Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Io stesso parteciperei più attivamente ad un topic dedicato ai rentier: non agli ASPIRANTI tali, ma a quelli che lo sono già.

Ce n'era uno, mi pare, ma è stato abbandonato o comunque non genera più discussioni.
Mah, si vede che una volta che campa di rendita la gente non ha più voglia di digitare.

Io invece sono una bestia rara: tra i miei vari modi di impiegare il mio tempo c'è anche la partecipazione ai forum :)

Buongiorno Signori. :bow:

Vale lo stesso per me. OK!
 
Frequento forum su internet da 25 anni, per una decina ho pure fatto l'amministratore/moderatore e le dinamiche sono sempre le stesse: gli anziani fanno blocco e tra di loro si instaurano complicità ed amicizie. Tutto lecito, non è mai stato un problema.

Però, negare l'esistenza da queste parti di paginate e paginate di OT è un po' fare come quell'alto papavero del regime iracheno che in TV stava giurando di avere vinto la guerra.. coi carri armati americani che si intravedevano dietro di lui.

Non te la prendere, it's nothing personal ;)

Esattamente a che cosa ti riferisci quando parli di "anziani che fanno blocco" ?
Il gruppo di anziani di questa discussione (tra i quali ci sono anche io) non ha mai fatto alcuna ostruzione e non ha mai tentato di imporre nulla a nessuno degli altri utenti.
 
soprattutto bisognerebbe capire cosa è IT e cosa non lo è.
Scambiarsi le performance dei propri portafogli, darsi i numeri Isin dei titoli, indirizzare verso questo o quell'investimento è IN Topic?
Per me NI...
Parlare di come si spendono i soldi della rendita, di come si passa il tempo quando non si ha più un lavoro, di cosa si compra al supermercato, di dove si va in vacanza... è IN Topic in una discussione come questa? Assolutamente si, per me
Al limite la discussione più IT da fare qui, dovrebbe riguardare la comprensione di come chi vive di rendita è arrivato a vivere di rendita, capire il percorso che ha fatto, il tempo che ha impiegato, gli investimenti (di larga massima) che ha fatto per raggiungere una condizione di indipendenza finanziaria.
Qui, tante volte, sembra che l'anima Trader di chi frequenta questo topic abbia il sopravvento.

Ciao bigmad. :bow:

Nella mia limitata esperienza come rentier lazy, ad un certo punto, dopo avere viaggiato, fatto esperienze, viene anche il momento di tirare il freno a mano e rimanere sdraiato sul divano.
Se si ha l’occasione di conoscere altre persone con una buona disponibilità economica, è inevitabile iniziare a parlare di investimenti.
Premesso che la maggior parte del mio patrimonio è gestita, ad un certo punto la curiosità vince e si inizia a voler capire qualcosa riguardo il Mercato.
Poi si vuole fare qualcosa attivamente.
Siccome, ripeto, sono pigro, e “studiare” la borsa si puó fare comodamente sul divano, almeno per me è normale, tra le varie attività della giornata, inserire in questo 3d anche isin ticker (visto il periodo, le definirei passività :D).

Inoltre, temo che (parlo per me) potrei risultare sgradevole parlando nello specifico di cosa compro, dove vado in vacanza…
Non è solo privacy, non lo ritengo costruttivo e non è di buon gusto.
 
Ultima modifica:
Anche uno solo..

allora per quale motivo continuare ad insistere nel seguire un 3d così dispersivo e poco utile ?
E per quale motivo ci sono utenti i quali si incaponiscono e se la prendono a male se ogni tanto si va off-topic, con continue segnalazioni ai moderatori ?
 
Per quanto mi riguarda, è inutile che specifichi che non vivo di rendita, l'avete capito tutti: non mi lamento delle mie condizioni economiche, ma lavoro e anche tanto.
D'altra parte, devo dire che circa 15 anni fa, per una serie di motivi (soprattutto legati alla nascita della mia prima figlia), sono stato più di un anno lavorando pochissimo, e ricordo quel periodo come un periodo nero, mi annoiavo, mi sentivo inutile.
Ora che sono tornato a regime (da qualche anno ormai) mi va benissimo così.
Poi ho la passione della finanza, ho scoperto casualmente questo forum e in particolare trovo molto utile e divertente questo thread, a cui partecipo, anche se effettivamente sono un "abusivo" non vivendo di rendita

Buona giornata a tutti
 
Io stesso parteciperei più attivamente ad un topic dedicato ai rentier: non agli ASPIRANTI tali, ma a quelli che lo sono già.

Ce n'era uno, mi pare, ma è stato abbandonato o comunque non genera più discussioni.
Mah, si vede che una volta che campa di rendita la gente non ha più voglia di digitare.

Quel topic lo avevo aperto io
 
Per quanto mi riguarda, è inutile che specifichi che non vivo di rendita, l'avete capito tutti: non mi lamento delle mie condizioni economiche, ma lavoro e anche tanto.
D'altra parte, devo dire che circa 15 anni fa, per una serie di motivi (soprattutto legati alla nascita della mia prima figlia), sono stato più di un anno lavorando pochissimo, e ricordo quel periodo come un periodo nero, mi annoiavo, mi sentivo inutile.
Ora che sono tornato a regime (da qualche anno ormai) mi va benissimo così.
Poi ho la passione della finanza, ho scoperto casualmente questo forum e in particolare trovo molto utile e divertente questo thread, a cui partecipo, anche se effettivamente sono un "abusivo" non vivendo di rendita

Buona giornata a tutti

Per me invece è l'opposto da quando ho ridotto drasticamente l'orario di lavoro.
 
Ora magari scrivo una scemenza.

Vivere di rendita non è solo l'aspetto finanziario. Se hai bisogno di esporre la tua situazione finanziaria come quadro generale, per un consiglio, ci sta. Se ti servono consigli per migliorare il tuo piano, pure. Ma se hai bisogno di indicazioni da zero, di essere guidato passo passo, se cerchi la formula, la risposta è che non puoi vivere di rendita. Non starò a spiegare perché, in quanto ovvio.

Non è solo l'aspetto finanziario, dicevo. Io ho iniziato a leggere la discussione più che altro per vedere come altre persone pongono la loro vita in relazione con questa decisione.
Chi risparmia, chi non risparmia, chi fa qualche rinuncia, chi la prende moralmente bene, chi magari no.
Perché c'è questo obiettivo che uno si pone. Poi finalmente stacchi. Stai meglio? Sei più felice? Il primo anno? Il secondo? Qualcuno s'è annoiato ed è tornato indietro? Il lavoro mi ha fatto venire la depressione/esaurimento, il non far nulla sicuramente è una pausa necessaria, ma saprò gestire bene il tempo della mia vita che ricompro? Come lo gestiscono gli altri? Oppure l'inoperosità mi renderà ancora più malinconico?
Perché la ruota è il lavoro, certo. Ma se vogliamo estendere il concetto è tutta la vita.
Tutte queste domande hanno risposte soggettive, personali. Nessuno può rispondere se non per sé. Non c'è una tabella. Non si può rispondere come a "Salve sono Caio, ho 500k, due case, niente figli e, in teoria, mi aspetta una discreta eredità, che dite?".

E quindi leggendo qui il mio interesse si rivolge verso i vostri modi di vivere, i pensieri, le esperienze, le situazioni.
Il viaggio di quella signora o ragazza, che torna dall'Iran, è un'esperienza. Orso che concilia la rendita con la famiglia. La situazione di Ortis nel '92. Potrei citare un tratto caratteristico di interesse in quasi tutti.
Quindi gli OT per me sono molti meno di quanto si pensi.
E se la maggior parte di voi si trova qui ad interagire da anni, ha probabilmente esigenze di condivisione simili. Perché se fosse un mero "matematicamente posso?", bon, sì, no, quasi. E ci sarebbe poco da aggiungere.
È una discussione molto umana, questa, per un forum a tema finanziario. Ma potrebbe essere diversamente?
 
No, non c'avete capito niente... senza offesa eh?! Il thread non si chiama "Vivere di rendita, come" si chiama "Vivere di rendita, posso?" Aperto 12 anni fa da un giovane @Toptrader1970 che di rendita ancora non ci vive (ma più per scelta ;))

ma quindi Toptrader esattamente che lavoro fa ?:D
 
allora per quale motivo continuare ad insistere nel seguire un 3d così dispersivo e poco utile ?
E per quale motivo ci sono utenti i quali si incaponiscono e se la prendono a male se ogni tanto si va off-topic, con continue segnalazioni ai moderatori ?

Io lo seguo come aggiornamento assieme ad altri 3d per tentare di fare informazione finanziaria su come iniziare e continuare a vivere di rendita ed evidenziarne le complessita', i rischi annessi e connessi attuali, compreso la situazione economica del paese in cui vivo(per ora).
 
...
E se la maggior parte di voi si trova qui ad interagire da anni, ha probabilmente esigenze di condivisione simili. Perché se fosse un mero "matematicamente posso?", bon, sì, no, quasi. E ci sarebbe poco da aggiungere.
È una discussione molto umana, questa, per un forum a tema finanziario. Ma potrebbe essere diversamente?

Assolutamente colto nel segno.
 
Ora magari scrivo una scemenza.

Vivere di rendita non è solo l'aspetto finanziario. Se hai bisogno di esporre la tua situazione finanziaria come quadro generale, per un consiglio, ci sta. Se ti servono consigli per migliorare il tuo piano, pure. Ma se hai bisogno di indicazioni da zero, di essere guidato passo passo, se cerchi la formula, la risposta è che non puoi vivere di rendita. Non starò a spiegare perché, in quanto ovvio.

Non è solo l'aspetto finanziario, dicevo. Io ho iniziato a leggere la discussione più che altro per vedere come altre persone pongono la loro vita in relazione con questa decisione.
Chi risparmia, chi non risparmia, chi fa qualche rinuncia, chi la prende moralmente bene, chi magari no.
Perché c'è questo obiettivo che uno si pone. Poi finalmente stacchi. Stai meglio? Sei più felice? Il primo anno? Il secondo? Qualcuno s'è annoiato ed è tornato indietro? Il lavoro mi ha fatto venire la depressione/esaurimento, il non far nulla sicuramente è una pausa necessaria, ma saprò gestire bene il tempo della mia vita che ricompro? Come lo gestiscono gli altri? Oppure l'inoperosità mi renderà ancora più malinconico?
Perché la ruota è il lavoro, certo. Ma se vogliamo estendere il concetto è tutta la vita.
Tutte queste domande hanno risposte soggettive, personali. Nessuno può rispondere se non per sé. Non c'è una tabella. Non si può rispondere come a "Salve sono Caio, ho 500k, due case, niente figli e, in teoria, mi aspetta una discreta eredità, che dite?".

E quindi leggendo qui il mio interesse si rivolge verso i vostri modi di vivere, i pensieri, le esperienze, le situazioni.
Il viaggio di quella signora o ragazza, che torna dall'Iran, è un'esperienza. Orso che concilia la rendita con la famiglia. La situazione di Ortis nel '92. Potrei citare un tratto caratteristico di interesse in quasi tutti.
Quindi gli OT per me sono molti meno di quanto si pensi.
E se la maggior parte di voi si trova qui ad interagire da anni, ha probabilmente esigenze di condivisione simili. Perché se fosse un mero "matematicamente posso?", bon, sì, no, quasi. E ci sarebbe poco da aggiungere.
È una discussione molto umana, questa, per un forum a tema finanziario. Ma potrebbe essere diversamente?

:bow: :clap:
 
Top è un impiegato statale che contrabbanda profumi. :D
 
Ora magari scrivo una scemenza.

Vivere di rendita non è solo l'aspetto finanziario. Se hai bisogno di esporre la tua situazione finanziaria come quadro generale, per un consiglio, ci sta. Se ti servono consigli per migliorare il tuo piano, pure. Ma se hai bisogno di indicazioni da zero, di essere guidato passo passo, se cerchi la formula, la risposta è che non puoi vivere di rendita. Non starò a spiegare perché, in quanto ovvio.

Non è solo l'aspetto finanziario, dicevo. Io ho iniziato a leggere la discussione più che altro per vedere come altre persone pongono la loro vita in relazione con questa decisione.
Chi risparmia, chi non risparmia, chi fa qualche rinuncia, chi la prende moralmente bene, chi magari no.
Perché c'è questo obiettivo che uno si pone. Poi finalmente stacchi. Stai meglio? Sei più felice? Il primo anno? Il secondo? Qualcuno s'è annoiato ed è tornato indietro? Il lavoro mi ha fatto venire la depressione/esaurimento, il non far nulla sicuramente è una pausa necessaria, ma saprò gestire bene il tempo della mia vita che ricompro? Come lo gestiscono gli altri? Oppure l'inoperosità mi renderà ancora più malinconico?
Perché la ruota è il lavoro, certo. Ma se vogliamo estendere il concetto è tutta la vita.
Tutte queste domande hanno risposte soggettive, personali. Nessuno può rispondere se non per sé. Non c'è una tabella. Non si può rispondere come a "Salve sono Caio, ho 500k, due case, niente figli e, in teoria, mi aspetta una discreta eredità, che dite?".

E quindi leggendo qui il mio interesse si rivolge verso i vostri modi di vivere, i pensieri, le esperienze, le situazioni.
Il viaggio di quella signora o ragazza, che torna dall'Iran, è un'esperienza. Orso che concilia la rendita con la famiglia. La situazione di Ortis nel '92. Potrei citare un tratto caratteristico di interesse in quasi tutti.
Quindi gli OT per me sono molti meno di quanto si pensi.
E se la maggior parte di voi si trova qui ad interagire da anni, ha probabilmente esigenze di condivisione simili. Perché se fosse un mero "matematicamente posso?", bon, sì, no, quasi. E ci sarebbe poco da aggiungere.
È una discussione molto umana, questa, per un forum a tema finanziario. Ma potrebbe essere diversamente?

Io nella mia esistenza ho sperimentato un po' di tutto: disoccupato nel dopo laurea; fatto mille lavori, anche duri ed umili, pur di guadagnare; trovato finalmente lavoro stabile (dopo 5 anni che mi hanno tenuto a termine); l'azienda che mi ha dato stabilità nel 2010 chiude: cassa integrazione+ varie indennità mi servono per andare avanti 1 anno e qualche mese. Riprendo con i lavori che capitano finita la cassa ed arrivato il licenziamento. Ora sono un precario: mi sono messo part time ma non basta. Sono stufo di lavorare e quello che faccio mi fa cag...re ma serve ancora un'entrata mensile.
Conclusioni: i periodi più belli sono stati quelli in cassa, prendevo soldi e non facevo nulla. Nel tempo libero mai percepito noia o insoddisfazione.
Insomma, io senza lavorare sto da Dio: un po' di sport, qualche lettura, badare alla casa ed agli affetti che mi sono rimasti. Seguire attualità e finanza non mi pesa, anzi mi tiene intellettualmente impegnato.
In estrema sintesi, io da pensionato starei bene ma purtroppo non ho ancora sufficiente capitale.
Ciao
 
Ha qualcosa a che fare coi giornali, profumi e articoli da regalo... magari è un imprenditore in ambito "sali e tabacchi" ? :)

visto quanto scrive qua, quanto è distratto da altro e visto che dopo un decennio non accenna a lavorare o a lasciarlo...mi verrebbe quasi da pensare classico impiegato pubblico in qualche ufficio in disuso che rimane aperto solo per portare al pensionamento quelli che ci sono dentro...:o
 
visto quanto scrive qua, quanto è distratto da altro e visto che dopo un decennio non accenna a lavorare o a lasciarlo...mi verrebbe quasi da pensare classico impiegato pubblico in qualche ufficio in disuso che rimane aperto solo per portare al pensionamento quelli che ci sono dentro...:o

Hai descritto gli enti statali/para-statali per i quali lavoro (ancora per poco) ;)
 
Ciao a tutti,

un saluto al volo.
Se qualcuno se lo fosse chiesto, sono tornata viva dall'Iran (per un pelo, visto il peggioramento costante della situazione), ma sono tornata.



PS: ho letto della scomparsa del padre di Bigmad. Condoglianze.


in ritardo, ma Condoglianze @bigmad.
 
Indietro