilità di consigliare qualcosa che potrebbe essere sbagliato e farti spendere di più.

Personalmente da novembre avrò Edison a prezzo variabile PUN mensile con spread zero e 154€/anno di costo commercializzazione, 10 kW in trifase, consumo di 5000 KWh (un contatore comune x2 famiglie) e credo proprio rimarrò così (se cambio, cambio per Acea per risparmiare quei 100€/anno di contributo fisso), perché non credo che il PUN nei prossimi mesi sarà troppo distante dal prezzo che offre weKiwi oggi; inoltre voglio rimanere con un fornitore di primaria importanza (quindi anche Acea volendo va bene, anche se non è Edison come dimensioni ovviamente) e weKiwi è una azienda minuscola con appena 100.000 euro di capitale sociale, (anche se fa parte dello stesso gruppo di Illumia che è ben più grossa come società); inoltre avendo 10kW e trifase non credo che posso sottoscrivere weKiwi.

No ma figurati, nessuna responsabilità. Voglio arrivarci con la mia testa, magari sbagliando, a decidere quale strada prendere però mi aiutano i ragionamenti di chi sta dentro questo mondo già da un pò. E il tuo ragionamento mi ha confermato alcune cose che avevo già in mente, poi è chiaro che il futuro non lo conosciamo e bisogna in qualche modo fare una scommessa. Grazie per il tuo feedback ;)
 
No ma figurati, nessuna responsabilità. Voglio arrivarci con la mia testa, magari sbagliando, a decidere quale strada prendere però mi aiutano i ragionamenti di chi sta dentro questo mondo già da un pò. E il tuo ragionamento mi ha confermato alcune cose che avevo già in mente, poi è chiaro che il futuro non lo conosciamo e bisogna in qualche modo fare una scommessa. Grazie per il tuo feedback ;)

Allora, la mia idea è che il PUN si attesterà intorno a 0,25-0,35 nei prossimi 3-4 mesi perché il prezzo del gas (Con cui si produce il 40% dell'elettricità italiana) sta scendendo e scenderà ancora (causa crollo dei consumi dovuto alla recessione in arrivo). Quindi ipotizzo che sottoscrivere con WeKiwi va bene, ma che non darà chissà quali grossi risparmi, mentre c'è una probabilità, bassa, che si possa spendere anche di più con WeKiwi che col Pun variabile. Poi magari sbaglio e fra due mesi c'è PUN a 0,50, e amen

Ps Il disclaimer ora lo metto sempre visto che qualcuno si è di recente "lamentato" per dei consigli generici scritti in passato (non da me), e trovo la cosa alquanto scorretta, perché col senno di poi son tutti bravi e capaci a prendere le decisioni.
 
Allora, la mia idea è che il PUN si attesterà intorno a 0,25-0,35 nei prossimi 3-4 mesi perché il prezzo del gas (Con cui si produce il 40% dell'elettricità italiana) sta scendendo e scenderà ancora (causa crollo dei consumi dovuto alla recessione in arrivo). Quindi ipotizzo che sottoscrivere con WeKiwi va bene, ma che non darà chissà quali grossi risparmi, mentre c'è una probabilità, bassa, che si possa spendere anche di più con WeKiwi che col Pun variabile. Poi magari sbaglio e fra due mesi c'è PUN a 0,50, e amen

Grazie. Al momento WeKiwi l'ho esclusa, realtà troppo piccola e poi c'è il discorso non troppo chiaro delle cariche mensili. Preferisco una realtà più solida tipo Engie o Acea

Ps Il disclaimer ora lo metto sempre visto che qualcuno si è di recente "lamentato" per dei consigli generici scritti in passato (non da me), e trovo la cosa alquanto scorretta, perché col senno di poi son tutti bravi e capaci a prendere le decisioni.

E' assurdo infatti .. io leggo tutti e poi traggo le mie conclusioni e prendo una decisione che magari potrà essere sbagliate ma almeno è la mia
 
quindi se guardiamo solo OGGI, sarebbe da cambiare in A2A o Acea che sono PUN+spread zero?
di tariffe bloccate non ne vedo pubblicizzate in giro quindi booohh

ricapitolando se sceldo una delle 2 società la mia bolletta seguirà il PUN quindi sale o scende secondo il mercato?
poi appena scende e salta fuori qualcuno che offre il prezzo bloccato per un anno sarebbe da cambiare operatore e via, giusto?
 
NON si può rispondere OGGI a questa domanda

Lo so Cesare, nessuno ha la sfera di cristallo. Diciamo allora che visto che si parla di scommessa sul futuro sto cercando dei buoni pronostici, poi è chiaro che troverò chi consiglia 1, chi X e chi 2 ... però motivando il proprio pronostico io intanto mi faccio un'idea mia! enjoyash per esempio ha fatto il suo pronostico ma non è che seguirò lui per forza.

Comunque ... considerando che sto in SEN MT, che consumo mediamente 3000/3500 Kw/h anno, che ottobre-dicembre avrò uno 0,53 Kw/h e che poi non si sa che succederà ..... considerando che mi sono letto le ultime 40 pagine di questa discussione (:wall:) ... il tuo pronostico per me è quello di un fisso tipo wekiwi (o engie se fosse ancora attivabile) ?
 
Lo so Cesare, nessuno ha la sfera di cristallo. Diciamo allora che visto che si parla di scommessa sul futuro sto cercando dei buoni pronostici, poi è chiaro che troverò chi consiglia 1, chi X e chi 2 ... però motivando il proprio pronostico io intanto mi faccio un'idea mia! enjoyash per esempio ha fatto il suo pronostico ma non è che seguirò lui per forza.

Comunque ... considerando che sto in SEN MT, che consumo mediamente 3000/3500 Kw/h anno, che ottobre-dicembre avrò uno 0,53 Kw/h e che poi non si sa che succederà ..... considerando che mi sono letto le ultime 40 pagine di questa discussione (:wall:) ... il tuo pronostico per me è quello di un fisso tipo wekiwi (o engie se fosse ancora attivabile) ?

è da 1 settimana che fai tante domande. dal 29sett mi sembra

se sei ancora con SEN e consumi 3500 ....DEVI fare Wekiwi SUBITO con rinuncia a ripensamento.....dal 1 novembre ( per almeno 2 mesi) pagherai moooolto meno....poi si vedrà.....

se fossi con PUN .....non ti avrei risposto nello stesso modo
 
è da 1 settimana che fai tante domande. dal 29sett mi sembra

se sei ancora con SEN e consumi 3500 ....DEVI fare Wekiwi SUBITO con rinuncia a ripensamento.....dal 1 novembre ( per almeno 2 mesi) pagherai moooolto meno....poi si vedrà.....

se fossi con PUN .....non ti avrei risposto nello stesso modo

Questo è più che un pronostico :D Grazie!
 
quindi se guardiamo solo OGGI, sarebbe da cambiare in A2A o Acea che sono PUN+spread zero?
di tariffe bloccate non ne vedo pubblicizzate in giro quindi booohh

ricapitolando se sceldo una delle 2 società la mia bolletta seguirà il PUN quindi sale o scende secondo il mercato?
poi appena scende e salta fuori qualcuno che offre il prezzo bloccato per un anno sarebbe da cambiare operatore e via, giusto?


tariffe a prezzo bloccato ce ne sono comunque in giro, più o meno convenienti, come la pluricitata wekiwi, oppure Nen o plenitude Esselunga (più care al momento).

Sulle variabili pun + spread si paga in base al pun medio mensile , quindi il costo che ti verrà applicato lo scopri verso fine mese guardando sul sito del gme
 
Questo è più che un pronostico :D Grazie!
No, sono 142 euro che ti sto regalando in novembre e dicembre .

(3500/12 x 2 mesi) x ( 0,535-0,315) = 129 euro + iva 10%= 142 euro

ps
ultima mia risposta a te
 
Per quanto riguarda le forniture ai condomini (parti comuni, quindi luce, ascensore, quant'altro) c'è qualcuno che ha qualche consiglio? Diciamo che mi interessa più allontanarmi dall'indicizzato e passare ad un contratto a prezzo bloccato.

Grazie
 
Uscito Pun per domani. 292,7...sotto i 300 anche in giorno feriale
 
se gli comunichi l'intenzione di avvalerti della clausola di recesso ovviamente ti risponderanno che avevi rinunciato a quella possibilità e se la risposta non ti dovesse soddisfare o se non rispondono entro 40 giorni allora potresti ricorrere alla conciliazione presso Arera (servizio che da fine agosto è peraltro sospeso a causa di problemi tecnici) sperando in un responso positivo. Ma considerato che per la pratica di conciliazione ci vogliono circa 90 giorni, se il tuo obiettivo era fare in fretta direi che fai prima a sottoscrivere oggi con un altro fornitore e attendere lo switch :bye:

intanto esercitalo e stop.
compila il format on line

https://eniplenitude.com/info/moduli/annullamento-contratti

metti il pallino su " L'agente non......o l'offerta...."

Grazie ad entrambi!
 
Uscito Pun per domani. 292,7...sotto i 300 anche in giorno feriale

come scrivevo settimana scorsa....si attende il PUNmedio di venerdì 7 verso le 15:00 per capire cosa inventarsi con quei furbetti di Plenitude.....anche se i 14gg di recesso sono passati

vi ricordo che la richiesta di switch ad Edistribuzione viene fatta il 10 ottobre...per attivazione 1 novembre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro